News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

CONTAGIRI

Aperto da robo, 19 Febbraio 2004, 09:56:42

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Ho letto sul libretto d'istruzioni della ttr che per carburarla bisogna avere un contagiri...

Qualcuno mi sa consigliare come montarne uno sulla mia motina? ;D ;D
Magari cannibalizzando un contagiri da un 'altra moto e montandolo al posto del tachimetro(che potrebbe essere sostituito da uno digitale-tipo da bici o simili)? :) :) :)

Come si monta??? :o

Ho sentito parlare di contagiri che prendono l'impulso dalla candela,è possilbile?O devo affidarmi a qualcosa di meccanico? :-\

Dankevoll!!! ??? ???
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

mauri600E

IO avevo montato un modello elettronico che prendeva impulsi dalla candela
Nessuna differenza da quello meccanico.
Costano un botto penso.
Io essendo perito elettronico me lo sono costruito partendo da un kit in commercio.
CMQ  vai sul sito di nuovaelettronica cerca il negozio della tua zona e facci un salto.
Magari hanno il nome di qualcuno disposto a montartelo.
Se sei di Genova lasciami un messaggio.
ciao
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

robo

Ehm,ehm...sono di Trieste ;D
Vedro' cosa posso fare!Magari chiedero' a qualcuno che se ne intende piu' di me in elettronica!

Cmq.grazie!!! ??? ??? ???
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

mauri600E

Se conosci qualcuno che corre con il kart loro li usano.
ciao

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Merku

Citazione di: mauri600E il 20 Febbraio 2004, 09:54:05
IO avevo montato un modello elettronico che prendeva impulsi dalla candela
Nessuna differenza da quello meccanico.
Costano un botto penso.
Io essendo perito elettronico me lo sono costruito partendo da un kit in commercio.
CMQ  vai sul sito di nuovaelettronica cerca il negozio della tua zona e facci un salto.
Magari hanno il nome di qualcuno disposto a montartelo.
Se sei di Genova lasciami un messaggio.
ciao

Mauri, mi interessa molto il kit, dove lo avevi comprato e a quanto? Per il montaggio non ho problema, vivo con un perito elettronico che studia ing.elettrica e come obby fa il radio amatore, ovviamente le radio o se le costruisce lui totalmente o si compra i kit  ;D

ottazz

Il contagiri di qui parla mauri600e prende l'impulso semplicemente arrotolando un filo sul cavo della candela (bastano 2 o 3 giri), quindi non richiede nessuna modifica all'impianto elettrico, bisogna solo alimentarlo con la batteria.

Merku

Bueno bueno, se il kit ha un costo ragionevole me lo prendo di sicuro!

Lorxx

Anch'io rimango in attesa di notizie più esaustive....
piaciuta la parola?????
Mi diletto in saldature e varie per cui non temo i kit di nuovaelettronica.
Su che numero era????
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

INDY

OTTAZ mandagli due foto del contagiri di STE, lo schema elettrico e su che nr della rivista lo avete trovato così farete felici tutti! Anche me !!!

ottazz

Per maggiori info lascio la parola a ste80 ::)

Stefano80

mi sento chiamato in causa..
Nuova Elettronica non fa un kit specifico per questo utilizzo, il kit "di partenza" è LX1273, Rivista 186 di Settembre 1996 (pag. 66)

Questo kit però è fatto per prendere l'impulso da una bobina ad alta tensione. non fatevi venire strane idee, gli XT/TT sono a scarica capacitiva, quindi sulla bobina arrivano già 100/200Volt, quindi non lo potete usare.

La modifica che ho fatto fare a Maury consiste nel modificare la parte iniziale del circuito in modo che possa captare gli impulsi direttamente dal cavo candela (molto più comodo).
La parte in questione la potete "copiare" da un altro kit di nuova elettronica, LX1342, Rivista 193 gen/feb 1998. (Stroboscopio per auto e moto)

praticamente vi serve solo IC3, C1, C5, R1, R2, R4..  quindi l'uscita di IC3-B la collegate sul pin 2 di IC2 del contagiri (e quindi non montate IC1 e tutta la roba li intorno)
per chi è pratico di elettronica questo dovrebbe bastare..  ;)

quello che hanno visto Indy e Ottazz è il prototipo che avevo realizzato per collaudare la modifica..

se ho un po di tempo faccio un disegnino..
Ciao..

Lorxx

Ok,tutto bene....ma,uno schemino?
Magari senza scannerizzare nulla sennò si viola la legge sul copy.....ma tanto per far capire qualcosa.
Anche scritto a matita.. ;D ;D ;D
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

Merku

Citazione di: Stefano80 il 21 Febbraio 2004, 14:26:54
mi sento chiamato in causa..
Nuova Elettronica non fa un kit specifico per questo utilizzo, il kit "di partenza" è LX1273, Rivista 186 di Settembre 1996 (pag. 66)

Questo kit però è fatto per prendere l'impulso da una bobina ad alta tensione. non fatevi venire strane idee, gli XT/TT sono a scarica capacitiva, quindi sulla bobina arrivano già 100/200Volt, quindi non lo potete usare.

La modifica che ho fatto fare a Maury consiste nel modificare la parte iniziale del circuito in modo che possa captare gli impulsi direttamente dal cavo candela (molto più comodo).
La parte in questione la potete "copiare" da un altro kit di nuova elettronica, LX1342, Rivista 193 gen/feb 1998. (Stroboscopio per auto e moto)

praticamente vi serve solo IC3, C1, C5, R1, R2, R4..  quindi l'uscita di IC3-B la collegate sul pin 2 di IC2 del contagiri (e quindi non montate IC1 e tutta la roba li intorno)
per chi è pratico di elettronica questo dovrebbe bastare..  ;)

quello che hanno visto Indy e Ottazz è il prototipo che avevo realizzato per collaudare la modifica..

se ho un po di tempo faccio un disegnino..
Ciao..

Arg, mi sa che quelle riviste il mio amico non le compra, lui ne ha un sacco ma solo di radio  :P! Se riesci a fare uno schema ti sarei molto grato!

Merku

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi
oggi ho sentito il mio amico che ha la rivista (dalla 130 all'ultima  ;D) e ora gli faccio pure leggere il post  ;D

Trespolo

Citazione di: robo il 19 Febbraio 2004, 09:56:42

Ho sentito parlare di contagiri che prendono l'impulso dalla candela,è possilbile?

Si esistono, addirittura che possono essere usati senza filo di collegamento alla candela, solo accostandoli alla candela, sono specifici proprio per le regolazioni della carburazione.
Io ne ho e li uso per carburare le motoseghe, non sono proprio a buon mercato direi sui 100 eurozzi, li trovi presso i rivenditori di motoseghe e macchine da giardino.
Ma sei sicuro che per il TT sia proprio necessario?

robo

Io vorrei sostituire il tachimetro con il contagiri...
pero' credo che quello per carburare le motoseghe non faccia al caso mio!

Merku

Questo fine settimana il mio amico si studia i due schemi sulle riviste e poi se riesce a capire la modifica vado a comprare i componenti da microkit! Altrimenti postiamo un po di domande per ste80  ;D

kurz69

merkuuuu
poi aggiornaci, mi sa che anche io ci farò un pensierino....
e poi tutti gli altri CM....

pølpastrello

Citazione di: kurz69 il 24 Febbraio 2004, 12:27:47
merkuuuu
poi aggiornaci, mi sa che anche io ci farò un pensierino....
e poi tutti gli altri CM....

Esatto!

P

;D
???
XT600E 1991

Stefano80

visto che siamo entrambi di genova al massimo la "modifica" te la faccio vedere direttamente...   ;)

Fammi sapere se hai problemi..
Ciao...

Lorxx

E se magari fai una fotina ne possiamo godere anche noi di fuori zena.
Grazie! ;D ;D ;D

Stefano80

lo schema ora non ce la faccio a "disegnarlo" è un periodo del ca...  

per ora dovete acconenarvi della foto del prototipo..

la spiegazione della roba che si vede la trovate sul primo sito nella mia firma, soto modifiche -> accensione

mauri600E

Dai ste ci mettiamo a produrre a buon prezzo il contagiri
Magari riusciamo a arrotondare lo stipendio

e facciamo felici anche quelli fuori zena ;D  ;D  ;D  ;D

Lorxx

Potrebbe essere davvero un'idea!!!
??? ??? ???

Merku

Purtroppo come ho detto il mio amico non ha le riviste qui a Genova e devo apettare il fine settimana che torni a Levanto e le prenda! Lunedi sapro dirvi qualcosa, sperando che si ricordi di prendere le riviste  :P

robo

Adesso che ci penso, la Malossi produce un contagiri "universale" per scooter che potrebbe adattarsi anche alle moto(è alimentato da una batteria da 9v,mi pare...tipo quelle del telelecomando)  Unico inconveniente:il contagiri è digitale(praticamente una linea nera che va avanti e indietro) e comincia con 6000 giri,finendo poi sui 15/16.000... :o :o :o :P
Visto che la mia TTr per partire necessita almeno 13.500 g/m per partire per portarsi poi sui 22.000 stabili nell'utilizzo extraurbano,mi chiedevo se la cosa si puo' fare...   ;D ;D ;D

Cmq... ??? ??? ???

mauri600E

si si una cosa cosi si puo fare
puo fondere il motore
;D  ;D  ;D  ;D   ;D

Merku

Allora ragazzi , il mio amico ha preso le riviste e consultandole abbiamo avuto le conferme che volevamo!
Sicuramente non useremo quello schema ma utilizzeremo delle idee!
Prima di tutto useremo , come hanno fatto sulla rivista, "un solenoide" per prelevare il segnale dalla candela, se il segnale sara abbastanda buono useremo quello e creeremo un piccolo schema per contare gli impulsi della candela e poi una volta confrontati con un "tempo" amplificheremo il segnale e lo manderemo su un "display"! Quello sulla rivista è orrendo e non lo useremo sicuramente!

Cosa che mi sarebbe piaciuta molto era quella di utilizzare il contagiri delle vecchie XT! Pensavo che fosse attivato da una corrente mentre mi sembra di aver capito da un post del WM che il contagiri delle vecchie XT fosse meccanico, qualcuno mi potrebbe togliere questo dubbio?

Cmq appena avremo un po di tempo, sopratutto il mio amico, costruiremo un contagiri come vi ho descritto e poi vi informero dei progressi!

Mark

ti confermo che nei vecchi xt è meccanico azionato da un cavetto tipo contakm non ricordo dove è collegato non l'ho sottomano ma sicuramente mecc.
ciao
"Governare è far credere." (Machiavelli)

Merku

Allora me ne faro uno digitale.

maat

Ho le due riviste di NE... se qualcuno vuole gli mando una scansione degli articoli.

A me interesserebbe la modifica da fare per prendere gli impulsi dalla candela :)

ciao
Mat

Mc Chry (BRT member)

Ciao Maat,
me le manderesti le pagine delle riviste ?
ho un amico che forse riesce a montarmi il tutto

samcbu@virgilio.it

grazie
Chry
Christian

mauri600E

Scusate è vero abbiano temporeggiato su quel progetto.
Quindi ora parlo con ste e roby  e penso riusciremo a postare tutte le info necessarie.
Eravamo presi dal lavoro.

grunf

Citazione di: maat il 12 Marzo 2004, 11:15:36
Ho le due riviste di NE... se qualcuno vuole gli mando una scansione degli articoli.

A me interesserebbe la modifica da fare per prendere gli impulsi dalla candela :)

ciao
Mat
x maat
Mi puoi inviare le scansioni?

grunf@freemail.it

maat

Posso mandare le scasioni a tutti ma ormai va a finire a lunedì... le riviste sono rimaste in ufficio...  :-\

Sarebbe bello procurarsi una scatolina simile a quella delle spie e montare dei led a barra... verde giallo e rosso...

Ok lunedì mando le scansioni o posso allegarle qui? :)

ciao
Mat