News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

aiuto per estrarre il volano

Aperto da roberto90967, 02 Novembre 2005, 11:08:07

Discussione precedente - Discussione successiva

roberto90967

in realta ho una xt550, ma il motore e' in buona parte lo stesso.
ho fabbricato un estrattore modificandone uno universale, ma non riesco ad estrarre il volano, oltre un certo punto tutto e' in tensione, ma il bullone dell'estrttore diventa durissimo (ho anche un avv elettrico  per ponteggi, ma ho provato anche con la chiave x ruote d'auto) e il volano non esce. Martellarlo? leggermente, perche' piacere non mi fa. Volani fino a 350 ne ho estratti senza martello..
voi come fate?

ERZOKKOLA

Estrattore in tensione e un colpo secco con il martello sulla testa della vite dell'estrattore!  :ok:
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

maxxt

l'ho estratto proprio ieri il volano alla mia XT e devo dire che lo sforzo da applicare sul bullone dell'estrattore è notevole e cmq io stringo detto bullone finchè l'accoppiamento no cede con rumore forte e secco.

cmq l'estrattore deve essere molto solido nonchè estremamente rigido per poter funzionare correttamente :ok:

:bye:

roberto90967

grazie, vedo dalla foto che il mio estrattore dovrebbe farcela, provero col colpo di martello. vedo anche che ci mettete delle svitol, provo anche quello. se non va pensavo di mettere tutto in tenisone massima (martellando la chiave a stella da ruote d'auto) e poi scaldare il volano senza scaldare mozzo ed estrattore..  comunque credo che il mio volano sia parecchio incrodatuccio: il mio estrattore e' fatto modificandone uno universale, quindi che cavolo, il passo della vite centrale e' piu favorevole di un passo ma!

sifadase

Citazione di: ttrpride il 02 Novembre 2005, 11:43:04
Estrattore in tensione e un colpo secco con il martello sulla testa della vite dell'estrattore! :ok:

Procedura corretta, ma EVITA ASSOLUTAMENTE IL RISCALDAMENTO: IL MAGNETE CONTENUTO ALL'INTERNO DEL ROTORE NON NE SAREBBE CONTENTO.

Saluti,
Simone.

fabrizio (fab2kf)

Io ho dovuto riscaldarlo perche di uscire non ne voleva sapere, nonostante avessi un'estrattore bello tosto. Dopo aver spaccato 2 perni, ho dovuto per forza scaldare e finalmente è venuto fuori, ho un po squagliato la plastica del magnete ma tutto bene. Comunque se non si è costretti è meglio evitare di scaldare.

Lucariello

la tecnica corretta e` quella di mettere l'estrattore in tensione e di dare un colpo secco con una mazzetta da almeno 500 grammi sul perno centrale.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

spider

Ciao roberto90967 ,

confermo anch'io che occorre forzare al massimo possibile l'estrattore dando mazzate potenti sulla chiave che lo serra. Poi quando l'estrattore e' allo stremo dai una mazzata sul perno centrale e vola via.

Le cose importanti da rispettare nella costruzione dell'estrattore sono :

- sua robustezza
- ortogonalita' tra viti di presa e loro basamenti

Dalla foto , non vorrei sbagliarmi , ma sembra che le viti di presa siano leggermente obblique rispetto al basamento dell'estrattore e agli altri riferimenti e cio' crea componenti laterali di forza che indeboliscono la forza estraente.

Io mi sono realizzato questo estrattore :

che come vedi e' pero' per il TT350.

In quanto al riscaldamento dei magneti non corri pericolo. Pensa che ho dato di saldatrice sulla campana con i magneti attaccati e i magneti non si sono smagnetizzati nonostante l'elevatissima temperatura il cui crogiuolo non deve pero' stare troppo vicino a dove sono avvitati i magneti.

Spider

roberto90967

intanto grazie a tutti: estrattore in  tensione massima e colpo secco centrale con mazzetta sul bullone dell'estrattore, ed il volano e' uscito subito. e mi sono evitato di scaldare. coi motori piu piccoli usciva senza la mazzata ma cosi e' ok.
come estrattore ho usato una soluzione original-demenziale, cosi ve la dico.
ho preso il mio estrattore universale a due bracci, ho sviatato i bracci e tenuto solo la barra su cui si avvita la vite centrale. ci ho messo sopra un pignone xt usato da 16 denti cui col flessibile ho allargato di poco tre denti in modo che entrassero di fianco i 3 prigionieri realizzati tagliando una barra filettata da 8mm (1 euro al metro, sono di genova).
il bullone dell'estrattore attraversa il pignone benissimo nel foro centrale.. unico neo, ho dovuto aggiungere una leggera piastra di ferro sottile con tre fori + centrale per evitare che i prigionieri eventualemnte schizzassero via sui lati dalle svasature del pignone. se riesco a fare una foto la mando, se uno ha un estrattore universale si evita saldature e fori sull'acciaio. la rigidita del pignone e' come immaginavo notevole.
si devono strigere bene i dati sui prigionieri per tenerli diritti.
e naturalmente il colpo di mazza finale!

spider

Citazione di: roberto90967 il 06 Novembre 2005, 21:51:00
intanto grazie a tutti: estrattore in  tensione massima e colpo secco centrale con mazzetta sul bullone dell'estrattore, ed il volano e' uscito subito.

....
(1 euro al metro, sono di genova).

Complimenti compagno cittadino (se ho usato il termine "compagno" non spaventatevi , non sono comunista)
Ottima la riduzione dei costi che alcuni ci attribuiscono come tirchiaggine ma che i piu' colti chiamano "OTTIMIZZAZIONE"

Spider

roberto90967

dimenticavo di ribadire che il pignone deve avere 16 denti, cioe' 15 cavita, seno' non si potrebbero allargare (di pochi mm) le 3 sedi per i prigionieri a 120 gradi.. (la mia xt550 guardacaso HA un pignone da 16 denti). ciao e grazie ancora.