News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Avantreno che tira a destra in frenata

Aperto da sifadase, 27 Maggio 2003, 11:23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

sifadase

Da poco ho notato che la mia Xt 600 del '89, in frenata tira leggermente verso destra; quali possono essere le cause???
Grazie a tutti.

sorcio76

di ke colore è la moto? (battutaccia)  ;D ;D ;D ;D
 :D :D :D

thomas

..."pinzando" forte è normale, il fatto di avere un solo disco,  proprio a dx e una forcella lunga da questo effetto, ma dovresti averlo sempre notato, se invece la cosa si avverte anche frenando dolcememente e, soprattutto, se prima non capitava, allora potrebbe essere:
1) ruota post non allineata :)
2) ruota ant non allineata :-/
3) forcella scarica, anche solo uno stelo >:(
4) cuscinetti forcella :(
5) cuscinetti ruote ant e/o post :o
  sono verifiche relativamenti semplici da fare, le più complicate o laboriose sono la verifica della forcella e il controllo dell'allineamento della ruota ant.

Thomas
Perugia

Leonardo

Penso che segua gli orientamenti del governo  ;D ;D ;D ;D ;D ???

thomas

OPS!

Ieri sera ho controllato, la mia TT ha la pinza disco a sx, così come le XT, credo, comunque le altre cause potrebbero esser quelle giuste.

Thomas
Perugia

Walter

Citazione..."pinzando" forte è normale, il fatto di avere un solo disco,  proprio a dx e una forcella lunga da questo effetto, ma dovresti averlo sempre notato, se invece la cosa si avverte anche frenando dolcememente e, soprattutto, se prima non capitava, allora potrebbe essere:
1) ruota post non allineata :)
2) ruota ant non allineata :-/
3) forcella scarica, anche solo uno stelo >:(
4) cuscinetti forcella :(
5) cuscinetti ruote ant e/o post :o
  sono verifiche relativamenti semplici da fare, le più complicate o laboriose sono la verifica della forcella e il controllo dell'allineamento della ruota ant.

Thomas

Thomas... hai detto "il disco anteriore a destra"... ma come ti vengono ste battute... vabbé... Comunque SIMGUER, alle ragioni, che sono buone, ne attacco una plausibile (così è stato sul ténéré doppio faro 1989 di mio fratello): oltre ai controlli sulla ruota fai collimare anche le piastre allo sterzo, anche un piccolo sfasamento disturba in frenata.
:-X

Leonardo

Cosa intendi per collimare le piastre delle forcelle?

Verificare se le piastre sono storte?

Una volta inseriti gli steli nelle piastre, se queste sono storte, gli steli non dovrebbero entrare o farlo con difficoltà.

Sbaglio?

Leonardo

Un motivo del xkè tira a destra, potrebbe essere dovuto al fatto che l'asse longitudinale della ruota non è perfettamente perpendicolare alla trasversale che passa per le piastre della forcella.

Io ho verificato che anche pochi millimetri portano durante la frenata a far tirare l'avantreno più da una parte, prova a verificare questo allineamento  ??? ??? ???

Lupo59

:D Ciao,
Quanto suggerito da Thomas dovrebbe darti la soluzione al
pro tuttavia potresti avere qualche particolare storto e così la motina va a cane (leggerissima diagonale) pur avendo a occhio una linea buona. Mi sembra che il problema stia nella
linea del telaio.Frenando,la massa grava un poco di più a dx
e ti piega da quel lato. Facci sapere come andrà.
Birrozze e auguri! ??? ??? ???

Lupo59   :-*