News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

[2KF] Non parte più - La storia

Aperto da wubby, 20 Agosto 2005, 09:00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

wubby

15 Agosto: faccio un bel giro di 120 km, la moto va come sempre, nessun problema.

Pomeriggio: esco per un giro breve, attraverso una rotonda e puff la moto si spegne. Accosto, mi fermo e tento di farla ripartire (magari è in riserva). Nulla, riprovo più volte e in tutti i modi che conosco, ma la moto non si accende. Chiamo un amico e chiedo sostegno: proviamo a farla partire a spinta. Dopo un po' di tentativi la moto parte, ma è un illusione, dopo circa un minuto si spegne. Riproviamo un po' di volte ancora ma nulla. Non ho una candela sottomano, non posso provare il più banale dei controlli.

Carico la moto e la porto a casa.

Il giorno dopo compro una candela nuova e smonto la "vecchia" (20mila km scarsi) che si presenta un po' sporca. Monto la nuova, ma la moto non parte ancora. Rassegnato, smonto fiancate, sella, serbatoio e tento di fare un checkup generale.
Mi collego a internet e incomincio a fare un po' di ricerche sul nostro sito sull'argomento. Trovo parecchie idee e possibili soluzioni. Mi metto al lavoro.
Controllo che passi benzina, svito la vite di spurgo e svuoto la benzina; monto il serbatoio faccio qualche tentativo e poi controllo ancora con la vite e vedo che la benzina viene giù. Provo qualcosaltro che non mi viene in mente, provo a sgolfarla usando varie tecniche, provo ancora a partire a spinta, ma nulla.

Le mie conoscenze/competenze da meccanico sono limitatissime e passo alla parte elettrica, che è quella che reputo essere colpevole. Stacco la candela e controllo che faccia la scintilla: la scintilla c'è. Controllo i fili uno per uno (per quanto mi è possibile) ma non trovo nessun filo staccato o danneggiato. I connettori li pulisco con detergente elettrico.

Passano un paio di giorni dove non faccio nulla in attesa che arrivi il mio amico gil dalle vacanze  per darmi un aiuto.

Ieri ripetiamo tutto quello che è stato gia fatto e, a questo punto, penso che le cause possano essere due: bobina e/o centralina che non vanno più. Tramite forum riesco ad avere i due pezzi (grazie Cesare) in prova. Monto la bobina e provo a scalciare, niente, la moto non parte. Provo con la centralina: smonto la vecchia, non prima di aver visto cento volte come sono collegati i cavi. Difficile sbagliarsi, cavo rosso con rosso, marrone con marrone etc etc. Smonto (geniale il sistema di fissaggio) e rimonto la nuova, metto il serbatoio e provo a farla partire.

Click, scalciata e...
BUM l'esplosione di un petardo...
merXX, che caxxo ho combinato? Sento pure odore di bruciato.

Che cosa è successo, dove ho sbagliato?

Prima di smontare la centralina ho fotografato il collegamento dei cavi e allora vado a casa per controllare di non aver commesso errori banali.
Tutto uguale a prima, non ho commesso nessun errore. Mi sento più sollevato, ma sempre molto deluso da quanto è successo.
Smonto la centralina, i cavi e non vedo nessun segno di cottura e non sono nemmeno in grado di capire da dove potesse provenire quell'odore di bruciato.

Boh... Io non so più cosa fare... Posso solo dire di averci provato.  ::)

ciano cadena

Ciao Wubby oltre a quello che hai già controllato non mi viene in mente altro se non il blocchetto d'accensione,(mi era successa la stessa cosa su un Leonardo:morta di colpo in strada).
??? ??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

riccardo.r

Prova a sostituire anche il generatore.
X lo scoppio non t preoccupare,era solo un accumulo d benzina nello scarico che si è infiammato e scoppianco a bruciato un po d residui interni dello scarico(l'odore).nessun problema!

wre

Secondo me dovresti controllare i carburatori se la scintilla c'è puo essere che non arrivi la giusta miscela aria/benzina per far accendere la moto

burnygio

ciao wubby!
prova a controllare anke i collettori d'aspirazione! se sono rotti o crepati!
EX TT600 59X attualmente a piedi

fabrydoor

com'è la situazione? hai risolto?

purtroppo nn so aiutarti, posso solo offrirti  ??? ??? ???
star 150 4t

MTT

Controlla bene i collegamenti sul regolatore (sotto la sella, in corrispondenza dei "gioielli di famiglia" :riez:). Sulla mia 2KF si erano surriscaldati ed uno dei 4 fili pur sembrando integro non faceva contatto e la moto si spegneva all'improvviso. Bastava qualche vibrazione e il filo tornava a fare contatto. Qualche metro, altre vibrazioni e si spegneva di nuovo.  :incx:
Sulle 2KF il regolatore non è "alettato" e quindi non riesce a dissipare bene il calore sviluppato, con la conseguente "cottura" dei collegamenti.
??? ??? ???

