News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

acquisto moto, km del motore, problema?

Aperto da coo, 07 Novembre 2005, 08:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

coo

Come dicevo altrove stiamo per concludere l'acquisto di una xt600e del 1991 (per zavorron).
L'ho vista e provata, io non ci capisco più di tanto, ma mi sembra messa decisamente bene e pare vada bene..

L'unica cosa che ci chiedevamo: ha 60.000 chilometri. Per quanto riguarda il motore (o altro non zo), è un problema?
Leggevo su forum (ma credo si tratti di moto strdali) che oltre un tot di km il motore va cambiato/rifatto non so..
Ora il tipo l'ha usata poco secondo lui, considerato che ha 15 anni la moto..

voi che ne dite??
Cosa ci aspetterà  :miii:  :riez:

fabrizio (fab2kf)

60.000 Km non sono tanti ma nemmeno pochi, la catena di distibuzionese non è stata sostituita è da rifare, per il resto non so'! se ha particolari rumori.

coo

Citazione di: fabrizio (fab2kf) il 07 Novembre 2005, 09:52:10
60.000 Km non sono tanti ma nemmeno pochi, la catena di distibuzionese non è stata sostituita è da rifare, per il resto non so'! se ha particolari rumori.

Io non ne ho notati.. la caneta di distribuzione.. uhm, (a parte che nno so che sia) chiederò..
Quindi inzomma dici che nn è una moto che si prende e si porta via.. va cmq rimessa a posto secondo te..?

TTgreat!

Senti, a parte la catena di distribuzione, se il motore ha avuto una vita "normale, dura almeno il doppio.
Cerca di avere informazioni certe su quello che ha fatto il motore.

luigi_67

60000 km in 20 anni non sono nulla, se il tipo non ci ha fatto follie, il motore ne durerà almeno il doppio e anche oltre senza problemi. :girrrr:
Valutarla così a vista non dice molto, a parte la catena di distribuzione il cui controllo è semplice, per il resto guarda se il motore è pulito, se ci sono perdite, se i collettori sono sani e in genere lo stato generale del mezzo.... se va in moto subito e sembra girare bene io penso che si possa prendere senza problemi.

Ciao :bye:
Luigi :ok:

coo

ma scusate la catena di distribuzione è la catena ??  :confuso:  :acci:

TTgreat!

Nooo. Per cortesia comincia ad essere una forummista cinghiala seria eh!? La catena della distribuzione sta nel cilindro lato sinistro e va dal volano (lato sinistro albero motore) alla testata e comanda l'albero a camme. Camme che comandano a loro volta i braccetti che comandano a loro volta le valvole Semplice no?

Dai scherzo, comunque è così.  ??? ??? ??? ???

coo

Citazione di: TTgreat! il 07 Novembre 2005, 10:40:22
Nooo. Per cortesia comincia ad essere una forummista cinghiala seria eh!? La catena della distribuzione sta nel cilindro lato sinistro e va dal volano (lato sinistro albero motore) alla testata e comanda l'albero a camme. Camme che comandano a loro volta i braccetti che comandano a loro volta le valvole Semplice no?

Dai scherzo, comunque è così.  ??? ??? ??? ???

:sob: :cry: scusami imparerò  :sob: per il momento son ignorante.. quindi nun è che sia così semplice da notare.. almeno per me  :'(

fabrizio (fab2kf)

No, la catena di distribuzione è quella che da il moto all'albero a camme che a sua volta fa muovere i bilancieri che a loro volta azionano le valvole  :riez: se provi a cercare troverai un sacco di info utili, anche su come controllare lo stato della catena smontando il tendi catena posto sul lato sinistro ( se ricordo bene) del cilindro, è una operazione estremamente semplice! Considera che la catena di distribuzione, se il lavoro lo fai tu è fattibile ma se lo fai fare da un mecca ti spennano viva! (a bologna 450 neuri  :vomit:). Devi ascoltare il rumore e come gira il motore, come termine di paragone potresti usare il tuo TT che sicuramente avra molti meno km!

fabrizio (fab2kf)

minx ho visto adesso che già ti avevano risposto

genmarr

secondo me se la "senti bene" la moto è ok, poi si può valutare la sostituzione della catena distrib. , una pulita al carburo e cosamai una smerigliata alle valvole.....
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

andrea61

Su una moto di 60.000 km guarderei ( e sentirei) attentamente:
- Rumori provenienti dal motore acceso a freddo (eventuali "scampanate" del pistone o dei cuscinetti di banco li senti a freddo, poichè a caldo i metalli si dilatano e compensano in parte le eccessive tolleranze) e catena di distribuzione (ricordatevi che è pur sempre un monocilindrico e la distr. si rifà attorno a quel km, così come il pistone e le fasce, infila un dito nel buco della marmitta e vedi se è nero di residui della combustione o c'è anche unto di olio, in tal caso lo "ciuccia" un pò e quindi fasce da sostituire). Puoi anche smontare la candela e vedere: se presenta un bel colore nocciola è ok anche la carburazione.
-Cambio (che non abbia impuntamenti o nelle scalate rapide non scappi fuori la marcia inserita)
-frizione
- Trafilaggi olio dal motore (dagli accoppiamenti)
- marmitta e collettori devono essere privi di zone di ruggine, soprattutto se la moto è rimasta un bel pò ferma
-cuscinetti sterzo
-cuscinetti ruote
-catena corona e pignone (verifica l'usura dei denti e della catena)
-Freni: spessore del disco anteriore e post (o fondo corsa tamburo, generalmente si cambiano solo le ganasce ma a volte serve rettificare la sede del tamburo) e stato delle tubazioni idrauliche ( non devono presentare fessurazioni o crepe)
- Sospensioni: controlla che non ci siano perdite dai paraoli forcella e che non siano scariche
-Batteria (importante!) e impianto elettrico in generale.
Che altro dire in 2 parole? Provala, vedi che non "tiri nè a dx ne a sx" e che non abbia reazioni e rumori anomali.
Il problema del monocilindrico è come sia stato usato, è un motore che non ama assolutamente le lunghe tirate in autostrada a regime elevato e costante, ma predilige le continue variazioni di giri.
Le spese più ingenti, nel caso servano, sono cmq per il motore e dopo i 60.000 km ripeto, se non è stato fatto nulla è il momento di cominciare a pensarci.
Ciao.

p.s.: A rigà, ma nessun conciXTtadino della donzella che l'accompagni per vedere 'sta moto (anche se è x lo zavorrone, vabbè) e dimostri quanto sia erudito in materia questo club???

TTgreat!

Senti Coo, è vero che hai la disgrazia di avere lo zavorrone che di moto ne sa meno di mia madre, ma non credo che tu sia così emarginata dalla società  :riez: da non avere qualche amico che ne capisca qualcosa.
Vai con qualcuno che possa dare almeno una valutazione generica.
Se fossi dalle tue parti sarei già là.... pazz2 pazz2

Veleno

Citazione di: coo il 07 Novembre 2005, 10:42:44
:sob: :cry: scusami imparerò :sob: per il momento son ignorante.. quindi nun è che sia così semplice da notare.. almeno per me :'(
Coo la catena di distribuzione non la puoi notare xkè è dentro al motore...cmq senza andar troppo sul tecnico, la faccenda è che questa catena ha un usura, per cui è raccomandato (anche dalla yamaha) cambiarla sui 50.000, a prescindere di come sia, per non riskiare di andare incontro a guai seri.... qui sul forum ci sono tutte le informazioni possibili per farsi il lavoro da soli cavandosela solo con i ricambi xò è chiaro che non lo potrete fare senza avere la minima idea... ma purtroppo nel caso devi far fare il lavoro a un meccanico riskia di essere una pillola come ti hanno detto.
Poi al di la che vada bene e sia bentenuta c'è da dare un okkio anke alle altre cose di consumo, es. gomme,freni,catena-corona-pignone possono sembrare dettagli se una moto costa poco come nel vostro caso,ma se poi le devi cambiare, assieme alla distribuzione è un attimo spendere la stessa cifra di un XT più recente con meno km...
Ciao

coo

Citazione di: TTgreat! il 07 Novembre 2005, 20:03:40
Senti Coo, è vero che hai la disgrazia di avere lo zavorrone che di moto ne sa meno di mia madre, ma non credo che tu sia così emarginata dalla società  :riez: da non avere qualche amico che ne capisca qualcosa.
Vai con qualcuno che possa dare almeno una valutazione generica.
Se fossi dalle tue parti sarei già là.... pazz2 pazz2

non proprio emarginata, però potrei portarci amichette che al massimo mi dicono che il colore è bello.
Oppure altri amici che hanno guidato biciclette o motocicli  :'(
Cmq vabbè, la prendiamo sta moto che praticamente è quasi regalata dal suo collega e se ha problemi lo massacra  :dumdum:
Ora devo capire come fare poi i controlli..... forse una persona ce l'ho, devo solo costringerlo....  :rir:

Citazione di: coo il 08 Novembre 2005, 08:52:15
non proprio emarginata, però potrei portarci amichette che al massimo mi dicono che il colore è bello.
Oppure altri amici che hanno guidato biciclette o motocicli  :'(
Cmq vabbè, la prendiamo sta moto che praticamente è quasi regalata dal suo collega e se ha problemi lo massacra  :dumdum:
Ora devo capire come fare poi i controlli..... forse una persona ce l'ho, devo solo costringerlo....  :rir:
però le amichette  potresti farle conoscere a me  :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

coo

Citazione di: #111 il 08 Novembre 2005, 17:38:40
però le amichette  potresti farle conoscere a me  :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

se mi controlli/sostituisci la catena di distribuzione tu si  :riez:

nux

Citazione di: coo il 08 Novembre 2005, 18:57:02

secondo me quel motore ha bisogno di un tagliando e del controllo dell'impianto elettrico....

quante amiche per tale servizio?

coo

Citazione di: nux il 08 Novembre 2005, 19:12:50
secondo me quel motore ha bisogno di un tagliando e del controllo dell'impianto elettrico....

quante amiche per tale servizio?

auff, addirittura così tanta roba devo fare??
Mmh, devo pensare di racimolare vecchie amicizie, ora come ora non saprei quante riesco a recuperavene  :acci:
(dipende se vanno bene anche amiche non single..)

nux

Citazione di: coo il 08 Novembre 2005, 19:15:12
auff, addirittura così tanta roba devo fare??

dipende dalle amiche...., più ne hai più lavoretti da fare alla motina del zavorrone... clap

Citazione di: coo il 08 Novembre 2005, 19:15:12

(dipende se vanno bene anche amiche non single..)

a caval donato...., tanto non sono geloso :riez:

TTgreat!

Se ci posti le foto delle tue amiche e sono carine, la moto te la rifacciamo nuova! :riez: :riez: :riez: hahaha hahaha hahaha

Veleno

se mi controlli/sostituisci la catena di distribuzione tu si :riez:
Si va beh grazie... se la metti giu cosi qui diventa come comprare la moto in garanzia  hahaha hahaha hahaha
Come siamo conciati, uffi

coo

Citazione di: Veleno il 08 Novembre 2005, 19:27:01
Si va beh grazie... se la metti giu cosi qui diventa come comprare la moto in garanzia  hahaha hahaha hahaha
Come siamo conciati, uffi

ma non dir così lo so che scherzate e basta  :vaff: :vaff:
vabbè vabbè proverò a veder di recuperar qualcuna.. mmhhh.. e poi vi avverto!

TTgreat!

Mmmm, non so di dove sei, ma ti garantisco che sarei venuto davvero, senza alcuna pretesa.

coo

Citazione di: TTgreat! il 08 Novembre 2005, 19:36:18
Mmmm, non so di dove sei, ma ti garantisco che sarei venuto davvero, senza alcuna pretesa.

Senza pretese di amichette  :zot: oh che bello!!!
Però sono di Milano  :-\

nux

Citazione di: coo il 08 Novembre 2005, 19:30:25
ma non dir così lo so che scherzate e basta  :vaff: :vaff:
vabbè vabbè proverò a veder di recuperar qualcuna.. mmhhh.. e poi vi avverto!

come hai postato la tua..... :bugia:

coo

Citazione di: nux il 08 Novembre 2005, 19:46:15
come hai postato la tua..... :bugia:
uff ho visto il post scivolare in fondo al forum e ti ricordi ancora  :contrar:
beh una fotina l'ho postata, son mica bugiarda!
Delle amiche devo chiedere il permesso altrimenti le manderò in privato ai diretti interessati  hahaha

nux

Citazione di: coo il 08 Novembre 2005, 19:50:06
uff ho visto il post scivolare in fondo al forum e ti ricordi ancora  :contrar:
beh una fotina l'ho postata, son mica bugiarda!
Delle amiche devo chiedere il permesso altrimenti le manderò in privato ai diretti interessati  hahaha

mi riferivo a quella con lo sputer..., in bikini...

ok ma se la distribuzione è da rifare le tue amiche dovranno essere mooooooooooooolto "gentili" con me  :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: