News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Capacità serbatoio TTR600

Aperto da AdrianoTTR, 14 Agosto 2005, 20:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Ho il TTR600 da qualche mese e ieri ho cercato di calcolare l'autonomia della riserva. Il manuale dice 7 litri di serbatoio e 3 di riserva. Il questo periodo ho verificato che i 7 litri sono in realtà qualcosa in meno. Per la riserva immaginavo almeno 2 litri. L'altro giorno dovevo fare un tratto di strada extraurbana scorrevole di 40 Km. Ho pensato quindi: mi metto a 80 km/h e con piu' due litri di riserva farò tranquillamente 45/50 km. Però dopo 20 km la moto ha cominciato a scoppiettare e si è spenta (classica indicazione di carburante esaurito). La cosa strana è che guardando il serbatoio ho visto che c'era probabilmente un'altro litro di benzina. Ho quindi "sgrullato" la moto e rimesso in circolo un po' di benzina per arrivare al benzinaio poco distante dove ho fatto il pieno (se ricordo bene ho messo 7 litri esatti). La domanda sorge spontanea: l'ultimo litro che rimane sul fondo è utilizzabile? O forse qualche impurità mi ha temporaneamente ostruito il defluire della benzina fino al successivo rifornimento? Visto che sono in vacanza e vorrei fare un bel giro fuoriporta vorrei sapere se qualcuno ha misurato con precisione la capacità del serbatoio e della riserva? E sopratutto quell'ultimo litro è normale che rimanga inutilizzato? Avere un'autonomia di 20 km con la riserva è preoccupante.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mule

ivan64

Una volta che ero quasi a secco ci sono stati 9.5 litri, per cui deduco che ci stanno 10 litri....la riserva ne tiene circa 3, quando faccio il pieno appena rimasto in riserva ci stanno 7 litri. Io controllerei lo stato del rubinetto (dei tubi interni al serbatoio).
Bye!
FE450 - XT660Z