News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Esiste un rimedio allo spegnimento cronico (RISOLTO)

Aperto da ritz, 20 Agosto 2005, 10:30:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ritz

Non so se succede a tutti ma la mia (TTE) sotto un numero di giri se mi permetto di dare un po più di gas si spegne senza nessun preavviso  :rishock:
C'è un campetto, dove vado a provare le modifiche, con una serie di curvini a gomito dove la prima è corta la seconda mi costringe a tenere sempre la frizione in mano per evitare lo spegnimento (beata l'iniezione).
Qualcuno conosce un qualche accorgimento, che sò tipo: arricchitore che non funziona  :confuso:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

BelRay

l'arricchitore, come lo intendi tu, non c'è sulle ns. moto
hai modificato qualche settaggio? hai forse anticipato troppo l'apertura del corpo a depressione?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

ritz

E' usata, è possibile che abbiano potuto anticipare il corpo a depressione, devo verificarlo
Esiste un numero di giri standard della vite di regolazione ?

ritz

Citazione di: ritz il 23 Agosto 2005, 08:50:21
Esiste un numero di giri standard della vite di regolazione ?
Mi rispondo da solo ho fatto una ricerca sul forum e non esiste un standard, quindi me lo trovo io, poi ho trovato questo:

Per capire se la miscela e' giusta di solito la tecnica e' quella di andare ad un regime medio in una marcia media 3-4 di solito e provare a spalancare il gas di colpo, se la moto ha una specie di scatto, un qualcosa tipo una mancanza di carburante, come una specie di brevissimo spegnimento allora la miscela dovrebbe essere un po' troppo magra. Se invece e' lenta ad accelerare ma non ha avuto quel vuoto allora e' tendenzialmente grassa.
Alzando lo spillo si ingrassa la miscela, abbassandolo la si smagrisce.

Che faccio ingrasso  :confuso:

raul

prova tutte e due le regolazioni!
può anche essere che sia troppo grassa! e che il "ciuf" (di solito si chiama così) sia dovuto a un eccesso di carburante che l'affoga...

piccola nota: mi sono informao per la vecchia pegaso, che i ciuf li aveva praticamente sempre... e pare che possa essere dovuto a un surriscaldamento della centralina... :o          ma sulle nostre TTine il problema dovrebbe essere la carburazione   ;)

???

PapiOrso

IL RIMEDIO ALL'ARRESTO CRONICO E' L'AVVIAMENTO CRONICO o no ?
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

BelRay

Citazione di: ritz il 23 Agosto 2005, 12:09:32

Che faccio ingrasso  :confuso:
sopratutto, ti consiglio di fare UNA COSA PER VOLTA, e di ricordarti cosa e quanto hai modificato, così da poter tornare sui tuoi passi.
la regoalzione dell'apertura del secondo corpo: per provare se il tuo prob. dipende da quello, puoi esagerare nella direzione opposta. Regola la vite in modo che trasmetta il movimento alla farfalla del corpo a depressione solo dopo un buon cm di apertura del primario (segnati di quanti giri hai dovuto svitare). Vedi come va la moto, prima di fare altri interventi  :ok:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

ritz

Citazione di: BelRay il 23 Agosto 2005, 19:11:53
la regoalzione dell'apertura del secondo corpo: per provare se il tuo prob. dipende da quello, puoi esagerare nella direzione opposta. Regola la vite in modo che trasmetta il movimento alla farfalla del corpo a depressione solo dopo un buon cm di apertura del primario (segnati di quanti giri hai dovuto svitare). Vedi come va la moto, prima di fare altri interventi  :ok:

Ho provato a ritardare la farfalla del corpo a depressione e ad anticiparla ed ho scoperto con mio stupore  :shock: che più ritardavo e più la risposta al gas aumentava  pazz2 alchè ho ritardato così tanto l'apertura che sicuramente rischio di perdere prima o poi la vitina di registro.

Il problema principale però resta, però ho notato che parzializzando l'afflusso d'aria dallo snorkel il problema si attenua, è possibile che sia magro di carburazione, tappo lo snorkel  :confuso:

raul

Citazione di: ritz il 24 Agosto 2005, 09:34:57
Il problema principale però resta, però ho notato che parzializzando l'afflusso d'aria dallo snorkel il problema si attenua, è possibile che sia magro di carburazione, tappo lo snorkel  :confuso:

... fossi in te inizierei a considerare la megarotturadipalle: la carburazione!
per prima cosa dai un'occhiata allo stato della candela (cerca sul forum che trovi tutto) e fi una prima stima... poi leggiti tutti i post sulla carburazione... e in fine opera!(se è il caso ;) )

occhio che se hai in mente di fare modifiche (scarico, filtro, ecc...) ti conviene carburarla DOPO aver finito i lavori di "restauro" :riez:

PS: siccome i ciuf te li fa a bassi giri, ingrassa la miscela al minimo con la vitina (svita), magari risolvi tutto senza fatica!!!
???

BelRay

Citazione di: ritz il 24 Agosto 2005, 09:34:57
Ho provato a ritardare la farfalla del corpo a depressione e ad anticiparla ed ho scoperto con mio stupore  :shock: che più ritardavo e più la risposta al gas aumentava  pazz2 alchè ho ritardato così tanto l'apertura che sicuramente rischio di perdere prima o poi la vitina di registro.
se ho capito bene, ritardando di molto l'apertura del 2° corpo, la moto va meglio (ossia tira di più), ma il difetto originale, ossia lo spegnimento quando spalanchi, persiste?

ritz

Citazione di: BelRay il 24 Agosto 2005, 14:52:45
se ho capito bene, ritardando di molto l'apertura del 2° corpo, la moto va meglio (ossia tira di più), ma il difetto originale, ossia lo spegnimento quando spalanchi, persiste?
Esatto sembra più rabbiosa nel prendere i giri ( :riez: per dire parliamo di TTE), anticipando (vite tutta chiusa) l'erogazione diventa elettrica  :vomit: (non basta di suo).
Con motore al minimo spalanco tutto il gas (velocissimamente ON-OFF) il vuoto è impressionante, premetto questa è la mia prima esperienza sul 4T, voglio solo capire se è normale o posso eliminare questo buco.

BelRay

ma nel tuo primo post dicevi che spalancando "la moto si spegne"
ora, col 2° ritardato, non si spegne più, giusto?
se è così:
1) da quando hai la moto, ha sempre avuto qsto comportamento?
2) hai fatto i controlli più ovvi? (filtro aria in buone condizioni, e ben montato; collettore aspirazione in buono stato, collettore tra carburatore ed airbox ben inserito alle due estremità su entrambi i corpi del carb.; valvole regolate; giunzione tra collettore di scarico e silenziatore stagna, senza tracce di sfiati)
3) se è tutto a posto, ma il problema persiste, probabilmente si tratta di carburazione esageratamente magra: bisogna capire in quale porzione dell'apertura della manopola è "più" magra: se apri gradualmente, come si comporta? sale bene di giri?

ritz

Citazione di: BelRay il 24 Agosto 2005, 17:28:44
ora, col 2° ritardato, non si spegne più, giusto?

Si spegne uguale è solo migliorata l'erogazione + pronta ma il vuoto o lo spegnimento con marcia alta continua.
I controlli li ho fatti tutti tutto a posto mi manca solo da ingrassarla un pò.
Ho smontato il coperchietto sopra il primo corpo ma non sò dove si interviene per alzare lo spillo

La foto non è mia trovata sul forum

BelRay

prima di sollevare lo spillo, proverei ad arricchire il minimo, attraverso la vite miscela, e poi eventualmente aumentare di 5 punti il getto del max del primario: dico questo perchè le 595 recenti sono in genere carburate magrissime su tutto il range di apertura, e alzando lo spillo potresti al massimo arricchire un po' il passaggio attorno a 1/4 1/2 gas, lasciando pericolosamente magro il "tutto aperto"...

ritz

Citazione di: BelRay il 24 Agosto 2005, 18:32:37
, lasciando pericolosamente magro il "tutto aperto"...

Il tutto aperto mi interessa poco la moto la utilizzo solo su sterri, il problema secondo me è proprio il 1/4 1/2 gas che poi è quello che utilizzo di +

Tornando allo spillo devo svitare le due vitine che nella foto non ci sono (vedi freccia), se si poi a rimettetterle è un terno al lotto ?

max600t

non so che tipo di carburo monti, e se il depressore è a menbrana o no....

sappi che sul 43f mi faceva sto scherzo.... e ho scoperto che il dpressore stava tutto aperto fisso.

Il fatto si è verificato  dopo aver pulito il carburo....  ho lubrificato  e tutto è andato a posto.....

spero possa esserti utile..    ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

joesimpson

Citazione di: BelRay il 24 Agosto 2005, 18:32:37
prima di sollevare lo spillo, proverei ad arricchire il minimo, attraverso la vite miscela, e poi eventualmente aumentare di 5 punti il getto del max del primario: dico questo perchè le 595 recenti sono in genere carburate magrissime su tutto il range di apertura, e alzando lo spillo potresti al massimo arricchire un po' il passaggio attorno a 1/4 1/2 gas, lasciando pericolosamente magro il "tutto aperto"...

confermo.....
anche un conce mi ha confermato che lo smagrimento è necessario per passare la revisione, dove ti esaminano la qualità dei combusti :incx: :incx:
spesso per passarla la smagriscono e poi la ripristinano

andare molto magri è sempre un rischio, anche se si fanno solo sterri
meglio dare un'occhiata alla carburazione, partendo da un esame visivo della candela, dopo una "tiratina" ???

:cool:
celera, e basta :-)

ritz

:rock: RISOLTO  :rock:

Lo spillo si può smontare come da figura (smontando solo il coperchietto) ma è un lavoro molto delicato prima di farlo pensateci 2 volte.

Ho alzato di due tacche e la moto adesso canta lo spegnimento è appena accennato ma poi riparte  :banana:

Ho guadagnato almeno 0,5 kgm di coppia  :riez:

Pasquale Ametrano

Citazione di: ritz il 20 Agosto 2005, 10:30:38
Non so se succede a tutti ma la mia (TTE) sotto un numero di giri se mi permetto di dare un po più di gas si spegne senza nessun preavviso  :rishock:
C'è un campetto, dove vado a provare le modifiche, con una serie di curvini a gomito dove la prima è corta la seconda mi costringe a tenere sempre la frizione in mano per evitare lo spegnimento (beata l'iniezione).
Qualcuno conosce un qualche accorgimento, che sò tipo: arricchitore che non funziona  :confuso:

Sempre avuto questo problema,mi si accentua quando porto la ragazza e in mezzo al traffico.Quando sto da solo però risolvo bene,lascio spalancato e tiro...certo che se non stai attento e pronto con la mano sulla frizione mentre curvi a bassa velocità e la moto si spegne puntandoti pesantemente è davvero brutto.I primi giorni che l'avevo ho rischiato di grosso girando in una piazzola enorme...il posteriore ha anche fischiato.
La settimana prossima la metto apposto.Promesso.
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

ritz

Citazione di: carchy74 il 25 Agosto 2005, 22:54:22
Sempre avuto questo problema,mi si accentua quando porto la ragazza e in mezzo al traffico.Quando sto da solo però risolvo bene,lascio spalancato e tiro...certo che se non stai attento e pronto con la mano sulla frizione mentre curvi a bassa velocità e la moto si spegne puntandoti pesantemente è davvero brutto.I primi giorni che l'avevo ho rischiato di grosso girando in una piazzola enorme...il posteriore ha anche fischiato.
La settimana prossima la metto apposto.Promesso.

Quindi è cronico, pensavo solo la mia.

MyTTR

A quanto posso capire dai diversi post....è tutta questione di carburazione?

Pasquale Ametrano

Citazione di: MyTTR il 26 Agosto 2005, 09:44:53
A quanto posso capire dai diversi post....è tutta questione di carburazione?

Io pensavo che fosse una caratteristica dei monocilindrici ma a quanto pare non è così.
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

mau

TORNATTO!!!

Ma dove ho già sentito questa storia dei vuoti... guarda guarda... ma quanti saranno allora a guidare dei 595 completamente scarburati senza neanche porsi il problema?

Comunque 2 tacche di spillo del primario a me sembrano davvero un esagerazione... se per caso tornerai sul problema, ti consiglio di cercare quella condizione che ti da il migliore equilibrio con la carburazione del minimo (che in fin dei conti è la più comoda e facile da trovare, anche solo partendo dalla posizione "standard" consigliata dalla casa): solo in quell'esatta posizione non hai mai incertezze alle piccole aperture, perché le due fasi della carburazione si incrociano con precisione e senza nessun cambiamento improvviso di titolo della miscela. Nella mia tutte le altre situazioni davano effetti del tipo di piccoli strattoncini alla riapertura del gas e forte cambiamento del regime del minimo con il cambiare della temperatura del motore. Sono pignolo e rompicotillons e ho voluto testare anche delle regolazioni "intermedie": alla fine mi sono fermato con una semplice rondellina da 4 decimi sotto alla grover dello spillo. Non prendere però come vangelo quello che scrivo perché io ho il primario di un 2KF sul mio 4PT.

Ma porca zozza, gli costava così tanto alla Yamaha tirar fuori degli XT e TT 595 ad iniezione invece di fare 'ste cagate e poi inventarsi le nuove XTX ed XTR?!?
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

ritz

Citazione di: mau il 29 Agosto 2005, 23:26:17
TORNATTO!!!

Comunque 2 tacche di spillo del primario a me sembrano davvero un esagerazione...

Per quale motivo  :shock:

Avevo solo due tacche, le ho usate tutte e due per provare il massimo e poi tornare indietro, il motore gira che è una meraviglia, non ho + il vuoto in accelerazione, ho lasciato le due tacche.

Anche il secondario, tutti a dire di anticipare, ho ottenuto i migliori risultati ritardando l'apertura.

TTgreat!

Non quadra, non quadra..................
Di andare andrà anche, ma c'è qualcosa di....insolito.
Alzare di due tacche vuol dire ingrassare mooolto.
Non quadra.

ritz

Citazione di: TTgreat! il 30 Agosto 2005, 08:43:40
Non quadra, non quadra..................
Di andare andrà anche, ma c'è qualcosa di....insolito.
Alzare di due tacche vuol dire ingrassare mooolto.
Non quadra.

Ingassare molto de che  :pazz: , il getto è sempre lo stesso = passa sempre la stessa benzina.

TTgreat!

:nonsi: :nonsi: :nonsi:
vale solo per la massima apertura, a tutti gli altri regimi la conicità dello spillo se è alzato aumenta la quantità di benzina che passa, se no a che servirebbe? In pratica se prima ad un tot di rotazione della manopola lo spillo alzandosi faceva passare una certa quantità di benzina, alzandolo alla stessa rotazione di manopola ne fa passare di più arricchendo la miscela aria-benza.

ritz

Citazione di: TTgreat! il 30 Agosto 2005, 09:14:37
:nonsi: :nonsi: :nonsi:
se prima ad un tot di rotazione della manopola lo spillo alzandosi faceva passare una certa quantità di benzina, alzandolo alla stessa rotazione di manopola ne fa passare di più arricchendo la miscela aria-benza.

#hammer# appunto prima la benzina non bastava   :picchi: ragazzi fate troppa teoria ...... sperimentate

TTgreat!

Caro Ritz, non per fare polemica, credimi, ma ci sono dei punti fermi che dovrebbero essere indiscutibili:
1)Se hai avuto bisogno di ingrassare tanto vuol dire che con le cose al loro posto (quando ti dava problemi) Eri magrisimo (non tu, di carburazione! :riez:).
2) Se ritardando molto il secondario va meglio vuol dire che qualcosa non va.
Comincio a pensare che il secondario non ti funziona bene o forse hai i collettori scollati che prendono tanta aria.
Controllali bene, piegali un pò mentre il motore va e vedi se cambia qualcosa nell'erogazione.
Oh, poi fa come ti pare. Ma credo che come stai ora i consumi aumenteranno un tot.

Rimane sempre da rivolgerti ad uno stregone, perchè ogni tanto le nostre amate hanno bisogno solo di quello!

TTgreat!

Ho dimenticato di chiederti, ma in velocità massima come va?E con che rapporti?

ritz

1) La velocità massima non saprei dirti ho fatto alcune SS a 90Kmh, in OFF non ho l'abitudine di guardare il contachilometri.

2) La carburazione non era magra, verificata ad orecchio e visivamente, i collettori sono nuovi e perfettamente montati e serrati, ma di questo ne ho già parlato con BelRay e qui mi ripeto.

3) Lo spillo agisce come spiegava BelRay ai bassi/medi regimi, la velocità massima resta invariata.

4) Come da titolo ho RISOLTO, adesso posso spalancare ad uscita curva senza rischiare il ciuf e senza pelare la frizione.

5) FINE

6) Era magra ai bassi/medi regimi se qualcuno ancora non l'avesse capito

7) Se trovo un pò di tempo provo ad aumentare il getto del minimo per vedere se posso ripartire anche in terza (ma questa è un'altra storia)