News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

aiuto pignone!!!

Aperto da mimmo74, 04 Dicembre 2003, 18:40:14

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo74

sto cercando di dare un pò di brio ad un tt 600 s del 96, molto meno cattiva del fratellone maggiore 59x, mi hanno consigliato di sostiuire l'attuale pignone da 15 denti con uno da 14, e sostituire la corona da 42 con un'altra un pò più grande. Per questo ho acquistato un pignone da 14 e una corona da 44 entrambi della DID ma purtroppo non riesco ad allentare il perno che tiene il pignone, come c...o di smonta, aiutatemi!
TT 600 59X 1991

fabdimo

mi dispiace ma non so come aiutarti  :(
ma visto che vorrei fare lo stesso intervento quando hai montato corona e pignone mi dici come va  :)

Saluti  ???

Fabio WM XT 600 IT

SHHHHTTT...non fatevi sentire da MARU...senno' VI MANGIA! :o
Allora:
-levare il carterino di protezione del pignone
-inserite la 1° marcia
-fate salire la fidanzata sulla moto sul cavalletto
-ditele di FRENARE al MASSIMO sul pedale freno
-spuzzare un po' di WD 40 sul grosso dadone del pignone
-utilizzare una chiave ad "S" della misura adatta e datele dei colpi
col martello per farla girare (verso anti-orario) oppure utilizzate la pistola ad aria compressa per i dadi.
-Se non si molla ancora scaldate un po' (NON TROPPO!!!) il dadone col cannello (levatevi prima serbatoio, benzina ecc. di torno!!!) e riprovare, DEVE mollarsi per forza!  ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

piuiva

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 05 Dicembre 2003, 00:20:27
SHHHHTTT...non fatevi sentire da MARU...senno' VI MANGIA! :o
Allora:
-levare il carterino di protezione del pignone
-inserite la 1° marcia
-fate salire la fidanzata sulla moto sul cavalletto
-ditele di FRENARE al MASSIMO sul pedale freno
-spuzzare un po' di WD 40 sul grosso dadone del pignone
-utilizzare una chiave ad "S" della misura adatta e datele dei colpi
col martello per farla girare (verso anti-orario) oppure utilizzate la pistola ad aria compressa per i dadi.
-Se non si molla ancora scaldate un po' (NON TROPPO!!!) il dadone col cannello (levatevi prima serbatoio, benzina ecc. di torno!!!) e riprovare, DEVE mollarsi per forza!  ;)
Io quando un bullone (ma poi il bullone chi è, un ganzo bello grosso? ;D ;D ;D ;D ) non si smolla, urilizzo il principio della leva: inserisco una canna bella lunga (!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ) nella chiave e moltiplico il rapporto, funzionamento garantito.

+

aleTTio

Come diceva Archimede:"Datemi una leva e un punto d'appoggio e solleverò il mondo"
TT600 ES - 1995

thomas

>:(    SBAGLIATO!!!!!!

Il bullone non è quel tipo grosso che ti guarda storto, bensì............................un plecipizio plofondo plofondo. ;D

Comunque si, è solo questione di forza, se hai modo, va da un gommista e fallo allentare con la pistola ad aria, dopo di che lo stringi a mano, torni a casa e monti quello da 14, dopo basta stringerlo bene a mano. Meglio se hai una chiave a T con leva sufficiente.
Perugia

mimmo74

vi ringrazio per tutti i bei consigli appena ho fatto comunico il risultato, speriamo bene  ???
TT 600 59X 1991

merdamer

WM Chi non ha la fidanzata come deve procedere??? ;D

alberto59x

Un ultimo consiglio per quando rimonti il bullone sul pignone...
sulla filettatura metti della pasta frenafiletti per pura
precauzione non si sà mai ::)....
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà