News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Compatibiltà motori

Aperto da piuiva, 28 Gennaio 2004, 22:19:12

Discussione precedente - Discussione successiva

piuiva

Quesito per i guru della meccanica:chi sà sei il motore siglato 34L della tenerona è "compatibile" con il 3AJ della mia 59X? nel senso che se possono essere + o - uguali o sono proprio due cose diverse (tipo rapporti trasmissione, albero a camme, fasatura ecc.). Su xt600.de in merito alla 1^ TT600 la 36A, dicono questo "The engine of the TT 600 corresponded otherwise accurately to that the XT 600 version, naturally was shorter the speed ratio of the secondary impulse for the area. The cylinder liner was coated from house with Nikasil, which should facilitate the exchange of the piston with smaller financial employment." Sembrerebbe quindi che siano molto simili a a parte il cilindro cromato e i rapporti.
Vi aspetto con ansia.

+

Lucariello

Ciao +
dunque per essere comparibili lo sono......
ma.....
cambiano sicuramente molti "dettagli" che fanno il carattere della tua 59x
per esempio....

cambiano il volano (il tuo e` piu leggero) e lo statore tu hai l'impianto a 6 volt) e relativa centralina , a a patto che non abbia l'avviamento elettrico poiche se lo ha e` sicuramente diverso anche l'albero.

cambia l'albero a cammes (il tuo e` piu spinto)
cambia il cilindro il tuo e` cromato

cambia il rapporto di riduzione primaria

se e` antecedente al 1989 (carter motore neri anziche grigio scuro)cambia lo spessore delle valvole

se e` antecedente al 1989 (carter motore neri anziche grigio scuro)non ha le sedi dei cuscinetti di banco maggiorate e rinforzate

se ha l'avviamento elettrico e` addirittura piu largo all'altezza del pignone per cuila catena potrebbe fare un percorso anomalo (il tenere ha il parastappi piu largo tu non lo hai proprio...)

spero di non aver dimenticato piu niente.....
Ciao
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

alberto59x

Io sono convinto che molti pezzi siano compatibilissimi.Ad esempio il TT600 di Franco Picco del 1985 aveva la base del TT ed il cilindro e pistone del Tènèrè.
Se un giorno dovessi rimettere a posto parte della termica
potresti fare la rettifica al cilindro e mettere ovviamente un pistone nuovo,cosa che col cilindro originale con canna cromata del TT non potresti fare.
I carter secondo me sono identici,sia interni che esterni.
Quando ho rifatto il cambio alla mia,il mio mecca per farmi risparmiare due lirette mi ha montato dei pezzi di un Tènèrè
che tiene come magazzino ricambi usati (non gli ingranaggi
ovviamente ma dei pezzi che lui chiama forchette...ma non sò di preciso cosa siano). L'inbiellaggio che sappia io è il medesimo,come alesaggio e corsa 95x84,stesso rapporto di compressione 8,5:1
Certo le differenze che ha elencato Lucariel ci sono tutte,
ciò non toglie che sono molto simili.
A titolo informativo il mio pistone nuovo, simile all'originale,è
costato 120 euro, quelli ad alta compressione costano due o tre volte tanto ::)
Tra l'altro....ho visto da poco parcheggiato un 59x che aveva
la base del motore grigia e testa/cilindro neri...qualcosa vorrà ben dire ::)....
Altro non saprei che dire,non ne ho mai aperto uno anche se
mi piacerebbe avere il posto dove provare,tanto per fare un pò di pratica ma al momento sono all'aperto per cui non mi ci metto nemmeno.....
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

domy

;D Ciao, mi ero ripromesso di non svelare il segreto della mia bella ma visto che siamo fra amici.....
Il mio tt (59x) monta una temica xt ( non cromata ) e un cambio tenerone 84 ( scoperto a care spese )
Detto questo credo che ci sia molta differenza solo fra quelli ad accenzione elettrica e a pedale che hanno per certo l'albero motore più corto di 2 cm ( parole del tipo di fuorigiri)
Gli alberi a camme non credo che varino anche perche su kedo hanno tutti lo stesso codice.
Di sicuro e' compatibile il coperchio della frizione per tutti (l'athena ha lo stesso codice per la guarnizione)
A tutto gasssssssssssssss 8) 8) 8)

piuiva

Grazie ragazzi, precisi e puntuali come sempre  ;) ;)

Citazione di: alberto59x il 28 Gennaio 2004, 23:04:06
.......mi piacerebbe avere il posto dove provare,tanto per fare un pò di pratica ma al momento sono all'aperto per cui non mi ci metto nemmeno.....
Il problema è proprio questo: non so se avete notato ma maru vende un blooco motore del 34L (il primo tènèrè) e io lo vorrei prendere per fare pratica nello smonta rimonta ed eventualmente nel recuperare dei pezzi quali gurppo termico, biella ecc. che dovessero risultari "cotti" sulla mia quando tirerò giù il mio mono.
A quanto capisco dai vostri interventi quindi potrei accattarmelo tranquillamente, alla peggio ci faccio solo pratica no?

+

piuiva

[size=8]Vuemmeeee....[/size] tu che dici?  ;D ;D

+

alberto59x

Sinceramente prima di aprire quella della TT farei pratica
con quello che vuoi prendere da Maru....se poi non riesci
a rimontarlo ti rimangono comunque dei pezzi di recupero
che possono sempre venir bene ::)
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà