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Help... Ascoltate il mio motore!!

Aperto da Gloin, 22 Settembre 2005, 14:56:59

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Gloin

Ciao raga,

non so se c'è qualcosa di strano e per questo chiederei a chi può farlo di ascoltare il mio motore...

ho fatto dei video con la telecamera, il mic è abbastanza direzionato e il suono è quasi come quello reale...

i file sono i seguenti:

1) http://files.filefront.com/TTRlow2mpg/;4161365;;/fileinfo.html 4,62mb
Questo è il video lungo, qui si distingue bene il suono del motore da quello dello scarico nel momento in cui mi sposto da motore a scarico e viceversa ed inoltre nella parte finale è possibile ascoltarlo mentre do un po' di gas...

2) http://files.filefront.com/TTRshort2mpg/;4164896;;/fileinfo.html 1,80mb 
Questo è un video più corto magari per chi ha un 56k ma vuole aiutarmi lo stesso, qui il motore si sente abbastanza bene ma rimango sempre in zona testata...

3) http://files.filefront.com/TTRSOUNDshortmpa/;4161411;;/fileinfo.html 892kb
Qui vi è solo l'audio della testata, si può ascoltare il motore ma senza video non si capisce bene dovemi sposto con la telecamera...

pregherei chi è disponibile di scaricare uno dei video e darmi un parere, basta accedere al link  cliccare su  download now e selezionare un mirror...

spero riusciate a distinguere bene il suono del motore ed eventualmente segnalarmi qualche anomalia...

grazie,
Gloin

P.S. Se avete problemi nella visualizzazione dei video scaricate il VLC da questo link http://www.videolan.org/mirror.php?mirror=http://downloads.videolan.org/pub/videolan/&file=vlc/0.8.2/win32/vlc-0.8.2-win32.exe


W-Oil 's  Brother

Yamaha TTR 600 '03 - Leovince X3 Open - Dynojet Stage 2   www.air-slide.com - Il Primo Snowpark in Calabria  la calabria? -----> watch here

sibellius

aò ma qua è troppo complicato... postalo in formato semplice semplice...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

MyTTR

si infatti neanche io riesco a scaricare nulla

Gloin

complicato?

basta clikkare su link e clikkare download now...

my ttr perchè tu nn riesci a scaricare?
W-Oil 's  Brother

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nux

ho ascoltato il file +grande, a mio avviso hai il minimo troppo alto.

per il resto non ti so aiutare.

raul

è accesa da fredda? se è così il rumorino che senti è normale... a me sembra un ticchettio valvole... anche perchè quando t'avvicini alla testa sembra più marcato e fa il classico "cick cick cick cick cick cick"...

ma al momento sono fuso e il sistema nervoso è in letargo... se a qualcuno sembra altro...si faccia sentire!
???

MyTTR

sisi secondo me il danno è gravissimo...la moto da buttare.  :riez:

Son 2 le cose da regolare:
- Il minimo (troppo alto)
- Il gioco delle valvole

(e forse forse anche un po' di carburazione dato che ho sentito un scoppio quando hai dato un colpetto di accelleratore)

per il resto gira come un gingillino  :ok:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: MyTTR il 22 Settembre 2005, 18:38:03
sisi secondo me il danno è gravissimo...la moto da buttare. :riez:

Son 2 le cose da regolare:
- Il minimo (troppo alto)
- Il gioco delle valvole

(e forse forse anche un po' di carburazione dato che ho sentito un scoppio quando hai dato un colpetto di accelleratore)

per il resto gira come un gingillino :ok:

Sicuro? io quando si avvicina alla testa, sento rumore di "ferraglia"... non sono un'esperto, ma mi basta ke tu ne sia sucuro!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

nux

quella ferraglia sono le valvole che con il minimo così alto si surriscaldano prima che il calore dilati la testa, poi mettici che sono da regolare.
se erano gli ingranaggi si sentiva più verso il basso, se brucia olio e fa fumo a caldo, allora ti devi preoccupare.

un consiglio abbassa il minimo!

Gloin

Citazione di: MyTTR il 22 Settembre 2005, 18:38:03
sisi secondo me il danno è gravissimo...la moto da buttare.  :riez:

Son 2 le cose da regolare:
- Il minimo (troppo alto)
- Il gioco delle valvole

(e forse forse anche un po' di carburazione dato che ho sentito un scoppio quando hai dato un colpetto di accelleratore)

per il resto gira come un gingillino  :ok:

- Il minimo era alto poichè avevo lasciato "l'aria inserita" essendo la moto fredda...ad aria disinserita il minimo è al giusto livello
- Il gioco delle valvole non ha nessun problema, spingendo la "molla" sulla testata dovevo spingere un bel po' prima di sentire delle vibrazioni
- La carburazione si è un po' magra lo scoppiettio comunque era anche dovuto al fatto che avevo l'aria inserita

Citazione di: XT DrEaMiNg
Sicuro? io quando si avvicina alla testa, sento rumore di "ferraglia"... non sono un'esperto, ma mi basta ke tu ne sia sucuro!

è proprio questo che un po' mi preoccupa.... quando dallo scarico ritorno alla testa si nota ancora meglio.... sto cavolo di rumore è normale o posso iniziare a preoccuparmi?

Citazione di: MyTTR
quella ferraglia sono le valvole che con il minimo così alto si surriscaldano prima che il calore dilati la testa, poi mettici che sono da regolare.
se erano gli ingranaggi si sentiva più verso il basso, se brucia olio e fa fumo a caldo, allora ti devi preoccupare.

un consiglio abbassa il minimo!

il fatto è che in realtà a me sto rumore pare di sentirlo un po' più sotto diciamo verso la base della testa....poi ditemi voi...possono essere anche solo pippe mentali....

di bruciare olio o fumo a caldo neanche l'ombra....

cmq grazie a tutti per la vostra disponibilità....

resto in ascolto ;)
W-Oil 's  Brother

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Morèl

E se fosse il dado del contralbero allentato come era successo a DAVE , leggi un pò qui  https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=15296.0

teoris

Citazione di: Gloin il 22 Settembre 2005, 23:21:01

- Il gioco delle valvole non ha nessun problema, spingendo la "molla" sulla testata dovevo spingere un bel po' prima di sentire delle vibrazioni


Cosa intendi con questo? Prova a spiegarti meglio, perché se ti riferisci alla leva sulla testa azionata da un cavo si tratta dell'alzavalvole automatico per facilitare l'avviamento del motore, NON del gioco valvole. Per verificare il gioco valvole devi aprire i 2 coperchi anteriori sulla testa (valvole d'aspirzione) ed il coperchio posteriore (valvole di scarico) sempre sulla testa. Lì sotto trovi le valvole; poi vai di spessimetro come indicato nella sezione tutorial del sito.
Ciaooo
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

MyTTR

Citazione di: teoris il 23 Settembre 2005, 10:44:34
Cosa intendi con questo? Prova a spiegarti meglio, perché se ti riferisci alla leva sulla testa azionata da un cavo si tratta dell'alzavalvole automatico per facilitare l'avviamento del motore, NON del gioco valvole. Per verificare il gioco valvole devi aprire i 2 coperchi anteriori sulla testa (valvole d'aspirzione) ed il coperchio posteriore (valvole di scarico) sempre sulla testa. Lì sotto trovi le valvole; poi vai di spessimetro come indicato nella sezione tutorial del sito.
Ciaooo

:ok:
Mi sa che il nostro amico ha fatto un po' di confusione con il gioco dell'alzavalvole

Gloin

si ci siamo fraintesi....

cmq a me pare che il ticchettio delle valvole sia alquanto normale... poi si èer controllare il gioco dovrei aprire la testa...

cmq ciò che mi preoccupa ora e quell'altro rumorino...

aspettiamo l'orekkio acuto di ziobel  :mvv:
W-Oil 's  Brother

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teoris

Citazione di: Gloin il 23 Settembre 2005, 12:19:59
si ci siamo fraintesi....

cmq a me pare che il ticchettio delle valvole sia alquanto normale... poi si èer controllare il gioco dovrei aprire la testa...

cmq ciò che mi preoccupa ora e quell'altro rumorino...

aspettiamo l'orekkio acuto di ziobel  :mvv:

No problem!  :ok:
Cmq per il gioco valvole ci sono i coperchi apposta, non devi smontare la testa, tranquillo.
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

BelRay

...a me il gioco valvole sembra normale, almeno: non sento nulla di strano... :nooo:
sento invece un bel "teng teng teng teng..", ma da qui a dire con certezza da dove viene, ce ne corre.
Azzardo: potrebbe essere
(A) scampanio del pistone nel cilindro ovalizzato, oppure
(B) gioco sulla testa o sul piede di biella (quindi albero motore, o spinotto).
Non credo abbia a che fare col contralbero: è troppo regolare.
Sparisce a caldo? Se non sparisce, e non diminuisce, voto per la B...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Gloin

a caldo non sparisce...

quindi c'è sto teng teng anomalo....non sono solo mie fisime...

cmq ho fatto altri 2 video...

uno simile al primo e un altro invece lasciando un po' la frizione... possono essere utili?

se è la b:
(B) gioco sulla testa o sul piede di biella (quindi albero motore, o spinotto).

il "quindi albero motore o spinotto" per cosa sta?
W-Oil 's  Brother

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BelRay

hai presente la biella? ha due fori all'estremità, ok?
con uno si connette all'albero motore, e con l'altro allo spinotto del pistone..
Se ha preso gioco di qua o di là, può fare quel rumore. Ma non te lo do per certo... è solo un ipotesi :-[
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Gloin

#18
ehi zio.... ascoltami questo please:

http://files.filefront.com/1ampg/;4170029;;/fileinfo.html

:indif:
W-Oil 's  Brother

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BelRay

boh, strano rumore questo, mai sentito... :nooo:
ma l'hai aperta? hai fatto qualche lavoro? tipo sostituito i dischi frizione?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
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Gloin

#20
Citazione di: BelRay il 23 Settembre 2005, 21:27:59
boh, strano rumore questo, mai sentito... :nooo:
ma l'hai aperta? hai fatto qualche lavoro? tipo sostituito i dischi frizione?

il problema dell'olio te lo ricordi? ci avevano rifiutato la moto poi dopo segnalazione alla yamaha, ha buttato olio a bizeffe e poi  si è "grippata" fermata e la pedalina nemmeno scendeva,
risultato europe assistance che riporta la moto da loro...

ingranaggio della pompa dell'olio (in plastica) squagliato etc.

---------------------RISULTATO---------------
DATA: 10/08/05 Moto KM: 3813

Pezzi sostituiti in garanzia:

- Sostituzione statore completo
- Sostituzione campana frizione completa di ingranaggi
- Sostituzione ingranaggio pompa olio

Lavoro eseguito in garanzia secondo le norme yamaha  <---------  :contrar:
---------------------------------------------------------

Per il resto la moto non è mai stata toccata....
W-Oil 's  Brother

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BelRay

...e naturalmente adesso non ammettono che abbia altri problemi, vero?
...mah! ::)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
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wbonx

Citazione di: BelRay il 23 Settembre 2005, 21:27:59
boh, strano rumore questo, mai sentito... :nooo:
ma l'hai aperta? hai fatto qualche lavoro? tipo sostituito i dischi frizione?

dici che c'entra la frizione?

BelRay

beh, nel secondo file mi pare che il rumore varii quando tuo fratello tira la frizione, non è così?
ma sono due suoni ()e due difetti, direi) distinti: lo scampanio ha a che fare con imbiellaggio, cilindro o forse supporti di banco, mentre il grugnito quando tiri la frizione, deve venire da lì...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
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wbonx

Citazione di: BelRay il 23 Settembre 2005, 22:13:31
beh, nel secondo file mi pare che il rumore varii quando tuo fratello tira la frizione, non è così?
ma sono due suoni ()e due difetti, direi) distinti: lo scampanio ha a che fare con imbiellaggio, cilindro o forse supporti di banco, mentre il grugnito quando tiri la frizione, deve venire da lì...

No il rumore non varia quando tira la frizione, o almeno così mi sembra di aver capito.
Ho notato invece che il Tlanc Tlanc aumenta progressivamente di intensità man mano che il motore viene messo sotto sforzo. Gli ho detto di tirare la frizione, lasciarla lentamente e premere il freno posteriore. Sentii tempo fà un motore con rpoblemi ai leveraggi (biella albero) e notavo che il rumore di ferraglia aumentava lasciando la frizione.
Ovviamente posso sbagliare ma il tuo TTr fà lo stesso rumore quando è messo sotto sforzo?
Si che il tuo ha vita breve  barellaæ   

:akrd:  :akrd:

Lucariello

ma per caso la tua e` quella moto in cui c'era quel pezzo di metallo a forma di tappo?che aveva maciullato i fili dello statore?

poiche questo spiegherebbe alcune cose...
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

BelRay

Citazione di: wbonx il 23 Settembre 2005, 22:23:20

Ovviamente posso sbagliare ma il tuo TTr fà lo stesso rumore quando è messo sotto sforzo?
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

a Wubbò, mavaffancorso! :dumdum:
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mau

Citazione di: BelRay il 23 Settembre 2005, 22:13:31
beh, nel secondo file mi pare che il rumore varii quando tuo fratello tira la frizione, non è così?
ma sono due suoni ()e due difetti, direi) distinti: lo scampanio ha a che fare con imbiellaggio, cilindro o forse supporti di banco, mentre il grugnito quando tiri la frizione, deve venire da lì...

Anche la mia un po' rumorosetta, in modo simile, ma meno e solo a freddo... mi riferisco al rumore come di "battimento in testa", che credo sia quello che chiamano "scampanìo". Ho pensato che potrebbe essere il cilindro un po' ovalizzato (:cry:).

Il rumore di ferraglia non potrebbe essere dato solo da un gioco valvole un po' abbondante? Oggi ho sentito girare un TTE che sono andato a vedere per un amico (forse avremo un nuovo adepto! solo che bisognerà levargli dalla testa parabrezza e bauletto... :vomit:) e mi sono stupito di come avesse un suono più cupo del mio: non c'era nessun rumore di punterie, neanche appena acceso... il mio ticchetta un po' sempre, spero vivamente che il rumore che fa sia solo dovuto al gioco delle valvole... e qui mi tocco...

Il grugnito al rilascio della frizione mi pare nella norma, come quei rumori quando il motore scende un po' troppo di giri... o no?

Ci fai una registrazione a motore caldo? A parte i rumori come va la moto, hai problemi?
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Gloin

Citazione di: mau il 24 Settembre 2005, 01:51:07
Anche la mia un po' rumorosetta, in modo simile, ma meno e solo a freddo... mi riferisco al rumore come di "battimento in testa", che credo sia quello che chiamano "scampanìo". Ho pensato che potrebbe essere il cilindro un po' ovalizzato (:cry:).

Il rumore di ferraglia non potrebbe essere dato solo da un gioco valvole un po' abbondante? Oggi ho sentito girare un TTE che sono andato a vedere per un amico (forse avremo un nuovo adepto! solo che bisognerà levargli dalla testa parabrezza e bauletto... :vomit:) e mi sono stupito di come avesse un suono più cupo del mio: non c'era nessun rumore di punterie, neanche appena acceso... il mio ticchetta un po' sempre, spero vivamente che il rumore che fa sia solo dovuto al gioco delle valvole... e qui mi tocco...

Il grugnito al rilascio della frizione mi pare nella norma, come quei rumori quando il motore scende un po' troppo di giri... o no?

Ci fai una registrazione a motore caldo? A parte i rumori come va la moto, hai problemi?

Il grugnito anche a me pareva nella norma... ed è quello che ho detto a wbbò, come quando il motore scende a giri troppo bassi ed è sotto sforzo...

Apparte questi rumori la moto penna anche di seconda  >:D ed è lineare senza nessun vuoto problema o fumo da marmitta...

Oggi vedo se posso fare una registrazione a caldo ma mi pare la situazione non cambi....

Ivan
W-Oil 's  Brother

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Gloin

appena rientrato dal giro in moto, non ho fatto video a caldo ma sono passato da 2 meccanici...

il primo mi disse che nn aveva nulla e il motore girava bene

il secondo (meccanico sudamericano conosciuto anche da wbonx) anche lui mi ha detto che il motore girava bene e non sentiva nulla di strano....

.....................  :-X
W-Oil 's  Brother

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MyTTR

Citazione di: Gloin il 24 Settembre 2005, 13:31:14
appena rientrato dal giro in moto, non ho fatto video a caldo ma sono passato da 2 meccanici...

il primo mi disse che nn aveva nulla e il motore girava bene

il secondo (meccanico sudamericano conosciuto anche da wbonx) anche lui mi ha detto che il motore girava bene e non sentiva nulla di strano....

.....................  :-X

TE POZZINO SGOMMA' SULLA CAPOCCIA!!!  :akrd: Che ti dicevo?....aaahhh uomo di poca fede  :riez:
Comunque.....meglio così che peggio e buone endurazzate col TTR  :bttr:

Gloin

Citazione di: MyTTR il 24 Settembre 2005, 14:00:55
TE POZZINO SGOMMA' SULLA CAPOCCIA!!!  :akrd: Che ti dicevo?....aaahhh uomo di poca fede  :riez:
Comunque.....meglio così che peggio e buone endurazzate col TTR  :bttr:

mmmmah..... speriamo che sia così.... io sono rimasto un po' perplesso... ma sopratutto l'ultimo mecca mi ha convinto...

nel frattempo tra tutto sto casino ho preso un buon riferimento per la carburazione...
il tizio sudamericano mi ha detto che possiamo carburarla e volendo anche senza il kit dynojet...
ora vediamo....  pazz2
W-Oil 's  Brother

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MyTTR

Citazione di: Gloin il 24 Settembre 2005, 14:05:34
mmmmah..... speriamo che sia così.... io sono rimasto un po' perplesso... ma sopratutto l'ultimo mecca mi ha convinto...

nel frattempo tra tutto sto casino ho preso un buon riferimento per la carburazione...
il tizio sudamericano mi ha detto che possiamo carburarla e volendo anche senza il kit dynojet...
ora vediamo....  pazz2

non c'è bisogno del kit per carburarla...quello lo si mette per avere qualcosa in più nell'erogazione (è un optional non una necessità).

bonaz75

Dato che ci siete, dareste un'occhio-orecchio anche al mio, di motore?

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=16894.0

???

zappa

Ahò, a me sembrano i cuscinetti di banco, ma non lo saprai mai se non smonti...
Saluti a tutti!