News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Corona & Parastrappi

Aperto da yeridani, 07 Settembre 2005, 17:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

yeridani

Ciao A tutti..
XT600E anno 2000 -- 50.000Km
Dopo aver cambiato la Frizione, ho cominciato a notare in prossimita di salite o discese uno strano rumore (Stoc), alcune volte anche ripetuto in una breve frazione di secondi.
Ho controllato il tensionamento della catena, portandola al punto4 del regolatore.. EFFETTIVAMENTE PRIMA TROPPO MORBIDA ORA TROPPO TESA, il rumore o mitragliata si è riproposto (Bassi REGIGMI-in 1°marcia).

Ho controllato il gioco delle R.Posteriore, ed effettivamente ho notato un gioco di 1/2cm del mozzo ruota....
PARASTRAPPI??????...
TUTTO STO GIOCO.. mi sembra TROPPO?????
Accetto consigli verifiche e dritte dei + esperti.. aiutatemi.... il mio meccanico è una sega!!!

Yeridani-PL

teoris

...gioco al mozzo ruota oppure gioco della corona? Se c'è il parastrappi (e l'XT lo monta) la corona si muove un po', ma l'importante è che sia lei a muoversi e non il mozzo, che invece dovrebbe avere gioco ZERO...
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

yeridani

Yess... effettivamente il gioco è alla corona.. ed il mozzo è fermo..
ho cambiato i para-stappi.. erano molto consumati... (abbassati)..
ho riserrato ed il tensionatore e a 3
effettivamente secondo me la catena si è un pò allungata..
il difetto dello stock stock stock.. come se non attaccasse correttamente è diminuito... ma non eliminato..
a questo punto sostituirei cat. cor. pign.
attendo tue considerazioni..
ciao
Y.

teoris

Magari è una domanda stupida, però dalla tua risposta non si capisce: una volta rimontato il tutto, quando ti sei accorto che la catena forse si è allungata un po', hai registrato correttamente la tensione?
Da dove proviene secondo te il rumore? E' metallico o 'plasticoso'? Sul mio 59X ogni tanto capita per la catena un po' troppo lasca che va a sbattere contro il guidacatena in plastica davanti alla corona...ma non so come sia fatto il tuo XT  ;) . Hai una fotina?
Sul 59X inoltre un avolta ho trovato anche allentate le viti di fissaggio del guidacatena di cui sopra che muovendosi fa rumore pure lui...
Un 59X è per sempre.

yeridani

Faccio Foto e la inserisco direi.. domani...salvo imprevisti..
ti descrivo il difetto e o rumore e o effetto alla trasmissione...
IL DIFETTO SI è PRESENTATO APPENA SOSTITUITI I DISCHI FRIZIONE
Sia prima che dopo la sostituzione dei parastrappi, la catena è troppo lasca se metto il tensionatore alla posizione 3 e troppo tesa se lo metto a 4..
logicamente l'ho lasciato a 3.
Dopo aver sostituito il parastrappi, il difetto è diminuito del 60%, e non si ripresenta cosi evidente...
Il difetto è uno specie di Stock Stock che si avverte sulla trasmissione, del tipo metti la prima entra ma appena rilasci fa stock e parte con un leggero ritardo.. come se la corona avesse troppo gioco rispetto al pignone che parte prima.. spero di essere chiaro.. purtroppo come meccanico so na pippa..

Ma avendo desunto che sostituendo i parasrappi il difetto si è dimezzato l'oggetto inficiato è la trasmissione.. a sto punto.. notando la catena che non trova una posizione congrua da permettergli un lasco di 1 o 1,5 cm, direi che sta alla corona catena e pignone da sostituire???!!!
Bhoooo ragazzi ditemi voiiiii.... a me la moto me fà m'pazzi!!.. adoro La mia XXXX

Ditemi che ne pensate.. e se qualcuno di voi e di roma, il caffè lo pago volentieri.. offedo un giretto con la mia moto per una vs. eventuale consulenza....
Grazie,
Y.

mau

Parastrappi nuovi... m'interessa 'sta cosa. La mia ha "solo" 25.500 km ma mi ha sempre dato l'idea di avere i suddetti parastrappi un po' andati (anche se non fa rumori strani).

Potremmo fare uno scambio di esperienze... Roma dove? ???
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

teoris

Mah...non sono un espertone di meccanica, ma detta così mi fa più pensare ad un problema alla frizione che non alla trasmissione finale...Un fatto del genere, se legato a catena-corona-pignone, può verificarsi solo se la catena (o il pignone) 'salta' qualche dente prima di fare presa, ma in questo caso dovresti vedere bene bene che i denti sono davvero deformati ed inclinati verso il senso di rotazione della trasmissione...
Hey, non c'è qualche guru della meccanica che può venire in aiuto al povero yeridani?? Io più di tanto non so...la frizione non l'ho mai sostituita e non la conosco così bene!
Un 59X è per sempre.

mau

Citazione
Potremmo fare uno scambio di esperienze... Roma dove? ???

Io non sono un guru... però un'occhiata gliela darei volentieri! Resto in attesa...
            XT600E 4PT 2000 - Roma

camomilla

eccolo da roma, anzi dalla CR.... :sigaro:

la catena ti consiglio di non tirarla troppo, si rovina prima, distruggi l'albero a cui è attaccato il pignone, è molto + facile romperla.....

se è troppo lenta lo stock potrebe essere una maglia che salta,

però mi sembra strano che cambiando i parastrappi la cosa migliori....

domande sceme: ma il rumore lo senti in prossimità delle buche o avvallamenti??

sono stato unna settimana a cercare cosa caXXo fosse uno stock violento ad ogni avvallamentino.....ERA IL CAVALLETTO PRKDJE

+ precisamente la molla che non  teneva + .....

Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

mau

Citazione di: camomilla il 19 Settembre 2005, 22:52:39
[...]
sono stato unna settimana a cercare cosa caXXo fosse uno stock violento ad ogni avvallamentino.....ERA IL CAVALLETTO PRKDJE
[...]

hahaha hahaha hahaha sei popo un camomillo! :akrd: la CR si distingue sempre!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

camomilla

Citazione di: mau il 20 Settembre 2005, 01:50:34

ah , ma allora lo sai pure te........ :acci:

se no mica ero della CR :akrd:

???

maxxt

come dice camomils, sicuramente scavalla la catena sul pignone o sulla corona, controlla bene lo stato di usura dei denti, e cmq non è detto che i denti debbano essere per forza consumati per scavallare, basta che sia troppo "stirata" la catena.

puoi cmq provare ad inserire la prima e con i freni tirati, sfrizionando, provi a far partire con decisione la moto...oppure in seconda, quasi da fermo e senza tirare la frizione, dai una bella accelerata, il rumore che fà la catena quando scavalla è inconfondibile è uno "stock" secco e molto forte ed a volte si ripete a seconda di quanti denti riesce a scavallare la catena.

maxxt

Citazione di: mau il 20 Settembre 2005, 01:50:34

e tu a proposito? che fine hai fatto?  :spakk:

mau

Citazione di: maxxt il 21 Settembre 2005, 20:24:52
e tu a proposito? che fine hai fatto? :spakk:

io? 'mpenno... faccio cose... vedo gente... :riez:

Sono sempre iperincasinato, sto seguendo un lavorone extra-ufficio che mi sta massacrando, anche se per fortuna quasi sempre a casa... scusatemi se non mi sono più fatto sentire, rimedierò quanto prima! ???
            XT600E 4PT 2000 - Roma

camomilla

Citazione di: maxxt il 21 Settembre 2005, 20:24:52
e tu a proposito? che fine hai fatto? :spakk:

emhhhh la pioggia,

il pallone ,

la stanchezza,

er cornettro chiuso,(mica me potevo presentà così) :sigaro:

magrebtzx magrebtzx magrebtzx