News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

S F I G A

Aperto da gianfritz, 08 Novembre 2005, 22:48:52

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfritz

Inizierei bestemiando per 6 o 7 righe.... ma mi trattengo
:fing: :fing: :fing: :incx: :incx: :incx:
La settimana scorsa partendo con il bloccadisco avevo dovuto sosituire disco e pinza freno con tutti gli annessi e connessi.

Dieci minuti fa invece decido di uscire... prendo la moto, inizio a dare le prime scalciate per farla partire a freddo.. alla terza pedalata ho sentito una gran grattata e la pedivella si blocca a fine corsa e non ne vuol sapere più di risalire.
Il pistone è libero.... cioè, innesto la marcia a motore spento, mando avanti e indietro la moto e sembra tutto ok, non ci sono rumori strani, si sente la compressione, quindi presumo che il danno sia solo a livello della base della pedivella.
Cosa potrebbe essere e come mi conviene comportarmi??? (io inizierei con scaricare l'olio e aprire il carter lato dx.)

La moto è sempre il famoso XT600K del 91...... (che sia l'annata ad essere sfaikata!!)

4-VALVES

Togli l'olio, la leva del kick e apri il carter, si sarà incastrata la molla del ritorno...

maxxt

se la inclini sul lato SX non c'è neanche bisogno di scaricare l'olio :ok:

raul

io ho fatto fuori il pezzo della foto... controlla che non sia piegato/rotto...

gianfritz

ok risolto... guardando con la luce del giorno il problema si è ridimensionato, s'è rotto l'attacco della pedivella!

La grattata era dovuta al fatto che l'alberino di avvimento è rimasto fermo mente la pedivella andava giù, motivo per il quale la pedivella non risaliva. ho smontato tutto, fatto qualche giro dagli sfasciacarrozze in zona ma nulla.... ho dovuto risolvere tutto con 45 eurozzi al conce ufficiale. :dumdum:
Prima o poi gli monto il motorino di avviamento, qualche tempo fa ho visto un tizio che aveva sia il kick che l'elettrico, il mio modello è quello prdisposto per montarlo, ma non ho idea di cosa devo procurarmi, qualcuno ne sa di+???

teoris

Anche a me un anno fa si è rotto l'attacco della pedivella (la boccola zigrinata). Ho così montato quella di riserva...Che voi sappiate non esiste questa venduta singolarmente come pezzo di ricambio? C'è un modo di farsela o di adattarne qualcun'altra?  :ok:
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

maxxt

Citazione di: teoris il 15 Novembre 2005, 15:08:59
Anche a me un anno fa si è rotto l'attacco della pedivella (la boccola zigrinata). Ho così montato quella di riserva...Che voi sappiate non esiste questa venduta singolarmente come pezzo di ricambio? C'è un modo di farsela o di adattarne qualcun'altra?  :ok:

esiste come ricambio la sola boccola col millerighe e costa la bazzeccola di una 50ina di Leuri   :miii:
io me la sono risaldata :ok:

:bye:

gianfritz

Ho rimontato la boccole millerighe e ho notato un fatto:

La pedivella a fine corsa sbatte sul pedalino, è questo il motivo per cui si spacca (dagli oggi e dagli domani......)

é normale che sia così? ho provato a regolarla ma la posizione mi sembra obbligata (o sbatte sul pedalino o sbatte sul carter in risalita)

Ci vorrebbe una specie di paracolpi da mettere sulla pedana, avevo pensato a una striscia di camera d'aria avvolta all'attacco della pedana, che ne pensate?

teoris

Citazione di: maxxt il 16 Novembre 2005, 18:29:14
esiste come ricambio la sola boccola col millerighe e costa la bazzeccola di una 50ina di Leuri :miii:
io me la sono risaldata :ok:

Proverò a farmela risaldare anch'io (non ho il saldatore). Ma dimmi un po', tiene? E viene bene il lavoro? C'è abbastanza materiale sul quale aggrapparsi per la saldatura?
Ciao!!

Citazione di: gianfritz il 17 Novembre 2005, 10:16:59
Ho rimontato la boccole millerighe e ho notato un fatto:

La pedivella a fine corsa sbatte sul pedalino, è questo il motivo per cui si spacca (dagli oggi e dagli domani......)

é normale che sia così? ho provato a regolarla ma la posizione mi sembra obbligata (o sbatte sul pedalino o sbatte sul carter in risalita)

Ci vorrebbe una specie di paracolpi da mettere sulla pedana, avevo pensato a una striscia di camera d'aria avvolta all'attacco della pedana, che ne pensate?

Anch'io ho notato la stessa cosa, ed infatti, quando accendo la moto, cerco di non calciare mai fino in fondo per evitare la botta contro la pedana...Penso che un manicotto di gomma, se non altro, riesca a disperdere un po' della forza d'urto del metallo contro metallo...
Un 59X è per sempre.

maxxt

se fatto bene il lavoro la riparazione tiene, io l'ho riparata un anno e mezzo fà ed ancora tiene egregiamente...

ti allego una sorta di procedura su come effettuare la saldatura :ok:

teoris

Grazie mille Maxxt!! Meglio di così...!!  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:

Stampo e porto tutto dal fabbro con la leva!

Grazie ancora!
Un 59X è per sempre.