News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

naftalina = fumo ?

Aperto da CARRETE, 17 Novembre 2005, 00:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

CARRETE

ciao ragazzi X quelli di voi che hanno usato la naftalina nella benza, ma avete avuto fumo in accensione ? io con la 2kf si !! ho messo una pallina (di naftalina pura ) e quando accendo mi fa un fumo della madonna che prima non faceva assolutamente !!! poi man mano sparisce. la prima volta che l'ha fatto pensavo si stesse romprndo tutto :miii: :miii: . a voi e' successo niente ? :bye: ciao a tutti ?
( ma che e' grave ???)

murena13

io ne ho messe due ma non mi sembra di aver notato nulla di particolare -ninzo'-
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

TTgreat!

:nonsi: :nonsi:Credo proprio che la naftalina non c'entri...............

Erpirata83

Naftalina???  :miii:

Xchè???  :confuso:
https://xt600.eu/forum/im.jpg

Non sarò ne migliore ne peggiore, finchè sarò diverso... È Uno Tra I Vantaggi - Di Una Vita Imprecisa Ma Che Rifiuta Decisa L'ingiustizia Come La Divisa

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

no niente fumo... ma a me si ingolfa mezza volta, poi tutto ok!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

TTgreat!

Citazione di: Erpirata83 il 17 Novembre 2005, 08:57:24
Naftalina???  :miii:

Xchè???  :confuso:
x uccidere quei fastidiosi animaletti che si insidiano nel serbatoio  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Citazione di: #111 il 17 Novembre 2005, 12:32:49
x uccidere quei fastidiosi animaletti che si insidiano nel serbatoio hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

e che ti creano tanti buchetti nel serbatoio hahaha hahaha hahaha

murena13

Citazione di: XT DrEaMeR il 17 Novembre 2005, 12:44:49
e che ti creano tanti buchetti nel serbatoio hahaha hahaha hahaha
grazie ai quali poi non puoi ne riverniciare il serbatoio, ne attaccarci su adesivi perrchè salta via tutto...
:pazz: :pazz: :pazz:

Citazione di: murena13 il 17 Novembre 2005, 13:26:52
grazie ai quali poi non puoi ne riverniciare il serbatoio, ne attaccarci su adesivi perrchè salta via tutto...
:pazz: :pazz: :pazz:

Già... le bolle algli adesivi non sono dovute all'aria... ma ale termiti hahaha hahaha hahaha

Erpirata83

caXXo...  :miii:

ma allora servono... io me l'ero mangiati con un pò di pane!!!  :pazz:

E mo?!?!?!?!

Non sarò ne migliore ne peggiore, finchè sarò diverso... È Uno Tra I Vantaggi - Di Una Vita Imprecisa Ma Che Rifiuta Decisa L'ingiustizia Come La Divisa

Gio2kf

Scusa ....ma avrai usato Naftalina Pura !!! senza aggiunta di altre cose? antitarlo, termiti , etc. etc. Canfora ?
sarebbe da utilizzare la piu' pura possibile  anche perce' a mio avviso se le palline non si sciolgono perfettamente ma lasciano residui nei filtri etc si causano danni anziche' ripararli.

Citazione di: Gio2kf il 17 Novembre 2005, 14:53:22
Scusa ....ma avrai usato Naftalina Pura !!! senza aggiunta di altre cose? antitarlo, termiti , etc. etc. Canfora ?
sarebbe da utilizzare la piu' pura possibile  anche perce' a mio avviso se le palline non si sciolgono perfettamente ma lasciano residui nei filtri etc si causano danni anziche' ripararli.

Se ne ègià parlato parecchio... di danni non se ne combinano... Ma si usa NON contro le termiti nel motore ( hahaha ), ma per pulire e scrostrare il carburatore. :ok:

Citazione di: Erpirata83 il 17 Novembre 2005, 14:31:56
caXXo... :miii:

ma allora servono... io me l'ero mangiati con un pò di pane!!! :pazz:

E mo?!?!?!?!

Ma ke te sei magnato: le termiti o la naftalina? hahaha hahaha hahaha

murena13

Sider

Io ho messo 2 palline ieri ma niente fumo
naftalina al 99%

AdrianoTTR

Ho provato a cercare le classiche palline di naftalina al supermercato, ma a quanto pare stanno diventando merce obsoleta. La commessa mi ha consigliato delle tavolette verdi a base di canfora cinese :confuso: Ovviamente non gli ho neanche accennato l'utilizzo che avrei dovuto farne. Credo che dovrò girare ancora per trovarle.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Citazione di: adrianoTTR il 17 Novembre 2005, 19:22:03
Ho provato a cercare le classiche palline di naftalina al supermercato, ma a quanto pare stanno diventando merce obsoleta. La commessa mi ha consigliato delle tavolette verdi a base di canfora cinese :confuso: Ovviamente non gli ho neanche accennato l'utilizzo che avrei dovuto farne. Credo che dovrò girare ancora per trovarle.

Magari se con la canfora cinese non vai bene, prova con l'incenso... magari all'effatto di MaRiA :sigaro:... sai poi come va bella la motina :bttr: :bttr: :bttr:

MangiaErba

Citazione di: XT DrEaMeR il 17 Novembre 2005, 20:03:33
Magari se con la canfora cinese non vai bene, prova con l'incenso... magari all'effatto di MaRiA :sigaro:... sai poi come va bella la motina :bttr: :bttr: :bttr:
Si già l'ho fatto io ... però non lo sapevo che dove andavo in off c'era l'allevamento della squadra cinofila della finanza ... dovevi vedere che codazzo di cani che ci avevo dietro  :riez: :riez: :riez:

MangiaErba

Ultimamente ho messo le due palline (lo faccio 2 volte all'anno ... 2 palline in un pieno, due palline nel secondo pieno e poi stop per 6 mesi) ... la puzza aumenta e ogni tanto fuma nero tipo diesel ... però la moto va bene e fuma solo dopo una caduta ... nell'acqua .... boh?

Citazione di: MangiaErba il 18 Novembre 2005, 23:48:45
Ultimamente ho messo le due palline (lo faccio 2 volte all'anno ... 2 palline in un pieno, due palline nel secondo pieno e poi stop per 6 mesi) ... la puzza aumenta e ogni tanto fuma nero tipo diesel ... però la moto va bene e fuma solo dopo una caduta ... nell'acqua .... boh?

:confuso:... questa mi è nuova...
Cmq ogn'uno di noi sta riscontrando una cosa diversa -ninzo'-

l'importante, però, è che vadano meglio dopo il trattamento :ok:

TROPPO FORTE

Ma voi di Napoli dove la trovate????Io non ci sono ancora riuscito!!!

Saludosssss.... ??? ??? ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

Erpirata83

Citazione di: Batman il 20 Novembre 2005, 20:30:35
Ma voi di Napoli dove la trovate????Io non ci sono ancora riuscito!!!

Saludosssss.... ??? ??? ???

In Piazza Dante, c'è uno con un giachetto di pelle, lo trovi dalle 23:00 alle 4:00 del mattino, vai lìe gli dici: Ne voglio due!!! Farà tutto lui... tranquillo!!!!

hahaha hahaha hahaha

So' d'aver detto di no :drog:... ma stamattina, è uscito anche a me un po' di fumo bianco... mo o sono saltati pure a me i paraoli ( e che caXXo a tutt'e due nello stesso periodo, e dopo aver messo entrambe naftalina nel serba? Sembra una coincidenza un po' troppo irreale... no? ) ... o il "freddo" fa cambiare colore al fumo quando brucia benza + naftalina ( SPERIAMO!!! )...
Finisco sto pieno e vi faccio sapere...

CARRETEEEEEEEEEEEEEEEEE tu in che condizioni sei? Sto fumo?

Erpirata83

Citazione di: #111 il 17 Novembre 2005, 12:32:49
x uccidere quei fastidiosi animaletti che si insidiano nel serbatoio  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Sono stati quegli animaletti a fare questo...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=18744.0

hahaha hahaha hahaha hahaha

CARRETE

dreamer a me sempre uguale, diciamo 30 secondi di fumo (tanto) e poi man mano piu' niente ,pero' non ho amcora finito il pieno ,adesso cerco di finirlo in fretta (la uso poco,poi co sto freddo )magari svuoto e rifaccio il pieno.certo che e' proprio strano ,io non mi ricordo di nessun fumo prima e poi subito appena messa la naftalina  :shock: :o bo!!! oh tienimi informato ciao mario  :bye:

io c'ho fatto caso stamattina mettendola in moto... era da qualche gg che non l'accendevo... ed ho fatto caso a del fumo bianco... ma non era tantissimo...

