News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Tendicatena di distribuzione

Aperto da bonaz75, 29 Agosto 2005, 09:45:04

Discussione precedente - Discussione successiva

bonaz75

Comincia la serie di domande che, tramite le vostre risposte, mi aiuteranno a rimettere in sesto il TT600 59X che ho comprato, tutto smontato, su eBay...

Per controllare lo stato della catena devo smontare il tendicatena e contare gli scattini mancanti (ho studiato, sul forum  :riez: ).
Ma è vero che per farlo il motore deve essere al punto morto (non ricordo quale, credo superiore) sennò le molle delle valvole fanno girare l'albero a camme e mandano fuori fase la catena?
O magari è vero se la catena è così lasca che senza tenditore penzolerebbe al di sotto dell'ingranaggio?

raul

Citazione di: bonaz75 il 29 Agosto 2005, 09:45:04
Ma è vero che per farlo il motore deve essere al punto morto (non ricordo quale, credo superiore) sennò le molle delle valvole fanno girare l'albero a camme e mandano fuori fase la catena?

l'ingranaggio che traina la catena non varia la sua posizione a seconda dell'apertura delle valvole...è solidale all'asse dell'albero a camme.
quindi la tensione della catena dovrebbe essere costante in qualsiasi fase del motore.
...per cui la tensione la controlli come vuoi  :riez:

???

bonaz75

Citazione di: raul il 29 Agosto 2005, 10:26:50
l'ingranaggio che traina la catena non varia la sua posizione a seconda dell'apertura delle valvole...è solidale all'asse dell'albero a camme.
quindi la tensione della catena dovrebbe essere costante in qualsiasi fase del motore.
...per cui la tensione la controlli come vuoi :riez:
???

Il mio dubbio è che la catena, non tesa, penzoli aldisotto dell'ingranaggio inferiore, quello superiore giri richiamato dalle valvole e  faccia girare anche la catena, ma non l'ingranaggio inferiore, appunto perchè la catena, troppo lunga, non tocca l'ingranaggio.
CRedo che in teoria possa capitare, ma forse solo se la catena è talmente lunga da essere ormai inutilizzabile....

Con un po' di ripetizioni, ma spero di essermi spiegato...  ???

raul

capito :ok:
mmmmh... il tuo ragionamento non fa una grinza!
ma per fare un mestiere del genere mi sa che deve essere esageratamente lunga (->impossibile)
anche perchè dalla parte opposta al tendicatena c'è l'altro pattino che dovrebbe tenere la catena "adesa" agli ingranaggi (impedendo slittamenti)...
???

fabrizio (fab2kf)

se la catena si fosse allungata a tal punto il motore sarebbe da buttare. credo che una situazione cosi estrema sia impossibile!!!

BelRay

ciao Bonaz,
secondo me quella storia è una c@zz@ta: il pistoncino tendicatena ha un sistema a scartamento che gli impedisce di rientrare, quindi se raggiunge una certa posizione "A" in estensione (ossia un certo nr. di denti) in un qualsiasi punto della rotazione dell'albero motore, manterrà la posizione "A" indipendentemente dalla fasatura istantanea. Non può rientrare! e se durante la rotazione si verificasse una condizione per cui può uscire ulteriormente, raggiungendo "B", sarebbe "B" e basta, finchè la catena non si fosse allungata quel tanto da permettergli di raggiungere "C", e così via...
in poche parole: non preoccuparti della tensione della catena, ma del nr. di denti rimasti al meccanismo tenditore  :adel:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

bonaz75

Ciao Zio Bel,

il mio dubbio era limitato al momento in cui smonto il pistoncino tendicatena.
Finchè non lo tolgo e una volta rimesso, si posizionerà il più in fuori possibile per tenere la catena in tensione, ma mentre ce l'ho in mano io, la catena potrà girare e quindi sfasarsi, visto che non è in tensione?

Da quanto letto, non è mai successo nulla di simile, però in linea teorica mi sembra che il discorso del meccanico possa avere una sua logica...

Citazione di: BelRay il 29 Agosto 2005, 14:49:58
ciao Bonaz,
secondo me quella storia è una c@zz@ta: il pistoncino tendicatena ha un sistema a scartamento che gli impedisce di rientrare, quindi se raggiunge una certa posizione "A" in estensione (ossia un certo nr. di denti) in un qualsiasi punto della rotazione dell'albero motore, manterrà la posizione "A" indipendentemente dalla fasatura istantanea. Non può rientrare! e se durante la rotazione si verificasse una condizione per cui può uscire ulteriormente, raggiungendo "B", sarebbe "B" e basta, finchè la catena non si fosse allungata quel tanto da permettergli di raggiungere "C", e così via...
in poche parole: non preoccuparti della tensione della catena, ma del nr. di denti rimasti al meccanismo tenditore :adel:

BelRay

Ah, scusa avevo frainteso.
BOH! posso solo dirti che tutte le volte che ho verificato la tensione (non poche, su parecchie xt e tt) non ho mai usato quella particolare precauzione... e non ho avuto conseguenze. Ma se ti senti più tranquillo, ci metti 5 min a trovare il PMS "giusto", ossia quello in cui nessuna forza è applicata alle valvole: cerchi la "T" sul volano, apri icoperchi di registrazione valvole e cerchi di sollevare i bilanceri con le dita. Se si muovono appena, sei al PMS giusto. Se sono bloccati, devi fare un altro giro d'albero  :ok:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

bonaz75

Citazione di: BelRay il 29 Agosto 2005, 15:09:11
BOH! posso solo dirti che tutte le volte che ho verificato la tensione (non poche, su parecchie xt e tt) non ho mai usato quella particolare precauzione... e non ho avuto conseguenze.

Ma infatti... stasera controllo senza farmi tante storie... 

???  ???