News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

frizione?

Aperto da alex_tt?, 16 Agosto 2005, 20:02:11

Discussione precedente - Discussione successiva

alex_tt?

Salve a tutti!
Ragazzi un quesito: quando do una bella sgasata in qualunque marcia, il motore sale bello regolare, ma quando i giri cominciano ad essere alti sento come un effetto "sfollata". Non lo fa sempre.
Potrebbe essere qualche problema di frizione?
Grazie.
???

sibellius

Potrebbe! Che olio hai messo? Quanti km hai?
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

alex_tt?

Citazione di: sibellius il 16 Agosto 2005, 20:19:18
Potrebbe! Che olio hai messo? Quanti km hai?

non so risponderti!
la moto l'ho presa da una settimana e non so cosa ci sia dentro. Inoltre il contakm è rotto e fermo a 11000. Il vecchio proprietario afferma che ne ha 20000 circa.
Sto aspettando che riapra il mio mec xchè urge una controllata generale!!!
Ma l'oilo influisce sulla frizione?

CHO

Molto prob è la frizione,cmq prova anche a regolare il cavo,non si sa mai..................
Si l'olio influisce,ma se non l'hai cambiato da poco,non è il tuo caso............
Una Yamaha è per sempre :):):)

sibellius

Influisce perchè se è un olio automobilistico contiene degli additivi superlubrificanti che in determinate condizioni fanno slittare le frizioni delle moto in bagno d'olio...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

alex_tt?

Citazione di: sibellius il 16 Agosto 2005, 20:34:38
Influisce perchè se è un olio automobilistico contiene degli additivi superlubrificanti che in determinate condizioni fanno slittare le frizioni delle moto in bagno d'olio...

ok.
cambio oilo al + presto.
voi cosa consigliate?

sibellius

Dipende quanto sei disposto a spendere e da quello che trovi. Direi il Motul: ottimo ma un pò costoso...poi i vari Castrol etc... Altrimenti son tutti buoni ma devono essere per moto così ti togli il dubbio sopra esposto. Ci sono anchi lubrificanti economici non sintetici di 4€ a litro che vanno benissimo se non usi la moto in fuoristrada o in condizioni esasperate, tanto ormai hanno tutti ottime caratteristiche.. Parecchi di noi usano olio per auto e si trovano comunque bene....
gradazione 10/40 o 15/50 (preferibile solo in estate)... 

Posaja

se sfolla agli alti devi cambiare la frizione, quindi evita di cambiareolio per ricambiarlo subito quando ti arrenderai all'idea di dover sostituire i dischi, per vedere come fare il lavoro da soli vai su QUESTO link

alex_tt?

Citazione di: Posaja il 17 Agosto 2005, 10:01:17
se sfolla agli alti devi cambiare la frizione, quindi evita di cambiareolio per ricambiarlo subito quando ti arrenderai all'idea di dover sostituire i dischi, per vedere come fare il lavoro da soli vai su QUESTO link
grazie del consiglio...
hai una idea del prezzo dei dischi?
grazie.

Posaja

Il costo specifico per il tuo modello non lo so, cmq intorno ai 35-40 euri per tutti i dischi frizione (generalmente quelli lisci in acciaio non si sostituiscono se non dopo usura eccesiva). Un consiglio fondamentale, compra gli originali, sono sempre i migliori per tutte le moto. Quando la monti ricordati di inumidirli con una ditata d'olio uno per uno a mano che li impilotti

alex_tt?

ho trovato su bricomoto...
http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=list&kc=7226&cat=frizione#
quale dei due codici è quello per TTR (sembrerebbe entrambi secondo la descrizione)?
OEM 5Y1-16331-01 oppure OEM 5BE-16321-00?
chideo ai maestri del forum...  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

nux

appena presa la moto avevo lo stesso problema, dopo aver ingrassato bene il fili frizione ed essermi accertato che la frizione staccava completamente con il gioco consentito è rinata, il marcio stava nell'errata regolazione e nel filofrizione che stava partendo e non lasciava la frizione regolarmente... e pensare che il meccanico voleva rifare la frizione, ho fatto 10.000 km e il problema si è rimanifestato solo in concomitanza della rottura del filo frizione, (nell'ultimo mese in 2 cicostanze=ho spezzato 2 fili)
ti suggerisco di controllare benino

MTT

Citazione di: Posaja il 17 Agosto 2005, 10:01:17...per vedere come fare il lavoro da soli vai su QUESTO link
Posaja, ho dato un'occhiata al link: perchè l'ultimo disco di sughero deve essere messo sfalsato rispetto agli altri? Non ricordo di averlo letto sul Clymer e sicuramente non l'ho fatto rimontando la mia frizione. Cosa comporta il fatto di montarlo come tutti gli altri? ::)
??? ??? ???

Posaja

Non credo comporti nulla io l'ho messa come l'ho trovata quando aprii il motore. Per le considerazioni di nux io non credo visto che il problema è agli alti regimi, il che è un sintomo tpico della frizione logora, ciò non esclude che il cavo va oliato bene e controllato spesso (per oliarlo io consiglio di smontarlo e fare un conetto di carta oleata fissandolo bene al cavo rendendolo stagno con del nastro quindi riempirlo d'olio e lasciare che il lubrificante scenda lungo la guaina per una notte, avendo cura di mettere un piattino di plastica vicino al capocorda inferiore per non sporcare in terra

roby_tt

Citazione di: MTT il 18 Agosto 2005, 15:51:29
Posaja, ho dato un'occhiata al link: perchè l'ultimo disco di sughero deve essere messo sfalsato rispetto agli altri? Non ricordo di averlo letto sul Clymer e sicuramente non l'ho fatto rimontando la mia frizione. Cosa comporta il fatto di montarlo come tutti gli altri? ::)
??? ??? ???
nella sez tutorial c'è un 3d che spiega come rimontare la frizione
eccolo https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=4303.0
leggilo fino in fondo

alex_tt?

Citazione di: alex_ttr il 18 Agosto 2005, 00:54:14
ho trovato su bricomoto...
http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=list&kc=7226&cat=frizione#
quale dei due codici è quello per TTR (sembrerebbe entrambi secondo la descrizione)?
OEM 5Y1-16331-01 oppure OEM 5BE-16321-00?
chideo ai maestri del forum...  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

grazie x i consigli...
in effetti la frizione cigola, ma non mi pare che stacchi in ritardo. Controllerò meglio.
attendo una risposta a quesito che cito...
grazie  ??? ??? ???

MTT

Citazione di: roby_tt il 18 Agosto 2005, 17:23:34
nella sez tutorial c'è un 3d che spiega come rimontare la frizione
eccolo https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=4303.0
leggilo fino in fondo
Ti ringrazio roby, ma io non mi riferivo alla posizione del primo-penultimo disco (o del secondo-ultimo a seconda da dove lo guardi ;D), bensì a come mettere nel cestello l'ultimo disco, quello più esterno, in cima alla pila. Se vai sul link segnalato da Posaja capirai meglio cosa intendo (ultima fotografia).

Approfitto per fare ancora i complimenti a Mena's per il suo tutorial. Come gli ho già detto a suo tempo, è stato grazie alla semplicità e alla chiarezza con cui è riuscito ad illustrare il lavoro, che ho preso coraggio per aprire il mio motore quando dovevo sostituire i cuscinetti. Grazie ancora.

??? ??? ???