News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

chi ha corona da 42 o 43 denti su 2KF? ....pignone originale da 15.....

Aperto da VeroKit, 18 Agosto 2010, 01:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

VeroKit

Ciao a tutti....
sono due ore che leggo post e pareri su rapporto pignone corona....ma non ho trovato nulla di specifico alla mia curiosità...

vorrei provare un pò di brio in piu...aumentando la corona da 39 denti a 42 o 43....

qualcuno mi sa dire l'effetto che fa su una 2KF?

grazie saluti

Trespolo

Ha lo stesso effetto che montare un pignone da 14 lasciando la corona da 39  :riez:

Battute a parte, dipende dall'uso che ne fai. In città e nel misto soprattutto su strade collina/montagna lo apprezzi molto, se fai fuoristrada è d'obbligo farlo, se fai solo strade statali e autostrada lascia i rapporti come sono, anzi allungali.

Per inciso, devi controllare che la lunghezza della catena ti basti per aumentare3/4 denti sulla corona, se cambi pignone e la catena risultasse troppo lunga puoi sempre levare una maglia.

VeroKit

ma tu la monti o no?
parli per sentito dire come me... :girrrr:
o hai su sta benedetta corona da 42 o 43 denti lasciando pignone da 15?
:ciao:

belva63

DUNQUE IO HO SOTTO 15 45 AD UN 43F CHE USO SOLO IN FUORISTRADA  ...
IMPRESSIONI :
IN FUORISTRADA ACQUISTI UNA MARCIA  CIOE' SE PRIMA SALIVI IN PRIMA ORA LA SECONDA CI STA  DA DIO  :sigaro: :sigaro: :sigaro:
SU ASFALTO GUADAGNI IN RIPRESA E IN SALITA PERCHE' AUMENTANDO IL NUMERO DEI GIRI DEL MOTORE QUESTO PRENDE PRIMA .
DI SICURO MI SONO ESPRESSO IN BELVATICO  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø MA SPERO DI AVERTI IMPARATO  hahaha hahaha hahaha hahaha #friends# #friends# #friends# #friends#
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

VeroKit

Citazione di: belva63 il 19 Agosto 2010, 18:58:52
DUNQUE IO HO SOTTO 15 45 AD UN 43F CHE USO SOLO IN FUORISTRADA  ...
IMPRESSIONI :
IN FUORISTRADA ACQUISTI UNA MARCIA  CIOE' SE PRIMA SALIVI IN PRIMA ORA LA SECONDA CI STA  DA DIO  :sigaro: :sigaro: :sigaro:
SU ASFALTO GUADAGNI IN RIPRESA E IN SALITA PERCHE' AUMENTANDO IL NUMERO DEI GIRI DEL MOTORE QUESTO PRENDE PRIMA .
DI SICURO MI SONO ESPRESSO IN BELVATICO  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø MA SPERO DI AVERTI IMPARATO  hahaha hahaha hahaha hahaha #friends# #friends# #friends# #friends#

no no ti sei spiegato benissimo! ok grazie!

Trespolo

Citazione di: VeroKit il 19 Agosto 2010, 17:27:07
ma tu la monti o no?
parli per sentito dire come me... :girrrr:
o hai su sta benedetta corona da 42 o 43 denti lasciando pignone da 15?
:ciao:

Io sul 2kf monto 14/40 e per i tragitti che faccio (città, misto, montagna, fuoristrada leggero) però se non sto attento col gas consumicchia, molto spesso non arrivo a 20km/l.

sifadase

Io monto un 14/42 e la moto e' solo un pochino su di giri su strada, per il resto va molto meglio.

VeroKit

Citazione di: sifadase il 23 Agosto 2010, 12:06:02
Io monto un 14/42 e la moto e' solo un pochino su di giri su strada, per il resto va molto meglio.

però tu hai "ritoccato" sia un dente al pignone sia 3 alla corona...
forse apposta il motore canta un pò sul lungo...
io vorrei solo mettere la corona da 42 o 43....intanto  :)

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

una corona maggiore implica anche più peso in movimento... e non è una cosa da prendere sottogambe: l'effetto che avresti con una corona da 42 è pressochè simile al montaggio di un pignone da 14, con la differenza che quasi sicuramente non avrai problemi di lunghezza della catena, e che il montaggio/smontaggio sarà più agevole dovendo smontare solo il "carterino proteggi-pignone" e la catena (cosa che ti permette di rendere reversibile la modifica in poco tempo)!
La sostituzione della corona implica oltre alla probabile doverosa sostituzione della catena anche lo smontggio dei relativi bulloni della ruota ( cosa non semplicissima isomma)!!!

Io ho 2 corone differenti ma su 2 ruote differenti: una più piccola sulla ruota motard, una più grande sulla ruota enduro e 2 catene! Quando monto le ruote enduro già mi ritrovo con la corona maggiore ed in questo caso la modifica ha senso per la praticità che ne consegue! Altrimenti cambia il pignone che risparmi tempo e denaro!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

VeroKit

Citazione di: SDRIMMEL il 23 Agosto 2010, 17:45:55
una corona maggiore implica anche più peso in movimento... e non è una cosa da prendere sottogambe: l'effetto che avresti con una corona da 42 è pressochè simile al montaggio di un pignone da 14, con la differenza che quasi sicuramente non avrai problemi di lunghezza della catena, e che il montaggio/smontaggio sarà più agevole dovendo smontare solo il "carterino proteggi-pignone" e la catena (cosa che ti permette di rendere reversibile la modifica in poco tempo)!
La sostituzione della corona implica oltre alla probabile doverosa sostituzione della catena anche lo smontggio dei relativi bulloni della ruota ( cosa non semplicissima isomma)!!!

Io ho 2 corone differenti ma su 2 ruote differenti: una più piccola sulla ruota motard, una più grande sulla ruota enduro e 2 catene! Quando monto le ruote enduro già mi ritrovo con la corona maggiore ed in questo caso la modifica ha senso per la praticità che ne consegue! Altrimenti cambia il pignone che risparmi tempo e denaro!

si questo l'ho considerato ma visto che ho un disco freno post in ordine da Cho...approfitto per cambiare anche corona  :ok:....e comunque non so dirti proprio per quale sensazione, ma mi ispira piu la corona del pignone... :mvv:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: VeroKit il 23 Agosto 2010, 23:16:25
si questo l'ho considerato ma visto che ho un disco freno post in ordine da Cho...approfitto per cambiare anche corona  :ok:....e comunque non so dirti proprio per quale sensazione, ma mi ispira piu la corona del pignone... :mvv:

:ok:

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

LEOTT600E

CIAO DI NORMA UN DENTE IN MENO DI PIGNONE VALGONO COME 2/3 DENTI DI CORONA QUINDI CAMBIANDO IL PIGNONE GIA HAI UN RENDIMENTO IN ACCELLERAZIIONE E RIPRESA SUPERIORE SE NN TI BASTA DEVI METTERE UNA CORONA PIU GRANDE PERO SU STRADA IL MOTORE POI GIRA TROPPO ALTO QUINDI GLI SPOSTAMENTI SU ASFALTO LA MOTO SOFFRE UN PO CIAO...........
LEOTT600E