News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

cambio olio motore

Aperto da Croma76TT, 13 Settembre 2005, 11:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Croma76TT

ragazzi....un po di pazienza coi pivelli!
ecco cosa mi è successo:
ho da poco una TT600 36A dell'84 e cerco di verificare il livello olio motore
credo che il demonio sia impossessato del circuito olio della TT
il manuale scaricato da  http://www.belinracingteam.it (per la 59X) dice di verificare il livello olio a freddo, di rabboccarre se manca l'olio, di avviare il motore a raggiungere una temp ideale di 60° e quindi riverificare il livello
io verifico a freddo e l'astina esce compledamente asciutta....porcamiseria subito rabbocco e rabocco e rabocco e rabbocco.......
fino al MIN (non arrivo al MAX perchè voglio cambiare l'olio quanto prima) e avvio tutto contento il motore per alcuni minuti
tolgo l'astina e l'olio quasi trabocca dal serbatoio. Prima mi caco sotto e poi aspetto parecchie ore per far raffreddare l'olio e riverificare
Nel frattempo sul forum mi rendo conto che la Yamaha ha veramente stretto un patto col diavolo viste le difficoltà che tutti incontrano per verificare correrttamente il livello olio
Torno a verificare l'olio dopo parecchie orie e il livello è  oltre il MAX......ma porcazozza
va bè mi dico allora cambio tutto l'olio e vado sul sicuro.....magari
sul manuale dice:
Cambio Periodico............2 Litri
Cambio con filtro............2,1 Litri
Cambio Totale ..............2,4 Litri
cambio totale? come faccio sto cambio totale? sul manuale mi dice che ci sono 2 bulloni per svuotare l'olio, sotto il serbatio e sotto il motore se cambio anche il filtro quanti litri metto?
S.S.Vergine aiutami tu   :shock:

tarci672kf

:) per la quantità non saprei dirti  :confuso: io ho un 2kf. per il livello io lo controllo sempre a moto ben calda magari dopo un bel giro....

YureW

Anch'io controllo solo a caldo. Ho un 4PT, con ilserbatoio dell'olio attaccato al cannotto di sterzo, ma il tipo di circuito dell'olio è simile, ed anche con la mia fare misure a freddo è inutile come fare pippe al morto.
Di solito per fare il controllo, faccio un giro standard, sempre lo stesso, di tre o quattro chilometri, con rettilinei, curve, salite, eccetera, che fa lavorare il motore a vari regimi, e lo fa scaldare a sufficienza. Poi mi fermo, e controllo subito il livello.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Olivier

L'olio nelle nostre moto va sempre controllato a caldo. e NON BASTA farle scaldare da ferme al minimo, bisogna proprio farci un girettino, almeno 1/4 d'ora. Misurare l'olio a freddo o con la temperatura non ancora a regime, non solo è inutile, ma è anche dannoso perchè la tentazione di rabboccare a sproposito quando in realtà non è necessario è fortissima (ci sono cascato anch'io diverse volte!).
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Croma76TT

e per la quantità di olio? quanto metto 2,1 L (con cambio olio + filtro) oppure 2,4 L (cambio totale e non ho capito in cosa consiste)?
-ninzo'-

mau

Quando cambi l'olio, anche con il filtro, una parte dell'olio rimane comunque nei condotti. Nella tua moto tale quantità è di 0,3 lt.: la quantità che interessa a te è quindi di 2,1 lt. se come fanno tutti ti limiti a cambiare olio e filtro seguendo le istruzioni di mamma Yamaha (occhio che il tutorial di Olivier presente in queste pagine invece mostra come svuotare pressoché completamente il circuito dell'olio).

Poi controlla come ti hanno detto gli altri e vedrai che il livello sarà OK!

Ora faccio una domanda io:

avevo 1 lt. di Castrol GPS 15W50, quindi, dovendo cambiare olio e filtro, ho comprato altre 2 confezioni da 1 lt. sempre di Castrol GPS (nella mia olio e filtro = 2,9 lt.)... quando sono arrivato a casa ho guardato le bottiglie e ho letto "10W40" :incx: :incx: :incx:

Secondo voi è un problema se mischio le diverse gradazioni?
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Erpirata83

Secondo me...

forse è meno rischioso mischiare due marche diverse, ma con la stessa viscosità!

Fossi in te lo riporterei indietro...

Cazz* devi ricontrollare l'olio, l'ho rabbocato qnd l'astina (dopo che il motore era al min x 5 min) mi diceva che nun c'era!!!

:adel:
https://xt600.eu/forum/im.jpg

Non sarò ne migliore ne peggiore, finchè sarò diverso... È Uno Tra I Vantaggi - Di Una Vita Imprecisa Ma Che Rifiuta Decisa L'ingiustizia Come La Divisa

nux

Citazione di: mau il 13 Settembre 2005, 20:51:18
Quando cambi l'olio, anche con il filtro, una parte dell'olio rimane comunque nei condotti. Nella tua moto tale quantità è di 0,3 lt.: la quantità che interessa a te è quindi di 2,1 lt. se come fanno tutti ti limiti a cambiare olio e filtro seguendo le istruzioni di mamma Yamaha (occhio che il tutorial di Olivier presente in queste pagine invece mostra come svuotare pressoché completamente il circuito dell'olio).

Poi controlla come ti hanno detto gli altri e vedrai che il livello sarà OK!

Ora faccio una domanda io:

avevo 1 lt. di Castrol GPS 15W50, quindi, dovendo cambiare olio e filtro, ho comprato altre 2 confezioni da 1 lt. sempre di Castrol GPS (nella mia olio e filtro = 2,9 lt.)... quando sono arrivato a casa ho guardato le bottiglie e ho letto "10W40" :incx: :incx: :incx:

Secondo voi è un problema se mischio le diverse gradazioni?

confermo...  non mischiare

mau

:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Croma76TT

tutto chiaro x la quantità d'olio
grazie per i vostri consigli  :bye:

tarci672kf

Citazione di: Erpirata83 il 14 Settembre 2005, 08:47:11
Secondo me...

forse è meno rischioso mischiare due marche diverse, ma con la stessa viscosità!

Fossi in te lo riporterei indietro...

Cazz* devi ricontrollare l'olio, l'ho rabbocato qnd l'astina (dopo che il motore era al min x 5 min) mi diceva che nun c'era!!!

:adel:

:ok: sacrosanto  :ok:

AdrianoTTR

Stamattina ho provato a fare il primo cambio olio al mio TTR600. Ho subito trovato dei problemi. Il bullone inferiore per lo spurgo dell'olio è un po rovinato ed io con la mia chiave spaccata da 17 ho aggravato il problema ed ora la chiave non fa piu' presa scivolando. Visto che vorrei evitare di portare la moto dal meccanico per non farmi spellare per un banale cambio olio, ho intenzione di farmi prestare una 17 a tubo per avere una presa migliore sul bullone. Spero di riuscirci, altrimenti non saprei come risolvere il problema. Esiste qualche attrezzo per svitare i bulloni danneggiati?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Zinga

prova con una pinza a scatto
???
59x lasciala pistonare.....

BelRay

Citazione di: adrianoTTR il 18 Settembre 2005, 12:03:44
Stamattina ho provato a fare il primo cambio olio al mio TTR600. Ho subito trovato dei problemi. Il bullone inferiore per lo spurgo dell'olio è un po rovinato ed io con la mia chiave spaccata da 17 ho aggravato il problema ed ora la chiave non fa piu' presa scivolando. Visto che vorrei evitare di portare la moto dal meccanico per non farmi spellare per un banale cambio olio, ho intenzione di farmi prestare una 17 a tubo per avere una presa migliore sul bullone. Spero di riuscirci, altrimenti non saprei come risolvere il problema. Esiste qualche attrezzo per svitare i bulloni danneggiati?
O trovi una 17 a tubo di buona qualità, oppure (meglio, secondo me) una bussola con prolunga e chiave a crick. Se guardi in giro nei supermercati di hobbystica, ci sono dei kit discreti e non troppo costosi: compratene uno, pensa a tutte le viti che non distruggerai, e fai il conto del risparmio, anche in termini di tempo e incazzature.
Ovviamente prima di aprire lo scarico olio, procurati la vite nuova di ricambio: reimpiegare quella vecchia, già pistolata, significa fare un abbonamento ai guai...
Se non dovesse venire via con la bussola, prova con una grip
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Olivier

Citazione di: adrianoTTR il 18 Settembre 2005, 12:03:44

Un vitone come quello, sull'alluminio di solito non si inchioda. Probabilmente avrai usato una chiave aperta di scarsa qualità. Compra una chaive poligonale di marca o ancora meglio fatti prestare una chiave a T da 1/2 pollice con una bussola buona, vedrai che verrà via! La chiave a T è meglio perchè applica alla vite solo la coppa, e non anche una forza.
Se la testa è proprio spanata allora piuttosto che una pinza a scatto ti consiglio un bel giratubi svedese!   ;)
I miei tutorial per TTR:

AdrianoTTR

Allora.... sono appena tornato dal garage. Nonostante l'uso di una chiave migliore della precedente non c'è stato niente da fare. Il bullone a questo punto sembra definitivamente rovinato. Ora dovrò andare dal meccanico che con qualche suo attrezzo adatto allo scopo dovrebbe finalmente riuscirci. Secondo me se gli dico che mi serve solo che mi sviti il bullone che poi il cambio olio lo faccio io, mi manda a quel paese. Non essendo riuscito a cambiare l'olio e visto che non avevo un cavolo da fare, dopo aver smontato il paracoppa l'ho pulito per bene come anche il fondo del motore. Guardando sotto mi è sembrato che il rullo su cui scorre la catena sia molto consumato, qualcuno sà che diametro dovrebbe avere da nuovo??

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Olivier

Citazione di: adrianoTTR il 18 Settembre 2005, 16:29:11
Allora.... sono appena tornato dal garage. Nonostante l'uso di una chiave migliore della precedente non c'è stato niente da fare. Il bullone a questo punto sembra definitivamente rovinato.

Ma che chiave hai usato? Una di quelle aperte?
I miei tutorial per TTR: