News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Aiuto

Aperto da domy, 16 Luglio 2003, 09:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

domy

:D Ho un piccolo problema che solo voi potete sisolvermi,
Sono in piena attivita per sistemare il mio motore, e vedengolo cosi' smontato mi stanno venendo strane idee.
Ho gia lucidato a specchio i condotti di scarico, quelli di aspirazione e pure le valvole, vorrei anche cambiarci l'albero a camme. ;D
A questo punto Vi chiederete cosa mai potrei volere da voi.
Vorrei anche ridurre un po l'altrezza dello squish, ma il motore e' gia stato aperto e quindi non sono sicurissimo della sua originalita.(eccomi) qualcuno di voi conosce la quota originale.
o puo misurarla su un motore originale? ;)

Ringrazio tutti  ??? ??? ??? ???

fabrizio

Citazionel'altrezza dello squish

...oggi è la giornata delle scoperte!

cos'è lo squish?
e in che unita si misura la sua altrezza?

domy

:D Praticamente non e' antro che il moto del fluido (aria + genzina) che va verso il centro della testata durante la selita (fare di compressione) del pistone.
In particolare per altezza si intende la distanza che c'e fra il celo del pistone e la base della testa.
Mentre l'angolo di squish credo che sia quello comproso fra la camera e il pistone. Su questo non ne sono sicuro >:(
La cora serta che interviene non poco sul rendimento del motore su motori di questo tipo ci sei puo' spingere fino a 0,7mm come limite massimo.
Per intervenire si deve asportare materiale alla base del cilindro.
Io avevo intenzione di abassarlo di 2 decimi ma non so se è stato gia fatto.
ciao a tutti ??? ??? ???

vasco

Anche se ho il motore a pezzi,mi trovo nella tua situazione in perche',e ne sono certo, che chi aveva la moto prima comunque qualcosa a fatto.Quindi e inutile che vado a misurare ti porterei fuori strada.l'unica cosa che posso dirti e' di misurare il rapporto compressione e da li' darti un'idea se qualcuno ci e' andato giu' pesante,e poi se hai intenzione di montare una camme ;) un  po piu' aperta sei quasi costretto a comprimere di piu' il tuo bel motore quindi vai tranquillo.Devi stare attento invece se monti una camme con la stassa fasatura ma con alvata maggiore.In questo caso non esegerare con lo squish potri avere problemi di temperatura.
Per una ulteriore conferma rimonta il tutto,e fermati dopo aver montato il cilindro.Metti il piston al pms e misura con esattezza di quanto resta al disotto del piano del cilindro.Quella sara' la misura da togliere al cilindro senza incorrere in problemi perche ti resta tutta la guarnizione come altezza di squish. ???

domy

:D credo che portarla a livello sia un po eccessivo non tanto per il rapporto di compressione che sale di un punto ogni 1,2 mm ma per il fatto che un po di spazio e' recessario altrimenti si deve lavorere la camera di combustione e non saprei come fare. >:(
Seperiamo bene ora il cilindro e' alla rettifica per essere lucidato. Appena lo prendo vi faccio sapere. ??? ??? ???