News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

URGENTE: Impianto 59x da 6 a 12v come modifico l' impianto elettrico ?

Aperto da wbonx, 09 Settembre 2005, 18:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

wbonx

stò cambiando lo statore del mio 59x, come scritto da lucariel lascio gli alloggiamenti e i pickup originali, ma devo cambiare anche il regolatore di tensione.

nel regolatore del mio 59x (marrone sotto la sella) entra un solo filo marrone, quello del 550 che stò mettendo su è molto diverso, entrano un totale di 5 cavi. come devo collegarli?

Lucariello

allora.....
i due fili bianchi che escono dallo statore li colleghi pari pari ai due bianchi del regolatore del 550

il rosso e` il positivo regolato 12v

il nero massa

il marrone e` un positivo sotto chiave che devi dare al regolatore per evitare che esso scarichi la batteria se lasci il quadro acceso.....

devi modificare in parte l'impianto della moto poiche il 59x ha due impianti a 6v ben distinti uno in alternata e uno in continua mentre coi 12v diventa un'impianto classico.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

wbonx

Citazione di: Lucariel il 09 Settembre 2005, 20:11:31
allora.....
i due fili bianchi che escono dallo statore li colleghi pari pari ai due bianchi del regolatore del 550

il rosso e` il positivo regolato 12v

il nero massa

il marrone e` un positivo sotto chiave che devi dare al regolatore per evitare che esso scarichi la batteria se lasci il quadro acceso.....

devi modificare in parte l'impianto della moto poiche il 59x ha due impianti a 6v ben distinti uno in alternata e uno in continua mentre coi 12v diventa un'impianto classico.....

Cosa intendi per modificare l'impianto?
vuoi dire che adesso tutta la corrente verrebbe veicolata dal regolatore? quindi anche la CDI prenderebbe la corrente da questo?
O ti riferisci a cosa?

Ho visto la foto che hai postato ma non è molto chiara.

Se ricordo bene dovrebbero uscire dallo statore 1 connettore per la centralina, 2 fili dei pickup che vanno m sempre alla centralina e 2 o 3 fili che vanno verso l'impianto.... uno di questi immagino al regolatore anche se non ho ben capito a che serve se ha solo un filo.

Immagino quelli che vanno alla centralina debbano restare immodificati, quelli che vanno all'impianto devono passare dal regolatore che poi restituisce i famosi 3 fili rosso nero e marrone di cui parlavi su che devo ricollegare all'impianto luci (batteria).

Per favore fammi capire in dettaglio oggi pom devo fare la modifica ma non vorrei restare appiedi.
Grazie.

Lucariello

allora.....
tutto cio che concerne la centralina deve restare uguale.....
ovvero

marrone con marrone (filo singolo)
rosso con rossi (filo singolo)
spinotto a tre fili del pick-up resta esattamente lo stesso........
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

wbonx

Oggi ho fatto la prima prova, collegato il rosso e il nero a 2 dei 3 fili rimasti liberi..... ho bruciato 20 euro di lampadina.  barellæ

Cosa intendete per impianto classico?
I fili che escono dal regolatore dove li collego? Mi rimangono liberi i 3 fili che prima erano collegati direttamente allo regolatore.... che ci faccio? E del filo che va al vecchio regolatore?

Mi spiegate per favore in dettaglio come devo disporre i fili? Fate conto che io abbia una batteria (ho in realta un condensatore).
Grazie.

wbonx

BelRay

Segui questo schema:

alla fine devi ottenere un circuito fatto così:

...e quando avvii il motorone deve comportarsi così:

clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

wbonx

Ho riprovato ad uscirne ma nulla, anche un mecca mi dice che senza gli schemi non saprebbe neanche lui dove metter mano.
Chi sa` mi aiuti!       :sciopp:  :sciopp:

Lucariello

un meccanico che ti risponde cosi ......
non e` degno di chiamarsi tale.......

non ho il tempo di spiegarti di nuovo passo passo come collegare i cavi....

su xt600.de trovi lo schema elettrico del 2kf e del 43f..... seguili passo passo......

wbonx

Citazione di: Lucariel il 17 Settembre 2005, 15:08:02
un meccanico che ti risponde cosi ......
non e` degno di chiamarsi tale.......

non ho il tempo di spiegarti di nuovo passo passo come collegare i cavi....

su xt600.de trovi lo schema elettrico del 2kf e del 43f..... seguili passo passo......

ndo sta sto schema... me lo date un link non riesco a trovarlo!

lele74

ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

wbonx

Ho dedicato una mezzora a tradurre e cercare di capire lo schema del 2kf.

In sostanza del regolatore mi interessano 2 fili il rosso e il nero. Entrambi li sdoppio e mando una coppia alla batteria (condensatore) ed una coppia all`impianto.
Alla fine mi son serviti a poco o nulla perche` quello che mi interessava era evitare di stare ad impazzire seguendo i fili che vanno all`interno delle relative guaine da sotto al serba al blokketto e switch vari.

Ho 3 fili che seguiranno se dio vuole uno schema abbastanza intelligente, devo semplicemente sapere a quali di questi dare alimentazione a quale massa ed eventualmente se devo tagliar fuori qualche componente inutile, insomma niente di trascendentale o che possa far perdere piu di 2 minuti di spiegazione.
Almeno spero.

Grazie Lele per il link.... devo esser scemo per non averlo trovato.

wbonx

..... ho misurato i Volt in uscita dal tegolatore di tensione, la misura e` 0.85 fisso.... ho messo il tester su 20V in DCV tutto collegato bene ho provato 2-3 volte con l`aiuto di menas e la misura e` sempre quella, ho provato a collegare a 2 dei fili dell`impianto e la misura al fanale anteriore e` sempre di 0.85 - 0.90 stabile.

Non capisco, ho provato a collegare una lampadina da 12v direttamente ai fili che escono dal regolatore e si accende senza problemi, giusto dando gas perde un po di luminosita per poi riprenderne.
Come fa a misurare 0.85V quando mi si e` bruciata la lampadina di un faro di un tenere` che dovrebbe reggere tensioni ben piu alte (su riporta 12V)?

mau

se metti un condensatore da 1000uF in parallelo ai morsetti del tester e rifai la misura che tensione ti dà?
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

wbonx

Citazione di: mau il 18 Settembre 2005, 19:52:45
se metti un condensatore da 1000uF in parallelo ai morsetti del tester e rifai la misura che tensione ti dà?

in parallelo? vuol dire che connetto normalmente il condensatore al rosso e al nero e poi connetto ai morsetrti del condensatore anche il tester?
Se ricordo bene ha dato qualcosa di piu alto, tipo 15v........ vuol dire qualcosa?

mau

Citazione di: wbonx il 18 Settembre 2005, 20:43:14
in parallelo? vuol dire che connetto normalmente il condensatore al rosso e al nero e poi connetto ai morsetrti del condensatore anche il tester?
Se ricordo bene ha dato qualcosa di piu alto, tipo 15v........ vuol dire qualcosa?

esatto... se non c'è la batteria od un condensatore a "colmare" i vuoti ti ritrovi con una tensione non costante e il tester può ciccare completamente la misura, soprattutto se l'alternata originaria aveva frequenza molto bassa: si tratta comunque di alternata raddrizzata... vedi per esempio http://www.ccarafa.it/corsi/elettronica/elca004.htm
            XT600E 4PT 2000 - Roma

wbonx

mettendogli un condensatore mi da 7-8v.
Attaccandogli una lampadina in funzione della lampadina mi da 2v con una freccia e 4v con il faro posteriore.

Accelerando e ad alto numero di giri con gas costante diminuisce drasticamente la luminosita......
Lasciando il gas la corrente torna ad aumentare e nell istante in cui si spegne il motore con il pulsantino si ha un picco anche di 10-14v.

Lo stesso problema lo ha Ciccio82 con su anche il volano di un tenere.
Mentre riccardo.r ed un suo amico anche loro senza batteria e con lo statore 12v dicono che prendendo giri il voltaggio aumenta ma gli segna 5v al faro anteriore nonostante visivamente dicono faccia molta piu luce.

mau

:confuso: Io non ne so un tubo dell'impianto della 59x... mi ritiro in buon ordine...
            XT600E 4PT 2000 - Roma

wbonx

Citazione di: mau il 19 Settembre 2005, 20:34:51
:confuso: Io non ne so un tubo dell'impianto della 59x... mi ritiro in buon ordine...

attualmente non sto sfruttando l impianto del 59x, ho uno statore e un regolatore di un xt550/600 collegati direttamente ad una lampadina-tester-condensatore

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

mau

Citazione di: BelRay il 19 Settembre 2005, 21:19:55
Walter, mettiti il cuore in pace e... viaggia di giorno :ok:

W, questo mi sa di schiaffo morale... a 'sto punto gliela devi far vedere illuminata come la festa del santo patrono!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

riccardo.r

Citazione di: wbonx il 19 Settembre 2005, 19:33:48

Mentre riccardo.r ed un suo amico anche loro senza batteria e con lo statore 12v dicono che prendendo giri il voltaggio aumenta ma gli segna 5v al faro anteriore nonostante visivamente dicono faccia molta piu luce.

X la precisione la mia segna 5v a prescindere dal N. d giri mentre in quella del mio amico da cui ho copiato l'impianto non ho verificato ma lui ha cambiato anche il volano!

wbonx

Direi che a sto punto necessata un esauriente intervento di Lucariel...... sara` che lui ha messo su una battria da 12 v che mette in carica ogni giorno prima che faccia sera?   ;D

wbonx

Qualcuno sarebbe tanto gentile da vedermi su un clymer o sulla propria moto il voltaggio della corrente alternata che esce dai fili bianchi dello statore?
Ho provato a misurarla col tester mettendo il nero a massa e il rosso ad uno dei fili bianchi mka non mi misura nulla.....   :acci:

wbonx

Forse ho risolto...... strano e' bastato mettere una batteria..  ora sto sfruttando i vecchi cavi togliendo solo i 2 regolatori di tensione

Lucariello

Citazione di: wbonx il 20 Settembre 2005, 23:40:18
Forse ho risolto...... strano e' bastato mettere una batteria..  ù

strano????? :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

sono giorni che te sto a spiega tutto passo passo via msn.......

#hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

wbonx

Citazione di: Lucariel il 21 Settembre 2005, 09:59:08
strano????? :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

sono giorni che te sto a spiega tutto passo passo via msn.......

#hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

:cool: stasera test su strada!    batt

mau

XT600E 4PT 2000 - Roma

wbonx

nun mi vanno le frecce.... sto cercando di capire perche'.
Ho attaccato i cavi uscenti dalla batteria al rosso giallo e nero dell'impianto, mi rimane il bianco inutilizzato qualcuno sa cosa alimenta?