News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

MOTORE 4pt su 2KF ?

Aperto da Morèl, 30 Settembre 2005, 11:14:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

E si mi piacerebbe proprio estirpare il motore della mia 4pt (1997) e metterlo su una 2kf (ho visto che wubby da via la sua con motore ko ) . facendo  la voltura  dite che legalmente sarei a posto ?  ::) ::)   se no cosa dovrei fare per mettermi in regola ?  ::)    E tecnicamente quali problemi potrei trovare ?  E si sarebbe proprio una fixxta motore con avviamento elettrico sulla  ciclistica di una vera xt  :banana: :banana:

mauri600E

negativo
avevo chiesto alla motorizzazione.
riferito alla tt il discorso era:
il motore è un pezzo di ricambio quindi puo essere sostituito con modello identico.

Quindi nel caso del TT il mio è 1tj posso montare qualsiasi motore della serie 1tj e non ad esempio un 3gj
spero di essere stato chiaro.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Morèl

Citazione di: mauri600E il 30 Settembre 2005, 11:34:18
negativo
avevo chiesto alla motorizzazione.
riferito alla tt il discorso era:
il motore è un pezzo di ricambio quindi puo essere sostituito con modello identico.

Quindi nel caso del TT il mio è 1tj posso montare qualsiasi motore della serie 1tj e non ad esempio un 3gj
spero di essere stato chiaro.

:sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:

maxxt

beh per il problema legale ti ha risposto mauri, per il discorso tecnico ti posso dire che ho un amico che ha il 43F con motore 3TB avv. elettrico, ed ha dovuto un pò "accroccare" giusto l'alloggiamento per la batteria + grande

Lucariello

non per contraddire maxxt......

ma il problema maggiore secondo me e` un'altro......

l'albero secondario del cambio del motore 4pt o qualonque con avviamento elettrrico che sarebbe quello dove e` montato il pignone e` piu lungo di 1cm rispetto a quello 2kf o altri modelli solo con kick.....

cio comporta che la catena di trasmissione sia piu spostata verso l'esterno e tenda a sfregare contro il telaio....

risolto questo.... poi ci sarebbero tanti piccoli accorgimenti da fare..... che se vuoi ne riparliamo.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Morèl

Citazione di: Lucariel il 30 Settembre 2005, 14:27:30

l'albero secondario del cambio del motore 4pt o qualonque con avviamento elettrrico che sarebbe quello dove e` montato il pignone e` piu lungo di 1cm rispetto a quello 2kf o altri modelli solo con kick.....

cio comporta che la catena di trasmissione sia piu spostata verso l'esterno e tenda a sfregare contro il telaio....

risolto questo.... poi ci sarebbero tanti piccoli accorgimenti da fare..... che se vuoi ne riparliamo.....

Ciao Luca , del problema che tu dici mi aveva gi acennato un tizio che ha da poco montato un motore del 3tb sul tt 600 ,ma pare che lo abbia risolto lavorando sull 'alberino se avevo capito bene . Certo che se non avessi grosse noie a livello di legge non ci penserei su due volte a fare il trapianto . E' la solita storia che se poi succede qualche cosa di una certa gravità e scoprono che non sei in regola si rivalgono su di te. però l'idea di averci l'avviamento elettrico sul 2kf mi piacerebbe proprio alla grande  :mvv: :mvv: Ogni volta che guido la 4pt  irmpiango non poco la mia 43 f che era molto meglio anche su asfalto  :mvv: :mvv: :mvv: se solo sapessi che quel ginocchio non tornasse più a far male venderei la mia e mi cercherei una 2kf  :mvv:

maxxt

Citazione di: Lucariel il 30 Settembre 2005, 14:27:30

in effetti non l'ho controllato nei minimi particolari l'adattamento, e avevo sentito anch'io del disassamento del pignone, però già il fatto che sia stato montato ne prova, almeno in parte, l'adattabilità (forse). poi magari per il pignone basta montarlo al contrario, con la protuberanza verso l'esterno per intenderci, è un ipotesi che si potrebbe controllare e nel caso sia possibile ecco che si riesce a recuperare parte del disassamento. cmq con le due moto a disposizione ed un calibro e un metro penso si potrebbero togliere i dubbi.