News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

foretrex 201 - connessione via porta seriale

Aperto da ciglio, 20 Luglio 2005, 16:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ciglio

bonjour a tout le monde

m'è arrivato finalmente dall'ammmerica il foretrex 201.
ora però, non riesco a fare in modo che il pc lo "veda"

situazioni provate:

cavo seriale "di serie" ;D
COM1 (presa seriale std del pc)

oppure

cavo seriale "di serie"
adattatore seriale USB (sitecom CN-116) e connessione alla porta USB del PC
COM5 (virtuale, su presa USB del pc)

il pc su cui ho provato sono due portatili, W2K e WXP.
in entrambi i casi il software mi dice "impossibile comunicare con il gps... bla bla bla"
il firmware è già l'ultima versione (2.40) e comunque nemmeno il programma di aggiornamento firmware della Garmin riesce a comunicare col gps.

domanda1: cosa mi sto dimenticando? devo settare qualcosa di particolare su "interfaccia"? ora è su protocollo di comunicazione garmin.
forse che forse il collegamento funziona SOLO quando il GPS è alimentato da rete?
nota: il rilevamento satelliti era settato su off (ma tanto in casa che tte voi gardà!?)

domanda2: forse che forse il cavo seriale versione americana è diverso? tipo un paio di fili invertiti e non funziona?
per 4GianniVirdis: tu che l'hai preso in US, hai avuto sti problemi?

salute!
Ric
CCM went to India ;D

mauri600E

mi sembra che gli devi settare la comunicazione sul gps.

cavo seriale original o original taroc se original taroc lo cerco pure io ma per etrex
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

4GianniVirdis

allora non so con cosa lo vuoi far comunicare però anche a me certe volte da dei problemi con i vari software tipo compe o ozi.
prova in questo modo e poi fammi sapere se hai altri tipi di problemi
http://www.gpscomefare.com/software/interfaccia/controllo_collegamento.htm

mauri600E

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

4GianniVirdis

Citazione di: mauri600E il 20 Luglio 2005, 17:34:31
cavi dati after market where?

grassie
se provassi a spiegarti come si fà, farei una figura di  :cacc: , però molti se lo fanno da loro.
altrimenti su ebay trovi alla grande.

ciglio

Citazione di: mauri600E il 20 Luglio 2005, 17:34:31
cavi dati after market where?
grassie

ciao Mauri, il mio è un cavo originale (era nella confez insieme al gps)
sul sito della Garmin c'è la spiegazione di come crearsi un cavo seriale.

tu che di elettronica ne mastichi, potresti fartelo...
http://www.garmin.com/support/faqs/faq.jsp?faq=68&webPage=Main%20web%20page

e questo è il PDF scaricabile
http://www.garmin.com/specs/pcwiring.pdf
Gianni: grazie della dritta! ???
stasera a casa provo (in ufficio ho XP e non c'è l'hyper terminal)

salut!
R
CCM went to India ;D

Fabio WM XT 600 IT

...tutte "belinate"! #hammer# Deve funzionare tutto e subito e con tutti i SW. Il mio funziona sempre e con ogni prog., mai dato un solo "errore". Una volta mi hanno versato una soluzione salina (a mia insaputa) sul connettore "a scatto" che si connette al GPS (quello dai molti contatti...) e li si che ho avuto dei probb....era tutto ossidato! : smontato tutto (all'interno e' presente della microelettronica  :picchi: !) ho lavato tutto in acqua dolce e spazzolato, poi asciugato al 100% ora é tornato perfetto (se lo fate ci sono da dissaldare/risaldare dei pins, okkio!). Rick fai attenzione a settare correttamente la porta (innanzitutto il "nome" Com es. Com1 Com2, ecc. che sia corretto, la velocita' max. a 9600 bps, 8/N/1, nessun controllo di flusso) se sei convinto al 100% che sia tutto OK come settaggi e non funziona ancora prova a vedere se almeno viene ricaricato dal suo alimentatore (se no é  sintomo di connettore difettoso...). Se ti servisse io posso provarti cavo/GPS se passi da queste parti, ciao! :bye:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

mauri600E

non è il problema di provare a farlo ci ho gia provato

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=12810.0

e che la soluzione molto home maide non mi piace moltissimo ed ero disposto a cacciare qualche eurino per averne uno simil uguale, se no vado avanti col mio home maid

ciglio

risolto, adesso funziona tutto, carico e scarico waypoints, tracks e tuttecous senza vergogna da CompeGPS...
però se vi racconto cos'era, divento lo zimbello del forum per i prossimi 18 mesi :-\

vediamo se lo scoprite voi...
cercando sui gruppi di google...

Fabio: grazie cmq delle dritte ;) ma dimmi una cosa... chi ti aveva versato soluzione salina sl GPS?? ;D ;D

ciao
R

ps Mauri: il connettore PC per l'Etrex (originale) costa 15/20 euro...
CCM went to India ;D

mauri600E

Citazione di: ciglio il 21 Luglio 2005, 10:37:28
risolto, adesso funziona tutto, carico e scarico waypoints, tracks e tuttecous senza vergogna da CompeGPS...
però se vi racconto cos'era, divento lo zimbello del forum per i prossimi 18 mesi :-\

vediamo se lo scoprite voi...
cercando sui gruppi di google...

Fabio: grazie cmq delle dritte ;) ma dimmi una cosa... chi ti aveva versato soluzione salina sl GPS?? ;D ;D

ciao
R

ps Mauri: il connettore PC per l'Etrex (originale) costa 15/20 euro...

15  20 €    lo prendo subito

qua mi hanno sparato 60€

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ciglio il 21 Luglio 2005, 10:37:28
...Fabio: grazie cmq delle dritte ;) ma dimmi una cosa... chi ti aveva versato soluzione salina sl GPS?? ;D ;D ...
...mia...FIGLIA...mentre faceva un aerosol per la tosse! :miii:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT