News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Statore o Regolatore di tensione?

Aperto da andrecoro, 23 Agosto 2005, 17:57:29

Discussione precedente - Discussione successiva

andrecoro

Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi un problemino sorto con il mio Tenerè classe 1986.

All'improvviso la batteria ha iniziato a scaricarsi e non viene più ricaricata; misurando la tensione ai morsetti (a moto avviata)  registro valori di tensione molto bassi (circa 12 volt, praticamente la tensione della batteria) anzichè i 13,8 volt che dovrei aspettarmi.

Ho provato a verificare il funzionamento dello statore:

staccando i tre cavetti bianchi (A, B e C) che entrano nel regolatore di tensione ho misurato la resistenza tra le 3 coppie di cavetti (AB, AC, BC): su 2 coppie la resistenza è pari a 0 ohm, sulla terza coppia è 12.8 ohm.

Mi sapete dire se questa che ho fatto è una prova certa che mi è partito lo statore???oppure ho ancora qualche speranza?

Grazie,

Andrea

danilo

Ciao, lo statore deve avere controllando la resistenza tra i tre fili bianchi presi a due a due circa 1ohm. Se rilevi la resistenza che dici è sicuramente danneggiato l'avvolgimento destinato alla tensione sulla batteria.
Prova anche a controllare con il tester a rilevare la tensione (Volt AC) in alternata tra i fili bianchi a due a due. Accendi la moto e dovresti rilevare una tensione tra i 20 fino ai 50-60 volt a seconda del regime del motore.

Se può interessarti ho lo statore che ti interessa nuovo con garanzia al prezzo di una riparazione
Info al 3406868202

Danilo

ERZOKKOLA

Citazione di: danilo il 24 Agosto 2005, 09:42:39
Ciao, lo statore deve avere controllando la resistenza tra i tre fili bianchi presi a due a due circa 1ohm. Se rilevi la resistenza che dici è sicuramente danneggiato l'avvolgimento destinato alla tensione sulla batteria.
Prova anche a controllare con il tester a rilevare la tensione (Volt AC) in alternata tra i fili bianchi a due a due. Accendi la moto e dovresti rilevare una tensione tra i 20 fino ai 50-60 volt a seconda del regime del motore.

Se può interessarti ho lo statore che ti interessa nuovo con garanzia al prezzo di una riparazione
Info al 3406868202

Danilo

IO ti conosco!!!!!  :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1:
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

andrecoro

Citazione di: danilo il 24 Agosto 2005, 09:42:39

Info al 3406868202

Danilo

Grazie per le informazioni, domani provo a misurare la tensione con il tester.

Ma se lo statore fosse realmente partito, come si spiega che la moto funziona regolarmente (si avvia sempre al primo/secondo colpo) La moto, da dove si prende la corrente per la candela???

In ogni caso ho già recuperato uno statore usato di un Ténéré 86, provo a mettere su quello. Se non dovesse andare ti contatto.

Andrea

Killer

Scusate l'intromissione; che tensione dovrebbe esserci sulla batteria a motore acceso?
Mi sembra un pò fiacchetta, con i fari accesi si abbassa abbastanza la luce del quadro e non aumenta accelerando, stessa cosa accendendo lo stop o le frecce.
Se non ricordo male misurai una tensione di 12,8V al minimo (1400 giri/min) con tutto spento.
Ho una 3AJ, non so se ci sono differenze.
Ciao

Killer

Ah, dimenticavo altri due particolari che ho notato: con i fari accesi  e a circa 2000 o 3000 giri/min vedo la spia del folle che aumenta e diminuisce leggermente di intensità diciamo con periodo di un secondo e in modo graduale.
Inoltre ricordo che la massima tensione sulla batteria la trovavo a circa 2000 giri/min; sopra e sotto era più bassa.
Ciao

Killer

Ho fatto un pò di misure, tra l'altro ho risolto il mio problema di carica.
Confermo che la resistenza tra i tre fili bianchi dello statore presi a coppie è esattamente 0,8ohm (parliamo di un 3AJ).
La tensione misurata col connettore staccato dal regolatore è di circa 20V al minimo, valore indicativo ma non reale perchè la frequenza è di circa 20Hz ed il multimetro potrebbe dare valori anomali.
A 3000 giri/min, frequenza di 50Hz, il tester segna circa 60V (stavolta è il valore medio reale) ed arriva a 80V a 4000 giri/min; di più non sono salito perchè altrimenti mi tiravano un vaso dal piano sopra.  :riez:
Il mio impianto era molto fiacco perchè era ossidato il secondo connettore che si incontra partendo dal regolatore e andando verso la batteria (sul 3AJ è di fianco alla batteria e gli sarà arrivata una goccia di acido); pulito quello ho 14V con fari spenti e 13 al minimo e fari accesi.
Ciao

???

andrecoro

Grazie,

le tue informazioni mi sono molto utili.  ??? ??? ???

Killer

Figurati, se ti servono altre misurazioni non hai che da chiedere!
Ti avverto, se trovi la tensione all'uscita del regolatore un pò ballerina è normale; diciamo che oscilla un pò a caso tre 13,8 e 14V; sale un pò se accendo solo le posizioni, diciamo che gira più vicino ai 14,2V senza mai superarli.
Con i fari (il 3AJ ne ha due per 70W totali) scende un pò e non schioda neanche accelerando.
Ciao