News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

serbatoio sopra i collettori

Aperto da cicomax, 03 Novembre 2005, 21:16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

cicomax

A causa del fatto che i collettori  dei 2 carburatori nella parte superiore facevano entrare aria falsa dal collegamento a quella vaschetta che si trova nei modelli 4pt  , il mio meccanico concessionario yama la tolta montando dei semplici tappi asserendo che non servisse a nulla e si poteva benissimo levarla .
Ora a me sembra che la moto non sia pronta in ripresa come prima ,se cè qualcuno che mi possa aiutare a capire quale sia la funzione di questa vaschetta e se sa cosa può esser cambiato nel toglierla.......................... :sigaro:

mau

No, aspetta... quale vaschetta? Parli di quel tubo che parte da sotto al coperchio del carburatore di destra e che termina con un bussolotto di plastica, che in genere viene incastrato nello spazio che c'è sopra al mono?

Se si tratta di quello un'utilità dovrebbe averla... dovrebbe servire a dare un riferimento di pressione più stabile alla membrana del carburatore a depressione, se n'era parlato tempo fa. Non mi stupirebbe se tappandolo il carburatore secondario diventasse più "pigro" ad aprirsi.

Un sentito COMPLIMENTI all'ennesimo concessionario di m....
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Paulo

Citazione di: cicomax il 03 Novembre 2005, 21:16:00
A causa del fatto che i collettori  dei 2 carburatori nella parte superiore facevano entrare aria falsa dal collegamento a quella vaschetta che si trova nei modelli 4pt  , il mio meccanico concessionario yama la tolta montando dei semplici tappi asserendo che non servisse a nulla e si poteva benissimo levarla .
Ora a me sembra che la moto non sia pronta in ripresa come prima ,se cè qualcuno che mi possa aiutare a capire quale sia la funzione di questa vaschetta e se sa cosa può esser cambiato nel toglierla.......................... :sigaro:

Ho capito quale dici, anche a me ha dato problemi di trafilaggio aria, tanto che si verificavano continui scoppi e spegnimenti della moto.

Scommetto che anche a te faceva così....

Comunque il mekka mi ha detto la stessa cosa anche a me, e cioè che è un componente non indispensabile, in quanto in alcuni modelli della XT la casa lo ha eliminato, per poi farlo ricomparire in altri modelli (come il mio 4PT del 96).

Infatti a me disse che dovevo provare a guarnirlo con un po' di teflon, se il trafilaggio persisteva anche lui mi avrebbe montato i famosi tappi
Io ho preferito di no e ho rimediato col teflion, adesso è tutto a posto, ma spesso lo ricontrollo per sicurezza.

In quanto alla perdita di ripresa potrebbe essere vero solo se continua a trafilare aria e la miscela si smagrisce con conseguente perdita di prestazioni (come faceva a me).

Ma se il circuito è chiuso bene la presenza di quella vaschetta non dovrebbe essere influente.

La vaschetta che dici è quella della foto, vero?
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

cicomax

Ei paulo ai colto nel segno penso proprio di rimontarlo con del teflon e pure a me faceva degli scoppi in partenza............... :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:

mau

Citazione di: Paulo il 04 Novembre 2005, 11:37:05
[...]
La vaschetta che dici è quella della foto, vero?

Ahhh... il famoso "polmoncino"... io non ce l'ho, ecco perché non capivo. Sarei proprio curioso di vederlo.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Paulo

Citazione di: mau il 04 Novembre 2005, 22:29:00
Ahhh... il famoso "polmoncino"... io non ce l'ho, ecco perché non capivo. Sarei proprio curioso di vederlo.

Comunque Mau non è un polmoncino, è solo una camera che mette in comunicazione i due collettori di gomma.

Non so a che serve, so solo che è uno di quelle componenti che è meglio non avere, in quanto assemblata in modo che prima o poi ti da problemi senza che tu la tocchi.

Infatti avrebbero dovuto farla in modo che l'innesto fosse a tenuta "più stagna" di come è.

Troppo facile un trafillaggio d'aria da quel coso!  ....poi, pensa in quel punto quanto sia "benefico"..... una bella gottata d'aria fresca diretta nel cilindro....

Hai voglia a carburare....  :acci:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.