News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Alzavalvole manuale..

Aperto da il boscaiolo, 16 Novembre 2005, 17:33:47

Discussione precedente - Discussione successiva

il boscaiolo

Dopo aver letto l'ottimo TUTORIAL di raul mi son venuti un paio di dubbi.

Il primo: questo alzavalvole serve a portare il pistone al PMS? è per questo che poi è più semplice fa avviare la moto?

Il secondo: siccome è troppo per me cimentarmi in questa cosa, se porto la moto da un mecca quanto potrebbe costarmi di manodopera?

sibellius

Primo: Si, lo porta senza sforzo e ti indica il PMS con il click per poi scalciare.
Secondo: Non dovrebbe costarti molto visto che ci vogliono 10 minuti e 5/max 10 € di materiali..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

lele74

sia con l'alzavalvole manuale che con quello automatico se vuoi procedere all'avviamento ottimamente devi comunque portare il pistone al pms tramite pedivella. Con l'alzavalvole manuale l'operazione è più facile e una volta acquisita la tecnica e impresso il meccanismo è impossibile sbagliarsi...con il meccanismo automatico il tutto è un po meno intituivo e passa un po di tempo prima di riuscire a distinguere correttamente le sensazioni che offre la pedalina.

Quanto al secondo punto credo che un mecca onesto non possa chiederti più di 20 euro levetta esclusa (e sarebbe già troppo).Se hai cambiato un cavo freno alla bici l'operazione è alla tua portata
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Limoncino (Marco)

Citazione di: lele74 il 16 Novembre 2005, 17:42:11
sia con l'alzavalvole manuale che con quello automatico se vuoi procedere all'avviamento ottimamente devi comunque portare il pistone al pms tramite pedivella. Con l'alzavalvole manuale l'operazione è più facile e una volta acquisita la tecnica e impresso il meccanismo è impossibile sbagliarsi...con il meccanismo automatico il tutto è un po meno intituivo e passa un po di tempo prima di riuscire a distinguere correttamente le sensazioni che offre la pedalina.

Quanto al secondo punto credo che un mecca onesto non possa chiederti più di 20 euro levetta esclusa (e sarebbe già troppo).Se hai cambiato un cavo freno alla bici l'operazione è alla tua portata
E poi se ci sono riuscito io vuol dire che ci riescono tutti ??? ??? ???

gianfritz

Sono molto perplesso sulla semplicità dell'avviamento....

Ho provato a montare sto accrocchio (lasciamo stare le bestemmie per far entrare il fermacavo "volante" nella sede della leva di decomp)
Sarà che la leva che ho comprato era un pochino corta ma ci vuole un bello sforzo di mano per alzare le valvole, alla fine penso che sia meglio quello automatico se ci hai già preso la mano.

E poi ho notato una cosa (dopo 1 anno che scalcio!!!), Avevo letto che i problemi di accensione a freddo possono dipendere dal fatto che a motore freddo la benza della miscela si deposita nelle pareti "congelate" prima di arrivare nel cilindro, allora cosa ho provato... due o tre scalciate a quadro spento con il gas appena aperto, poi accendo il quardo e parte in una o due scalciate senza nemmeno tirare l'aria.

E poi noto una cosa strana... se la faccio partirte con l'aria il motore si avvia, sale di giri immediatamente, ma se non chiudo il pomello dell'aria entro 4 millisecondi ( insomma.... subito!) il motore si spegne. Tutto ciò in contrasto con gente che tiene l'aria aperta per 1 o 2 minuti prima di mettersi in marcia, io se voglio riscaldarte il motore devo tenerlo leggermente su di giri con il gas, oppure, se ho fretta, alzo un poco il minimo fino a che non è calda (altgrimenti ad ogni chiusura di gas in folle la moto si spenge).
Non è che c'è qualcosa che non va al carburatore???

Limoncino (Marco)

Citazione di: gianfritz il 24 Novembre 2005, 08:48:33
Sono molto perplesso sulla semplicità dell'avviamento....

Ho provato a montare sto accrocchio (lasciamo stare le bestemmie per far entrare il fermacavo "volante" nella sede della leva di decomp)
Sarà che la leva che ho comprato era un pochino corta ma ci vuole un bello sforzo di mano per alzare le valvole, alla fine penso che sia meglio quello automatico se ci hai già preso la mano.

E poi ho notato una cosa (dopo 1 anno che scalcio!!!), Avevo letto che i problemi di accensione a freddo possono dipendere dal fatto che a motore freddo la benza della miscela si deposita nelle pareti "congelate" prima di arrivare nel cilindro, allora cosa ho provato... due o tre scalciate a quadro spento con il gas appena aperto, poi accendo il quardo e parte in una o due scalciate senza nemmeno tirare l'aria.

E poi noto una cosa strana... se la faccio partirte con l'aria il motore si avvia, sale di giri immediatamente, ma se non chiudo il pomello dell'aria entro 4 millisecondi ( insomma.... subito!) il motore si spegne. Tutto ciò in contrasto con gente che tiene l'aria aperta per 1 o 2 minuti prima di mettersi in marcia, io se voglio riscaldarte il motore devo tenerlo leggermente su di giri con il gas, oppure, se ho fretta, alzo un poco il minimo fino a che non è calda (altgrimenti ad ogni chiusura di gas in folle la moto si spenge).
Non è che c'è qualcosa che non va al carburatore???
che ti posso dire... anche sul mio 43f ho montato una leva piccola, fregata a mio fratello sulla sua bici, ma ho scoperto che senza tirare a morte la leva basta muovere un po la pedivella e la leva si abbassa da sola.
per quanto riguarda l'aria, anche sulla mia se chiudo subito l'aria si spegne il motore, allora la lascio tirata 1 minutino e poi va che e' una delizia

raul

la leva è sì duretta, ma non va tirata a fondo! :nonsi:
basta muoverla di 2mm, e lo sforzo così è proprio minimo :riez: bastano 2 dita.
dipende anche dalla posizione: io l'ho messo sotto al comando frizione, e con l'indice lo tiro senza problemi
???

emilius

mi ripeto fino alla noia ma...... ;D
l'alzavalvola manuale non serve ad avviare la moto più facilmente....
è solo un sistema diverso....che ha i suoi vataggi ed i suoi svantaggi......

come già detto altre volte.....il click non serve a niente....
io per esempio nemmeno lo sento....basta far "scavallare" il pistone con il manuale...
mentre con l'automatico ci pensa il meccanismo a fargli passare il PMS.....

Detto questo.....i problemi di avviamento non si risovono con l'alzavalvole....ma vanno ricercati altrove....

- carburazione
- e un'altra cosa molto importante è la perfetta tenuta delle valvole.....
le benzine moderne creano delle incrostazioni che non c'è additivo che tenga.....
si cementificano.....e vanno ripulite e smerigliate.....

Chi ha grossi problemi di avviamento al 90% ha dei problemi di chiusura valvole....

Almeno questa è la mia esperienza..... ;D

Ciao a Tutti.....

sibellius

Ok d'accordo su tutto ma non per quanto riguarda il click. A me coincide pressappoco con il pms ossia nella posizione in cui devi caricare il pedale per poi scalciare. Se lo scatto (è il momento in cui l'automatismo rilascia l'alzavalvola) non è indicativo in questo senso significa che c'è una sfasatura nel meccanismo. 
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

ivan64

Citazione di: emilius il 24 Novembre 2005, 18:14:16
mi ripeto fino alla noia ma...... ;D
l'alzavalvola manuale non serve ad avviare la moto più facilmente....
è solo un sistema diverso....che ha i suoi vataggi ed i suoi svantaggi......

Vero in parte! Se la carburazione è buona, le valvole non incrostate, la centralina a posto, il decompressore manuale serve solo se devi sgolfare la moto dopo una caduta o ad accenderla a spinta (o in discesa) in un metro. Io, come tutti quelli a cui il ttr scalcia, ho la centralina rotta, e l'unico modo per non rischiare un calcione è stato il decompressore manuale. Ho avuto in garage il ttr di un amico, e si accendeva con una facilità disarmante....non ho resistito e gli ho montato la mia centralina: al secondo tentativo (avevo lo scarpone) mi ha rinculato! Con la sua centralina non si rischia nulla anche dando gas durante la messa in moto. E come ho scritto + volte, la mia centralina ha iniziato da un giorno all'altro a sbagliare (non porta l'anticipo tra +1° e -2° sotto gli 800rpm [o a motore spento]), e sicuramente non la cambio per questo unico difetto.

Citazione di: emilius il 24 Novembre 2005, 18:14:16
- e un'altra cosa molto importante è la perfetta tenuta delle valvole.....
le benzine moderne creano delle incrostazioni che non c'è additivo che tenga.....
si cementificano.....e vanno ripulite e smerigliate.....

Chi ha grossi problemi di avviamento al 90% ha dei problemi di chiusura valvole....

Io uso solo v-power, ed in teoria le valvole dovrebbero essere + pulite....ma se non tengono bene si dovrebbero notare gli effetti anche usando la moto, in particolare ai bassi....A titolo statistico: per muovere il pistone dal pms, devo mettere la quinta e spingere per 2 metri con calma, se perdessero le valvole (in modo rilevante) gia con la leva si oltrepasserebbe il pms (cosa impossibile col mio motore, a meno di stare 2-3 minuti col peso sulla leva).

Bye!

FE450 - XT660Z

emilius

Citazione di: ivan64 il 25 Novembre 2005, 00:42:13
Vero in parte! Se la carburazione è buona, le valvole non incrostate, la centralina a posto, il decompressore manuale serve solo se devi sgolfare la moto dopo una caduta o ad accenderla a spinta (o in discesa) in un metro. Io, come tutti quelli a cui il ttr scalcia, ho la centralina rotta, e l'unico modo per non rischiare un calcione è stato il decompressore manuale. Ho avuto in garage il ttr di un amico, e si accendeva con una facilità disarmante....non ho resistito e gli ho montato la mia centralina: al secondo tentativo (avevo lo scarpone) mi ha rinculato! Con la sua centralina non si rischia nulla anche dando gas durante la messa in moto. E come ho scritto + volte, la mia centralina ha iniziato da un giorno all'altro a sbagliare (non porta l'anticipo tra +1° e -2° sotto gli 800rpm [o a motore spento]), e sicuramente non la cambio per questo unico difetto.

Io uso solo v-power, ed in teoria le valvole dovrebbero essere + pulite....ma se non tengono bene si dovrebbero notare gli effetti anche usando la moto, in particolare ai bassi....A titolo statistico: per muovere il pistone dal pms, devo mettere la quinta e spingere per 2 metri con calma, se perdessero le valvole (in modo rilevante) gia con la leva si oltrepasserebbe il pms (cosa impossibile col mio motore, a meno di stare 2-3 minuti col peso sulla leva).

Bye!

Sono daccordo....su tutto...
però ti assicuro che almeno sulla mia....le valvole erano talemnte incrostate....
che non so come ma la compressione c'era....però sfiatavano......
e la moto non partiva...si ingolfava....insomma di tutto di più.... ;D ;D

per il fato della centralina....tutto può essere....
però ti faccio notare che anche la mia che è un TTS...ha passato una fase in cui tirava dei rinculi da paura....

Poi ho fatto tutto il lavoro...
- smontato carburatore, ripulito, cambiato O-Ring e messo a punto
- cambiato i collettori di aspirazione
- tolto tubo di sfiato vapori Olio (questa è più una mia fissa... ;D)
- smontato testa e smerigliato sedi valvole
- rimontato il tutto

beh...ora è un gioiellino....parte sempre al primo colpo, da freda da calda da tiepida......
insomma ora sono un felice possessore di TTS...... ;D ;D

Kirkao

ciao ragazzi io ho un tt r.
mi trovo bene ad accenderla a freddo...ma a caldo..diventa bastarda...
se poi caschi perche cerchi di stare dietro a un manico sopra un 525 (come ogni domenica puntualmente faccio io) e la moto ti si ingolfa...devo scendere svestirmi per non muorire di caldo e aspettare il tempo di una cicca...e poi riprovare...molti amici mi consigliano di metterci l'alzavalvole manuale..che dite voi? :dubbio:
ciao

Citazione di: Kirkao il 27 Dicembre 2005, 20:14:00
ciao ragazzi io ho un tt r.
mi trovo bene ad accenderla a freddo...ma a caldo..diventa bastarda...
se poi caschi perche cerchi di stare dietro a un manico sopra un 525 (come ogni domenica puntualmente faccio io) e la moto ti si ingolfa...devo scendere svestirmi per non muorire di caldo e aspettare il tempo di una cicca...e poi riprovare...molti amici mi consigliano di metterci l'alzavalvole manuale..che dite voi? :dubbio:
ciao
fallo subito  :bye:

sibellius

Vedrai che ti cambia la vita..