News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Reali vantaggi 130/80 17

Aperto da Robby, 31 Agosto 2005, 11:45:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Robby

Per il mio XT 4PT, il libretto indica un 120/90 17 64s.
Mi risulta che qualcuno ha optato (omologazione a parte, peraltro ottenibile) per il 130/80 17.
Il mio quesito e' molto semplice: quali sono i reali vantaggi montando un radiale di queste dimensioni?

adrix

Ciao, ho avuto anche io una moto simile su cui montavo sempre 120/90/17 al posteriore, premesso questo ti posso dire che la tua domanda trova risposte differenti a seconda delle condizioni in cui intendi usare la moto;
Se parli di pneumatici misto stradali e intendi usare la moto molto su asfalto : un bel vantaggio, miglior tenuta a discapito di una risposta meno pronta nei cambi di traiettorie (quest'ultima almeno a livello teorico, io non so se me ne accorgerei, su strada non esagero "quasi" mai)
Se parliamo di gomme tassellate per andare in pietraia, sul fango e sulla sabbia: ahi ahi non te lo consiglio, una maggiore superficie di contatto col terreno si trasforma in maggiore "peso" nel cambiare traiettoria (e li si te ne accorgi), ma soprattutto diventa + difficile togliersi dalle situazioni peggiori tipo sulla sabbia dove si tende ad affondare facilmente con quella moto che non è certo una piuma.

In qualsiasi caso giudica bene se vale la pena fare la modifica e ottenere l'omologazione, la cosa migliore è provare moto "simili" con quelle misure di pneumatici.
???

Robby

:ok: sei stato chiarissimo ..., grazie.