News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

EURO 1 ???????

Aperto da PAOLO_69, 13 Febbraio 2004, 13:35:38

Discussione precedente - Discussione successiva

PAOLO_69

:) Ciao a tutti, sono Paolo e vorrei sapere se qualcuno di voi sa qualcosa in merito a quanto segue.
Sul mensile "IN SELLA" del mese di gennaio, esattamente alla pag. 58\59 c'è un articolo il quale riporta che è possibile chiedere in motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione e far riportare la sigla 97\24 CE cap. 5, la quale risulta essere l'equivalente EURO 1, percui la moto diventerebbe "CATALITICA" !!!??? >:(
Ho provato ad interessarmi e non ho avuto risposte, spero che qualcuno di voi abbia già sondato il terreno e magari con risultati positivi.
Fatemi sapere!!!!!!!!!!!!!! ???

Merku

Non ho capito una mazza di quello che hai scritto! Sopratutto che moto possono chiederlo? C'è scritto solo quello sulla rivista?
Cmq se vai sul sito italiano della yamaha (belgarda) trovi l'elenco aggiornato delle moto e delle rispettive norme che rispettano e se ti fai mandare dalla belgarda l'omologazione basta che con quel foglio vai in motorizzazione e ti aggiornano il libretto di circolazione!

lele74

Citazione di: PAOLO_69 il 13 Febbraio 2004, 13:35:38
...far riportare la sigla 97\24 CE cap. 5, la quale risulta essere l'equivalente EURO 1, percui la moto diventerebbe "CATALITICA" !!!??? >:(

semplicemente le emissioni inquinanti allo scarico di alcuni modelli sono inferiori a quanto prescritte dalla suddetta normativa rendento la moto conforme a quanto prescritta dalla stessa.Tutto ciò dipende solamente dalle misurazioni effettuate in fase di omologazione del mezzo...la possibilità di omologare la moto EURO1 dipende non dall'anno ma dall'omologazione riportata sul libretto di circolazione, quindi non tutte le moto vendute in quel periodo avranno la possibilità di essere riconosciute come "ecologiche".In ogni caso serve il nullaosta di Belgarda che provvede alle verifiche del caso.
Il catalizzatore è solamente uno dei sistemi per poter ridurre l' inquinamento...restando in casa Yamaha, ad esempio per il TTRE, hanno provveduto semplicemente smagrendo la carburazione...l'ambiente ringrazia...e dopo il decimo pistone bucato, ti ringrazia anche il meccanico  >:(

Bye
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez: