News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

mono

Aperto da slave, 26 Gennaio 2004, 13:57:54

Discussione precedente - Discussione successiva

slave

Ciao a tutti ragazzi, credo di aver risolto il problema del mio monoammortizzatore esausto: ho trovato un buon mekka che lo rigenera con 140 euri che pero' e' un po' distante da casa, cosi mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi qualche dritta su come smontarlo o se esistono trucchi in merito..
Grazie comunque  :o :o

Lucariello

che moto hai perche se è una 2kf un trucco c'è
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

slave

Scusate, la mia moto e' un' xt 59x 2kf dell' 88....

Lucariello

??????/?
La 59x e` un tt

La 2kf e` un xt

fammi capire
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

slave

Mi e' scappata la sigla scusa: e' che sono al lavoro e posso navigare solo per brevi tempi: comunque si, e' un XT 2KF...

Lucariello

NON DISPERARE ALLORA PUOI FARE QUALCOSA.......

Dunque armati di cavalletto centrale e togli il mono dalla moto mettilo nellamorsa e procedi cosi.....

Il procedimento che devi fare è molto complesso da spiegare ma molto semplice se hai dimestichezza con la meccanica.

In effetti la rotellina di regolazione a 5 posizioni che hai sotto il mono non fa altro che parzializzare una valvola idraulica attraverso la quale passa l'olio.
Tutto cio avviene attraverso un meccanismo coassiale allo stelo e la "posizione assoluta" della ghiera con le tacche di riferimento non è univocamente definita ma essa è data solo dalla posizione di una spina in acciaio che la rende "scalabile" di qualche posto.....

cio fa in modo che tu possa far cambiare l'apertura della valvola indipendentemente dalla posizione della ghiera graduata

E.S. dopo il riposizionamento potresti avere la posizione 1 corrispondente alla ex posizione 3 la 2 alla 4 la 3 alla 5  e quindi aver recuperato " due nuove posizioni di regolazione"

Per fare cio che è molto piu semplice a farsi che a dirsi dovrai ovviamente smontare la molla ed il meccanismo della regolazione che si trova al piade del monoammortizzatore e su questo ti potra essere molto utile l'esploso che trovi sui vari manuali di officina on line.

Spero di essere stato chiaro ma per qualsiasi chiarimento non hai che da chiedere.....

Tieni conto che questa procedura se fatta con criterio non comporta nessuna controindicazione ed era quella adottata per le moto preparate per i raid con aggiunta di uno spessore sotto la molla.
Ciao Luca