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Aiuto! Lento nel salire di giri!

Aperto da ERZOKKOLA, 26 Settembre 2005, 11:28:21

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ERZOKKOLA

Salve! Ieri sono uscito con un amico che ha un TTR identico al mio... stesso anno.

Sulla mia ho montato il kit Dynojet e un terminale DPM.
Sulla sua assolutamente niente a parte una modifica fatta sullo scarico originale (ha aperto lo scarico e ha smontato la parte interna che ne riduce il diametro all'uscita) Fa un casino allucinante.

Ho comunque notato che la sua è molto più pronta della mia... Praticamente il motore arriva a limitatore (in pochissimo tempo) con tutte la marce e la moto schizza di brutto.
Ho provato a portare la mia moto a limitatore di terza... per vedere quanto più tempo della sua ci metteva... e in effetti, sembra che ad un certo punto il motore non voglia più sentire di prendere giri... e me ne accorgo anche in tiro.. al motore manca l'ultimo pezzo! Mi spiego... tipo in rettilineo di quarta... sento che non riesco a finire di tirare la marcia per mettere la quinta.

La sua ha 7000 Km e la mia 12000 Km. Penso non influisca... ma io ve lo dico lo stesso!

Chi mi può aiutare?

Antonio
??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

robo

Forse ha un pignone diverso!
Magari l'ha presa di 2a mano e l'ex propietario l'ha cambiato!

Se no:
-filtro aria sporco
-carburazione non  apposto

Hai staccato il famoso cavetto del limitatore?
Prova a puolire il filtro aria in acqua calda + sapone neutro.Poi sciacqua il tutto con abbondante acqua e fai asciugare per benino,quindi "ingrassi" il filtro con dell'oilo (io ho usato il 15W50...)

Prova a fare così..
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

ERZOKKOLA

Il pignone è lo stesso... e dovrebbe salire prima a me che a lui, visto che la mia è motard e la sua no. CMQ inizierò dalla carburazione...
Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere!
Grazie!
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
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ritz

Rimonta la marmitta originale e provala (tanto per escludere lo scarico)  ???
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

ivan64

Scusa, io il limitatore l'avrò sentito massimo 10 volte in 3 anni....se non ci sono modifiche 'pesanti', tipo albero a cammes, pistone, centralina, i nostri ttr 'finiscono' ben prima del limitatore, ed è inutile portare 2-3000 giri oltre il motore.
Bye!
FE450 - XT660Z

Gius3pp3

Citazione di: ivan64 il 26 Settembre 2005, 18:11:36
Scusa, io il limitatore l'avrò sentito massimo 10 volte in 3 anni....se non ci sono modifiche 'pesanti', tipo albero a cammes, pistone, centralina, i nostri ttr 'finiscono' ben prima del limitatore, ed è inutile portare 2-3000 giri oltre il motore.
Bye!

Anche io non ho ben capito che cosa intendi per portare la moto a limitatore.... :confuso:
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

ivan64

Citazione di: Gius3pp3 il 26 Settembre 2005, 18:22:46
Anche io non ho ben capito che cosa intendi per portare la moto a limitatore.... :confuso:

Il limitatore c'è, basta mettere la moto in folle a tutto gas e lo senti....devastante per i nostri mono....a me è successo qualche volta di arrivarci cadendo malamente o scendendo da salti dove mi ero staccato male e rischiavo di cappottare in avanti.
FE450 - XT660Z

Gius3pp3

Citazione di: ivan64 il 26 Settembre 2005, 18:29:16
Il limitatore c'è, basta mettere la moto in folle a tutto gas e lo senti....devastante per i nostri mono....a me è successo qualche volta di arrivarci cadendo malamente o scendendo da salti dove mi ero staccato male e rischiavo di cappottare in avanti.

Ecco...ma diciamo che normalmente anche spremendo il motore è molto improbabile arrivare al limitatore...o sono io che c'ho il polso inchiodato?
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

ivan64

Citazione di: Gius3pp3 il 26 Settembre 2005, 18:35:13
Ecco...ma diciamo che normalmente anche spremendo il motore è molto improbabile arrivare al limitatore...o sono io che c'ho il polso inchiodato?

Usando la moto normalmente io non ci sono mai arrivato, quando è ora di cambiare si cambia e basta, e si rimane ben lontani dal limitatore....direi che occorre rimanere almeno 2-3 secondi a tutto gas con la moto in folle o senza trazione (in volo o perterra) per raggiungerlo...oppure tirare la seconda, poi quando è finita insistere altri 5-10 secondi (non lo farò mai!!).
Bye!
FE450 - XT660Z

Gius3pp3

Citazione di: ivan64 il 26 Settembre 2005, 18:39:14
Usando la moto normalmente io non ci sono mai arrivato, quando è ora di cambiare si cambia e basta, e si rimane ben lontani dal limitatore....direi che occorre rimanere almeno 2-3 secondi a tutto gas con la moto in folle o senza trazione (in volo o perterra) per raggiungerlo...oppure tirare la seconda, poi quando è finita insistere altri 5-10 secondi (non lo farò mai!!).
Bye!

neanche io! ???
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

BelRay

ma ragà: non la fate mai una tirata a 140? la mia (rapporti 15/48) a 140 tira ancora di brutto, salirebbe parecchio... ma a 142km/h il limitatore la uccide!
in 3°, 4°... volendo, deve essere possibilissimo sbatterci il muso. TTRpride parlava di questo: la sua NON CI ARRIVA, e quindi un problemino deve avercelo.
io guarderei la membrana del carb a depressione ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

luigi_67

io, con la mia xt, da quando è con me, un paio di volte la spia si è accesa, entrambe in seconda, mentre tiravo con qualcun'altro... batt
Con i rapporti corti - io ho il 14/47 - è facile, specie alle marce basse arrivare al limite anche se a quei regimi soffro insieme al pistone...arrrgghhhh #hammer#
ciao
Luigi

ivan64

Citazione di: BelRay il 26 Settembre 2005, 21:17:42
ma ragà: non la fate mai una tirata a 140? la mia (rapporti 15/48) a 140 tira ancora di brutto, salirebbe parecchio... ma a 142km/h il limitatore la uccide!
in 3°, 4°... volendo, deve essere possibilissimo sbatterci il muso. TTRpride parlava di questo: la sua NON CI ARRIVA, e quindi un problemino deve avercelo.
io guarderei la membrana del carb a depressione ;)

No, mi dispiace troppo per il motore, una tirata simile la trovo inutile. Il mio motore poi arriva a tot giri poi mura decisamente, inutile sfruttare dei giri in +, molto meglio cambiare! Non so, a me non interessa minimamente se il mio ttr fa i 120 o i 140, l'importante è che 'vada bene' nei giri di normale utilizzo e pure nell'allungo, ma quando mura si cambia.

Per il problema di ttrpride:
Avevo il kit dyno, non so che versione, comunque getto max primario 156, minimo 52, max secondario 150, spilli per entrambi e arrow aluminite, filtro aperto, coperchio scatola filtro forato, -> grassissima, andava benino in basso, bene ai medi e allungava pure....consumi pazzeschi, 60-70km in off poi riserva....rimontai tutto originale e con mia grande sorpresa andava meglio, meno bassi (che trovo inutili), ottimi medi, alti e allungo, e sopratutto la sensazione di potenza. Ora ho l'arrow, filtro aperto come sopra, getto max primario 156 (quello del dyno), max secondario 140 (0.45 euro per la punta) e spilli originali -> va un pò meglio di tutto standard, senza scompensi, migliorati un pò i bassi, immutati i medi e migliorati gli alti/allungo. Dico questo in quanto col kit dyno io ho notato solo peggioramenti (ma ripeto che avendolo comprato usato non ho idea di che step di kit si tratti).
Altro consiglio: la differenza di prestazioni maggiore io l'ho notata limando via i cordoni di saldatura interni dei collettori, molto meglio di filtri/getti/scarichi aperti.

Bye!
FE450 - XT660Z

#111

Citazione di: ttrpride il 26 Settembre 2005, 11:28:21
Salve! Ieri sono uscito con un amico che ha un TTR identico al mio... stesso anno.

Sulla mia ho montato il kit Dynojet e un terminale DPM.
Sulla sua assolutamente niente a parte una modifica fatta sullo scarico originale (ha aperto lo scarico e ha smontato la parte interna che ne riduce il diametro all'uscita) Fa un casino allucinante.

Ho comunque notato che la sua è molto più pronta della mia... Praticamente il motore arriva a limitatore (in pochissimo tempo) con tutte la marce e la moto schizza di brutto.
Ho provato a portare la mia moto a limitatore di terza... per vedere quanto più tempo della sua ci metteva... e in effetti, sembra che ad un certo punto il motore non voglia più sentire di prendere giri... e me ne accorgo anche in tiro.. al motore manca l'ultimo pezzo! Mi spiego... tipo in rettilineo di quarta... sento che non riesco a finire di tirare la marcia per mettere la quinta.

La sua ha 7000 Km e la mia 12000 Km. Penso non influisca... ma io ve lo dico lo stesso!

Chi mi può aiutare?

Antonio
??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
hai controllato lo stato della candela? a me è successo che la moto non prendesse + tutti i giri e alla fine mi sono accorto che era la candela finita prima del tempo.l'ho sostituita e la moto andava dinuovo come un razzo batt batt batt batt batt batt batt

ERZOKKOLA

Citazione di: ivan64 il 26 Settembre 2005, 18:11:36
Scusa, io il limitatore l'avrò sentito massimo 10 volte in 3 anni....se non ci sono modifiche 'pesanti', tipo albero a cammes, pistone, centralina, i nostri ttr 'finiscono' ben prima del limitatore, ed è inutile portare 2-3000 giri oltre il motore.
Bye!


La moto del mio amico ci arriva sempre e schizza di brutto... oltre a brutalizzare lo scarico originale non gli ha fatto assolutamente niente... e la sua moto va così da appena l'ha presa... e l'ha presa nuova! Può anche essere che Belgarda gli abbia fatto un regalino nell'assemblare la moto! :riez: Se la metti affianco alla mia con la stessa marcia quando acceleriamo lui mi da all'istante 3-4 mt e dopo se ne va proprio!
Ora comincio a controllare tutte le cose più semplici e vi terrò aggiornato!

Grazie per tutti gli interventi e consigli!

Antonio
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
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robo

Se tiri il ttr sul dritto il limitatore si sente subito!
Almeno sul mio che l'ho tolto se tiro troppo sento la moto "murare" abbastanza subito,specialmente se tiro insalita!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
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ERZOKKOLA

Citazione di: robo il 27 Settembre 2005, 16:03:13
Se tiri il ttr sul dritto il limitatore si sente subito!

é questo che non fa a me!  :picchi: :picchi:

Citazione di: robo il 27 Settembre 2005, 16:03:13
Almeno sul mio che l'ho tolto se tiro troppo sento la moto "murare" abbastanza subito,specialmente se tiro insalita!

Non ho capito cosa hai tolto! A me mura prima del limitatore!  :acci: :acci: -ninzo'- -ninzo'-
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
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MyTTR

Citazione di: ttrpride il 27 Settembre 2005, 16:18:22
Non ho capito cosa hai tolto! A me mura prima del limitatore!  :acci: :acci: -ninzo'- -ninzo'-
pazz2 tolto anche io

MyTTR

fare una prova staccando il cavetto non ti costa nulla.
Io lo staccai il giorno successivo aver preso il TTR e mi son ritrovato con un po' più di coppia in basso e tirando le marce sul dritto non si sente più il muro della centralina (non consiglio di salire molto di giri perchè il motore in quel caso soffre).

ivan64

Quel cavetto non ha nulla a che fare col limitatore, coi bassi e con alti/allungo, limita solo la potenza a giri medi, intorno a 3500-4000, variando l'anticipo d'accensione in modo pernicioso per la potenza ma buono per le emissioni che evidentemente vengono 'misurate' a quel regime. Non ci sono altri effetti, e ripeto che esistono controindicazioni solo a lasciarlo collegato.
FE450 - XT660Z

ERZOKKOLA

Il cavetto a me sta staccato.... all'amico mio no! >:( >:( >:(

CHE TRISTEZZA!!!!! Appena avrò una mezza giornata farò un po di controlli da voi suggeriti! Speriamo bene!

Buongiorno a tutti!  :cool: :cool:
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
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