News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

consigli su ammortizzatore...

Aperto da max600t, 10 Ottobre 2005, 15:38:25

Discussione precedente - Discussione successiva

max600t

ho alzato la mia 43 f di 1,8 mm sul perno superiore del mono...e mi si è alzata di 6 cm.... ho alzato  poco meno di un cm le forche... per bilanciare un po la situazione...

il motivo che mi ha spinto a fare questo lavoro era la sensazione di leggerezza dell'anteriore e il fatto che se indurivo il posteriore la moto non stava più in strada...

risulto....

la moto si è alzata moooltissimo di sella e non essendoci abituato ho perso un paio di volte il controllo.
sul fango in pianura ... inguidabile
sul fango in salita .....  non ha trazione posteriore
sul brutto in salita......  manca un po di trazione ma nel complesso bene
sul fango in discesa ...bene
sul misto veloce   ottima
sul bruttissimo...pietre sassi   bene
sugli sterratoni... migliorata

le domande...

qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile, o altro, per appesantire l'anteriore...e come si è trovato in off?

secondo voi il fatto che tutto sommato ho trovato la moto peggiorata può attribuirsi al fatto che mi devo abituare ai cambiamenti? una sola uscita è sufficiente a valutare il lavoro fatto?

grazie...
pesto pasta e basta

genova-liguria

ritz

Spiega meglio come hai alzato che non ho capito.
Per caricare avanti devi andare nella direzione opposta : abbassare dietro , strano vero  :pazz: ma funziona così
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

max600t

Citazione di: ritz il 10 Ottobre 2005, 17:54:48
Spiega meglio come hai alzato che non ho capito.
Per caricare avanti devi andare nella direzione opposta : abbassare dietro , strano vero  :pazz: ma funziona così

scusami tanto... ma di stranezze oggi non ne ho voglia.... 

PER CARICARE L'ANTERIORE O SI ALZA IL POSTERIRE O SI ABBASSA L'ANTERIORE::: O SI USA IL PIOMBO ( sull'ANTERIORE)
ho alzato con una staffa sull'attacco superiore del mono.

nessuno ha esperienze dirette?.......
pesto pasta e basta

genova-liguria

ritz

E' una questione di geometria alzando dietro metti la forcella più dritta quindi più ballerina - abbassando dietro inclini la forcella aumentando la stabilità - chiedi a CHO che ha modificato la geometria segando il canotto di sterzo, ne parlava ultimamente nei suoi post a "modifiche sul 59x motard"

ritz

Comunque anche la taratuta della forcella influisce, tienila + dura e apri leggermente il ritorno

maxxt

Citazione di: ritz il 11 Ottobre 2005, 09:40:16
E' una questione di geometria alzando dietro metti la forcella più dritta quindi più ballerina - abbassando dietro inclini la forcella aumentando la stabilità - chiedi a CHO che ha modificato la geometria segando il canotto di sterzo, ne parlava ultimamente nei suoi post a "modifiche sul 59x motard"

:ok:

infatti! è vero che sposti i pesi all'anteriore, ma diminuisci anche l'avancorsa a discapito della direzionalità.....

TTgreat!

Citazione di: max600t il 10 Ottobre 2005, 15:38:25

il motivo che mi ha spinto a fare questo lavoro era la sensazione di leggerezza dell'anteriore e il fatto che se indurivo il posteriore la moto non stava più in strada...

Bè, se l'hai fatto per questo hai agito al contrario.
Pensa che io ho il rpoblema opposto sul TTS, vorrei i risultati che hai avuto tu, ma per alleggerire l'avantreno, non per appesantirlo.
E' vero che carichi più i pesi, ma la moto diventa una bicicletta. Guarda un pò di trial.........

maxxt

max600t

cominciamo col dire che ho una 43 f ..e che molti di noi la conoscono...  e  sanno che è troppo leggera sull'anteriore..........  grossi problemi di stabilità non ne ha ( se si considera che è una moto di 20 anni fa...)

ora io vorrei soltanto "caricare un po l'anteriore"... e a parte divagazioni tecnico-dinamiche sulla micro influenza  di un grado di avancorsa ,che sulla mia moto assettata a spanne credo poco incida, mi pare che l'unica soluzione sia agire sui pesi....

pesto pasta e basta

genova-liguria

ritz

:shock: ancora con la storia dei pesi  :sciopp:
se senti l'anteriore leggero senza mettere pesi guida tutto avanti e con il peso del corpo caricato -braccia piegate- (hai portato 70/80 kg sul davanti) vedi se migliora qualcosa  :nonsi:
abbassa dietro ammorbidisci l'ammortizzatore e vedrai che risultati anche in trazione

PS. parlo per esperienza, cambio assetto ogni volta che esco, le ho sperimentate tutte le situazioni che ti dicevo per far andare decentemente fuoristrada il mio TT

TTgreat!

Dimmi dimmi, come lo cambi? Io tempo fa giravo con la forcella sfilata di un cm, ma non è che.......