News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

aiutatemi (carburazione!!)

Aperto da Zinga, 10 Ottobre 2005, 20:58:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Zinga

è un pò che mi interesso per quel che riguarda la carburazione, dopo aver letto il tread molto interessante Come carburare un 4 t mi sono sorti dei dubbi:

1)per mettere a punto la carburazione la guida consiglia di partire trovando il getto max ottimale, ma nei nostri carburatori c'è il getto max del primario ed il getto max del secondario, su quale si dovrebbe intervenire? quando lavora il primario e quando interviene il secondario?

2) il settaggio dello spillo ci permette di ingrassare la carburazione per raccordare la prima fase gestita dal getto minimo e la fase gestita dal getto massimo, ma quale spillo? quello del secondario? e quello del primario?
ricordo che Lucariel suggeriva per esperienza di alzare di una tacca lo spillo del primario quando si faceva la modifica dynojet che di suo richiede il settaggio solo dello spillo secondario, perchè?

Sò che tanti come mè hanno queste curiosità e tanti altri sono in grado di spiegarle ma sono stufi di spiegare il funzionamento e la teoria dei nostri carburatori a depressione, ma se vi chiedo per l'ennesima volta help vi assicuro che lo stò facendo dopo aver usato il tasto cerca, aver letto molti post annessi, e dopo aver cercato quanto inerente anche in altri siti tipo i cugini Xr ecc ecc..
grazie a chi perderà un pò di tempo per aiutarmi, la birra ve la offro virtuale ma mi piacerebbe discuterne davanti ad un paio di doppio malto vere!!
59x lasciala pistonare.....

mau

Ciao Zinga

Credo che per avere delle risposte precise bisognerebbe avere uno strumento con il quale misurare l'efficienza della combustione: in mancanza di un coso del genere non rimane che fare delle prove ed avvicinarsi per successive approssimazioni all'ideale.

1. personalmente credo che sia una buona idea cercare di intervenire in modo equilibrato sui due corpi, in modo da rispettare il gli equilibri studiati dai progettisti. Forse non è l'ideale, ma fa risparmiare un sacco di tempo, soprattutto considerando che non abbiamo modo di variare a nostro piacimento TUTTI i parametri, ma solo alcuni (gli spilli, per esempio, ce li dobbiamo tenere come sono). Il primario lavora da solo soltanto alle piccole aperture, poi interviene anche il secondario, la cui apertura è regolata, oltre che dall'apertura del gas, anche dalla depressione generata dal motore; comunque a tutto gas lavorano tutti e 2 al 100%.

2. Lo spillo del primario, che è l'unico dei due carburatori che ha un circuito del minimo.

Anche a me sono rimasti molti interrogativi. Mi mancano molti elementi per capire al 100% la situazione: ho notato che il mio 4PT, pur avendo lo stesso identico carburatore del TTE, ha i getti dei due corpi equilibrati diversamente, cioè ha il getto del primario più piccolo e quello del secondario più grande di quello del TTE... perché? E poi: quali sono i diametri dei secondari dei vari modelli (nessuno ha mai fatto indagini su questo!)? Perché il secondario, malgrado sia quasi in tutti i modelli di diametro maggiore rispetto al primario, monta quasi sempre getti di misura inferiore? I due carburatori, presi singolarmente, forniscono una miscela ideale oppure si compensano a vicenda? Màh... :confuso:
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Zinga

grazie per la risposta,
sicuramente chiacchierando cosi' saltano fuori cose interessanti !
Se solo i guru ci degnassero della loro attenzione... :spakk:
o scherzo nè magrebtzx

mau

T e n t i a m o  u n  U P . . .
            XT600E 4PT 2000 - Roma

BelRay

Entrambi i corpi forniscono miscela, che deve essere "giusta", quindi entrambi igetti max devono essere "giusti".
Entrambi i getti m ax devono essere parzializzati per fornire miscela "giusta" durante il passaggio, quindi devi trovare l'altezza appropriata per entrambi gli spilli.
Il secondario, a parità di diametro, ha getti più piccoli del primario, perchè flussa meno aria: c'è la farfalla che disturba il flusso.
COme fare a trovare la carb. ottimale senza avere strumenti sofisticati? provare e riprovare..... :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Zinga

e vaiiii clap :banana:
thank you
faccio un breve cenno sulla mia moto e sul quello che vorrei fare..

TTe con finale Arrow Allumit, 2° corpo anticipato, foro da 2.5 al pistone del 2° corpo.
la moto con carburazione originale va regolare tranne a volte che si spegne al minimo, me lo fà da quando il meccanico per passare la revisione me l'ha smagrita con la vite di regolazione della miscela/minimo.
cercherò di ingrassarla un pelino sempre regolando la vite, se non fà effetto dopo circa 3 giri da tutta chiusa dovrei aumentare il getto del minimo giusto?
a volte in rilascio col gas a circa 1/4 1/2 fa un accenno di scoppiettio, ma proprio uno.. sembrerebbe un pelino magra nò?
Ho la sensazione che sto benedetto 595 possa darmi di piu', non che mi aspetti di ritrovarmi in mano un 250 2t però con un filtro un pò + permeabile e la carburazione a DOC dovrebbe diventare grintosa anzi cazzuta batt
inizierei con l'aumentare di 10 punti il getto max del 2° e proverei ad alzare di una tacca i due spilli, poi vediamo come va'...
qualche dritta??
grazie in anticipo magrebtzx

BelRay

Citazione di: ZINGA il 11 Ottobre 2005, 19:23:13
qualche dritta??
cambia una cosa per volta, e vedi l'effetto che fa. Segnati le regolazioni prima di modificarle, così da poter tornare indietro.
Non cambiare contemporaneamente  getto e altezza degli spilli! come dicevi all'inizio: trova prima i getti max che ti fanno andare bene la moto a gas spalancato, fregandotene di come va al minimo e ad aperture parziali. Solo quando avrai trovato i getti ideali passerai alla regolazione dell'altezza spilli. Armati di molta, MOOOOLTA pazienza... :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

Zinga

Ricevuto..
per i getti avevo letto che per i nostri carburatori non si trovano facilmente, conviene ordinarli alla yama? ce ne sono di altri carburatori che si adattano?
:bye:

BelRay

se non hai fatto trasformazioni radicali, probabilmente non ti occorrerà modificare i getti di tanti punti da non trovarli nel catalogo yamaha...
se non li trovi, vanno bene anche quelli di gilera rc600, (e c'è chi dice i weber, ma non ho verificato).

Zinga

oK prendo i P/N dalle fiches del TTs, tanto i getti sono gli stessi e ci sono anche quelli di punti poco piu' grandi.
grazie ancora

mau

Citazione di: BelRay il 11 Ottobre 2005, 18:27:00
Entrambi i corpi forniscono miscela, che deve essere "giusta", quindi entrambi igetti max devono essere "giusti".
[...]
Il secondario, a parità di diametro, ha getti più piccoli del primario, perchè flussa meno aria: c'è la farfalla che disturba il flusso.
[...]

:ok: :ok: :ok: grazie ZioBel!

Zinga, scusa se approfitto del tuo thread per succhiare un po' delle conoscenze dello Zio...

Ma come mai ci sono quelle differenze tra modelli con carburatori (apparentemente) uguali? Mi riferisco ai TT (per es. TTE, anche lui con Y26PV come il mio 4PT) con getto max del secondario più piccolo (#110 contro #120) e getto max del primario più grande (#145 contro #130) rispetto ai corrispondenti degli XT: se i carburatori presi singolarmente devono fornire una miscela "giusta" questo fatto sembra strano, a meno che i carburatori non siano affatto uguali come io credo... :confuso:
Pensi che potrebbe essere vero che il secondario originale del mio 4PT sia discretamente più grandicello di quello del 2KF, come mi è sembrato di notare? Io per questo motivo avevo scelto di accoppiare il primario di un 2KF col secondario originale, anche perché questo forse spiegherebbe in parte quanto sopra... e poi la moto mi sembrava andare leggerissimamente di più che con il secondario 2KF (se non era solo l'effetto di una migliore carburazione unito ad una buona dose di effetto placebo...)

Ti prego, Zio, dimmi se e dove sbaglio... sono d'accordo ad imparare sperimentando, ma vorrei che questo mi aiutasse anche a capire!

Citazione di: ZINGA il 11 Ottobre 2005, 21:38:19
Ricevuto..
per i getti avevo letto che per i nostri carburatori non si trovano facilmente, conviene ordinarli alla yama? ce ne sono di altri carburatori che si adattano?
:bye:

Zinga, tieni presente che nascosti nei cataloghi Yamaha sono tutti i getti per le tarature di tutti i modelli Yamaha... io avevo bisogno di un #135, ma come getto alternativo più grande per la mia 4PT c'era solo il #140... ho rotto un po' le scatole fino a quando non ho ottenuto che spulciassero i cataloghi degli altri modelli, e così ho avuto il mio #135... che tra l'altro costava pochi euro!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

BelRay

non so risponderti con certezza matematica... ma il mio parere è che non siano le differenze tecniche dei carburatori quelle che portano a diversi settaggi: piuttosto le altre differenze della configurazione del motore, a partire dallo scarico, dal filtro aria, airbox, centralina...
Penso poi che piccole differenze nel jetting (in italiano come si dice? :confuso:) di base di due modelli, rientrino nella zona "accettabile" di funzionamento. Voglio dire che se dai a due carburatoristi due moto, pressochè identiche o identiche, e chiedi loro di trovare la "carburazione giusta", magari uno opera in estate, l'altro in inverno... ed ecco giustificate le variazioni. Non ti incaponire su tutti i particolari. potrebbero essere pressochè casuali...

mau

...il "gettaggio"... hmmm... come suona male!

OK, messaggio ricevuto. Grazie, alla prossima!
            XT600E 4PT 2000 - Roma