News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

DIFFERENZA DI FORCELLE

Aperto da GIORGIONE83, 04 Settembre 2005, 16:48:31

Discussione precedente - Discussione successiva

GIORGIONE83

HO UN DUBBIO AMLETICO....  #hammer# KE DIFFERENZA Cè TRA LE FORCELLE A STELI ROVESCIATI E QUELLE TRADIZIONALI? PERCHE' IL TTR A DIFFERENZA DEL TTE HA STELI TRADIZIONALI?  ???

DarioTT

allora......spero di essere chiaro.
toericamente, ma molto teoricamente le steli rovesciate dovrebbero essere + performanti delle steli tradizionali, perchè le masse sospese (mozzo, ruota, freno e stelo) sono minori e + leggere (mica tanto...) e quindi la forcella (sempre teoricamente) dovrebbe lavorare meglio. il problema è che sono molto fragili per l'uso in off di tipo enduristico, per questo moto che cmq devono garantire una certa economicità nell'aquisto come ttr o 59x, allora preferiscono mettere le tradizionali.....
Free userbars" border="0

magictool

...a quello che ha detto Dario aggiungo che le "steli rovesciati" danno maggiore rigidità/precisione all'avantreno. Questo poichè dove il momento flettente è maggiore (in frenata ad esempio) ci sono i foderi e non gli steli come nelle forcelle tradizionali.

Infatti tutte le moto high-tech (stradali e non) montano le steli rovesciati (anche tutte le yamaha YZ e le honda CFR ad esempio)

A consolazione dei possessori dei TTR posso dire che le differenze devono essere minime! Altrimenti non le avrebbero messe ne sul TTR e tantomento sulla honda XR650, che non è propriamente una moto economica!

Gabriele

ivan64

Aggiungo che la rigidità delle forcelle rovesciate a molti non piace....io non ho mai provato una moto col davanti che trovavo 'buono' con forche rovesciate. Nelle contropendenze io trovo la differenza enorme, a vantaggio di quelle non rovesciate.
Bye!
FE450 - XT660Z

2KF-racing

Concordo io ho una TTr 600, aggiungo una mia piccola esperienza:in un uscita in off sfortunatamente sono riuscito a scoppiare un paraolio della forcella sx ....ebbene se avessi avuto delle forcelle a steli rovesciati sicuramente , continuando l'uscita come ho fatto, avrei perso tutto l'olio e avrei compromesso gravemente la forcella, mentre invece la forcella a steli tradizionali tende a limitare le perdite perchè l'olio rimane sempre nel fodero scongiurando danni dovuti all' atrito.

Gius3pp3

Citazione di: 2KF-racing il 09 Settembre 2005, 10:53:53
Concordo io ho una TTr 600, aggiungo una mia piccola esperienza:in un uscita in off sfortunatamente sono riuscito a scoppiare un paraolio della forcella sx ....ebbene se avessi avuto delle forcelle a steli rovesciati sicuramente , continuando l'uscita come ho fatto, avrei perso tutto l'olio e avrei compromesso gravemente la forcella, mentre invece la forcella a steli tradizionali tende a limitare le perdite perchè l'olio rimane sempre nel fodero scongiurando danni dovuti all' atrito.
Ho camminato un mesetto col paraoli scoppiatto e ho fatto anche una uscita in off...e fortunatamente la forcella non ha subito nessun danno!!!
Certo man mano che l'olio usciva la moto andava sempre più storta fino a diventare inguidabile...però c'ho camminato un mese!!con le rovesciate nn saprei....comunque le forche del mio TTR mi piacciono e mi danno anche una bella sensazione di stabilità sempre... ???
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

luke76r

Citazione di: Gius3pp3 il 09 Settembre 2005, 12:56:47
   le forche del mio TTR mi piacciono e mi danno anche una bella sensazione di stabilità sempre... ???

quoto e straquoto ??? ???
con l' lc4 sm che ha ottime rovesciate non mi ci trovo per nulla bene
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

CHO

Oggi le rovesciate sono sicuramente più performanti,in passato avevano problemi perchè tendevano ad impuntarsi,ma oggi il problema è sicuramente risolto.
Una Yamaha è per sempre :):):)

Fabio WM XT 600 IT

...e in gara regionale (enduro e non cross!) ho visto, comunque, gente che ha montato le "tradizionali" Marzocchi di 10 anni fa' a dei K450 del 2005...che di serie escono con le WP rovesciate, altri hanno montato delle "Poletti" e altri delle "Solva" e alcune mi pare che fossero "tradizionali" anche tra le "speciali-preparate"... A detta di molti:
- per il cross> steli rovesciati
- per enduro> forche tradizionali
:ok:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

CHO

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 09 Settembre 2005, 14:46:08
...e in gara regionale (enduro e non cross!) ho visto, comunque, gente che ha montato le "tradizionali" Marzocchi di 10 anni fa' a dei K450 del 2005...che di serie escono con le WP rovesciate, altri hanno montato delle "Poletti" e altri delle "Solva" e alcune mi pare che fossero "tradizionali" anche tra le "speciali-preparate"... A detta di molti:
- per il cross> steli rovesciati
- per enduro> forche tradizionali
:ok:
Si però sempre con steli molto grandi di diametro per aumentare la rigidità,ti assicuro che nei campi da cross le forcelle di 10-15 anni fa si torcevano non poco

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: CHO il 09 Settembre 2005, 14:56:20
Si però sempre con steli molto grandi di diametro per aumentare la rigidità,ti assicuro che nei campi da cross le forcelle di 10-15 anni fa si torcevano non poco
...vero... :mvv:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

CHO

Che ci vuoi fare hai miei tempi con le moto a carbone o quasi. -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
Però mi stà venendo sempre più la scimmia di un enduro per uscire con voi :YUK: :YUK: :YUK:

Gius3pp3

Citazione di: CHO il 09 Settembre 2005, 15:02:28
Però mi stà venendo sempre più la scimmia di un enduro per uscire con voi :YUK: :YUK: :YUK:
Per te che sei campano preparati che qui stiamo per organizzare belle cose...monta i taselli e tieniti sintonizzato sul forum  batt ??? ??? :vino:
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

CHO

Citazione di: Gius3pp3 il 09 Settembre 2005, 23:55:43
Per te che sei campano preparati che qui stiamo per organizzare belle cose...monta i taselli e tieniti sintonizzato sul forum  batt ??? ??? :vino:
:bttr: :bttr: :bttr: