News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

CHE PREZZI!!!

Aperto da pølpastrello, 16 Febbraio 2004, 09:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

pølpastrello

Buon giorno a tutto il forum ???

Ho bisogno di un supporto da chi e' esperto per la mia nuova (14 anni) XT600E 3TB del '90.

Indicativamente, quanto dovrei preventivare per:
1 - rifare il motore (pistone, fasce, ecc)?
2 - rifare frizione?

Inoltre, qualcuno conosce un Mekka in gamba e onesto a MILANO?
Sono andato ad annusare l'officina da ONLYMOTO in v.le Monza a MI. Mi sembrano molto in gamba, ma... chi li conosce?

GRAZIE E...birre a tutti ???

P
XT600E 1991

pølpastrello

Ciao Raga!

Spero che qualcuno mi dia delle dritte! Attendo consigli...

???
P
XT600E 1991

Leonardo

Cosa intendi per eccetera?

Vuoi rimettere parti originali (pistone) o altre più performanti?

La catena di distribuzione com'è

pølpastrello

Ciao Leonardo, grazie per aver risposto.

Per eccetera sinceramente non lo so.
Nel senso che non ne ho idea. Qualora dovessi sostituire pistone e fasce, non immagino quali altre parti siano di conseguenza da cambiare!

Inoltre sono fondamentali parti originali. Non e' mia ambizione elaborarla.

Di base vorrei non esagerare con i costi.

Se hai dei consigli o in mente (a grandi linee) dei costi, scrivimi pure.
Per il momento... offro una birra virtuale (per il momento).

???

Ciao

P
XT600E 1991

ciglio

ciao polpastastrello

anch'io l'anno scroso mi son fatto prendere dalla foga, e volevo rifare tutto...
poi mi son limitato a una revisioncina delle forche (ma non sono sicuro chel'abbiano fatta davvero :o...) e una modifica del carb ;)

seguendo il consiglio dei "gurus", finchè non è necessario, meglio non aprire il motore.
col passare del tempo, ho letto di più, ho spulciato in giro, e quest'anno sono pronto a rifarmi la frizione da solo, cosa ormai necessaria...
per aprire il motore, aspetto di dover cambiare la distribuzione! a quel punto darò una lucidata alla testa, lappatina a pistone e cilindro, un occhio a valvole, steli, fasce elastiche, cuscinetti vari, rettifica bilanciatura albero (dritta di Adrix).

un consiglio che han dato a me, e comunque letto molte volte in giro, è che l'unica modifica davvero importante (a parte la manutenz standard) riguarda le sospensioni:
un bel mono post e forche magari recuperate da un modello vecchio con regolazioni (o revisione degli originali)! questo è quello che sto cercando io...

ho visto che anche tu hai un 3TB, quindi teniamoci aggiornati! se trovi un buon mecca (cosa + unica che rara) fammi sapere, lo stesso farò io...

ciao
riccardo
CCM went to India ;D

pølpastrello

Eila'!

Grazie! Terro' conto delle tue indicazioni.
Anche io vorrei evitre di aprire il motore se non e' necessario.
La frizione credo stia andando, mi piacerebbe farmela da solo, ma non ho mai messo mano a un motore. Ci fosse la possibilita' di farlo con qualcuno (prefer. di milano) sarebbe il massimo, oltre al risparmio.

Il mekka che ho contattato e' in v.le Monza al 73.

Ti faro' sapere.
XT600E 1991

ciglio

io penso di farlo a breve, magari durante un WE... ti tengo aggiornato (sono di saronno)

ma il mecca l'hai contattato x tutti i lavori che dicevi? ad occhio è affidabile? io avevo una dritta su un mecca dalle parti di cantù.

mi raccomando, teniamoci in contatto!

ciao
ric
CCM went to India ;D

pølpastrello

Citazione di: ciglio il 16 Febbraio 2004, 14:01:08
io penso di farlo a breve, magari durante un WE... ti tengo aggiornato (sono di saronno)

ma il mecca l'hai contattato x tutti i lavori che dicevi? ad occhio è affidabile? io avevo una dritta su un mecca dalle parti di cantù.

mi raccomando, teniamoci in contatto!

ciao
ric

Mah, veramente l'ho trovato su pagine gialle. Visto poi la vicinanza con casa mia e la comodita' dei mezzi, ho deciso di andare da lui.

Sinceramente non saprei dirti se e' bravo o no. Ti terro' aggiornatissimo, anche perche' mi piacerebbe iniziare a conoscere qualcuno. Non solo per imparare qualcosa, anche per eventuali giri.

A noi!

???

P
XT600E 1991

Leonardo

Come detto, io ho aperto in questi giorni il motore del mio XT 600 Z dell'84.

Quando dico aperto, vuol dire che è smontato completamente in tutti i suoi componenti.

I lavori che farò, saranno i seguenti: sostituzione dei vari cuscinetti (sarebbe assurdo con 60.000 km lasciarli) frizione, catena distribuzione, logicamente le guarnizioni.

Controllerò attentamente gli ingranaggi del cambio e se qualche parte è usurata, la cambio sicuramente.

C'è da cambiare un'ingranaggio della messa in moto che mi dava problemi da un po di tempo.

Ma tutto con pezzi originali e non con pezzi che incrementano le prestazioni; se fosse un motore di 4/5 anni potrei pensarci.

Saluti  ??? ??? ??? ???

pølpastrello

;D

Ciao Leo, terro' contro anche della tua opinione, peraltro giusta.

Ti faro' sapere....

Una birra a tutti!

???

P
XT600E 1991

Leonardo

Ti garantisco che la tentazione, ora che ho tutto smontato, di montare un pistone più performante mi solletica assai, però, le paure sono molte e so che alla fine darò ascolto alle paure  ??? ??? ???

pølpastrello

;) Eila!
A me piace sentire il mezzo sempre allegro e pronto, quindi sono molto tentato da elaborare la mia giovane/vecchia XT (14 fra qualche mese).

Pero' penso alle conseguenze (anche se non le immagino del tutto), vale a dire il continuo controllo, la continua messa a punto e chissa' cos'altro.

Alla fine mi dico: "cavolo, ma goditi sta' moto cosi' come' che va benissimo!" Che vuoi di +'!!!

L'unica cosa che mi voglio concedere e' spendere qualche soldo per averla veramente in ordine, ammesso che abbia dei problemi. Al momento la sento OK.
Voglio fare parecchi "k" insieme ad altri bikers e insieme alla moglie, appassionata di moto.

Che dire... ebbeviamocista'birra!

Ola!

???
XT600E 1991

ciglio

Citazione di: polpastrellø il 18 Febbraio 2004, 09:46:13;) Eila!
A me piace sentire il mezzo sempre allegro e pronto, quindi sono molto tentato da elaborare...

...Pero' penso alle conseguenze...

...Alla fine mi dico: "cavolo, ma goditi sta' moto cosi' come' che va benissimo!"...

ciao polp

fai gli stessi discorsi che facevo io appena entrato in possesso della "gialla" :)
mi pare un'ottima filosofia!

giusto giusto x essere + contento, io gli ho messo scarico (recuperato d'occasione a 30eurini ;)) e filtro in spugna (home made), e questo è tutto ciò che serve x renderla + godibile! Migliora davvero con queste semplici modifiche! (e non aumentano i consumi)

...poi mi son fatto prendere la mano e sono andato avanti, ma questo è un altro discorso!

In poche parole, ottima idea tenerla "original", ma se lo trovi d'occasione, scarico, filtro e pignone da 14 e sei a posto!

ciao!
ric
CCM went to India ;D

pølpastrello

:)

Ho capito il messaggio "velato".
OK per scarico, OK per spugna. Ma VOGLIO fermarmi qui (per il momento).

Devo solo chiederti come hai fatto per il filtro.

P
XT600E 1991

Leonardo

Su queste ultime cose sono pienamente concorde.

Il mio Tenerone ha 20 anni, per cui ora che lo sto restaurando, rimettere bene in sesto anche il motore, però andare a potenziare oltre misura un propulsore di quell'età, mi sembra un azzardo.

???  ???

pølpastrello

Citazione di: Leonardo il 18 Febbraio 2004, 11:34:01
Su queste ultime cose sono pienamente concorde.

Il mio Tenerone ha 20 anni, per cui ora che lo sto restaurando, rimettere bene in sesto anche il motore, però andare a potenziare oltre misura un propulsore di quell'età, mi sembra un azzardo.

???  ???

8)
Concordo con te.

Ti offro una Bock Chiara Doppio Malto
???

P ;D
XT600E 1991

kurz69

ciao polpa,
il mio meccanico, angelone, è un amico, ha l'officina in fondo a via ferrante aporti, proprio alla fine, per cui è vicino a quelli che hai visto tu.
è un amico, per cui se vuoi passare passa a nome mio,
è affidabile rispetto alla media dei meccanici, costi umani

concordo con gli altri, a questa moto non serve cambiare pistone, filtro, scarico e se proprio proprio albero a camme, 120$$ un white bros cattivo ma non troppo dall'america, oltretutto installarlo non richiede troppo tempo

detto da uno che ha portato un gsx1100efe dell'84 (120cv alla ruota di serie) a 1260, camme centraline marmitte .....
ci avevo messo pure la mascherina dell'xt

è esploso dopo 16km.....

pølpastrello

Eila Kurz!
Ti ringrazio della dritta. Pensa, ieri sera ho portato la besta dal Mekka e mi ha detto di ritornare perche' ha dovuto impegnarsi con Honda per nuovi aggiornamenti.
Che caso!!! Dovrei portargliela lun., ma a quest punto faccio un giro questa sera dal tuo amico.
Dico che mi manda Kurz o Francesco (se non erro!)?

Ma... l'esplosione si e' sentita fino in ple Loreto? O e' stata tipo quella che ti allego...

Una pinta al JoeBar per Kurz, prego! ???

[allegato eliminato dall\' amministratore]
XT600E 1991

kurz69

mi conosce benissimo come francesco, kurz è un nick web e basta....

lui è il meccanico che mi ha fatto andare e tornare dal marocco

l'esplosione si è sentita, ma meno delle mie bestemmie in aramaico antico, ma era prima di conoscere angelo, errori di gioventù...

kurz69

ma che lavori devi fare?
e non credere, anche angelo ti dice che giorno portarla la moto
io di solito prendo appuntamento con una settimana d'anticipo

a dopo

pølpastrello

Ue'! :)

Come sai, l'ho presa usata da un privato sett. scorsa.
Ebbene, nonostante la moto sia in perfette condizioni (vedessi dopo averla lavata cherrobba!), vorrei solo farla controllare...

Aggiungi poi che 'sto povero disgraziato manco si ricordava gli ultimi lavori fatti dal mekka (a parte un lampo di ricordo su corona, pignone e catena), per il resto non ha mai tenuto neanche uno straccio di ricevuta. E lui era il 3zo proprietario!!!

Insomma, avendo 62mila k mi piacerebbe capire come e' messa.

P

ps: se mi fa una bella impressione e da come ne parli, disdico subito con l'altro mekka.

???
XT600E 1991

kurz69

allora,
catena corona e pignone vedi come sono messe a occhio

per il resto immagino angelo ascolterà il motore

io ti consiglierei:
di preoccuparti solo di vedere com'è messa la catena di distribuzione e di regolare le valvole

cambio olio e filtro olio

eventuale cambio cuscinetto del banco

guarda, angelo è una brava e onesta persona, ma non certo un chirurgo
non ti far spaventare dalla quantità di moto che ha in offficina

fra

pølpastrello

;)

Saro' clemente.
E' chiaro che se e' come dici tu, non mi sognero' certo di insegnargli il mestiere, anzi!!!

Vado a fargli una visita e domani ti diro'.

Grazie ancora per la dritta.

P

??? :o
XT600E 1991

kurz69

ma in joe bar c'è una striscia con gsx che esplode?
In quale volume?

io se finisco passo da angelo a portargli dei documenti alle 715 circa.....

pølpastrello

E' "JOE Ragazzata" con la sua Norton. Ti allego la cover dell'ultimo volume.

L'ho comprato ieri pom. da Feltrinelli in DUOMO. Puoi trovare tutti i volumi da: http://www.grifoedizioni.it  che e' l'editore che traduce e distribuisce in italia.

Vado da Angelo fra una 20na di min.

P

XT600E 1991

Leonardo

E io ci aggiungo 1 Leffe e 1 Erdinger

pølpastrello

Ciao Raga,
sono stato dal Mekka consigliato da Kurz (Angelo - v.Ferrante Aporti - Staz.Centrale - Milano).

Ma e' un mito! :o

Dopo aver "ascoltato" il motore, e dato una occhiata, ha capito che e' un gioiello. Spero non sia caro...

Kurz, mercoledi' ti daro' il responso definitivo, ma se la mia impressione e' giusta, sara' il mio nuovo punto di riferimento.

P
XT600E 1991

kurz69

mi fa piacere che la persona che ho segnalato abbia incontrato la tua fiducia
non sapendo cosa farà alla tua moto non ti posso dire quanto costerà, ma è sempre buona regola chiedere un preventivo prima no?
quanto ai suoi costi la mano d'opera è sui 25euro, mentre altri nella stessa zona chiedono addirittura 50euri, follia

spero ti troverai bene, anche perchè non vorrei passare per un cattivo consigliere poi ;)

Lorxx

Polpa....adesso ci devi postare una foto della nuova bimba......
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

pølpastrello

Ue'!

Vai tranquillo. Dopo i 18 ognuno e' responsabile delle proprie azioni.
E il Mekkaguru che mi hai proposto mi da fiducia.

Ti offro una birra, anche perche' se sei tornato vivo e colla tua bella e' anche merito suo, no?

P

???

Per topic: a te una delle primissime fotos.

XT600E 1991

kurz69

esteticamente la tua è messa meglio della mia.....
vedremo poi quale è + pronta

ps hai visto quel varadero con le marzocchi magnum e altre amenità ieri in officina?
non capisco la moto in se, ma vorrei avere molti di quei pezzi....

Lorxx

Bedda,bedda,tiene anche 'o baulotto uguale al mio...

Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

kurz69

ah, sull'affidabilità del mezzo riconosco ad angelo ogni merito
anche perchè ogni volt che dovevo sistemare qualcosa, ed era all'ordine del giorno, se m'incartavo lui consigliava via telefono ;)

quanto all'essere tornato vivo.... beh sono stato ragionevole e quasi prudente....

pølpastrello

Bello il mezzo! Tenuto bene! Foto del dopo Marocco?
Pensa, a mia moglie piaceva... ricordo quando ci siamo sentiti...

Si', ho notato "tutte" le moto che ha in officina. La morini, le Honda, il STenere', ecc.
Le due che mi hanno stupito sono la Morini rossa con inserti argentati e profilati con filetto bianco, e una verde pastello (molto vecchia), di cui non ho trovato il nome del costruttore.

Cmq, sono sicuro che e' un tizio in gamba. lo si vede subito, anche da chi non mastica di motori.

Hai bevuto? No? Allora offro io.
???
XT600E 1991

kurz69

foto del dopo marocco ancora nessuna, sabato se si esce......

la moto verde è un audi (!) la sua prima moto......
il morini ha forse qualche anno più di noi.....