News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

freno a disco xt 550!

Aperto da lele"ex"59x, 22 Novembre 2005, 08:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

lele"ex"59x

allora sto provando a montare il freno a disco ant sul mio 550! qualcuno l'ha gia fatto?? x ora ho preso l'avantreno di un 43 f..ma mi manca la ruota...ci posso adattare quella di un 2kf??  ???
from europa....xt 550 - sc01 - 50 special

TTgreat!

Io ci avevo semplicemente messo la ruota di un tenerè e fatto fare due staffe per la pinza. Nient'altro. Una staffa era una specie di "V" che da un lato si imperniava sull'asse e dall'altro un perno della pinza. All'altro perno della pinza c'era una semplice staffa dritta e piatta che andava dalla pinza a uno degli attacchi filettati verso l'interno del fodero sinistro.

teoris

Citazione di: TTgreat! il 22 Novembre 2005, 09:51:15
Io ci avevo semplicemente messo la ruota di un tenerè e fatto fare due staffe per la pinza. Nient'altro. Una staffa era una specie di "V" che da un lato si imperniava sull'asse e dall'altro un perno della pinza. All'altro perno della pinza c'era una semplice staffa dritta e piatta che andava dalla pinza a uno degli attacchi filettati verso l'interno del fodero sinistro.

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

...una foto??  ;)
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

TTgreat!

Foto neanche a parlarne, si tratta di preistoria.....
ho fatto uno schifosisimo schizzo, spero che renda l'idea, anche se non sono sicuro di ricordare bene, ma puoi trarne spunto......

max600t

i pezzi del 2kf montano su quelli del 43f     

??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

Christian

L'ho fatto però non saprei dire da dove venga la ruota.
Credo comunque che non ci siano problemi con tutto quello che cominci per XT e sia stato costruito negli anni '80 (che figo vi ricordate i Tomson Twins?!?) e forse anche quelle recenti.
Sulla mia "firma" puoi vedere ....o sul "nostro" Forum qui: http://digilander.libero.it/XT_550/Images/Foto/Christian/Foto_024_26.jpg
che è un pelino pi`grande...ma fai attenzione sulla mia ho il disco montato all'indietro. Errare humanum est ...
comunque FRENA!
Il vantaggio non sta solo nella frenata ma anche nella forcella in sè e nelle molteplici offete di molle sportive che ci puoi mettere.

Ciao W il 51/2!
L'idiozia umana non ha limiti

lele"ex"59x

si si lo conosco quel sito!! l'idea nn e male ma..nn mi soddisfa!!  ??? vediamo cosa riusciro a tirare fuori!!!  :superck:
from europa....xt 550 - sc01 - 50 special

teoris

Citazione di: TTgreat! il 23 Novembre 2005, 12:40:56
Foto neanche a parlarne, si tratta di preistoria.....
ho fatto uno schifosisimo schizzo, spero che renda l'idea, anche se non sono sicuro di ricordare bene, ma puoi trarne spunto......

Il disegnino è fantastico!!!!! Ho finalmente trovato uno che sia in grado di eguagliare le mie eccezionali capacità raffigurative!!!  hahaha  hahaha  hahaha
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

TTgreat!

Visto?  :sigaro: Picasso ha studiato da me....... pazz2

Christian

Anche i maggiori artisti come Tiepolo, Michelangelo e LeoVinci ehh Leonardo da Vinci hanno cominciato dal primo disegno. :rock: :rock: :rock:

RIGHEZ

Avevo già visto  la bellissima foto di Cristian, sono  sicuro che la mia 550, nonostante gli anni potebbe fare altrettanto. Non capisco perche tu voglia snaturare cosi la mitica, il freni a tamburo di serie,  che che si dica, se in ordine frenano benissimo, te lo posso assicurare!! Ho avuto prova di sperimentarlo in un paio di siuazioni limite. Secondo me, con la modifica che vuoi fare, perdi uno dei vantaggi principali di questa indistruttibile moto,infatti  procurandoti un paio di ruote complete della medesima, che trovi a poco prezzo , in venti minuti cambi le ruote senza preoccupazione, passando da le on/off alle off. Inoltre tieni presente che sul libretto  c' è scritto freni meccanici, almeno sul mio, come la metti poi con la revisione? :nonsi: Un conoscente possiede una 400 e ha fatto il trapianto che vuoi fare tu, ebbene il risultato estetico è pessimo la ruota anteriore è gialla la posteriore argento.  :confuso: Una lejenda negra vuole che gran parte di queste moto e delle prime 600, poichè avevano il carter motore in magnesio e il cilindro rettificabile, sono state cannibalizzate da "preparatori" che proponevano ai "clienti un motore "elaborato" da montare al posto dell' originale, questo spiega o dovrebbe spiegare la facilità con cui si tovavano ruote seba ecc di questa moto. La 550 è il primo tipo di Moto da enduro come viene intesa ancor oggi,secondo me il W.M. dovrebbe aggornare l' argomento" breve storia delle xt e tt partendo dalla mitica 550. :mot: :bttr:
Ciao Stefano

Christian

Bravo Righez!

Anche se ho trasformato la mia percepisco il fascino dell'originalismo :ok:
Per me si poneva semplicemente il quesito di avere una moto quasi al livello di un TT ma più affidabile (escludendo la centralina).
Serbatoio grande e molle più dure non potevano mancare
Il fatto poi che non sia bella fa parte della mia filosofia.
Infatti, ho usato volgare lamiera in AC37K per fissare il radiatore dell'olio per fargli fare la ruggine HAHA  :dance: :dance:
Una volta l'ho lasciata parcheggiata 4-5 giorni nel centro di Praga  :banana: e l'ho ritrovata indenne e sopprattutto l'ho ritrovata  :rock: :rock: