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guarnizione testa

Aperto da temerito, 24 Ottobre 2005, 12:41:47

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temerito

ragazzi devo troppo cambiare la guarnizione testa del mio tt 59x!!
ormai e' logora,ha subito troppo poverina e adesso il motore sfiata, tanto che si spegne anche da caldo e perde olio!
arriviamo al punto: mi hanno detto che se si smonta la testa poi bisogna rimettere in fase in motore e io non l'ho mai fatto.mi una dritta  -ninzo'-?o magari un tutorial gia fatto magrebtzx?grazie grazie

temerito

sono sempre io,intanto che cerco di scoprire come si faccia il lavoro ho scoperto quanto costa la guanizione: 70 euro!!!vergogna! :mitr:

maxxt

qui trovi come risistemare la fase, però non capisco come sia possibile che dalla guarnizione della testa possa uscire olio  :confuso:

maxxt

Citazione di: temerito il 24 Ottobre 2005, 13:11:07
sono sempre io,intanto che cerco di scoprire come si faccia il lavoro ho scoperto quanto costa la guanizione: 70 euro!!!vergogna! :mitr:

da Kedo con quella cifra ci compri l'intero set guarnizioni per i nostri 595

piuiva

...se sfiata e perde olio per me sono partite le filettature delle brugole  :indif: ...

+

maxxt

Citazione di: piuiva il 24 Ottobre 2005, 13:59:20
...se sfiata e perde olio per me sono partite le filettature delle brugole  :indif: ...

+

mmmmmh in effetti..... si allenta la tenuta del gommino per il passaggio dell'olio e quindi perde (oltre naturalmente a sfiatare)

se la causa è solo la guarnizione testa può sfiatare ma non perdere olio :nonsi: (la guanizione testa - in metallo - tiene solo la compressione non l'olio)

temerito

c...o!qui sorgono dubbi!cerchero' di essere più chiaro nella spiegazione del problema:
sicuramente perde olio,io penso che la perdita arrivi sotto i connettori di scarico(ma non ne sono sicuro,c'e' un casino di olio!)quindi pensavo alla guarnizione della testa.
poi ha perso una cifra in compressione tanto che non si accende
non so più cosa pensare :confuso:
per le guarnizioni ho guardato il sito di kedo ma non ci capisco niente,è tutto in tedesco,qualche consigio,ne ho bisogno tanti,la moto è ferma da un mese e io sto impazzendo :superck:!

4-VALVES

Guara che se hai olio nella zona anteriore del cilindro devi cambiare solo le guarnizioni dei tappi delle valvole di scarico (meno di 5 euro tutti e 2 e originali).
Al 99% risolvi il problema.

temerito

grande!!quindi ste maledette guarnizioni se usurate fanno tutto sto casino?
comunque il lavoro dovrebbe essere easy vero?un paio di chiavi mezz'oretta e via!vero? :riez:

4-VALVES

Hemmm... per quanto mi riguarda è più facile sostituire il motore che svitare quei 2 tappi  :cry:

Comunque quelle guarnizioni (o-ring per la precisione) con il tempo si ammorbidiscono e fanno uscire davvero un sacco di olio che va ad imbrattare tutto.

Qui c'è la relazione sul mio lavoro (purtroppo le foto sono state cancellate) spero che tu sia più fortunato, se no devi aggiungere qualche euro per i tappi nuovi.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=10710.0

E quando rimonti i tappi okkio a rispettare la coppia di serraggio.


temerito

bene o meglio,meno peggio!spero che sia questo,anche perchè parlando con un motorista con i controco...oni mi ha detto che se perde olio da davanti e ha molti km (e la mia se ha un bel 60000!) è un classico problema di fabbrica.mi spiego meglio.sto guro ha lavorato parecchio sui motor del tt e mi ha detto che fino al 95 il materiale della testa del tt era fatto di mer.a!questo difetto tra l'altro era riconoscioto ufficialmente dalla yamaha, che poi dal 95 in poi a provveduto al danno.praticamente sto materiale si ricuoceva e causava trafilaggi di olio e degenero: ovviamente dopo una bella dose di km a fuoco,ma non perforza.
suo consiglio (se questo è il problema) :per sistemare il tutto bisognerebbe tirar giù tutto, spianare la testa,cambiare le guarnizioni e già che ci sono ,visto che non l'ho mai fatto,cambiare la catena di distribuzione,pattini etc etc...insomma un degenero di soldi!! doc
spero che non sia in questa situazione perchè ho frizione,caveria,sospensioni,catena di trasmissionedisco del freno nuovi!! :confuso:
ma se è cosi non ho proprio voglia di spendere  1000 euro per avere una moto che se qualcuno inchioda m'ammazzo e quando scende la sera vedo meglio a luci spente!(parlo con logica)
parlando col cuore
noooooooooo!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:mi ha dato tanto!!! :cry:grecia,corsica,vie del sale :cry: :cry:
che dovrei fare raga,se questo è il problema dovrei vendere la moto,magari a pezzi e voltare pagina?
decisione difficile :superck:

piuiva

Citazione di: temerito il 24 Ottobre 2005, 18:43:16
bene o meglio,meno peggio!spero che sia questo,anche perchè parlando con un motorista con i controco...oni mi ha detto che se perde olio da davanti e ha molti km (e la mia se ha un bel 60000!) è un classico problema di fabbrica.mi spiego meglio.sto guro ha lavorato parecchio sui motor del tt e mi ha detto che fino al 95 il materiale della testa del tt era fatto di mer.a!questo difetto tra l'altro era riconoscioto ufficialmente dalla yamaha, che poi dal 95 in poi a provveduto al danno.praticamente sto materiale si ricuoceva e causava trafilaggi di olio e degenero: ovviamente dopo una bella dose di km a fuoco,ma non perforza.
suo consiglio (se questo è il problema) :per sistemare il tutto bisognerebbe tirar giù tutto, spianare la testa,cambiare le guarnizioni e già che ci sono ,visto che non l'ho mai fatto,cambiare la catena di distribuzione,pattini etc etc...insomma un degenero di soldi!! doc
spero che non sia in questa situazione perchè ho frizione,caveria,sospensioni,catena di trasmissionedisco del freno nuovi!! :confuso:
ma se è cosi non ho proprio voglia di spendere  1000 euro per avere una moto che se qualcuno inchioda m'ammazzo e quando scende la sera vedo meglio a luci spente!(parlo con logica)
parlando col cuore
noooooooooo!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:mi ha dato tanto!!! :cry:grecia,corsica,vie del sale :cry: :cry:
che dovrei fare raga,se questo è il problema dovrei vendere la moto,magari a pezzi e voltare pagina?
decisione difficile :superck:

...guarda io de quello che t'ha detto er guru nun c'ho capito 'n cassio però me pare na caXXata. Se la motoretta tua c'ha 60.000 me pare il minimo aprì la termica e daje 'n'occhiata e se è come penso io (filettature prigionieri) o so partiti gli o-ring dei coperchi punterie te la poi cavà co pochi pleuri (sempre se il lavoro te lo fai da te oppure affidi il 595 ad un mekka onesto) e perdi+ cambi pure catena distribuzione (40 e rotti euri da kedo) pattini (na sessantina se non icordo male) e guarnizioncine varie.

In bocca al lupo (e non al mekkaguru).

+

genmarr

secondo me è il caso di fare tutte le guarnizioni, le compri da kedo a 70 euro!!!

per quanto riguarda i tappi, attenzione che li spani al 90%  , io li tolgo con l'avvitatore ad aria, altrimenti ho utilizzato anche una chiave pappagallo sul bordo del tappo e la normale chiave (credo sia 17) :bttr:
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

maxxt

#13
aspè stai a core un pò troppo....


se sono saltati gli o-ring dei tappi valvole=perdita di olio dagli stessi e basta!

se ha ceduto la guarnizione testa=perdita di compressione e basta! (certo che se sfiata di brutto quello che vedi trasudare non è olio ma residui incombusti di carburante)

se hai deformato il coperchio valvole (non la testata) in seguito a surriscaldamento oppure ha ceduto la pasta di tenuta dell'accopiamento coperchio valvole/testata=perdita olio dalla giunzione coperchio valvole/testata e basta!

quindi ti suggerirei: lava a specchio il motore e vedi se riesci a capire da dove inizia a trafilare olio e cmq a prescindere, come dice messer+, dopo 60.000km una bella riguardata alla termica ed alla distribuzione gliela devi a stà povera motina :mvv:

ciao

temerito

mi pare giusto!mi sono fatto prendere dallo sconforto!
pulirò la moto e cercherò di capire da dove ca..o perde!
vi terrò aggiornato!grazie  :bye: