News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

verniciare il telaio

Aperto da CICCIO82, 31 Agosto 2005, 22:48:52

Discussione precedente - Discussione successiva

CICCIO82

vorrei verniciare il telaio del mio 59x! il problema è questo:
ho un garage ma non ho la corrente elettrica(università), quindi il compressore è solo una kimera! conoscete un metodo per sverniciarlo e riverniciarlo che non comporti un lavoro troppo assurdo!
non vado da un carrozziere , xkè qui a bologna vogliono un botto! :gnam: :gnam:
poi se conoscete qualcuno onesto,non esitate a dirmelo!

fabrizio (fab2kf)

Un filo volante dal balcone?  :riez: Per curiosita quanto ti hanno chiesto? Magari provo a chiedere ad un carroziere che conosco!!

CICCIO82

il proble ma è che io abito vicino p.zza maggiore e il garage è vicino p.zza dell'unità! penso che cavo dovrei avere!
cmq non ho chiesto a nessuno, ma ho solo chiaccherato con qualcuno!
cmq fammi sapere quanto ti chiedono magari andiamo assieme!

2KF-racing

ciao ciccio io ho da poco sverniciato e riverniciato il telaio della mia 2kf l'ho sverniciato con lo sverniciatore una spazzola di ferro e retine di acciaio di quelle che si usano per le pentole. l'ho fatto riverniciare in carrozzeria con un fondo speciale e una bella vernice bianca bicomponente ...costo 100 euro. il lavoro è venuto bene ma sinceramente per alcuni particolari lo avrei fatto meglio, (io non avevo il tempo di riverniciarlo) se vuoi un lavoro fatto bene fattelo da solo ??? ??? ??? ???

SNOOPY L'AFRICANO

concordo, fai tutto da solo
ti consiglio, per evitare lavori assurdi, una carta vetrata prima da 220 e poi una da 600. non pensare di sverniciarlo, facile a dirsi, davvero rompicaxxo a farsi, ci metteresti diversi giorni, considerando poi che il telaio è tubolare lavoreresti anche su una superficie scomoda.
quindi:
gratta
fondo (lo vendono anche in bomboletta)
vernice
l'ho fatto sulla vespa ed è venuto benissimo!!
spesa: meno di 30 euro e 5 giorni pieni pieni
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

4-VALVES

Io ti consiglio una spazzola in acciaio da trapno per sverniciare (te ne serviranno 2 o 3) e una spazzola in acciaio a mano per i ritocchi. Ti ci vorrà diverso tempo per fare tutto e farlo bene.
Per riverniciare ti consiglio il carroziere e digli di usare quelle speciali vernici per telai ultra resistenti che reticolano sottoposti a scariche elettriche.
Ti costerà un 150/200 euro ma poi non ti si scrosta più, mai più. Io lo ho fatto fare per il portapacchi della 43f (gratis) ed è davvero una cosa eccezionale.
Se ti metti a riverniciarla con le vernici a bomboletta o compressore il lavoro viene uguale ma la resistenza della vernice e l'adesione al metallo sono infinitamente minori con tuytte le conseguenze che ne derivano.
Vedi tu se vuoi fare un lavoro economico o un lavoro a regola d'arte.

ROCKET68

Quest'etate ho conosciuto un tipo di Roma , fissatissimo con i lavori di manutenzione , e parlando parlando mi ha detto che c'e' un artigiano delle sue parti che utilizza un sistema di microparticelle di plastica per verniciare i telai.
Praticamente te lo svernicia con un procedimento chimico e lo ricopre con questo materiale ar dir poco ultraresistente perche' fatto a caldo, non mi vorrei sbaglire ma il prezzo non superava i 150 se non ricordo male, appena mi risento con il tipo vi faccio sapere

CHO

Ti consiglio una verniciatura a polvere epossidia,non si stacca più,costo circa 100 euro.
Una Yamaha è per sempre :):):)

CICCIO82

scusate il ritardo, ma ho problemi con internet. cmq ho gi'a comprato la vernice ed il fondo e la spazzola. il mio unico problema e`che dovro usare il pennello. speriamo bene.
per CHO, puoi darmi un consiglio su come lavorare la resina, visto che voglio montare il codino di un xr e devo lavorarlo alla fine per farlo entrare sotto la sella di un 59x! grazie a tutti per i consigli. e vi faccio sapere cpme procede il lavoro.

SNOOPY L'AFRICANO

se devi usare il pennello, metti in conto un lavoro estremamente schifoso, anche se semplice.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

CHO

Citazione di: CICCIO82 il 16 Settembre 2005, 15:21:05
scusate il ritardo, ma ho problemi con internet. cmq ho gi'a comprato la vernice ed il fondo e la spazzola. il mio unico problema e`che dovro usare il pennello. speriamo bene.
per CHO, puoi darmi un consiglio su come lavorare la resina, visto che voglio montare il codino di un xr e devo lavorarlo alla fine per farlo entrare sotto la sella di un 59x! grazie a tutti per i consigli. e vi faccio sapere cpme procede il lavoro.
Ciao,ti sconsiglio di lavorare il codino in plastica con aggiunta di parti in vtr perchè non legano bene,anzi...
Con il tempo si scolla tutto,quindi potresti farne uno ex-novo in vtr usando come sagoma quello dell'XR e poi lo adatti al telaio.
In particolare cosa vorresti sapere???
Come realizzare lo stampo,la forma,etc.etc.
Puoi anche andare sul sito www.prochima.it ci sono molte spiegazioni dettagliate.
Ciao
Christian
Una Yamaha è per sempre :):):)

CICCIO82

scusami per il ritaRDO,ma sto avendo problemim con internet!
praticamente  ho il codino di un xr e vorrei montarlo sul 59x.Il problema è che non si infila sotto la sella. io avevo pensato di tagliare il vecchio codino lasciando la parte che sta sotto la sella fino a farlo sporgere per cicrca 10cm.Allo stesso tempo tagliare anche il codino dell'xr giusto nella parte che non si infila sotto la sella. La resina avevo intenzione di usarla come ponte fra i due pezzi in plastica per risolver il problema. Dimmi cosa ne pensi.
Ps, naturalmente non ho idea di come si facciano sagome , forme e nè tanto meno come adoperare nel migliore dei modi i vari materiali!
grazie dei consigli! ???

Leonardo

Il modo più semplice per sverniciare è questo................io lo adotto da tempo ed è una meraviglia

fusto di metallo molto capiente i bidoni da olio sono il massimo e un buon fornello sotto....................acqua e soda caustica

metto il telaio nel bidone e porto l'acqua verso l'ebollizione, il calore e la soda custica sciolgono la vernice senza dover faticare e senza dover usare spazzole o altro, che non ti permettono di arrivare in molti punti.

mauri600E

ma è un metodo pericolosissimo.
1 se ti si rovescia
2 per i vapori
3 per lo smaltimento della sostanza successivamente all'operazione.

Leo ti senti sicuro nel consigliarlo a qualcuno?
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

CICCIO82

effettivamente c'è il rischio di rimanere intossicati! cmq il mio problema di base è che ho un garage con pochissimo margine di operazione! grazie cmq per il consiglio, ma ne userò uno piu semplice!