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FOTO CANDELE - Montata ARROW PD - Carburazione?? - help!

Aperto da nux, 17 Ottobre 2005, 19:14:41

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nux

ebbene l'ho montata,
mod.per tt93/97 siulla mia 3tb del 94, la moto mi va bene, ma vista la mia predisposizione a viaggiare a 130/140 vorrei sapere se devo per forza intervenire sulla carburazione...


c'è qualcuno che l'ha montata senza ritoccare la carburazione?  help! magrebtzx

nux


raul

Citazione di: nux il 18 Ottobre 2005, 11:44:59
:confuso: :superck:
AZZ! mi spiace non poterti aiutare ma mi spiace di più che non ci sia nessuno a risponderti (per ora... ;D)
quindi il mio è un post "solidale" ???

nux

Citazione di: raul il 18 Ottobre 2005, 18:31:40
AZZ! mi spiace non poterti aiutare ma mi spiace di più che non ci sia nessuno a risponderti (per ora... ;D)
quindi il mio è un post "solidale" ???

grazie per la solidarietà,

il bello che ieri sera volevo mettere la candela nuova in modo da avere un riscontro
tramite la sua colorazione,
ebbene visto che lo svita candele non entrava ho provato a vedere il perchè: c'erano dei sassolini
nel vano candela, premetto che prima ero passato da un benzinaio ed avevo passato
con il compressore per togliere tutte le schifezze...
sono riuscito a toglierne 3 di sassolini, un quarto che con la mano toccavo mi ha fatto
dannare, ad un certo punto è sparito, ho smontato pure il serba ma niente, non lo trovo lo svita
candele continua a non entrare, penso si sia bloccato dietro la candela...
il fatto che se non la tolgo non sviterò mai la candela non solo xchè me lo impedisce
ma xhè temo che possa entrare nel buco della candela e quindi del motore...

:sob: :cry: :indif:  ...non voglio fare la fine di Spider...


raul

che sfaika!
solo che se si è infilato lì dietro, dovrà per forza di cose anche uscire... prova a ravanare con uno specchietto, si sa mai che lo estirpi ;)

nux

Citazione di: raul il 18 Ottobre 2005, 19:19:53
che sfaika!
solo che se si è infilato lì dietro, dovrà per forza di cose anche uscire... prova a ravanare con uno specchietto, si sa mai che lo estirpi ;)

sarà il mio obiettivo della nottata..., come quella di ieri, fino all'1.00 per un sassolino e una candela.... :sciopp:

Ale XTz

Citazione di: nux il 18 Ottobre 2005, 19:22:20
sarà il mio obiettivo della nottata..., come quella di ieri, fino all'1.00 per un sassolino e una candela.... :sciopp:

Chi la dura la vince!!!!! forza!!!!

??? ??? ???
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

Zinga

la prima volta che ho smontato la candela ho dannato 2 ore perchè non riuscivo a centrare la candela e pensavo anch'io a qualcosa che facesse spessore, poi mi sono accorto che la chiave a tubo originale non entrava perchè era troppo precisa causa bava dello stampaggio...
una limatina ed è andato tutto liscio :dance:
sicuramente non è il tuo caso ma magari può capitare  :bye:
59x lasciala pistonare.....

nux



:ok:

ragazzi ieri sera sono riuscito a smuovere e a tirare fuori il 4 sassolino con un cacciavite sottile e resistente, quelli in metalle per l'elettronica...

poi mi sono dannato ma lo svita candel che mi ha dato il mio amico è del xr650r e non entrava per 2 probabili motivi:

1) altro sassolino... proverò con una web cam spezzata... :miii:


2)           
         
Citazione di: ZINGA il 19 Ottobre 2005, 20:49:41
la prima volta che ho smontato la candela ho dannato 2 ore perchè non riuscivo a centrare la candela e pensavo anch'io a qualcosa che facesse spessore, poi mi sono accorto che la chiave a tubo originale non entrava perchè era troppo precisa causa bava dello stampaggio...
una limatina ed è andato tutto liscio :dance:
sicuramente non è il tuo caso ma magari può capitare :bye:


a furia di passare le notti nel box all'umido ieri sera mi sono dovuto arrendere per delle fitte che mi sono venute sotto al cuore..., mi sono preoccupato ma amici mi hanno rassicurato che trattasi di colpi di freddo... non mi potevo muovere


vediamo se stasera posso riprendere la battaglia con uno svita candele originale. #hammer#




nux

ragazzi sono riuscito a togliere l'ultima schifezza ed a svitare la candela...

vi posto le foto...

considerate che quella a sx l'ho trovata sotto al moto quando l'ho comprata...., ci feci io un 3.000 km (provai pure a pulirla)

con quella di destra ho fatto circa 9.000 km con il terminale originale... e che gli ultimi 120 con la PD montata (80 km fatti fuori città a velocità media 80/100)    e la vedete come l'ho smontata,

secondo voi quel bianco da sorriso a 30.000 denti....


ora ho montato una nuova e tempo permettendo posterò le sue foto non appena farò una 50 di km....

PS: il motore ho notato che si surriscalda prima in zona testa....   rispetto a prima

magrebtzx

nux


pølpastrello



ciao, posso consigliarti un tipo di candela per la tua 3tb

ngk platinum o iridium. Fenomenali.
XT600E 1991

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Non so come aiutarti... ma a quanto pare, il color nocciola c'è...quindi tutto ok! Poi sarò cecato io, ma il "bianco" non lo vedo
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

pølpastrello



sulla mia 3tb ho questa. Dura una vita
e ottimizza lo scoppio (la iridium sembra
sia ancora meglio).

:bye: :ok: :girrrr:
XT600E 1991

nux

Citazione di: XT DrEaMeR il 21 Ottobre 2005, 12:14:51
Non so come aiutarti... ma a quanto pare, il color nocciola c'è...quindi tutto ok! Poi sarò cecato io, ma il "bianco" non lo vedo

mi riferivo al bianco che circonda il piripicchio che fa la scintilla, quello al centro.....

per la carburazione si guarda il tondino di metallo dove finisce la filettatura?

il fatto che con quella candela ho fatto più di 8.000 km con la marmitta originale e solo 100 con la PD può sfasare il tutto?

ossia se il color nero che si vede sul metallo... è un residuo della carburazione con marmiutta originale, in 100 km se è magra si sarebbe dovuta pulire....   :confuso:

ieri ho messo una nuova quanti km devo fare prima di smontarla e verificare?
???

nux

Citazione di: pølpastrello il 21 Ottobre 2005, 12:18:12

sulla mia 3tb ho questa. Dura una vita
e ottimizza lo scoppio (la iridium sembra
sia ancora meglio).

:bye: :ok: :girrrr:

grazie, ma una candela del genere serve solo ad ottimizzare l'avviamento o mi sbaglio?

la moto si accende al primo colpo da calda, da fredda e in tutte le condizioni atmosferiche....

del colore della candela di dx che dici?

Morèl

Io proverei ad ingrassarla con un bel giro alla vite del minimo aria / benzina . Se noti che scalda davvero di più può essere che sai troppo magra . Vai di ingrassaggio . Un pò più grassa non fa male , ma troppo magra si .  :mvv:

nux

Citazione di: morèl il 21 Ottobre 2005, 13:06:57
Io proverei ad ingrassarla con un bel giro alla vite del minimo aria / benzina . Se noti che scalda davvero di più può essere che sai troppo magra . Vai di ingrassaggio . Un pò più grassa non fa male , ma troppo magra si .  :mvv:

quindi mi consigli di ingrassare solo il minimo?

che dici se restauro il fondello della PD contribuirà ad ingrassare anche minimamente?

di quanti giri mi consigli di procedere con il minimo?  1?
??? ??? ???

Morèl

magari inizia con mezzo giro e poi vedi come va . Certo che quella agisce solo sui bassi regimi per gli altri se la PD è davvero troppo aperta dovresti forse cambiare i getti , ma prima di farlo ti consiglierei di consultarti con qualcuno di più esperto di me in materia . ( Zio bel , Lucariel ecc ecc )

Morèl

Quatro anni fa ho avuto per qualche mese un morini kanguro 350 ( pagato 450.000 ) . Un giorno mi misi  a smontargli i carburatori , a sera inoltrata ero ancora dietro a capire come funzionassero . Alle 2 di notte portai  quel che rimaneva dei carburatori sul tavolo della cucina ( in garage faceva freddo )  per racapezzarmi meglio . Alle 4 di notte andai  a dormire stermato dalla stanchezza  :sciopp: :sciopp: :sciopp: . Al mattino quando mi svegliai e mi misi le calze avvertii un certo fastidio nel mettere una scarpa  ::) ::) , quando guardai dentro per vedere cosa ci fosse ci trovai due getti del carburatore  :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:   Se volete consigli da me sui carbu fatevi pure sotto  pazz2 pazz2 pazz2 pazz2

ciano cadena

Ciao Nux,io proverei, come ho fatto sul mio 3tb,ad alzare di una tacca lo spillo del secondario e poi proverei a vedere la candela. Se lo farai fammi sapere.
??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

nux

Citazione di: ciano cadena il 21 Ottobre 2005, 13:51:58
Ciao Nux,io proverei, come ho fatto sul mio 3tb,ad alzare di una tacca lo spillo del secondario e poi proverei a vedere la candela. Se lo farai fammi sapere.
??? ???

è una parola...., ma si può fare senza dover smontare il carburatore dal motore?

il coperchio che devo aprire ha guarnizioni?, al momento non ho nemmeno la pasta rossa e non vorrei aprire per poi rimanere snza moto nel week end,

farò un giretto per vedere poi il colore sulla candela nuova...,  se è troppo magra a che velocità devo andare max?

grazie....  ???

nux

oggi alle 14.50 mi sono messo in moto ho fatto una 10 di km a medie velocità e gli ultimi km ho tirato anche le marce.... ho messo la V^ a 120 in prossimità del meccanico.... (ho preso un tratto che va dall'esterno della città)

ebbene sono arrivato per le15.05 ed ho aspettato fino alle 15.40, quando è arrivato mi sono fatto trovare con la candela (nuova di 10 km) in mano, ebbene la parte in metallo vicino alla filettatura stava iniziando a diventare nera come quella in foto..., l'elettrodo centrale (e precisamente il suo involucro bianco) presentava una striscia nera come di affumicato..., però solo in un lato...
ma la cosa che mi preoccupava era il caxxiarello in metallo che curva sull'elettrodo: era come ossidato di una cosa bianca quasi di ceramica...

il meccanico ha detto che sono magro...., ma secondo voi che devo fare?

se riesco domani posto le foto...

ritz

Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

TTgreat!

Allora: io ho la PD sotto.
Prima cosa: la tua candela mi sembra decisamente bianca, non nocciola, ergo, è magra (la miscela).
Seconda cosa: se non hai il fondello e lo rimetti, sicuramente ingrassi un pò, ma non abbastanza.
Poi: come ti hanno già detto svita  un pò la vite miscela (quella capovolta), Alza di una tacca prima il secondario e poi il primario, MA, non tutto insieme, fai una cosa alla volta e verifica ogni volta.
Per il secondario, si apre togliendo quel coperchio a base quadrata con un bel pò di santi in turco ed aramaico, però ci riesci. Occhio a non spanare le viti a croce, molto consigliato sostituirle con delle brugole.
Dopo di che, con delicatezza perchè troverai la membrana in gomma, sfili tutto il pistoncino a cui è ancorato lo spillo. Togli le due vitine che tengono la piastrina e sposti la rondella sieger(quella a C aperta) una tacca più sotto, in modo che lo spillo lavori più alto di prima. Richiudi.
Sembra difficile, invece....lo è! :riez: Non è vero, ci vuole solo un pò di attenzione.
fai ste cose e facci sapere.

Citazione di: morèl il 21 Ottobre 2005, 13:33:20
Quatro anni fa ho avuto per qualche mese un morini kanguro 350 ( pagato 450.000 ) . Un giorno mi misi a smontargli i carburatori , a sera inoltrata ero ancora dietro a capire come funzionassero . Alle 2 di notte portai quel che rimaneva dei carburatori sul tavolo della cucina ( in garage faceva freddo ) per racapezzarmi meglio . Alle 4 di notte andai a dormire stermato dalla stanchezza :sciopp: :sciopp: :sciopp: . Al mattino quando mi svegliai e mi misi le calze avvertii un certo fastidio nel mettere una scarpa ::) ::) , quando guardai dentro per vedere cosa ci fosse ci trovai due getti del carburatore :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: Se volete consigli da me sui carbu fatevi pure sotto pazz2 pazz2 pazz2 pazz2

Ma tu come li fai i lavori, nudo? E proprio vero che hai un rapporto morboso con le tue moto!
Nelle mutande niente? hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Zinga

#25
leggi il tread Come carburare un 4T che si trova mi sembra nei tutorial, è molto chiaro e ti aiuta  a farti un'idea.
bisognerebbe capire in qule fasi sei magro.
Se monti oltre lo scarico un filtro aperto e magari hai rimosso lo snorkel il motore aspira una maggior quantità d'aria, quindi smagrisce anche per questo, cioè la proporzione fra benza e aria non è piu' corretta.
anchio ho abbassato di una tacca lo spillo del secondario, però se la carburazione è magra al max vanno cambiati i getti del max perche sono quelli che lavorano a gas spalancato...
Per far un lavoro corretto bisogna partire aumentando i getti max fino a quando si trova la max velocità di punta e la moto non si invasa durante la progressione (segno che il getto e troppo grasso), poi si lavora sugli spilli, sul getto minimo, esulla vite miscela se necessario.
non sono un guru del carburo ma visto che mi interessa capire la procedura per una corretta carburazione, queste sono le conclusioni che ho tirato dalle risposte dei mie quesiti che hanno dato i veri GURU
59x lasciala pistonare.....

ciano cadena

Citazione di: TTgreat! il 21 Ottobre 2005, 18:44:44
Allora: io ho la PD sotto.

Per il secondario, si apre togliendo quel coperchio a base quadrata con un bel pò di santi in turco ed aramaico, però ci riesci. Occhio a non spanare le viti a croce, molto consigliato sostituirle con delle brugole.
Dopo di che, con delicatezza perchè troverai la membrana in gomma, sfili tutto il pistoncino a cui è ancorato lo spillo. Togli le due vitine che tengono la piastrina e sposti la rondella sieger(quella a C aperta) una tacca più sotto, in modo che lo spillo lavori più alto di prima. Richiudi.
Sembra difficile, invece....lo è! :riez: Non è vero, ci vuole solo un pò di attenzione.
fai ste cose e facci sapere.


:ok: :ok: :ok:
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

nux

ragazzi vi ringrazio tantissimo per la disponibilità e per l'attenzione che mi prestate....
penso che per il momento rimonterò la marmitta originale... per dedicarmi alla ristrutturazione del fondello, mettendogli la lana nuova....

poi andrò alla ricerca degli spilli necessari per fare le dovute prove..., oppure vedo se il meccanico che la fece al mio amico mi garantisce un buon lavoro come fece a lui in una giornata..., magari dopo mi faccio dire che spilli ha utilizzato per avere un riscontro con voi...


grazie di nuovo!


??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???  ??? ??? ???
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???


genmarr

guarda che se scalda più di prima vuol dire che è magra e rischi di gripparla!!!

devi ingrassare il minimo ma anche il massimo, io non conosco la marmitta, ma normalmente i costruttori indicano di quanto deve variare il titolo della benzina, in parole povere di quanto ingrassarla...  vedi per quella marmitta di quanto aumentare i getti, ma fallo!!!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

nux

Citazione di: genmarr il 24 Ottobre 2005, 19:18:10
guarda che se scalda più di prima vuol dire che è magra e rischi di gripparla!!!

devi ingrassare il minimo ma anche il massimo, io non conosco la marmitta, ma normalmente i costruttori indicano di quanto deve variare il titolo della benzina, in parole povere di quanto ingrassarla...  vedi per quella marmitta di quanto aumentare i getti, ma fallo!!!

grazie gen,
in realtà ieri ho rimesso la marmitta originale, penso che nei prossimi giorni rigenererò il fondello della PD, xchè lo sento troppo aperto, e fa un boato ad ogni accell. che volano colombi e muoiono tutti gli over 40!

poi proverò, se il rumore non è eccessivo la farò carburare....
io con la moto vado per uffici e la lascio sempre sotto i portici, dove l'uscere compagno gli dà un'occhiata, e se arrivo con l'elicottero a reazione penso che si  :incx:

TTgreat!

Citazione di: nux il 24 Ottobre 2005, 23:27:33
grazie gen,
in realtà ieri ho rimesso la marmitta originale, penso che nei prossimi giorni rigenererò il fondello della PD, xchè lo sento troppo aperto, e fa un boato ad ogni accell. che volano colombi e muoiono tutti gli over 40!

Ehi bimbo! vacci piano eh?
Non vorrei spaventarti passandoti col cannone completamente aperto!!  prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

Gli over 40 di questo forum ne hanno fatte di molto peggio che un fondello sfondellato!  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:


Dai, si scherza......




TTgreat!

P.S. Quando avevo il 550 ho girato per un bel pò con la sua marmitta completamente vuota, senza alcuna paratia interna  e senza alcun fondello dietro. Il che vuol dire una cosa di un volume enorme (almeno 2 volte la PD) di risonanza. Ogni semplice colpo di pistone faceva scattare gli antifurti nel raggio di cento metri. E non esagero. :fing: :fing:

ROCKET68

Senti Ritz sul sito della ngk non ho trovato la foto delle candele che hai postato , perche' quella che hai mandato e' poco leggibbile la descrizione sottostante, se puoi mi posti uno foto migliore o mi indichi l'indirizzo preciso, thanks ;)

pølpastrello

Citazione di: nux il 21 Ottobre 2005, 12:22:41
grazie, ma una candela del genere serve solo ad ottimizzare l'avviamento o mi sbaglio?

Ti sbagli.
Ottimizza lo scoppio all'interno della camera, il disegno
particolare della testatina e' studiato in modo tale per
permettere una combustione piu' efficace/omogenea.
E' piu' affidabile per tutto il ciclo di durata della candela
(dura di piu').

Inoltre da freddo hai una resa piu' immediata.
Pero' nn chiedermi di essere piu' specifico perche' nn
ti saprei dire altro.

Prova a leggere ulteriori info nel sito NGK.  :ok:
Ebbastaconstecandelevecchie! ???

Ciauz :bye:
XT600E 1991

ritz

Citazione di: ROCKET68 il 25 Ottobre 2005, 11:39:59
Senti Ritz sul sito della ngk non ho trovato la foto delle candele che hai postato , perche' quella che hai mandato e' poco leggibbile la descrizione sottostante, se puoi mi posti uno foto migliore o mi indichi l'indirizzo preciso, thanks ;)

Il sito è bosch il link  -ninzo'-

su questa immagine c'è un link vedi tu
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti