News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Rumore  a freddo la mattina......

Aperto da Menami, 11 Giugno 2003, 11:28:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Menami

Ciao ragazzi, :D
volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi e dirmi se e' normale il rumore che sento la mattina appena metto in moto la mia Tènèrè dell'85.  ;D
Un tak tak metallico che man mano si riscalda poi scompare...
Vi chiedo queso perche' la moto mi e' stata data da mio fratello che mi ha lasciato le chiavi e non mi ha detto nulla in merito :P.Non ho il manuale di uso e menutenzione!Vorrei cambiare olio e candela, magari anche filtro aria....che consiglio potete darmi?So solo che per quanto riguarda l'impianto di scarico "terminale" sto aspettando da un mese l'Arrow modello Paris dakar di circa 230euro.....che ne pensate? pagata molto :'(? mi date consigli? ne accetto a valanga...ma datemeli buoni pero?
ciao raga... ???

Morèl

:D La mia xt 600 del 86 fa lo stesso rumore a freddo per 2 o tre minuti poi scompare . Il mio mekka mi ha detto che è l'occhio di biella che negli anni ha  ha preso un po di gioco ,ma che per un certo kilometraggio è una cosa normale . Il fatto che dopo un pò il rumore smetta è dovuto all'olio che salendo e lubrificando la zona interessata annulla il rumore . Per curiosità ; quanti km ha la tua ?  :D :D  e fatti un pò di birrozze che fà un caldo becco e la gole sono secche   ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

YureW

Anche la mia XT del 2003 fa un rumore del genere a freddo, e lo fa dal primo giorno, quindi sulla mia non è un rumore dovuto all'usura. I mekka del concessionario, interrogati, non hanno risposto, ed ho lasciato perdere perché altri XTisti mi hanno detto di convivere da anni con lo stesso rmore, senza problemi.
 :D
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Menami

Ciao Raga...  :D
Grazie Morel per avermi risposto...le nostre moto come vedo si mantengono abbastanza bene no?
Hai qualche modifica o elaborazione sulla tua?
La mia Xt 600 Tènèrè ha appena raggiunto i 57.000Km. >:(
Il rumore "tak tak tak" lo sento a freddo per i primi minuti di riscaldamento...sicuramente dopo tutti questi Km l'usura c'e'! :P
Ok...adesso sono piu' trauqi....... ;D
P.S. che tipo di candela e olio usate sulle vostre moto? :o
Avete da darmi dei consigli? ;)
ciao . :D
grazie anche a te YureW...con una 2003 ....si potrebbe arrivare al 2020 ad occhi chiusi....no?Vedi noi!1985...2003 ...57.000Km e siamo ancora freschi!!!
140 km/h....ripresa sculettante.....qualche lacrimuccia oleosa dalla testata ...ma tutto e' normale......
alle prossime
Sono una bomba le xt....vi pare?

YureW

Si, sono proprio una bomba. Credo proprio che me la farò durare fino al 2020, anche perché sono il tipo che si affeziona al suo mezzo (che sia moto o auto o barca o qualcunque cosa) e non riesco a vendere di seconda mano niente. Le moto restano con me fino all'ultimo colpo di pistone. Di colpi di pistone l'XT ne dà tantissimi, almento a giudicare dalla quantità enorme di XT di varie annate che vedo in giro per città.
Per quanto riguarda il ticchettio, ho provato a farci caso tra ieri ed oggi, e devo dire che all'avviamento al mattino il ticchettio è molto meno pronunciato, se non praticamente inesistente, rispetto a quest'inverno.
 :D e  ???.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Bob

Stai tranquillo. Ho un XT del 2001. Anche a me dal primo giorno ha fatto lo stesso rumore. Poi ti abitui.
Ciao e divertiti

vasco

Ciao a tutti.Quel maledetto rumore che tutti sentiamo e' il picchiare del martelletto sulle valvole ed in particolarmodo quella di scarico,che e' quella con maggior spessore.Con l'arrivo dell'olio e con il diladarsi della valvola il rumore quasi scompare.Comunque per quanto riguarda le moto nuove io una controllatina alle valve ce la farei dare,perche' in assemblaggio non penso che spessorino al 100% perche' con i primi km ci sara' sempre un assestamento della sede valve.Questo si fa anche per chi rifa' il motore,si lasciano le valvole leggermente piu' distanti per poi dopo x km registrarle nuovamente.Mentre per le moto con un po' di km entrano in gioco le usure;La camme, ;) i martelletti e le valve,quindi anche qui e buona norma controllare.Attenzione il classico rumore a freddo non sparira' mai ma si puo' avvertire un po' di meno e per meno tempo.Io sto pensando di montare una camme che abbia una fasatura un po' piu' ampia :-* in modo da girare intorno ai 7500 qualcuno a provato qualcosa del genere?

Ciao raga e viva chi pinna.
 ???

refys

Salve a tutti. Ho appena comprato una xt del '92 (45.000 km). Premetto che sono assolutamente inesperto di motori, ma anch' io quando la accendo sento questo tak tak tak. Il problema però è che lo sento anche quando mi fermo dopo avere viaggiato, o quando la riaccendo a caldo. Cosa può essere? E' preoccupante? Se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato. Grazie.

vasco

Fargli dare una bella controllata al gioco valvole e poi andrai come un treno.Se il rumore persiste e' meglio che inizi a preoccuparti (cuscinetti banco e sede carter.)Stai tranquillo non e' niente del genere e' solo da registrare la valve. ???