News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Quali attrezzi indispensabili?

Aperto da il boscaiolo, 13 Novembre 2005, 09:53:03

Discussione precedente - Discussione successiva

il boscaiolo

Quali sono gli attrezzi indispensabili per chi vuole iniziare a mettere mano alla propria moto?

grazie :ok:

ivan64

Che domanda... cacciaviti, chiavi, martello :riez: , piede di porco.....e pazienza!
FE450 - XT660Z

murena13

Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

gianka

robo

L'attrezzo universale:il MARTELLO!!!  :rishock:

Skerssso:
Chiavi da 10,13 ,27
cacciaviti vari
pinze
compressore aria

Io ho "standardizzato" tutte le viti,sostituendole in gran parte con delle viti a stella ,così se sei in off e\o devi smontare qualcosa ti basta avere solo un cacciavite... :1:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

il boscaiolo

Citazione di: murena13 il 13 Novembre 2005, 11:04:17
Flessibile, fiamma ossidrica hahaha

tu scherzi ma mi sa che il saldatore mi potrebbe esser molto utile  :sigaro:

genmarr

Citazione di: il boscaiolo il 13 Novembre 2005, 13:24:14
tu scherzi ma mi sa che il saldatore mi potrebbe esser molto utile  :sigaro:

serie di chiavi .

boccole, principalmente 10, 17, 32

chiave candela

compressore

estrattore volano

estrattore carter
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

il boscaiolo

maxxt

Citazione di: robo il 13 Novembre 2005, 11:41:39
Chiavi da 10,13 ,27

ahi ahi ahi....

la chiave da 13 sulle nostre jap non esiste.... :nonsi:

i dadi/bulloni con passo M8 hanno tutte la testa da 12mm a meno che non siano state sostituite

cmq le misure +frequenti sono:

esagonali da 8mm, 10mm, 12mm, 14mm, 17mm, 19mm, 22mm, 24mm, 27mm

5, 6 e 8mm per viti ad esagono incassato (brugole)

serie di cacciaviti soprattutto due buoni cacciavite a croce con intaglio PH2 e PZ2

martello e mazzuolo

pinze, pinze a becchi

questa è la base di partenza...

il boscaiolo

certo che leggendo i vostri topic sarà veramente dura imparare  ::)

speriamo arrivi anche per me il momento in cui sarò in grado di aprirmi il motore aggistarlo e rimontarmelo  :adel:

gionni

Qualcuno sa come è fatto l'estrattore carter? C'è una foto per capire meglio?
Grazie a tutti.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

sifadase

ESTRATTORE CARTER???
E a che serve???

raul

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

maxxt

Citazione di: sifadase il 13 Novembre 2005, 22:38:23
ESTRATTORE CARTER???
E a che serve???

forse intende questo..... (attrezzo per separare i carter centrali)

il boscaiolo

ho trovato questo su internet

credo sia un affare del genere

sifadase

Citazione di: il boscaiolo il 14 Novembre 2005, 09:08:20
ho trovato questo su internet

credo sia un affare del genere

Di sicuro per aprire i carter centrali non serve alcun estrattore; quello nella foto è un estrattore, ma non è chiaro di che cosa.

luigi_67

vi siete dimenticati la chiave per smontare la candela.... è degna di nota dato che occorre autocostruirsela per non farsi apellare dai ricambisti... magrebtzx
se vuoi ti faccio vedere come è fatta la mia. :ok:

ciao :bye:
Luigi :vino:

MyTTR

Citazione di: luigi_67 il 14 Novembre 2005, 12:34:56
vi siete dimenticati la chiave per smontare la candela.... è degna di nota dato che occorre autocostruirsela per non farsi apellare dai ricambisti... magrebtzx
se vuoi ti faccio vedere come è fatta la mia. :ok:

ciao :bye:
Luigi :vino:

sisis posta la foto che la vorrei costruire anch'io ma non ho idea di come fare.

luigi_67

Eccola:
Chiave a tubo da 18 tagliata e vite a testa esagonale da 22 saldata sul bordo tagliato. doc
La lunghezza complessiva, trovata per tentativi, è di 105 mm fuori tutta, adatta per la testolina della mia xt. :ok:
Con questo kit, smonto e rimonto la candela in un attimo senza  :incx: :incx: :incx:
Per come procedere alla costruzione, se usi il tasto cerca, feci tempo fa un post su questo forum con la descrizione della procedura. :1:
Ciao :bye:
Luigi :bttr:

ps: ovviamente la spesa maggiore è stata la chiave da 22.... :riez:

gionni

Ma 'sto attrezzo per separare i semicarter serve o non serve? Qualcuno dice di sì, qualcuno dice di nò.. Possibile che non ci sia nessuno che ha già aperto i semicarter e che possa dire come ha fatto??? Speriamo di saperne di più, anche perchè l'attrezzo speciale riportato in un messaggio percedente, se non sbaglio, sul catalogo Kedo viene circa 45 euro.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

genmarr

Citazione di: gionni il 14 Novembre 2005, 14:57:36
Ma 'sto attrezzo per separare i semicarter serve o non serve? Qualcuno dice di sì, qualcuno dice di nò.. Possibile che non ci sia nessuno che ha già aperto i semicarter e che possa dire come ha fatto??? Speriamo di saperne di più, anche perchè l'attrezzo speciale riportato in un messaggio percedente, se non sbaglio, sul catalogo Kedo viene circa 45 euro.

basta una piastra forata in prossimità dell'avvitatura sul carter :riez:
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

gionni

Forse una piastra a "U"? Puoi descriverla meglio per favore, magari con un disegno a una foto? Le forature a cui avvitare la piastra sono quelle sui lati dei semicarter?
Grazie e ciao
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

lele74

per separare i carter non seve alcun attrezzo tranne ... le mani.
Se proprio sono incollati tra loro ci sono delle apposite svasature ove insirire un cacciavite a taglio per fare leva oppure basta avvitare di qualche giro le viti nelle loro sedi e dare loro leggere martellate.

quanto agli attrezzi quoto il buon maxxt che ha elencato tutto quanto serve per ridurre ai minimi termini il blocco motore...aggiungerei solo l'avvitatore pneumatico e la relativa bussola da 27 (mi pare di ricordare anche una 30 o 32 ma forse mi confondo con un altro motore). Pinza a becchi indispensabile per smontare il cambio.
L'unico attrezzo da costruirsi se avete quanto in elenco è l'estrattore volano.Se dovete cambiare i cuscinetti di banco indispensabile un cannello e un grosso estrattore adatto ad agganciare l'ingranaggio distribuzione sull'albero motore (autocostruibile ma vanno benissimo anche quelli commerciali).Se non li avete piuttosto andate in rettifica che vi fanno il lavoro con pochi euro. Se dovete cambiare la biella vi serve una pressa (andate in rettifica). Per il riassemblaggio necessarie chiavi dinamometriche adatte, frenafiletti, loctite, forno (o cannello o phon sverniciatore) e frigorifero ;D in alcuni casi.
Non sarebbe male avere un kit helicoil da 6...al 99% ce ne sarà bisogno. ;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

mr coffee

ciao Luigi67,ma per autocostruire la chiave della candela ,i pezzi dove li prendo? -ninzo'-

sibellius

Devi prendere dal ferramenta una chiave economica da 18 e tagliarla, poi pratichi due buchi per infilare un cacciavite che fa da leva per svitare...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Tdmax

Vi siete dimenticati una cosa ...
LE CHIAVI DINAMOMETRICHE
se volete evitare di far danni sui carter sarebbe il caso di prenderne almeno una piccola fino a 5 kg
Se poi volete potete prenderne anche una da 5 a 20 che vi torna utile per gli ingranaggi del cambio (dado sull'albero, camapanina frizione) e per il volano.
un'altra cosa comoda sono le chiavi a snodo, non sono indispensabili ma sono molto comode, mi sono tornate utili :-)

Il resto lo hanno già detto .
ciao

neldubbiogas

quali attrezzi? un po di tutto, ma piu' che altro SAPERE QUELLO CHE SI DEVE FARE E COME FARLO. :picchi: Altrimenti i meccanici con te ci vanno a nozze.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Tdmax

Dimenticavo ...
come ha detto il collega neldubbiogas non puo mancare il MANUALE DI OFFICINA per evitare di fare danni e per poter vedere le coppie di serraggio delle viti :-)

ciao

Lu90

Considerate anche una buona superficie dove lavorare in largo e nel pulito.

Non vuol dire per forza un banco da lavoro, basta anche la cattedra che avete fregato alle scuole elementari nell'ultima incursione notturna.

L'importante è che regga i vostri sfoghi con il mazzuolo quando non riuscite a fare una cosa e tirate mazzate a destra e a manca per scaricare.. :riez:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!