Limoncino (Marco)

Citazione di: MTT il 22 Agosto 2005, 11:09:14
Controlla bene i collegamenti sul regolatore (sotto la sella, in corrispondenza dei "gioielli di famiglia" :riez:). Sulla mia 2KF si erano surriscaldati ed uno dei 4 fili pur sembrando integro non faceva contatto e la moto si spegneva all'improvviso. Bastava qualche vibrazione e il filo tornava a fare contatto. Qualche metro, altre vibrazioni e si spegneva di nuovo.  :incx:
Sulle 2KF il regolatore non è "alettato" e quindi non riesce a dissipare bene il calore sviluppato, con la conseguente "cottura" dei collegamenti.
??? ??? ???
Stesso problema sulla mia.
Ma a questo punto mi prende per il culo.
Ogni volta che provo a guardare se fa corrente c'e'. :incx:

wubby

MangiaErba

wubby

Citazione di: MangiaErba il 22 Agosto 2005, 12:06:04
:-\ :-\ :-\ portarla a vedere da un meccanico ?
Si. La prossima settimana, quando rientra dalle vacanze.

ciano cadena

wubby

Limoncino (Marco)

Hai controllato i voltaggi che escono dallo statore?

wubby

Citazione di: limoncino il 22 Agosto 2005, 14:56:06
Hai controllato i voltaggi che escono dallo statore?
Cos'è lo statore?  :confuso:

Ho fatto una prova di confronto della scintilla con un altro XT.
Quella della moto del mio amico ha un colore che tende al rossiccio, la mia è un azzurrino blu.

Domanda...  barellaæ
Se fosse il carburatore, cosa puo' essere successo da determinare lo spegnimento e il conseguente problema che non parte più.

burnygio

[

Domanda...  barellaæ
Se fosse il carburatore, cosa puo' essere successo da determinare lo spegnimento e il conseguente problema che non parte più.

Citazione
per mia esperienza avendo i collettori d'aspirazione del carburatore scollati  del tutto ,passava troppa aria ,fino al punto che non si metteva piu in moto!
EX TT600 59X attualmente a piedi

fabrizio (fab2kf)

Se lo spegnimento è avvenuto senza preavviso di mal funzionamento credo sia un problema elettrico, controlla bene tutti i cavi e le connessioni!!!!

Limoncino (Marco)

Citazione di: burnygio il 22 Agosto 2005, 20:14:16
[

Domanda...  barellaæ

Citazione
per mia esperienza avendo i collettori d'aspirazione del carburatore scollati  del tutto ,passava troppa aria ,fino al punto che non si metteva piu in moto!
Sulla mia anche con i collettori sfasciati partiva lo stesso.
Il problema arrivava quando era calda e dopo si erano caxxi amari a riaccenderla.
Comunque Dario io controllerei con un voltmetro i cavi che escono dallo statore, ossia quelli al lato sinistro del motore

wubby

Citazione di: limoncino il 23 Agosto 2005, 11:43:19
Comunque Dario io controllerei con un voltmetro i cavi che escono dallo statore, ossia quelli al lato sinistro del motore
Perdona l'ignoranza, ma cos'è lo statore...  :confuso:

:adel:

Limoncino (Marco)

Adesso mi chiedi troppo :riez:
Comunque e' quel marchingegno formato da tante bobine alloggiato all'interno del carter sinistro. Serve per generare corrente.

wubby

Oggi pomeriggio ho svuotato il serbatoio per fare un po' di pulizia...  :gnam:
Con mia enorme sorpresa, guardando il fondo ho notato qualcosa tipo zucchero o sabbia...  :o :shock: :rishock:  :miii:

Ho svitato il rubinetto e svuotando il residuo ho cercato di filtrare la "sostanza bianca" dentro un vasetto.

Ecco una macro della sabbietta:

Ho paura che anche il carburatore sia pieno di queste schifezze...  barellaæ

Se e' cosi', bello scherzo mi han fatto...  ::)

ciano cadena

Citazione di: wubby il 23 Agosto 2005, 18:36:47
Con mia enorme sorpresa, guardando il fondo ho notato qualcosa tipo zucchero o sabbia...  :o :shock: :rishock:  :miii:

Ho svitato il rubinetto e svuotando il residuo ho cercato di filtrare la "sostanza bianca" dentro un vasetto.

Ma che stronxxx !!! Questo vuol dire che non hai la chiave sul tappo del serbatoio? :mitr:

Limoncino (Marco)

Pensa un po' teche ci deve essere sul filtrino del carburo :miii:

wubby

Citazione di: ciano cadena il 24 Agosto 2005, 08:35:53
Ma che stronxxx !!! Questo vuol dire che non hai la chiave sul tappo del serbatoio? :mitr:
Purtroppo non c'è...  ::)

fabrydoor

hai scoperto di che cosa si tratta? Se ti fermano i :police: ti prendono per uno spacciatore di coca....

???
star 150 4t

wubby

Citazione di: fabrydoor il 24 Agosto 2005, 17:27:48
hai scoperto di che cosa si tratta?
No...  :shock:
Citazione
Se ti fermano i :police: ti prendono per uno spacciatore di coca....
Aha, pensavo proprio alla stessa cosa! ;)
Citazione
???
:adel: ???

MangiaErba

Citazione di: wubby il 23 Agosto 2005, 18:36:47

Oh cacchio ... ho letto solo adesso ...
Se non ti conoscessi penserei che hai fatto lo stronXX con qualcuno che si è vendicato ....
Vabbè ma smonta il carburatore e puliscilo dopo dovrebbe ripartire ...spero

Purtroppo trovare un tappo con chiave sembra impossibile, io ho già chiesto in tre posti ma ...

fabrydoor

star 150 4t