Io il pieno l'ho appena fatto... quindi pure a me ce ne vorrà un po' di tempo...

Cmq ci si tiene informati!!! :ok:

AdrianoTTR

Non potrebbe essere questo freddo ad incidere sulle fumate bianche (tipo elezione del Papa :riez:)??
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Citazione di: adrianoTTR il 25 Novembre 2005, 20:31:23
Non potrebbe essere questo freddo ad incidere sulle fumate bianche (tipo elezione del Papa :riez:)??
C'ho pensato... mo vediamo di finire sti pieni... e vediamo ke succede... se la cosa non si risolve... so K@zzi! :cry:

mau

:spakk: :spakk: :spakk: ma luigi_67 non doveva fare una disquisizione da chimico sugli effetti della naftalina?!?  :spakk: :spakk: :spakk:
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Citazione di: mau il 26 Novembre 2005, 01:58:50
:spakk: :spakk: :spakk: ma luigi_67 non doveva fare una disquisizione da chimico sugli effetti della naftalina?!?  :spakk: :spakk: :spakk:
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Ma x come stanno le cose... io e CARRETE, c'accontentiamo se ci spiega il perchè del risultato chimico da NOI realizzato: "IL FUMO BIANCO" hahaha

Tsof

Ma insomma, se io invece di metterci la naftalina pura ci metto quella che ha una percentuale di solfato di magnesio, che succede?

:sigaro:
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

MangiaErba

Citazione di: Tsof il 26 Novembre 2005, 12:16:23
Ma insomma, se io invece di metterci la naftalina pura ci metto quella che ha una percentuale di solfato di magnesio, che succede?

:sigaro:
Io metto quella perchè quella trovo ... non succede nulla, però ti consiglierei di metterne due palline in un barattolo pieno di benzina, lasciarle scogliere quindi mettere la benzina nel serbatoio filtrando con uno straccio. Il magnesio rimarrà nello straccio

Tsof

Ottima soluzione, thanks!!!

:cool: :cool: :cool:
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

luigi_67

Citazione di: mau il 26 Novembre 2005, 01:58:50
Hai ragione, come ho accennato in un altro post, ho concluso le prove ma causa una cifra di impegni mi era passato di mente.
Comunque, il sistema sembra funzionare, la naftalina, sciolta nella benzina ne aumenta effettivamente il potere detergente e, detta in termini semplici, tende a legarsi facilmente con le sostanze che compongono le varie incrostazioni.
Ho provato a tenere a bagno due pezzi di ferro affumicati con nerofumo, ottenuto bruciando petrolio, in due contenitori sigillati, uno contenente semplice benzina, l'altro contenente benzina adulterata con naftalina.
Dopo una settimana, il campione nella benza con naftalina appariva quasi lucido mentre quello con la benzina era quasi rimasto invariato. In compenso il colore della benzina con la naftalina si era scurito un po', ma non ha fatto depositi. :mvv:
Per curiosità, ho riprovato la stessa cosa con una soluzione di benzina/naftalina, 10 volte superiore a quanto normalmente utilizziamo, e l'effetto è stato ovviamente più veloce ed evidente.
Alla luce di queste prove, direi che la cosa funziona e che effettivamente l'effetto detergente aumenta.
Unica accortezza è quella di non esagerare con la dose in quanto in concentrazioni troppo alte, l'effetto sgrassante potrebbe risultare pericoloso per il velo d'olio nel cilindro con le tragiche conseguenza del caso. -dead-
Le prove sono state fatte a temperatura ambiente di circa 22°C
Quindi naftalina una volta l'anno si può fare :ok:
Magari con il pieno aromatizzato, è meglio evitare lunghe tirate ad alti regimi, per i motivi che dicevo prima.
Appena ho un attimo, vi posto le foto delle prove.
Ciao
Luigi :bttr: