News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

rotto filettatura carterino olio

Aperto da ArubA, 01 Aprile 2006, 13:00:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ArubA

Ciao a tutti, oggi facendo il cambio dell'olio della mia TT600E è successa una cossa che mi ha fatto  :incx:.
Praticamente quando ho cambiato il filtro dell'olio, rimontando il carterino, mi sono accorto che una delle viti in alto non stringeva ma girava a vuoto!!
Sfilandola ho visto che attacato alla vite c'era circa 1 cm di filettaura del carter!!! :'(
Come faccio adesso!?!  :picchi:

La vite è da 6, ma mi hanno sconsigliato di filettarla con una maschio da 7 perchè potrei bucare il carter......forse è meglio con un elicoide prolungare la filettatura verso l'interno per poter poi mettere una vite + lunga!!!

Accidenti sarei già in giro a divertirmi....e invece ho questa bega!!!

Chi mi sa consigliare qualcosa!?! Grazie.

gennymac

A me è già capitato. Io ho risolto con della pasta rossa messa all'interno del buco e avvitata fino in fondo.

Si lo so non è una grandissima soluzione ma almeno tiene di sicuro e poi puoi rifare di nuovo la stessa cosa altre mille volte. Non mettere viti più grandi rischieresti di bucare tutto e allora addio... :cacc: :cacc: :cacc:

Ovviamente devi fare questa operazione a serbatoio a secco di olio. Lo tieni per almeno 24 ore fermo e asciutto e poi gli fai il cambio di olio. Controlla anche l'o-ring centrale giralo al massimo. Ciao e fammi sapere.

natika

Ciao, io ho risolto mettento un bullone leggermente più lungo, in modo che prenda nella parte di filettatura che c'è in fondo  oltre la spanatura,comunque la tenuta del coperchietto  è data dal dado inferiore, i 2 superiori basta che gli stringi  poco,ciao maurizio

San Juha

Citazione di: ArubA il 01 Aprile 2006, 13:00:05
Ciao a tutti, oggi facendo il cambio dell'olio della mia TT600E è successa una cossa che mi ha fatto  :incx:.
Praticamente quando ho cambiato il filtro dell'olio, rimontando il carterino, mi sono accorto che una delle viti in alto non stringeva ma girava a vuoto!!
Sfilandola ho visto che attacato alla vite c'era circa 1 cm di filettaura del carter!!! :'(
Come faccio adesso!?!  :picchi:

La vite è da 6, ma mi hanno sconsigliato di filettarla con una maschio da 7 perchè potrei bucare il carter......forse è meglio con un elicoide prolungare la filettatura verso l'interno per poter poi mettere una vite + lunga!!!

Accidenti sarei già in giro a divertirmi....e invece ho questa bega!!!

Chi mi sa consigliare qualcosa!?! Grazie.

Io me la sono trovata spanata dall'ex proprietario, ho smontato il carter, forato e messo 2 Helicoil :ok:

ArubA

Vi ringrazio tutti della dritta...giovedì la porto ad un mecca della yamaha...in effetti anche lui mi ha detto che si può risolvere con l'helicoil.....

speriamo bene..non voglio nemmeno pensarci se va male  :shock:

vi farò sapere!  :bye:

rumiz

l'helicoil o elicoide, il resto sono pagliativi, visto che ci sei fai anche nell'altra vite!
ciao