News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

alzato manubrio

Aperto da Morèl, 04 Febbraio 2004, 13:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

da un pò di tempo avevo in mente di alzare un pò il manubrio del mio tt 350 , infatti guidando in piedi si assume una posizione della schiena leggermente inarcata e io con i grossi problemi che ho alla schiena in fuoristrada d' ora in poi ,se potrò ancora andarci ::) ::) :'( dovrò assolutamente imparare a guidare in piedi sulle pedane  .Sono andato da un mekka e mi ha proposto i distanziali della ramirez che stavo per prendere ,ma quando ho saputo che costavano 48 euro ho immediatamente cambiato idea  :o :o Per ora ho adottato la soluzione che vedrete in foto che non mi è costata nulla in quanto i due bracciali li ho recuperati da un klr in demolizione .  L 'unica perplessità è che essendoci quel vuoto sotto al bracciale non vorrei che con qualche botta un pò secca lo stesso si spaccasse  ::) ::) ::) che ne dite ?? dovrei cercare di riempire quella fossetta con un pezzo di tondino tagliato a metà ? attendo consigli  ??? ??? ???

piuiva

Bella morèl, hai fatto un bel lavoretto: sulle perplessità di robustezza non saprei sentiamo cosa dicono i guru, piuttosto sono interessato a commenti sulla guida, l'hai già provata? fammi sapere cosa cambia in meglio e/o in peggio ok?

+
(...nerone te saluta, ee_fettuccine pure.... ;D ;D ;D ;D)

Morèl

Citazione di: piuiva il 04 Febbraio 2004, 13:53:54
piuttosto sono interessato a commenti sulla guida, l'hai già provata? fammi sapere cosa cambia in meglio e/o in peggio ok?

+
(...nerone te saluta, ee_fettuccine pure.... ;D ;D ;D ;D)

Per ora visti i miei dolori alla schiena non l'ho ancira provata ,ma già da fermo , standoci sopra in piedi mi sembra che la schiena assuma una posizione più eretta . Anche le braccia lavorano meglio , mi piacerebbe sapere se esistono dei parametri che in base alla statura determinano la giusta distanza tra manubio e pedane  ::) ::)

thomas

...cinque meno meno per la foto sfuocata!! >:(

vai tranquillo, è molto ma molto improbabile che si possano spezzare con un contraccolpo, metterci un pezzo di tondino servirebbe a poco e niente. Comunque facci sapere come ti trovi...................

Thomas

Perugia

OrangeMecanique

Uè scusate se mi intrometto ma parlando di manubri..sotto consiglio di un mio amico l'ho ,diciamo, "tirato su" nel senso che non ho fatto altro che allentarlo e giarare in su il manubrio, e ho visto e sentito che è mooooooolto meglio la guida....due domande: alzandolo si traggono benefici solo a stare in piedi?
i manubri migliori x enduro o cmq guida migliore sono più "dritti" o con le manopole che tendono verso il guidatore?(senza arrivare al modello HARLEY !!!!!!!!!) ;)
grassie... ??? ???

OrangeMecanique

cmq premetto che io penso siano quelli più dritti i più maneggevoli, ma volevo chiedere.... ::)

Axel_TT600s

Mmorry stai tranquillo ..... tengono alla grande (hai cambiato anche i perni con altri 2cm + lunghi?) .... io li ho messi da tempo e migliorano non poco la schiena ...... puoi strapazzarli per bene ......  ??? ???

Lucariello

Ciao Morel.....
io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto montando quelli del tenere che sono piu alti ma credo che la piastra superiore dello sterzo sia diversa.... a me presenta dei fori etc etc....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Axel_TT600s

quelli del tenerè li presi anch'io ... ma hanno il perno corto e non oltrepassava la piastra ...... li tengo buttati nel box ... se servono a qualcuno ...

Morèl

Citazione di: Axel_TT600s il 04 Febbraio 2004, 19:45:36
Mmorry stai tranquillo ..... tengono alla grande (hai cambiato anche i perni con altri 2cm + lunghi?) .... io li ho messi da tempo e migliorano non poco la schiena ...... puoi strapazzarli per bene ......  ??? ???

Ciao Axel , io per ora ho alzato solo aggiungendo quel pezzo capovolto ,ma tu quali perni hai messo per alzarlo ancora di più ?  ::) ::)

Axel_TT600s

adesso ho sotto i risers Ramirez.... i collarini li ha sequestrati il fratellone ... nessun perno particolare solo dei semplici bulloni 2cm + lunghi di quelli originali... in qualunque ferramenta .....

OrangeMecanique

Hey Morèl ma con il manubrio cosi alzato migliora la guida solo da in piedi? e che effetto fa?bella? ;)

Morèl

Citazione di: OrangeMecanique il 04 Febbraio 2004, 22:03:30
Hey Morèl ma con il manubrio cosi alzato migliora la guida solo da in piedi? e che effetto fa?bella? ;)

oggi ho fatto un brevissimo giro su asfalto e devo dire che in piedi mi trovo decisamente meglio (sarà la solita suggestione ? ::) ;D ;D ) invece da seduto le braccia dovendo assumere una posizione più alta si stancano un pò di più . esteticamente mi pare non ci siano differenze rilevanti  ::) ::)

Axel_TT600s

Citazione di: Axel_TT600s il 04 Febbraio 2004, 20:17:36
adesso ho sotto i risers Ramirez....
mi alzano il manubrio di 3.5/4 cm ....

Mena's

Gran bel lavoro Morèl.. anche io sono alla ricerca di spessimetri per alzare il manubrio.... però per problemi di altezza (1,85)...
Per Alex_tt: come sono quelli del tenerè??? vanno bene sul tt600 se si te li prenderei io (previo compenso si intende).....
Fammi sapere
Ciao

Axel_TT600s

Figurati io sono 1.87 ...... no non vanno bene .... dovresti fare delle modifiche, hanno il perno che attraversa la piastra troppo "preciso".... doveva essere 1cm + lungo .....

Mena's

Fa lo stesso ( :'(), cercherò una soluzione alternativa, quando ho un po' di tempo farò un salto dallo sfaciacarrozze per vedere se c'è qualcosa.......

Stefano80

il metodo è collaudato non dovresti avere problemi..
l'unica accortezza consiste nel portare a battuta il lato "anteriore" e poi stringere quello posteriore.

Disolito i braccialetti hanno una parte più alta proprio per fare questo, inquanto la parte anteriore è quella che deve sopportare maggiormente lo sforzo.
Se invece sono simmetrici è indifferente e li puoi lasciare così.

Per i buloni se vuoi essere più sicuro usa i 10.9 invece degli 8.8

Ciao...

Morèl

;) grazie per le "dritte" so che il tuo parere mi rende tranquillo  ??? ??? ???

PapiOrso

Citazione di: morèl il 04 Febbraio 2004, 13:45:01
... L 'unica perplessità è che essendoci quel vuoto sotto al bracciale non vorrei che con qualche botta un pò secca lo stesso si spaccasse  ::) ::) ::) che ne dite ?? dovrei cercare di riempire quella fossetta con un pezzo di tondino tagliato a metà ? attendo consigli  ??? ??? ???

Avresti ragione di temere una frattura se la forma del vuoto avesse spigoli. Con un mezzo tondo non hai problemi
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

teoris

Ciao Morèl,
ho fatto anch'io la stessa modifica da un po' e problemi non ne ho avuti. A dire il vero, io mi trovo meglio pure da seduto, ma questo è perché il mio 59X non aveva il manubrio originale, ma bensì un più 'dritto' in alluminio della Renthal...le manopole senza i distanziali aggiuntivi erano davvero molto basse, tanto che in piedi facevo una fatica boia e dovevo stare incurvato verso il basso con le spalle (sono 1,78)...
Per le viti sono andato dal ferramenta e ne ho prese 4 più lunghe. Niente di più.  ;D
Molto molto meglio...anche se così se ne va un altro alibi alla mia incapacità di guida.... ::) ::) ::) ::)
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

TTgreat!

Citazione di: Axel K300 2t il 05 Febbraio 2004, 19:01:07
. no non vanno bene .... dovresti fare delle modifiche, hanno il perno che attraversa la piastra troppo "preciso".... doveva essere 1cm + lungo .....

Ma scusate di che parlate? Dei pezzi inferiori? Non basta montare capovolti quelli superiori? Mi pare che Morel abbia fatto semplicemente così.