News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

monoammortizzatore!

Aperto da vixt, 17 Gennaio 2004, 20:23:14

Discussione precedente - Discussione successiva

vixt

Ciao sono di nuovo io!
Non vorrei sembrare un pò troppo noioso.
Però se potessi avere una risposta in breve tempo da qualche pio possessore di xt che magari sia anche istruito in materia,sarei veramente molto contento.

Dai,aiutatemi!

Possibile che non ci sia nessuno in questo forum ad aver cambiato un mono di xt con quello di un tt o tenerè?
E' possibile fare sta modifica sul mio 43f senza dover ritoccare il "telaio"?

Aiuto,aiutooo,aaiuto!

Va bene non rompo più però diteme si lo posso fà!
Vittorio

tt600e

Secondo me no. Molto probabilmente i leveraggi sono diversi. (però non ne ho la sicurezza scientifica)
Se poi la tua modifica e finalizzata per di più a un miglioramente estetico sappi che le conseguenze a livello di guidabilità sarebbero imprevedibili. Potresti ritrovarti con una moto dal comportamente anomalo sia in on che off.

alberto59x

Che sappia io i mono dei Tènèrè e XT anni  80 sono compatibili NON con quelli dei TT
Ad esempio c'è Maru ,uno del forum, che ha montato sul suo XTE il mono del suo Tènèrè 84, fatto demolire, senza alcun problema.....ma al limite non ti converrebbe farlo rigenerare ,se conosci qualcuno ONESTO che faccia questo lavoro?
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

vixt

Ciao sono di nuovo ViXT!
Ringrazio di tutto cuore gli amici che mi hanno risposto a proposito del mono (che fra l'altro sto ancora cercando!).
Mi hanno detto che è possibile rigenerare il mono e a quanto pare sembra vero visto che anche qualcuno di voi mi ha detto lo stesso.
Quanto costa però rigenerarlo?
A naso quanto potrebbe chiedermi un meccanico "onesto"?
Vabbè,comunque a presto risentirci e buon enduro a tutti!
Vittorio

Merku

Citazione di: vixt il 20 Gennaio 2004, 17:37:02
Ciao sono di nuovo ViXT!
Ringrazio di tutto cuore gli amici che mi hanno risposto a proposito del mono (che fra l'altro sto ancora cercando!).
Mi hanno detto che è possibile rigenerare il mono e a quanto pare sembra vero visto che anche qualcuno di voi mi ha detto lo stesso.
Quanto costa però rigenerarlo?
A naso quanto potrebbe chiedermi un meccanico "onesto"?
Vabbè,comunque a presto risentirci e buon enduro a tutti!

Forse sparo una grandissima cavolata ma mi sembrava costasse sui 100-150 € rigenerare un monoammortizzatore (sostituzione molla e rigenerazione)!
Il lavoro pero non te lo far fare da un mekka qualunque ma da uno specializzato in amortizzatori!

vixt

Ringrazio nuovamente gli amici del forum.
Vi farò sapere notizie in proposito.
Ciao ViXT ;D
Vittorio

4GianniVirdis

Se ti interessa qui a Roma c'è uno che vende un WR 450 a 4000€.
Cosi la finisci di preocuparti per il mono e nel campetto di Baraz vai un po più forte.
Ciao

maru

L'ammortizzatore XT,XTE,Tenere 84 in linea di massima sono uguali,intendo la lunghezza e gli attacchi,quello che ho sotto ora nel XTE è ad esempio di un 43 kf parzialmente rigenerato, ossia smontato,verif. cortechi, tenute ecc, saldatura valvola azoto...ecc 50 euro, meccanico in pensione.
L'ammortizzatore del TT è piu' lungo, uno stelo cosi',con tutta un'altra molla,ha il serbatoio sep... è anche tutta un'altra moto,e mi sembra che si veda e anche che se lo meriti.
Da quanto dice il mekka pero' l'XTE è pesante e io il problema lo avro sempre,indurire la molla,poi non lavora e cosi di e' dato da fare fra taratura molla e foderi vari. il consiglio che do è rigenerare su l'XT l'ammortizzatore quando necessita,
se si ha un TT recuperare ai mercatini se si trova un WP ...

vixt

Ciao Maru!
Sono di nuovo vixt.
Mi pare di capire dal tuo msg che sia comunque possibile cambiare il mono del xt con quello del tt,vero?
Quello che vorrei comprendere è se secondo te la moto diventa più pericolosa e alza un bel pò il culetto.
Comunque a parte il culetto più alto che ovviamente fa più scena,che faccio metto su il mono del tt? ;D
Preciso che a me comuque interessa che la moto abbia un assetto un po più "fuori"strada! Ciao
Vittorio

GiorgioXT

Il forcellone/leveraggi del TT sono del tutto diversi da quelli delle XT (34L/43F/2KF) non credo che otterresti comunque un risultato buono anche dandoti da fare per adattarlo.

Io ho fatto rigenerare un mono del 2KF ma i risultati durano poco, e non é che sia un granché nemmeno da nuovo...molto meglio un bitubo!
Giorgio Betteto "GiorgioXT"  - Padova - Tai di Cadore -Italia
DRZ400S '03 XT600 '90 XT 600Z '86 XT 550 '83 XT500 '81 - giorgioxt@email.it  - www.polverosi.

maru

NOOO, intendevo dire uguali e cambiabili tra loro e non con il TT,che è diverso,e poi non puoi metterci un ammortizzatore piu lungo,la corsa del forc...non te lo consente, e poi non si alza la moto cosi,dietro,a casaccio,è inutile e dannoso.