News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Pericolosità paramani chiusi

Aperto da Morèl, 15 Settembre 2005, 00:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Oggi in occasione di una bella giratona in off in un salto mi è scivolata la mano dentro al paramani del tipo chiuso . Per fortuna non ho perso il controllo della situazione, ma ho percepito che se fossi caduto con la mano imprigionata probabilmente mi sarei rotto il polso . Mi domandavo se è successo anche ad altri e se forse è meglio montare quelli aperti . Al peggio cadendo si può rompere una leva ma i polsi rimangono integri o sbaglio ?  ::) ::)

Posaja

Citazione di: morèl il 15 Settembre 2005, 00:47:29
Oggi in occasione di una bella giratona in off in un salto mi è scivolata la mano dentro al paramani del tipo chiuso . Per fortuna non ho perso il controllo della situazione, ma ho percepito che se fossi caduto con la mano imprigionata probabilmente mi sarei rotto il polso . Mi domandavo se è successo anche ad altri e se forse è meglio montare quelli aperti . Al peggio cadendo si può rompere una leva ma i polsi rimangono integri o sbaglio ?  ::) ::)
A me è successo di cadere su una curva veloce con il polso infilato dentro e la moto che faceva testacoda per cui quando si è fermata avevo il polso completamente piegato e la ruota davanti sulle ginocchia mentre quella dietro era passata molto + avanti (non so se mi sono spiegato abbastanza), mi sono lussato il polso e c'è voluta una decina di giorni per mandarlo a posto, prima dei paramani chiusi, però, mi acciaccavo sempre le dita (perchè quando cado non lascio quasi mai il manubrio e tiro la frizione). Morale monterò sempre paramani chiusi, molti vantaggi rarissime possibilità di farsi davvero male

ciano cadena

Personalmente il fatto di avere il paramani chiuso mi da un senso di impossibilità di movimento.Infatti anche sciando non infilo mai la mano dentro l'asola del bastoncino, ma preferisco impugnarlo libero da ogni vincolo. sarà che sono un pò tarato, ma preferisco avere le mani libere in caso dovessi appoggiare la mano mi verrebbe + spontaneo.
???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

ERZOKKOLA

Io la mia clavicola fratturata, oltre alla leggerezza con cui quel giorno mi sono messo sulla moto, la attribuisco anche un po ai paramani chiusi.
In effetti sono caduto quasi da fermo e mi sono adagiato sul gomito sinistro avendo ancora le mani sullo sterzo, credo che se riuscivo a sfilare la mano, avrei appoggiato quella e non avrei avuto conseguenze sul mio osso!
Va beh! Io personalmente li smonterò!
Ciao
Antonio
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

hurrycane

Se io avessi avuto i paramani chiusi, 2 anni fa, non mi sarei rotto le ossa della mano dx. Come al solito caduta ai 10 Km/h la mano scivola dall'impugnatura ed il manubrio gli cade sopra. Cioe' "sdraiandomi" perche' lo sterzo ha chiuso improvvisamente (il 26 Dicembre c'e' ghiaccio in giro...) l'estremita' del manubrio, la prima cosa che tocca terra in questo caso ha schiacciato la mano aperta al suolo. Sono convinto che con i paramani chiusi questo non sarebbe successo.

Altro vantaggio, per me, e' preservare la leva della frizione. Mai fatti i semafori magari in salita, che logicamente troverete tutti rossi, con la leva della frizione inservibile ? E che io ho l'avviamento elettrico...... ???
Memento Audere Semper

"NON MI AVRETE MAI VIVO"

beaufort8

Per questo motivo (credo) hanno cominciato a fare i paramani chiusi con un profilo particolare per facilitare l'uscita della mano:

http://62.94.203.242/FMPro?-db=prodotti.fp3&-format=dettaglio.htm&-lay=cgi&-sortfield=data%20creazione&-sortorder=descend&categoria=paramani&-max=10&-recid=35455&-token=12621836&-find

Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

luke76r

Citazione di: hurrycane il 15 Settembre 2005, 14:03:15

Altro vantaggio, per me, e' preservare la leva della frizione.

anche io etro dello stesso avviso poi........ sabato due scivolate un a dx e una a sx e mentre la leva freno è ancora la bella intatta 1/4 della leva frizione è rimasto in un canalone :incx: e perfortuna che il volo peggiore l'ho fatto sulla leva freno!!!
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

mauri600E

se guardate le gare di MX 1   e  2

nessuno ha i paramani chiusi e addirittura qualcuno non li monta proprio.

A noi servono per via dei rami ma pensandoci bene quelli di fabbrica vanno bene.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

MangiaErba

Citazione di: ciano cadena il 15 Settembre 2005, 09:03:10
Personalmente il fatto di avere il paramani chiuso mi da un senso di impossibilità di movimento.Infatti anche sciando non infilo mai la mano dentro l'asola del bastoncino, ma preferisco impugnarlo libero da ogni vincolo. sarà che sono un pò tarato, ma preferisco avere le mani libere in caso dovessi appoggiare la mano mi verrebbe + spontaneo.
???
Mmmm il giorno che becchi un bel lastrone di ghiaccio e ti fai uno di quei bei voli di 200 metri con neve che vola dappertutto che non ti fai niente solo per miracolo ... capirai perchè è comodo averli legati ai polsi i bastoncini ... e mentre lo realizzi buona scaletta  :ok: :ok: :ok: :riez: :riez: :riez:

4GianniVirdis

io i bastoncini degli sci li tengo coi laccettiinfilati nei polsi.
Per quanto riguarda i paramani questi sono nati prima per proteggere le mani dai rami-rovi-cespugli-etc-etc; quando si sono accorti che se becchi un ramo col paramano aperto questo si piega schiacciando le ditta e la leva sottostante allora hanno provato con quelli chiusi. Una volta assolta egreggiamente la loro funzione si sono accorti che riparano anche le leve in caso di caduta ed hanno continuato a farli.
Se poi rimani incastrato dentro i paramani ( :acci: ) potrei dirti che una volta sono caduto perchè il laccio della scarpa si era infilato nella pedivella.......

ritz

Le situazioni si equivalgono. Se cadi ti fai male comunque, troppe dinamiche in causa.
Io faccio così: nel momento in cui avverto che non c'è modo di restare in piedi, schizzo letteralmente dalla moto e la lascio al suo destino, per le cadute a bassa velocità i paramani chiusi, senza alluminio, hanno fatto bene il loro lavoro.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

lazzaro54

i bastoncini li infilo nel normale laccio, anche perchè se faccio uno dei voli dei miei non ho voglia di fare 100 metri di scaletta per andarli a riprendere.......
i paramani chiusi quest'anno mi han fatto risparmiare una cifra di euros x leve rotte.........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

belva63

IO HO I PARAMANI CHIUSI DELLA RAMIREZ IN ALLUMINIO FORGIATO HO TIRATO CENTOMILA OMATE SENZA RISCHIARE ALCUN DANNO IN PIU' ANZI SENZA NON SI CONTEREBBERO LE DITA ROTTE O PEGGIO  . NEL SOTTOBOSCO POI VISTA ANCHE LA MOLE DEL BESTIONE SEMBRI UN PANZER SOLO I TRONCHI TI FERMANO  :bttr: :bttr: :bye: :bye:
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

ivan64

Sono perplesso, pensavo che l'utilità dei paramani chiusi fosse assoluta, invece + di una persona non li monta per svariati motivi....
Io li uso dall'88, e credo che mi abbiano fatto risparmiare molte centinaia di euro in leve, mi hanno salvato da tante cadute e da botte sulle dita...mai avuto problemi di 'mano incastrata', di solito tendo a non mollare il manubrio....
FE450 - XT660Z

Fabio WM XT 600 IT

...li ho montati sulla TT e mi hanno salvato le mani e le leve + di una volta (+ le mani che le leve direi...). Mai rimasto "imprigionato" ma forse il probb. si porrebbe solo se uno limontasse troppo inclinati verso l'alto (e sarebbero inutili per le leve...) invece che frontemarcia...

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

D.O.C.

Io sono per quelli chiusi, e l'unico svantaggio POTREBBE essere proprio quello che ti si incastri la mano, ma credo sia un'eventualità davvero sfortunata... Direi che nel complesso sono maggiormente protettivi sia x le mani che x le leve (oltre che più belli, a mio avviso...).

maru

Io mi sono rotto il polso senza paramani e se li avessi avuti forse no!, mi sono rotto le nocchie di una mano con i sassi sparati in un ruota a ruota a cannone al Jafferrau con un tedesco con un GS 1000 HPN e se li avessi avuti no, poi tempo fa  uno mi ha toccato con un Land sulla mano sinistra,e mi ha steso sulle spine, questa volta però li avevo e ho limitato i danni, non li toglierò mai più...

Fermo

I paramani chiusi hanno come vantaggio quello di proteggere meglio le leve sia da rotture ma soprattutto dall'accidentale urto della leva freno con rami e conseguente bloccaggio della ruota anteriore.
I paramai aperti sono meno rigidi e non sempre evitano che la leva del freno sia azionata accidentalmente da un urto con un ramo.
Effettivamente quelli chiusi possono causare danni ai polsi, infatti, mi è capitato di impuntare la moto in un bell'avvallamento improvviso  :rishock:, istintivamente ho tenuto ben stretto il manubrio mentre mi esibivo in una bella capriola. :shock:
Risultato: i polsi sono andati a sbattere contro i paramani (quelli chiusi)... frattura polso sx e tumefatto quello dx. barellaæ
Ora sono indeciso se usarli ancora, ma ho imparato che a volte è meglio lasciare la presa! :acci:

4-VALVES

Oggi in occasione di una bella giratona in off in un salto mi è scivolata la mano dentro al paramani del tipo chiuso . Per fortuna non ho perso il controllo della situazione, ma ho percepito che se fossi caduto con la mano imprigionata probabilmente mi sarei rotto il polso . Mi domandavo se è successo anche ad altri e se forse è meglio montare quelli aperti . Al peggio cadendo si può rompere una leva ma i polsi rimangono integri o sbaglio ? ::) ::)

Sono anni che predico l'utilizzo dei paramani aperti per questo motivo! Finalmente qualcuno che è del mio stesso parere!  ???

ciano cadena

Citazione di: MangiaErba il 15 Settembre 2005, 14:47:21
Mmmm il giorno che becchi un bel lastrone di ghiaccio e ti fai uno di quei bei voli di 200 metri con neve che vola dappertutto che non ti fai niente solo per miracolo ... capirai perchè è comodo averli legati ai polsi i bastoncini ... e mentre lo realizzi buona scaletta  :ok: :ok: :ok: :riez: :riez: :riez:

Ma trovi sempre qualche gentile persona che te li recupera(magari una donna) e così eviti di tirarteli addosso e di conseguenza puio attaccare bottone con la gentil donzella. Ci avevi mai pensato?
??? ??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

ritz

Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

teoris

Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

DarioTT

io semplicemente ompro i chiusi perchè quelli belli e sofisticati che montano sulle enduro moderne nn riesco a trovarli e costano troppo.....
Free userbars" border="0

otteper

Io ho i paramani chiusi.. ho incontrato a volte qualche difficoltà a inserire la mano "al volo" all'interno del buco per afferrare la manopola che avevo lasciato per i soliti motivi, cerniere casco occhiali ecc.. :incx:
Bè quest'estate mi sono allungato sull'asfalto per evitare una babbea in bici contromano con tanto di borse della spesa al manubrio.. -ninzo'- ero appena partito e non avevo quasi neanche appoggiato i piedi sulle pedane.. pinzata all''anteriore e moto che scivola di lato.. non ho mollato la presa..  tre quattro metri di scivolata .. vorrei avere una foto di come ho ridotto il paramani per darvi un'idea di quello che mi hanno risparmiato alla mano.. presto posterò la foto. L'idea era di smontarli ma dopo questa esperienza credo che rimarrano per sempre dove sono.. :riez:

camomilla

per i paramani non so, io preferirei aperti,

ma per i bastoncini dico che è VIETATTTO(citazione)

inserire le mani nei laccetti,

ne ho raccolti parecchi che lamentavano  -dead-strani dolori al polso -dead- dopo cadute varie,

se poi fai sci-alpinismo sono mortali
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

adrix

il trucco è fare il pelo agli alberi, non bisogna prenderli in pieno... basta sfiorarli con il bordo esterno del paramani. su tutti ad allenarsi via!

camomilla

Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

RECCA

in caso di caduta possono essere pericolosi,in condizioni normali mi hanno salvato le dita diverse volte.
indipercui paramani sisississsisssisiiiiiii,
ah mi hanno evitato anche di rompere le leve in qualche in  caduta
IN QUESTO FANGO CON TE' NON CI RIMANGO!!!!!!!!!!!!!!
http://it.youtube.com/crissbiss