News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

guarnizione tappi punterie

Aperto da mare, 18 Ottobre 2005, 13:38:45

Discussione precedente - Discussione successiva

mare

salve a tutti,

come sempre non posso fidarmi dei vari mecca che ho incontrato, quindi vorrei sapere il vostro parere (molto più autorevole di molti "professionisti") relativo a tre questioni:

1. esiste una guarnizione per i tappi posti sul coperchio punterie? (uno dei miei mecca mise della pasta per fermare una perdita d'olio- che a distanza di pochi mesi è ricomparsa-Il mio ultimo mecca sostiene che la pasta non serva, sostiene invece che vadano sostituite le guarnizione (?));
2  recentemente la moto ha iniziato a consumare più olio, da dove mi conviene iniziare i controlli?
3. la mia 43f  ha 20 anni e 37000 km, dovrei rifarle la distribuzione? (urgentemente?) Magari anche qualcos'altro?

Ciao
grazie.

TTgreat!

Certo che ce l'hanno, almeno, se sono uguali a quelli del mio TTS. Sono degli o-ring e dovresti vederne la sede nei tappi.

Per l'olio, prima guarda bene se hai trafilaggi, sopratutto alla base del cilindro, se no è segno che le fasce.... -dead-, però dovrebbe farti un pò di fumino....

Per la distribuzione se intendi il gioco valvole registrarle non fa mai male, se intendi la catena per rendertene conto devi smontare il tendicatena.
Fai così: prima smonti il dadone da 19 poi togli le due brugole. Una volta in mano l'aggeggio, noterai un pistoncino dentato e un gancio a dente di sega. Con qualcosa spingi lentamente il pistoncino e conta quanti scatti fa fino al fondocorsa. Se ne ha meno di 6 è quasi ora. Meno ne ha più urgente è.

mare

Citazione di: TTgreat! il 18 Ottobre 2005, 14:17:52
Per l'olio, prima guarda bene se hai trafilaggi, sopratutto alla base del cilindro, se no è segno che le fasce.... -dead-, però dovrebbe farti un pò di fumino....

non mi sembra faccia fumo e un trafilaggio è presente, ma abbastanza contenuto....

quindi?   :confuso:

TTgreat!

Bè, innanzituto bisognerebbe quantificare sto consumo, poi controlla che non lasci macchie per terra, potrebbe anche avere perdite non immediatamente a vista, tipo dal tappo dell'olio.

mare

Citazione di: TTgreat! il 18 Ottobre 2005, 15:02:37
Bè, innanzituto bisognerebbe quantificare sto consumo, poi controlla che non lasci macchie per terra, potrebbe anche avere perdite non immediatamente a vista, tipo dal tappo dell'olio.

Il dubbio che ho è che questa moto, prima che i mecca ci mettessero le mani, non consumava quasi niente. Anzi, ha cominciato a consumare olio dopo l'ultimo cambio. Fino fino ad allora cosumava pochissimo olio.

Le perdite (trafilaggi) sono quelle vicine al cilindro: base, e coperchio punterie. I trafilaggi mi sembrano comunque limitati

Ora controllero' con esattezza il consumo (cmq, ad occhio in circa 6 mesi e 2000km  il livello d'olio è passato dal  max a poco sotto il minimo)

raul

guarda che magari t'han messo dell'olio di semi...
l'ha fatto il mecca il cambio? se sì... MALE! :nonsi:

genmarr

Citazione di: raul il 18 Ottobre 2005, 18:22:38
guarda che magari t'han messo dell'olio di semi...
l'ha fatto il mecca il cambio? se sì... MALE! :nonsi:

le guarnizioni ci sono sicuro sono o-ring

per i trafilaggi io controllerei le viti.....le vibrazioni sono tremende
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

4-VALVES

Io quei tappi li ho sostituiti qualche tempo fa, guarnizioni comprese. Esistono e sono degli O-ring. Originali costano pochi euro.
Se hai difficoltà nello smontaggio dei tappi ho fatto un bel post dove spiego tutta la procedura.

luigi_67

Se dici che il consumo d'olio è aumentato dopo il cambio, può darsi che l'olio nuovo non sia molto gradito al tuo motore, magari è molto fluido e poco a poco, specie in estate quando il motore si scalda molto, te lo mangi, anche senza fumate evidenti allo scarico. I trafilaggi difficilmente provocano abbassamenti di livello, a meno che, sotto la moto ferma non trovi il chiazzone d'olio. :miii:
Per la catena delle distribuzione fai il controllo che ti è stato detto: ci vogliono 5 minuti e ti levi ogni dubbio. :ok:
Ciao :bye:
Luigi :cool:

mare

Citazione di: genmarr il 18 Ottobre 2005, 20:04:46
per i trafilaggi io controllerei le viti.....le vibrazioni sono tremende

a quali viti ti riferisci?  :-\

Citazione di: 4-VALVES il 18 Ottobre 2005, 20:05:39
Io quei tappi li ho sostituiti qualche tempo fa, guarnizioni comprese. Esistono e sono degli O-ring. Originali costano pochi euro.
Se hai difficoltà nello smontaggio dei tappi ho fatto un bel post dove spiego tutta la procedura.

Perchè hai sostituito i tappi e gurnizioni e non solo quest'ultime? Anche tu avevi trafilaggi? Se il costo è basso...forse anche a me conviene fare questo lavoro!
P.S. Non ho trovato il tuo post, l'hai meso nei "tutorial"?

4-VALVES

Citazione di: mare il 19 Ottobre 2005, 12:32:09

Perchè hai sostituito i tappi e gurnizioni e non solo quest'ultime? Anche tu avevi trafilaggi? Se il costo è basso...forse anche a me conviene fare questo lavoro!
P.S. Non ho trovato il tuo post, l'hai meso nei "tutorial"?

L'idea era quella di sostituire solo le guarnizioni, ma per arrivare alle guarnizioni ho dovuto maciullare i tappi e poi li ho dovuti necessariamente sostituire.

Il post era questo (il titolo può trarre in inganno chi non ci ha mai avuto a che fare) e purtroppo non ci sono più le fotografie se no ti saresti fatto meglio un'idea

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=10710.0

mare

Citazione di: luigi_67 il 19 Ottobre 2005, 08:31:17
Se dici che il consumo d'olio è aumentato dopo il cambio, può darsi che l'olio nuovo non sia molto gradito al tuo motore, magari è molto fluido e poco a poco, specie in estate quando il motore si scalda molto, te lo mangi, anche senza fumate evidenti allo scarico. I trafilaggi difficilmente provocano abbassamenti di livello, a meno che, sotto la moto ferma non trovi il chiazzone d'olio. :miii:
Per la catena delle distribuzione fai il controllo che ti è stato detto: ci vogliono 5 minuti e ti levi ogni dubbio. :ok:
Ciao :bye:
Luigi :cool:

Il mecca, ufficiale suzuky, dice di averci messo l'olio 10- 40  che normalmente si mette nelle moto di marca suzuki.
Che ne dite?