News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Forcelle 2kf: le sfondo?

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 09 Novembre 2005, 13:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Mannaggia a me e che non mi sto mai fermo :incx: :incx: :incx:

Giustamente qualcuno ha notato che le mie forcelle sono alla frutta :sob:...
Spulciando tra i vecchi post: si "rigenerano" sia rimettendo olio (ke ancora devo capire di ke gradazione :picchi:), sia con aria: ad una pressione bassissima: tanto da essere gonfiate col gonfiatore di una bici... e non col classico manometro da benzinaio...
Col gonfiatore: non riesco a collegerlo all'"ingresso" dell'aria delle forcelle... e ci sono riuscito a gonfiarle " un po'" con quei "caricabbatteria tutto fare" che si vendono x una 50ina d'euro o giù di li...

Non riuscendo, però, a sapere a quanto le avevo gonfiate... le ho sgonfiate del tutto... Ora: ci posso camminare fin quando non le faccio "rigenerare"? Oppure la non la devo toccare perchè corro il rischio di rompere qualcosa?

La moto si è abbassata... e di parecchio... però s'è indurita :rishock:

Che fare? ci posso camminare?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

P.S. er mekka mhà chiesto una 30ina d'euro per l'olio e l'aria... e un pomeriggio senza moto x eseguire er lavoro...

tarci672kf

io poco tempo fa le ho fatte controllare dal mekka ufficiale yama di or e ti spiego cosa ha fatto: ha attaccato il cavo del compressore e glia ha dato aria di botto e la moto è schizzata verso l'alto  :miii: tant'è che io glio ho detto: "ma non si rompe qualcosa, che sò paraoli ...?"e lui "nooo... tranquillo..." poi ha preso un manometro di precisione e lo inseriva e disinseriva fino a portare la pressione a 1 atmosfera.

ora io non sò se il procedimento è corretto  :akrd: sai com'è .... i mekka........  :akrd: però penzo che dosando col compressore non dovresti fare danni....

per l'olio non saprei dirti  -ninzo'- non l'ho mai fatto

valbisagno

la pressione di esercizio delle forcelle idropneumatiche non dovrebbe mai superare i 0,4 bar!!!!!!

con il compressore si rischia di dare una "botta" di aria che fa scoppiare i paraoli.
(il mecca non era a conoscenza di questo????)

ti conviene usare una pompa per biciclette e poi un manometro di precisione.

per l'olio un sae 10 o 15 va benissimo, occhio alla quantità, più ce ne metti (entro i limiti) e più la forcella risulterà dura verso la parte finale dell'escursione.

ciao roberto

wish

Citazione di: XT DrEaMeR il 09 Novembre 2005, 13:35:15
Mannaggia a me e che non mi sto mai fermo :incx: :incx: :incx:

Giustamente qualcuno ha notato che le mie forcelle sono alla frutta :sob:...
Spulciando tra i vecchi post: si "rigenerano" sia rimettendo olio (ke ancora devo capire di ke gradazione :picchi:), sia con aria: ad una pressione bassissima: tanto da essere gonfiate col gonfiatore di una bici... e non col classico manometro da benzinaio...
Col gonfiatore: non riesco a collegerlo all'"ingresso" dell'aria delle forcelle... e ci sono riuscito a gonfiarle " un po'" con quei "caricabbatteria tutto fare" che si vendono x una 50ina d'euro o giù di li...

Non riuscendo, però, a sapere a quanto le avevo gonfiate... le ho sgonfiate del tutto... Ora: ci posso camminare fin quando non le faccio "rigenerare"? Oppure la non la devo toccare perchè corro il rischio di rompere qualcosa?

La moto si è abbassata... e di parecchio... però s'è indurita :rishock:

Che fare? ci posso camminare?
Nelle nostre forcelle l'aria svolge la stessa funzione del precarico molla: puio anche svuotarle del tutto, semplicemente viaggi con la forcella scarica.
Venendo alla tua operazione...l'hai fatta con la moto sul sollevatore? La pressione si verifica con la ruota alzata dal suolo. Puoi tranquillamente usare uno di quei compressorini gonfiagomme da 8 euro, basta qualche secondo (tanto non sono come i compressori seri, che rischiano di dare una botta d'aria così potente che può far saltare i paraolio): poi però devi usare un manometro buono per misurare precisamente la pressione.
Ah...la pressione max che puoi dare è 1 atm: di fabbrica esce a 0,4, io su strada preferisco 0,8.
Veniamo all'olio...anche per l'olio devi operare a ruota alzata da terra. L'olio deve essere un sae 10, sulla quantità non ti so dire perchè sul mio 43f è diversa: cmq la trovi sul libretto d'uso e manutenzione, insieme alla procedura illustrata per cambiarlo.
Se non hai il sollevatore puoi venire ad operare da me, oppure se preferisci te lo presto insieme a gonfiatore, manometro ed alle spiegazioni su come fare.

Grazie ragà ???... ma penso che in questi giorni la porto dal mecca... così mi sto fermo e non faccio più "casini" :drog:... quel che mi interessava sapere è se ci posso camminare tranquillamente ( anche in off dato che sabato e lunedì si gira), senza rompere nulla: se la casa mi dice di camminare ad almeno 0.4 atm... e io ci cammino a 0, corro il rischio di rompere qualcosa?

wish

Citazione di: XT DrEaMeR il 09 Novembre 2005, 16:34:04
Grazie ragà ???... ma penso che in questi giorni la porto dal mecca... così mi sto fermo e non faccio più "casini" :drog:... quel che mi interessava sapere è se ci posso camminare tranquillamente ( anche in off dato che sabato e lunedì si gira), senza rompere nulla: se la casa mi dice di camminare ad almeno 0.4 atm... e io ci cammino a 0, corro il rischio di rompere qualcosa?
Cambiare l'olio alle forche è proprio facile, farci mettere le mani dal mecca è un peccato...
Cmq non mi sono spiegato bene: la pressione standard quando compri la moto è 0,4 atm, ma tu sei libero di usare una qualsiasi pressione tra 0 e 1 atm: variandola ottieni una variazione del precarico, tutto qui. Non rompi nulla, tranquillo.

max600t

vai pure dal mecca... per cambiare l'olio.. ma per l'aria non te lo consiglio.....
io ogni volta che esco in off torno a casa con le forche sgonfie.....  la meno che tu non sia" ricco di famiglia"
ti consiglio di imparare a farlo da te...

??? ??? ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

Grazie Wish... :ok: :ok: :ok:

Max: perchè si sgonfiano?

max600t

credo perchè i colpi creano pressioni interne molto alte e i cortechi sono per l'olio che è più denso dell'aria

credo
pesto pasta e basta

genova-liguria

Ma di gonfiatori da bici ne ho... e me ne sono fatto pure prestare uno con tanto di manometro annesso... ma non riesco a gonfiare nulla ke i "buchi" sono diversi -ninzo'-! voi come fate?

max600t

io compressore con valvola appena aperta...devi far uscire solo un alito d'aria....
con la gomma a terra 1,2 atm...e vai di offe
pesto pasta e basta

genova-liguria

:cry: :cry: :cry: :cry: Nun cel'ho er compressore  :cry: :cry: :cry: :cry:

tengo solo quei cavolo di gonfiatori :sob: :sob: :sob:

FOLCO

dreamer fattelo dire francamente,e da amico: SEI UN PIRLA ! ! !
cmq stai a sentire a wish che sulla teoria è un manuale vivente di meccanica (e mo paga vale'...), magari insieme in 15 min avete apparato il danno e sparagni sul mecca (ke x ogni caXXata spara sempre minimo "30Euro"...) :fing:

sifadase

Ciao,

nella forcella del 2KF vanno 535 cc per stelo di olio 10w (questo è quanto raccomanda la casa).

Saluti,
Simone.

Citazione di: FOLCONITRO il 09 Novembre 2005, 18:09:28
dreamer fattelo dire francamente,e da amico: SEI UN PIRLA ! ! !
cmq stai a sentire a wish che sulla teoria è un manuale vivente di meccanica (e mo paga vale'...), magari insieme in 15 min avete apparato il danno e sparagni sul mecca (ke x ogni caXXata spara sempre minimo "30Euro"...) :fing:

Lo so.... e ringrazio Valerio: gentilissimo! Non li voglio buttà sti soldi, ma... mi sa ke mi conviene... per di più che sta vicino casa :ok:

wish

Citazione di: XT DrEaMeR il 09 Novembre 2005, 18:51:40
Lo so.... e ringrazio Valerio: gentilissimo! Non li voglio buttà sti soldi, ma... mi sa ke mi conviene... per di più che sta vicino casa :ok:
Il mio telefono ce l'hai, puoi chiamarmi quando vuoi...compra 1,5 litri di olio per forche sae 10, il resto ce lo metto io.
PS: l'attacco dell'aria sulle forche non è esattamente uguale a quello sulle valvole delle ruote: anch'io ho verificato che i gonfiatori chi si appoggiano semplicemente non fanno tenuta, servono quelli che si chiudono a morsetto.
PS2: le forche calano di pressione perché l'ermeticità perfetta non esiste, dunque perdono aria dai paraolio e dalle valvole, esattamente come le camere d'aria.
PS3: caro Folco, non solo non ti pago, ma visto che ti ho pure offerto oggi al bar la prox volta paghi tu  :fing:

DarioTT

Citazione di: wish il 11 Novembre 2005, 21:05:56
Il mio telefono ce l'hai, puoi chiamarmi quando vuoi...compra 1,5 litri di olio per forche sae 10, il resto ce lo metto io.
PS: l'attacco dell'aria sulle forche non è esattamente uguale a quello sulle valvole delle ruote: anch'io ho verificato che i gonfiatori chi si appoggiano semplicemente non fanno tenuta, servono quelli che si chiudono a morsetto.
PS2: le forche calano di pressione perché l'ermeticità perfetta non esiste, dunque perdono aria dai paraolio e dalle valvole, esattamente come le camere d'aria.
PS3: caro Folco, non solo non ti pago, ma visto che ti ho pure offerto oggi al bar la prox volta paghi tu :fing:

SPILORCIO!
Free userbars" border="0

ragà vi ringrazio ancora... soprattutto te Valè, ma l'ho portata dal mecca e me le ha risitemate a dovere... è diventata dura un accidenti, ma in curva va che è una favola: prima più di tanto non potevo piegare... perchè avvertivo un po' di insicurezza, e pochissima precisione nella traiettoria; ma ora :miii: che sballo... domani mattina la provo pure in off :riez: :riez: :riez:

wish

Citazione di: XT DrEaMeR il 11 Novembre 2005, 23:59:43
ragà vi ringrazio ancora... soprattutto te Valè, ma l'ho portata dal mecca e me le ha risitemate a dovere... è diventata dura un accidenti, ma in curva va che è una favola: prima più di tanto non potevo piegare... perchè avvertivo un po' di insicurezza, e pochissima precisione nella traiettoria; ma ora :miii: che sballo... domani mattina la provo pure in off :riez: :riez: :riez:
Figurati, sempre a disposizione. Però prima o poi dovrai imparare a farlo, o vuoi andare dal mecca ogni volta che vuoi cambiare assetto?  :akrd:
:bye: