News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Il cambio è a posto!

Aperto da YureW, 16 Ottobre 2005, 14:09:48

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Magari non sarà una gran notizia, uno può sempre dire "embé, e a me chemmifrega? Quasi tutti i cambi sono a posto, dove sta la novità?"

Ad ogni modo: da un poco di tempo la seconda entrava male, nel senso che dopo aver tirato la prima, cercavo talvolta di mettere la seconda, e questa non entrava, sfollava, o ancora peggio, entrava e subito usciva.
La cosa era particolarmente fastidiosa in off: esci da una curvetta stretta, di prima, hai una quindicina di metri dritti e liberi prima di un dosso sul quale ti piace fare il saltino, apri il gas di prima, metti la seconda pregustando l'accelerazione che ti porterà in cima al dosso e poi per aria .... e sfolli. Come un coglione, ti tocca rimettere la prima, superare il dosso con calma, e riprovare poi.
La cosa non si ripeteva poi così spesso: era fastidiosa, ma non mi allarmava veramente.
Ma ieri, in campetto, erano cose ufo: non riuscivo a buttare la seconda neanche morto, ma proprio mai. Dovevo fare cinque o sei tentativi, e non solo, avevo difficoltà anche a mettere le altre marce a salire, nessuna difficoltà invece a scalare. devo aver spazientito abbastanza Robo, che mi seguiva e che poveraccio si ritrovava quel piombo di Yure  quasi fermo davanti dopo ogni curva.
Tornando a casa (non riuscivo più a mettere neanche la quarta e la quinta se non dopo vari tentativi) ho pensato di provare ad alzare o abbassare la leva del cambio per vedere di migliorare la situazione, e nel farlo mi sono reso conto che ......

era troppo piegata verso l'interno, quando l'alzavo col piede andava a sbattere sotto al carter e si rifiutava di salire, ovviamente. La cosa era peggiore con gli stivali da off perché sono più grossi e con quelli addosso spingevo ancora di più la leva verso l'interno.
Probabilmente era da un pezzo piegata così, poi ieri devo aver beccato una pietra, o una radice, non saprei (non mi sono accorto di niente), che ha piegato ancora di un poco 'sta leva. E da lì in poi la guida è diventata una croce.

Raddrizzata la leva, il cambio è diventato un burro! Le marce vanno su e giù, nette e secche, con un bel clack, senza incertezze.
faikata! È tutta un'altra cosa guidare così! Senza accorgermene, col tempo, avevo fatto l'abitudine a guidare col cambio incerto, e mi pareva quasi normale.
E invece, pensa te che stronzata, bastava raddrizzare quella leva per avere un'altra moto.
Che roba!
Mi sono sentito come un Ray Charles, che dopo anni che si è rassegnato ad essere cieco, si levasse gli occhiali e dicesse "caXXo, ma allora erano solo questi che erano troppo scuri!"

Ed io che già immaginavo il motore aperto su un bancone, con ricambi costosissimi che "arriveranno tra due settimane", andare al lavoro in autobus, niente off per tre mesi ...

Che sollievo!
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

YureW

Ehm, per sbaglio ho postato in Ciclistica invece che in Motore ...
Sorry.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente