News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Naftalina canforata.

Aperto da YureW, 26 Luglio 2005, 22:08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Volevo buttare un poca di naftalina nel serbatoio, al prossimo pieno, però l'unica naftalina che ho trovato non è pura, ma è composta come segue:

per 100 grammi,

- 77,80 naftalina C10H8
- 22,10 Solfato di magnesio MgSO4
- 0,10 Canfora C10H16O

che faccio, la butto lo stesso anche se non e naftalina pura?
Quel solfato di magnesio mi preoccupa un poco, non è che si depositi e faccia più danni che altro?

AIUTO, ZIO BEL!

Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

lele74

Aspettando che passi in zona qualche chimico direi che il problema non si presenta tanto nel serbatoio quanto piuttosto in camera di combustione o immediatamente dopo.
Se il Solfato di magnesio deposita in qualche modo tanto sano non è ma se non lo facesse e questo entrerebbe direttamente in camera di combustione forse è peggio ancora.

Tra i vari prodotti di combustione prendiamo in considerazione principalmente l'acqua...ammettiamo che questo MgSO4 passi indenne la combustione e si ritrovi allo scarico.
Il Magnesio reagisce fortemente in presenza di acqua formando ossido di magnesio liberando tra l'altro H2 che oltre ad essere alquanto esplosivo si ritrova accanto un poco simpatico SO4...Mettiamo insieme le 2 cose e ne sbuca H2SO4 che tanto per la cronaca sarebbe l'acido solforico.
Se nel tubo di scarico ci troviamo magnesio solfato e acqua e conseguentemente H2 e H2SO4 direi che tanto sano non è...questo succede o no?
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

BelRay

mah!
io ogni tanto la uso, e non ho riscontrato inconvenienti... ma la mia esperienza non significa granchè!
Qualcuno aveva proposto di sciogliere la naftalina in un litro di benzina, e filtrarla per trattenere ciò che naftalina non è. Sembra una buona idea, ammesso che il solfato di magnesio NON sia solubie in benzina anch'esso... ???
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

YureW

Uhm, farò delle prove: voglio vedere se il solfato di magnesio sedimenta in benzina o si scioglie.
Se sedimenta, allora va filtrato come dice BelRay.
Se si scioglie, allora passa per la camera di combustione e oltre.
Pare che MgSO4 in presenza di fiamma libera non bruci, quindi non si combina, ma produce fumi. Quindi non dovrebbe (spero) produrre acido solforico.
Quello che non so, appunto, è se sia solubile in benzina o meno.

Ma perché diavolo non mettono in vendita naftalina pura e che non se ne parli più?
Bastardi!
Solo le pido a Dios

robo

Mah,io ho provato con la naftalina (2\3 palline x 8l ca) e  la moto non scoppiuettava tanto,ma niente di particolare!
Un tipo mi ha consigliato di butttare nel serb.un "bicerin" (bicchierino da grappa) di AVIO...secondo voi?

NAFTALINA VS AVIO!!!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

4GianniVirdis

Citazione di: robo il 27 Luglio 2005, 10:43:59
Mah,io ho provato con la naftalina (2\3 palline x 8l ca) e  la moto non scoppiuettava tanto,ma niente di particolare!
Un tipo mi ha consigliato di butttare nel serb.un "bicerin" (bicchierino da grappa) di AVIO...secondo voi?

NAFTALINA VS AVIO!!!
la naftalina la trovo facilmente, ma un bicerin di avio come lo trovo: vado all'aeroporto col bicerin e gli dico fammi il pieno?

YureW

NAFTALINA VS AVIO!!!

Bravo, ma dove hai trovato la naftalina? Era naftalina pura?

Perché in supermercato trovi palline di tarmicida che NON contengono naftalina, mentre da Toso mi dicono che da un poco di tempo non trovano naftalina pura (la vendevano anche in polvere fino a poco tempo fa), ma solo quella roba che ho trovato io con quasi un quarto di solfato di magnesio.

Magari da Jez, giù a Domio ...
Solo le pido a Dios

robo

L'avio lo trovi in qualsiasi supermercato ;lo vendono in bottigliette e serve come smacchiatore (se lo meTTi nel serb serve per sverniciare gli altri... hahaha)

La naftalina invece l'ho trovata in cantina (caduta dal cielo?)perchè si usa per tenere lontano gli animali dalle piantine... :zot:...seriamente!
Boh,prova in qualche agraria !
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: robo il 27 Luglio 2005, 11:14:34
L'avio lo trovi in qualsiasi supermercato ;lo vendono in bottigliette e serve come smacchiatore (se lo meTTi nel serb serve per sverniciare gli altri... hahaha)

La naftalina invece l'ho trovata in cantina (caduta dal cielo?)perchè si usa per tenere lontano gli animali dalle piantine... :zot:...seriamente!
Boh,prova in qualche agraria !

Ke tipo di piantine hai in cantina? hahaha hahaha hahaha
Guarda ke hanno bisogno di tanto SOLE quelle piantine li hahaha hahaha hahaha

Bando alle ciance: c'è un'altro post attivo dove si parla di naftalina: quella ke metti metti... di danni non ne provoca... magari quando brucia, la motina non va proprio al max, ma quando finisci tutta la benza "diluita" la moto va ke è una bomba!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

riccardo.r

Scusate l'ignoranza ma a ke serve la naftalina?

YureW

Citazione di: XT DrEaMiNg il 27 Luglio 2005, 12:57:05

Bando alle ciance: c'è un'altro post attivo dove si parla di naftalina: quella ke metti metti... di danni non ne provoca... magari quando brucia, la motina non va proprio al max, ma quando finisci tutta la benza "diluita" la moto va ke è una bomba!

Visti gli altri post. Però da nessuna parte si dice niente del solfato di magnesio, è quello che mi fa pensare.
Comunque MgSO4 è una molecoa polare, ed è solubile in acqua, mentre la naftalina no. Per contro, è probabile che non sia solubile in benzina, e quindi farebbe depositi nel serbatoio, non so quanto fini.
Potrei buttare le palline in acqua, separando così il solfato dalla naftalina (e dalla canfora). Non ci vuole tanto, in un litro di acqua puoi sciogliere 660 grammi di MgSO4.

Via con gli esperimenti, giochiamo al piccolo chimico!

Resta il fatto che i bastardi potrebbero mettere in vendita naftalina, non 'ste robe miste con solfati, canfora, menate varie.
Se voglio naftalina, che mi diano naftalina, no? Se vado a comprare una XT mica mi vendono una moto 80% XT e 20% R1.
Gentaglia!
Solo le pido a Dios

robo

Citazione di: XT DrEaMiNg il 27 Luglio 2005, 12:57:05

Ma che piantine vuoi che crescano in cantna?!?!?
La naftalina serve a tenere lontani i caprioli e bestiacce varie che altrimenti in una nottata mi divorerebbero tutti gli...ulivi (le cime)appena piantati!

NON E' CHE SI SPARGE LA NAFTALINA PER I CAMPI,EH!!!!Ho degli raccoglitori appositi hommejd...altrochè! batt

San Juha

Citazione di: YureW il 27 Luglio 2005, 13:21:45
Visti gli altri post. Però da nessuna parte si dice niente del solfato di magnesio, è quello che mi fa pensare.
Comunque MgSO4 è una molecoa polare, ed è solubile in acqua, mentre la naftalina no. Per contro, è probabile che non sia solubile in benzina, e quindi farebbe depositi nel serbatoio, non so quanto fini.
Potrei buttare le palline in acqua, separando così il solfato dalla naftalina (e dalla canfora). Non ci vuole tanto, in un litro di acqua puoi sciogliere 660 grammi di MgSO4.

Via con gli esperimenti, giochiamo al piccolo chimico!

Resta il fatto che i bastardi potrebbero mettere in vendita naftalina, non 'ste robe miste con solfati, canfora, menate varie.
Se voglio naftalina, che mi diano naftalina, no? Se vado a comprare una XT mica mi vendono una moto 80% XT e 20% R1.
Gentaglia!

Chimicamente parlando non ricordo na mazza, pero' a ragion di logica farei cosi': un litro di benzina e 2 palline di naftalina, se vedi che restano sedimenti puoi filtrare con carta filtro, se la benzina scioglie tutto, su un pieno hai una % ridicola di MgSO4 e più di tanto non mi preoccuperei ???  ( se esplode tutto io non c'entro eh  :riez: )

Tsof

Non so bene perchè si usa il solfato di Mg, non credo per la stabilizzazione del naftalene (nome chimico della naftalina), penso più come eccipiente per la sua economicità e per la sua affinità con il composto.

Ricordo che il naftalene è costituito da due anelli benzenici, così

/\ /\
  |O|O|    (scusate la grafica)
   \/ \/

Il Morrison (ilmio vecchiolibro di chimica organica) dice che nelle reazioni di ossidazione del naftalene, ad alta temperatura (460-480°C) e in presenza di catalizzatori si produce aldeide ftalica, composto monobenzenico, visto che uno dei due anelli aromatici si apre.

Questo per dire che non è detto che la catena reagenti-prodotti vada così linearmente come potete pensare: gli ioni H+ e OH-, O=, SO4=, Mg++ potrebbero benissimo seguire strade diverse, e attaccarsi a prodotti intermedi che favoriscano la produzione finale di H2O, SO2, e altri composti (sarebbe anche utile capire gli equilibri stechiometrici), senza danno per la moto. Oltre a ciò anche il magnesio e lo zolfo potrebbero legarsi ad alcune parti delle molecole sia dell'idrocarburo (benzina) che dell'antidetonante (benzene, la cui struttura è molto simile, seppur più semplice, a quella del naftalene).

A complicare ulteriormente il quadro si devono poi considerare anche tutti i composti stabilizzanti e gli additivi aggiunti alla benzina, che possono modificare ulterioremente le reazioni.

Insomma: se non si producono danni evidenti è probabile che non ci siano dei grandi problemi, e non è detto che si formi acido solforico nello scarico.

CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

RECCA

:zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot:
ALI' IL CHIMICO VE FA' NA PIPPA A VOI!!!!!!
IN QUESTO FANGO CON TE' NON CI RIMANGO!!!!!!!!!!!!!!
http://it.youtube.com/crissbiss

sibellius

Io l'ho usata (poca, diciamo una pallina a pieno un paio di volte) la TT va meglio e nessun problema. Basta non esagerare tanto se un effetto positivo c'è si realizza subito.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Morèl

Yurew io la naftalina pura l 'ho trovata nel super mercato CRAI  se non la trovi te la posso spedire con la prioritaria . Io ho da sempre un problema con l'xt che a volta mi si spegne all 'improvviso (anche in curva   decelerazione   :miii: :miii: :miii:  ) emettendo un piccolo scoppiettio (non è magra) nella zona del carburatore  , avevo provato con qualche pallina di naftalina ma non ho risolto ancora il problema .  ::) ::) ::)

sibellius

Citazione di: morèl il 28 Luglio 2005, 08:13:31
Yurew io la naftalina pura l 'ho trovata nel super mercato CRAI  se non la trovi te la posso spedire con la prioritaria . Io ho da sempre un problema con l'xt che a volta mi si spegne all 'improvviso (anche in curva decelerazione   :miii: :miii: :miii:  ) emettendo un piccolo scoppiettio (non è magra) nella zona del carburatore  , avevo provato con qualche pallina di naftalina ma non ho risolto ancora il problema .  ::) ::) ::)
Allora devi controllare spillo getti e galleggiante.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

mauri600E

Morel curvando verso sinistra o verso destra?
Sempre o a volte?

in pratica un collega malato di mio zio gli diceva che la sua di xt si spegeva perche l'alberino del motorino d'avviamento quando lui curvava a sinistra si spostava e per come era fatta la storia, l'alberino trovandosi a potenziale negativo quando non usato metteva in corto il tutto facendo spegnere la moto.

Io non ci ho mai creduto, anche perchè lo avrebbe dovuto fare sempre e non solo quando la moto era in movimento, lui dava la colpa alle vibrazioni.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

PapiOrso

NAFTALINA VS AVIO!!!

L'avio come dici tu JetFuel come si dice normalmente è kerosene addittivato di antistatici vari.

Fai tu  :nonsi:
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

PapiOrso

Citazione di: Tsofnath-P. il 27 Luglio 2005, 17:29:01
Non so bene perchè si usa il solfato di Mg, non credo per la stabilizzazione del naftalene (nome chimico della naftalina), penso più come eccipiente per la sua economicità e per la sua affinità con il composto.

Ricordo che il naftalene è costituito da due anelli benzenici, così

/\ /\
  |O|O|    (scusate la grafica)
   \/ \/

Il Morrison (ilmio vecchiolibro di chimica organica) dice che nelle reazioni di ossidazione del naftalene, ad alta temperatura (460-480°C) e in presenza di catalizzatori si produce aldeide ftalica, composto monobenzenico, visto che uno dei due anelli aromatici si apre.

Questo per dire che non è detto che la catena reagenti-prodotti vada così linearmente come potete pensare: gli ioni H+ e OH-, O=, SO4=, Mg++ potrebbero benissimo seguire strade diverse, e attaccarsi a prodotti intermedi che favoriscano la produzione finale di H2O, SO2, e altri composti (sarebbe anche utile capire gli equilibri stechiometrici), senza danno per la moto. Oltre a ciò anche il magnesio e lo zolfo potrebbero legarsi ad alcune parti delle molecole sia dell'idrocarburo (benzina) che dell'antidetonante (benzene, la cui struttura è molto simile, seppur più semplice, a quella del naftalene).

A complicare ulteriormente il quadro si devono poi considerare anche tutti i composti stabilizzanti e gli additivi aggiunti alla benzina, che possono modificare ulterioremente le reazioni.

Insomma: se non si producono danni evidenti è probabile che non ci siano dei grandi problemi, e non è detto che si formi acido solforico nello scarico.

Ovvero: l'estrinsecazione dell'ego etereo volta a colmare la distanza terra-luna sdipanando trefoli che crisbano vassagne alla fiorga.
Un concetto di una semplicità disarmante... O NO?  :rir:

robo

Citazione di: alias il 28 Luglio 2005, 14:24:00
L'avio come dici tu JetFuel come si dice normalmente è kerosene addittivato di antistatici vari.

In parole povere? :confuso:

Tsof

Io ho da anni una biottiglia di avio in casa, la uso per smacchiare. Sulla bottiglia c'è scritto:

Contenuto: Esano - Dicloropropano

Dunque nel primo caso un idrocarburo  a catena corta (6 atomi di carbonio)
Nel secondo caso un idrocarburo anch'esso a catena corta (3 atomi di carbonio) con due atomi di cloro, cioè in termini chimici un alcano clorurato; il cloro credo abbia funzione stabilizzante, visto che il propano da solo ha punto di ebollizione (e dunque evapora) a -42° (sempre il Morrison), quando invece l'esano lo fa a 69°C.

Punto di fusione e di ebollizione sono comunque inferiori a quelli di un altro idrocarburo a catena più lunga, come la benzina o il gasolio, perchè è più facile rilasciare l'energia contenuta nei legami chimici (quella che poi produce la combustione).

Io so che la benzina avio veniva usata per fare andare appunto gli aerei, che evidentemente avevano bisogno di tanta energia.
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

robo

...dunque è un bene?

Che rompi che sono!!! :akrd:

PapiOrso

Citazione di: Tsofnath-P. il 28 Luglio 2005, 14:51:05
Io ho da anni una biottiglia di avio in casa, la uso per smacchiare. Sulla bottiglia c'è scritto:

Contenuto: Esano - Dicloropropano

Io so che la benzina avio veniva usata per fare andare appunto gli aerei, che evidentemente avevano bisogno di tanta energia.

Ok allora sono due cose diverse, non so cosa usassero una volta per gli aerei ora si usa quasi esclusivamente Kerosene.

Non è che buttandoci la sbobbazza avio, che mi par di capire non sia neppure benza, ci siano ottime possibilità di autoaccensione con quello che ne deriva ovvero un viaggio anticipato delmotore nei verdi pascoli di Manitù? Tsofnath aiutaci tu. Pubuppidù

YureW

Citazione di: morèl il 28 Luglio 2005, 08:13:31
Yurew io la naftalina pura l 'ho trovata nel super mercato CRAI  se non la trovi te la posso spedire con la prioritaria . Io ho da sempre un problema con l'xt che a volta mi si spegne all 'improvviso (anche in curva   decelerazione   :miii: :miii: :miii:  ) emettendo un piccolo scoppiettio (non è magra) nella zona del carburatore  , avevo provato con qualche pallina di naftalina ma non ho risolto ancora il problema .  ::) ::) ::)

Il supermercato CRAI, bene, ne trovo uno e dò un'occhiata.
Ieri ho cercato in agraria e in un supermercato, ma niente da fare.
La caccia alla naftalina è aperta!

Quello spegnimento dell'XT, con uno scopiettio dal carburatore, a me è capitato qualche volta in fuoristrada, con motore molto caldo, generalmente riaprendo il gas dopo un tratto in discesa in rilascio. Niente di tale, ma adesso che ci faccio caso, lo faceva solo con la carburazione originale: adesso che ho messo il filtro in spugna fatto in casa, non mi capita più.
Solo le pido a Dios

BelRay

Citazione di: alias il 28 Luglio 2005, 15:04:07
Ok allora sono due cose diverse, non so cosa usassero una volta per gli aerei ora si usa quasi esclusivamente Kerosene.

Non è che buttandoci la sbobbazza avio, che mi par di capire non sia neppure benza, ci siano ottime possibilità di autoaccensione con quello che ne deriva ovvero un viaggio anticipato delmotore nei verdi pascoli di Manitù? Tsofnath aiutaci tu. Pubuppidù

esistono aerei con motori jet, e aerei con motori a pistoni: questi ultimi, ovviamente, usano benzina. La benzina avio ha speciali caratteristiche che la rendono più idonea all'uso: altissimo nr. di ottano, per scongiurare ogni problema di autoaccensione e danni al motore, anche in presenza di alesagi rilevanti, velocità di propagazione del fronte di fiamma adeguata ai regimi (bassi) di rotazione dei motori aeronautici, etcetc.
La benzina per smacchiare è un'altra cosa, senza dubbio!
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Sider

Citazione di: YureW il 28 Luglio 2005, 18:27:09
Il supermercato CRAI, bene, ne trovo uno e dò un'occhiata.
Ieri ho cercato in agraria e in un supermercato, ma niente da fare.
La caccia alla naftalina è aperta!

Quello spegnimento dell'XT, con uno scopiettio dal carburatore, a me è capitato qualche volta in fuoristrada, con motore molto caldo, generalmente riaprendo il gas dopo un tratto in discesa in rilascio. Niente di tale, ma adesso che ci faccio caso, lo faceva solo con la carburazione originale: adesso che ho messo il filtro in spugna fatto in casa, non mi capita più.

Drogheria in via Settefontane, quasi all'incrocio con via Vergerio, naftalina al 99%   8)

YureW

Citazione di: Sider il 30 Luglio 2005, 10:52:42
Drogheria in via Settefontane, quasi all'incrocio con via Vergerio, naftalina al 99%   8)

Grazie della dritta! Ho cercato da quelle parti ieri e sono andato proprio in una drogheria, ma al capo opposto di via Settefontane. giù in basso. Sfaika!

Ti devo una birra, non aromatizzata alla naftalina!
Solo le pido a Dios

Sider

Sono delle confezioni lunghe, con le palline tutte in fila

john_country

Ho provato più volte con concentrazioni crescenti ma la naftalina non ha risolto i miei problemi e non mi pare abbia migliorato alcunchè.

Potrebbero esserci altre cause/situazioni al mio disturbo di strattonamento ai bassi giri,diciamo intorno ai 1500'/2500',che non siano intasamnenti/incrostazioni lievi dei getti.

Altro problema che mi stà uscendo è il seguente: in autostrada ogni tanto è come se mi mancasse tensione(?) all'impianto elettrico(?) in quanto per una frazione di secondo il motore pare smetta di girare.Potrebbe essere un'intasamento anche in qusto caso?

Grazie in anticipo per le risposte
Cordialmente
JOHN

YureW

Alé, trovata la naftalina in via Settefontane!
Grazie Sider!

Neanche in palline pura al 99%, ma in polvere e al 100%. Ancora meglio.
Solo le pido a Dios

salnar

ciao ragà, io ho trovato questa:
naftalina 99,7%
thionaftalina 0,2%
metinaftaline 0,1%

può andar bene? come si procede?  batt  batt :YUK:  :YUK:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: salnar il 21 Febbraio 2006, 18:43:08
naftalina 99,7%
thionaftalina 0,2%
metinaftaline 0,1%

No... il margine di percentuale massimo consentito è dello 0,1%... butta tutto prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

luigi_67

Citazione di: salnar il 21 Febbraio 2006, 18:43:08
naftalina 99,7%
thionaftalina 0,2%
metinaftaline 0,1%

la thionaftalina ti farà collassare il motore all'istante, non appena raggiungerai i 3000 rpm  :riez: :riez: :riez: :riez: e ti troverai un buco nero nel telaio.

cmq, piccolo consiglio per evitare di gettare mondezze nel serbatoio: capita che a volte la naftalina non sia pura ma contenga altre sostanze stabilizzanti e/o deodoranti.
Consiglio in questi casi di procedere in questo modo: prendere una bottiglia di plastica da 1,5 litri - quella della cocacola è meglio perchè più resistente e riempirla con un litro circa di benzina. Dopodichè prendere la pallina di naftalina, frantumarla in modo da polverizzarla il più possibile e versare la polvere nella bottiglia, come fate con l'idrolitina ... hahaha hahaha. A questo punto tappare la bottiglia e agitare piano fino a che la polvere non si sia disciolta completamente. Occhio che con l'agitazione, la pressione nella bottiglia aumenta, quindi ogni tanto è bene rilasciare il tappo con attenzione per riequilibrare il tutto.
Dopo aver agitato e lasciato riposare il tutto un paio di ore, versare il litro di benzina additivata nel serbatoio, avendo cura di non farci andare dentro anche eventuali insoluti. In questo modo eventuali additivi rimangono isolati e nel motore ci va solo quello che serve.
Mi raccomando: durante queste operazioni, evitare nel modo più assoluto di fumare e di avere vicino potenziali detonatori - anche un telefonino può essere pericoloso. Operare in ambiente areato, meglio se all'aperto e occhio alla naftalina che è molto tossica per ingestione, insomma occhio doc doc
Bacioni
Luigi :bttr: