News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ammortizzatore di sterzo

Aperto da robo, 13 Febbraio 2004, 11:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Qualcuno ha già provato a montare un'ammortizzatore di sterzo su una moto da enduro/cross? :o :o :o
Ne ho visto uno su "Fuoristrada",mi pare su una XR250 e mi chiedevo che vantaggi si potrebbe ottenere per l'uso quotidiano(+comfort,sicurezza,stabilità?)  ;)

Consigli?
Critiche?
Commenti?

Chi sa...sa...e ce lo racconti!!! ??? ???

(la moto della foto non è mia...)

[allegato eliminato dall\' amministratore]
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

subzer0

nessuna, anzi, su una moto da cross/enduropesante è sconsigliata.

L'ammortizzatore di sterzo evita lo sbacchettamento, ovvero se si gira dolcemente il manubrio non succede nulla e non sia avverte la presenza, mentre se il manubrio comincia a muoversi velocemente frena la sua corsa. Tale sistema è utile solo nelle moto da strada in quanto all'uscita di una curva la moto può sbacchettare all' anteriore e potrebbe essere impossibile rientrare nella sua triettoria, con il rischio che se la sbacchettata diventa troppo accentuata ci si ammazzi...
il kick starter è per uomini veri (giovani,forti e vogliosi di sudare)

Leonardo

pegaso_fire

Citazione di: mnia il 13 Febbraio 2004, 16:22:34
nessuna, anzi, su una moto da cross/enduropesante è sconsigliata.

L'ammortizzatore di sterzo evita lo sbacchettamento, ovvero se si gira dolcemente il manubrio non succede nulla e non sia avverte la presenza, mentre se il manubrio comincia a muoversi velocemente frena la sua corsa. Tale sistema è utile solo nelle moto da strada in quanto all'uscita di una curva la moto può sbacchettare all' anteriore e potrebbe essere impossibile rientrare nella sua triettoria, con il rischio che se la sbacchettata diventa troppo accentuata ci si ammazzi...

Il ragionamento è valido ma gli ammortizzatori di sterzo per le moto da fuoristrada ci sono eccome!!!
Si usano soprattutto per la guida su fondi sabbiosi e nel deserto.... proprio perchè nei percosrsi europei molto stretti, non hanno nessuna utilità... Però appunto essendo regolabile lo si può settare di volta in volta a seconda dell'uso del motociclo..
L'ammortizzatore di sterzo non serve solo in uscita di curca ma in tutte le situzioni in cui si possono innescare oscillazioni all'avantreno come anche un rettilineo a velocità elevate...
Certo che costano parecchio...

subzer0

mai visti... l'esempio x la curva l'ho fatto x far capire in che modo lavora, ovvio che ti puù succedere anche se prendi un tombino...
il kick starter è per uomini veri (giovani,forti e vogliosi di sudare)

piuiva

Eccolo, si chiama rotativo ed è nato specificatamente per l'enduro:

;)

+

tizio

ciao, anche se io personalmente non l'ho mai provato,  ::)era sull'ultimo MF , quel tipo con un honda xr 250 da lui modificata l'aveva, e ne era molto contento...soldi veramente ben spesi diceva , certo  non è una cosetta economica , costicchia e forse è per quello che  non ce ne sono molti.
...credo vada bene se fai forte molte buche o sassi  che  possono far cambiare traiettoria alla moto...ma se uno non ha velleità agonistiche basta andare un po' + piano, e passi uguale, su strada con moto da enduro credo sia un po' inutile...ma è una mia impressione.
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

Leonardo

Citazione di: piuiva il 14 Febbraio 2004, 19:38:15
Eccolo, si chiama rotativo ed è nato specificatamente per l'enduro:

;)

+

Dacci maggiori informazioni, che marca é, sito internet dove lo trovi

piuiva

Citazione di: Leonardo il 16 Febbraio 2004, 10:15:05
Dacci maggiori informazioni, che marca é, sito internet dove lo trovi
Io l'ho trovato qui, di + nin'zo... ;D
;)

http://www.newtechracing.com/scotts.htm

+

Leonardo

Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Morèl

8) Leo che vuoi fà  ::) ::) Dai che sono curioso  :P 8) ???

Leonardo

Sai Morel, io ho il Tenerone tutto smontato, ma proprio tutto e lo sto rimettendo a nuovo completamente, quando avrò finito sarà come appena uscito dal concessionario eh eh eh eh eh

Da un lato mi solletica l'idea di provare l'ammortizzatore di sterzo, per vedere di quanto migliora la guida.

L'anno prossimo farò una pazzia, il giro dei paesi che s'affacciano sul mediterraneo in solitario, questo vuol dire: partenza da Imperia e arrivo a Fiume, poi la costa slava, Albania, Grecia, Turchia tutta la zona molto tranquilla di Libano, Israele e così via lungo la costa, fino a Gibilterra, Spagna, Francia e ritorno a Imperia.

I soldi li ho messi da parte quasi tutti, la pazzia c'è, cos'altro mi serve ??????????????

piuiva

Ecco cosa dice uno che lo monta sul K300 2T:
......4) Ultimo consiglio: monta un ammortizzatore di sterzo (ovviamente Holins). Ti risparmi un sacco di fatica e molte cadute...e vai anche più forte. La reattività dell'avantreno delle Kappa non diventa più un problema."

;)

+

Leonardo

Ma quanto potrebbe costare????????????????  >:( >:( >:( >:(

Axel_TT600s

x Leo ....... si può trovare usato a 300 € ........
x + ......... stiamo leggendo un pò troppe notizie sul k300 ...... gatta ci cova??  ;)

Leonardo

Axel, meno male che sono seduto, se no prendevo una patta per terra, belin e doppio belin, 300 euro.

State attenti voi che lo avete a non lasciare la moto fuori alla notte  ;D ;D ;D

Leonardo

Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 18 Febbraio 2004, 00:45:29
x Leo ....... si può trovare usato a 300 € ........
x + ......... stiamo leggendo un pò troppe notizie sul k300 ...... gatta ci cova??  ;)

Per quanto concerne il K 300 sapete come la penso, siete dei:

[size=10]TRADITORI[/size]

piuiva

Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 18 Febbraio 2004, 00:45:29
No no no Axellone, lungi da me: sono appena uscito da una "crisi conuigale"   ;D ;D causata da una sbandata presa per una GS 350 del 1988  :P :P :P :P
Ora la 59X mi ha riaccolto a casa e abbiamo iniziato una nuova vita....

;) ;)

+

Axel_TT600s

la mia non mi ha ancora perdonato ........ non la sento + come prima  ....... ma solo quando la guido io ........ :'(

Leonardo

[size=12]Vergognatevi!!!![/size]

Axel_TT600s

...............................

Mena's

Leonardo

piuiva

Leonardo

piuiva

Aggiornamento:

...forti i cuginetti americani eh?  ;)

http://www.wr450.com/

+

Leonardo

Ho deciso, mi sveno ma lo monto

Però poi il Tenerone non è più originale, voi che dite?

BelRay

mah!  :-\
se le Yamaha hanno un problema, è che sono troppo pigre di sterzo... L'ammo è una faikata, ma sta bene su moto nervose usate in mulattiera... sulle nostre mi parrebbe come montare un silenziatore su uno scooter elettrico....
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Leonardo

Io voglio andare a farmi un po di deserto e dicono che su sabbia sia meraviglioso

BelRay

Oh, beh fai te  :)
non ti nascondo che farebbe voglia anche a me, per lo meno provarlo (gratis! ;) )
se lo monti, ESIGO una recensione  coi controc@zzi  ;D ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Leonardo

Spero proprio di riuscire a trovarlo

E spero anche di riuscire a farmi pagare da tutti quelli che mi devono dei soldi  >:( >:( >:( >:( >:(