News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Stop a led che scrive "XT"...

Aperto da Erpirata83, 14 Novembre 2005, 08:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Erpirata83

Occorrente:

- 20 Led rossi ultraluminosi a alta efficienza
- 2 Trimmer 220Hom
- 2 Diodi 1N4148
- Basetta preforata (delle dimensioni che trovate... a me è bastata la piccola)

-Spesa complessiva 8.50€ da "GB elettronica" a roma Largo Preneste

-Tempo necessario 30 min (x chi ha pochissima esperienza)
-Saldatore e stagno

Intro: Dovete sapere che questo circuito si può realizzare in due modi. Il primo prevede dei led sempre accesi e il loro aumento di luminosità in caso di frenata, l'altro prevede dei led accesi e altri che si accendono in caso di frenata. Poi si può fare un terzo caso, mescolando i primi due, ovvero dei led sempre accesi che aumentino la loro luminosità e se ne accendano degli altri in caso di frenata...
https://xt600.eu/forum/im.jpg

Non sarò ne migliore ne peggiore, finchè sarò diverso... È Uno Tra I Vantaggi - Di Una Vita Imprecisa Ma Che Rifiuta Decisa L'ingiustizia Come La Divisa

Erpirata83

Non sarò ne migliore ne peggiore, finchè sarò diverso... È Uno Tra I Vantaggi - Di Una Vita Imprecisa Ma Che Rifiuta Decisa L'ingiustizia Come La Divisa

Erpirata83

Prendere i Led e posizionarli a formare la scritta che più ci aggrada (XT, TT, ecc), quando si posizionano i led fare attenzione a come si mettono i piedini. I led hanno un piedino lungo e uno corto (uno dei due fa da catodo) noi (almeno io) nella nostra ignoranza li chiameremo + e -, i piedini vanno posizionati in modo da avere un "cablaggio" il meno complicato possibile (io vi consiglio di studiarvelo a tavolino).

Erpirata83

Una volta inseriti tutti i led si passa ai collegamenti... piegare i piedini (secondo il cablaggio pensato) saldarli tra di loro tutti i piedini lunghi tra di loro e quelli corti tra di loro. Quando i piedini risultano troppo lontani per essere collegati tra di loro aiutarsi con uno spezzone di un cavo (io ho usato del cavo del citofono, così ho avuto a disposizione tre colori differenti), nel mio caso ho usato il cavo bianco rosso per il "-" e il blu per il "+".

Chiedo scusa, nella foto il cavo "bianco - rosso" è "arancione", perchè l'ho cambiato dopo. Infatti nella prox foto noterete che l'arancione è diventato bianco-rosso...

Erpirata83

A questo punto colleghiamo i diodi. X chi non lo sapesse, hanno la funzione di non far tornare "indietro" nel circuito la corrente. I diodi hanno un verso, vanno collegati dal lato del segno nero sul "+" dei led (vanno messi in parallelo).
L'altra estremità del diodo la colleghiamo a uno dei due piedini esterni del trimmer (non importa quale), e uguale l'altro diodo. Dal piedino centrale del trimmer facciamo partire un cavo (io ho usato un cavo arancione e una blu, sempre quelli del citofono, perchè sulla moto abbiamo gli stessi colori)

Erpirata83

Il gioco è fatto, collegate il fili che escono dai trimmer (quindi i "+") con i due fili colorati che arrivano allo stop, e quello dei piedini lunghi (quello bianco rosso "-") al nero che arrivo allo stop...
Ora accendete le luci e regolate (tramite un trimmer) la luminosità che più vi aggrada, ripetete la stessa operazione frenando (e agendo sull'altro trimmer)...

Erpirata83

Ora rimane solo il posizionamento, ma in questo per ora non vi posso aiutare in quanto io sto ridisegnando e rifacendo tutto il post (+ che altro il porta targa) della mia 3TB. Ho letto (anche su questo forum) che si può adattare lo stop "bianco" dell' F12... Ma non posso aiutarvi più di tanto!

:adel:

FOLCO

GRANDEEE  clap SEI UN MITO!!! :rir:
APPENA POSSO MI DEDICO ANEMA E CORE A STA faikaTA DELLO STOP PERSONALIZZATO....
ANCORA COMPLIMENTI X L'IDEA MITICA :drog:

PISTY70

Citazione di: Erpirata83 il 14 Novembre 2005, 08:59:22
A questo punto colleghiamo i condensatori. X chi non lo sapesse, hanno la funzione di non far tornare "indietro" nel circuito la corrente. I condensatori hanno un verso, vanno collegati dal lato del segno nero sul "+" dei led (vanno messi in parallelo).
L'altra estremità del condensatore la colleghiamo a uno dei due piedini esterni del trimmer (non importa quale), e uguale l'altro Condensatore. Dal piedino centrale del trimmer facciamo partire un cavo (io ho usato un cavo arancione e una blu, sempre quelli del citofono, perchè sulla moto abbiamo gli stessi colori)

Scusami, Erpirata....... Ma a me quelli sembrano dei diodi non dei condensatori....o me sbaglio? prrrrrrrr
QUARTUCCIU (CA)

max600t

chissa che ne pensano di tutto ciò i    :police: :police: :police: :police: :police: :police:
pesto pasta e basta

genova-liguria

Morèl

Bello veramente ed ottima spiegazione  clap clap clap clap clap clap clap

Erpirata83

Citazione di: PISTY70 il 14 Novembre 2005, 09:28:38
Scusami, Erpirata....... Ma a me quelli sembrano dei diodi non dei condensatori....o me sbaglio? prrrrrrrr

Perfettamente... io d'altronde ho fatto meccanica... Sono DIODI!!! Adesso correggo!!!

rafele

scusami perfetta la spiegazione, ma io che ho un tt 59x, quibdi batteria 6V... posso fare la stessa cosa????
grazie

DarioTT

Free userbars" border="0

Erpirata83

Citazione di: rafele il 14 Novembre 2005, 14:55:29
scusami perfetta la spiegazione, ma io che ho un tt 59x, quibdi batteria 6V... posso fare la stessa cosa????
grazie

lo puoi fare con qualunque cosa produca più di 1.5Volt (mi pare...), cmq si ai led basta una corrente bassisima per farli accendere, a questo servono i trimmer, fungono da resistenze per evitare di bruciare i Led... e essendo una resistenza variabbile ci permette di regolare la luminosità...

(spero di nn aver detto cazzat*  :confuso:)

INDY

Due precisazioni:

- i diodi in foto sono diodi zener, ma si possono comunque usare diodi normali (sono tutti neri con solo un circolo grigio);

- Occhio ai trimmer perchè a fondo corsa in un senso danno la max resistenza cioè in questo caso 220 ohm, ma nell'atro senso danno 0 ohm cioè portano i 12 volt diretti ai diodi e quindi li friggete! Pertanto appena finite di montare il tutto prima di accendere posizionate i trimmer (o potenziometri) a metà corsa così evitate spiacevoli inconvenienti e poi girate in un senso o nell'altro per la luminosità voluta.

Io lo sto facendo per il TT-R! a presto le foto!

PISTY70

Citazione di: INDY il 15 Novembre 2005, 00:48:59
Due precisazioni:

- i diodi in foto sono diodi zener, ma si possono comunque usare diodi normali (sono tutti neri con solo un circolo grigio);

- Occhio ai trimmer perchè a fondo corsa in un senso danno la max resistenza cioè in questo caso 220 ohm, ma nell'atro senso danno 0 ohm cioè portano i 12 volt diretti ai diodi e quindi li friggete! Pertanto appena finite di montare il tutto prima di accendere posizionate i trimmer (o potenziometri) a metà corsa così evitate spiacevoli inconvenienti e poi girate in un senso o nell'altro per la luminosità voluta.

:banana: FOTO Foto :cool:
QUARTUCCIU (CA)

Erpirata83

Citazione di: INDY il 15 Novembre 2005, 00:48:59
Due precisazioni:

clap clap clap Mi ero scordato di dirlo...  :drog:

Marco fango

Se posso permettermi un piccolo aggiuntino: i Led ad alta luminosità lavorano bene intorno ai 2 volt di caduta di tensione per ognuno.
Nel realìzzare qualsiasi forma per lo stop è conveniente quindi usarli a gruppi di 6, massimo sette per volta.
Il trimmer consente di bilanciare la caduta di tensione restante mentre non comprendo la ragione dello Zener, in fondo anche i Led sono diodi.
La corrente di una moto è in realtà continua come quella di casa (molto poco quindi) però la funzione di usare la corrente solo in un senso è garantita già dai led stessi.
Avevo pubblicato anche qui come farne un fanale dietro, con i filamenti di posizione e stop.
Il paradiso è bello per il clima, l'inferno per la compagnia.
http://mfango.blogspot.com/
335 1428969

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Marco fango il 19 Dicembre 2005, 12:22:51
Se posso permettermi un piccolo aggiuntino: i Led ad alta luminosità lavorano bene intorno ai 2 volt di caduta di tensione per ognuno.
Nel realìzzare qualsiasi forma per lo stop è conveniente quindi usarli a gruppi di 6, massimo sette per volta.
Il trimmer consente di bilanciare la caduta di tensione restante mentre non comprendo la ragione dello Zener, in fondo anche i Led sono diodi.
La corrente di una moto è in realtà continua come quella di casa (molto poco quindi) però la funzione di usare la corrente solo in un senso è garantita già dai led stessi.
Avevo pubblicato anche qui come farne un fanale dietro, con i filamenti di posizione e stop.
...hehehhhmmm...alcune precisazioni:
- i led metteteli in parallelo cosi' invece di fare "gruppi" di 6/7 led ne collegate quanti volete, importante é poi metterci una resistenza in serie di opportuno valore (non ho idea di quanti mA servano per questi led alta intensita', per quelli "normali" siamo attorno a 20 mA...)
- la corrente di casa...é ALTERNATA, sulle moto é quasi sempre raddrizzata e stabilizzata per cui continua...
- i 2 diodi usati da Erpirata servono per "separare" le due tonalita' luminose (posizione o stop) dei led: usando i trimmer é possibile ottenere la luminosita' "base" per la posizione e la luminosita' "alta" per lo stop...se volete posto un piccolo schemino...
- se interessa a molti posso realizzare uno schema per poter realizzare un circuito stampato molto preciso e facile poi da realizzare (spieghero' anche questo se volete...) ma io non ho il tempo ora per realizzarli.
:bye:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

FOLCO

mitico WM facce sto bel regalino di natale!!!!!1 ,,:natal;,,

PISTY70

Citazione di: FOLCONITRO il 20 Dicembre 2005, 19:49:02
mitico WM facce sto bel regalino di natale!!!!!1 ,,:natal;,,
:YUK:Si, Si..Schemino...... ::feste::
QUARTUCCIU (CA)

masir69

Ciao, non riesco a scaricare le foto  :confuso: !!

PhoenixTTR

IDEM!! VOGLIO VEDERE anche io!!

Antani

metti un pdf scaricabile cn tutte le foto... grazie ??? ???
JAKA a tutti!!!!!
Here's to you Nicola and Bart
Rest forever here in our hearts The last and final moment is yours That agony is your triumph!