News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ancora carburatore:esperimenti in corso d'opera.....

Aperto da TTgreat!, 18 Novembre 2005, 15:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

TTgreat!

Della serie non riesco a stare fermo con le mani.......
Stavo sfogliando il catalogo Kedo, quando a pag.24 qualcosa attrae la mia attenzione.........
E se......
Sarò un pazzoide ma guardate cosa ho fatto.............

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

TTgreat!

Si , quello è l'air-box. Su Kedo ho visto dei telaietti con filtro che possono sostituire completamente il tetto dell'air-box.
Se vi dico cosa ho messo come filtro..............
Siccome come al solito faccio le cose di getto senza tanta preparazione, ci ho piazzato (temporaneamente, sia chiaro) due bei pezzi di.......t-shirt!
Una bella passata di mastice intorno ai fori e via.
Ho scritto esperimenti in corso d'opera perchè non l'ho ancora testata per bene, solo dieci minuti.
Tenendo conto che questa modifica si aggiunge a tutto quello che avevo già pasticciato, devo dire che va bene.....però.
Nessuno scoppiettio in rilascio, nessun problema a salire di giri, anzi, molto fluida l'erogazione, più di prima.
Però...
Per due volte mi ha fatto lo scherzo di spegnersi all'improvviso, come se mancasse la benzina e lo ha fatto in piena accelerazione, tanto che credevo si fosse inghiottita un pezzo di stoffa, invece niente, è ripartita tranquillamente.  La seconda volta mentre ero praticamente in verticale (Cacchio come pinna ora!) facendomi prevdere una bella sbattuta di bolas sul serbatoio.
Strano. Non ho avuto modo  di fare una bella tirata a manetta, ma devo capire che succede.
Farrovvi sapere....se smette di piovere.

TTgreat!

Sibe, il filtro non l'ho toccato, è bello nuovo e intatto............

raul

TTgreat!

Tò, guarda chi c'è! Ultrarapido.......
Ora arrivano anche gli altri.....
Comunque ho avuto l'impressione che allunghi di più.

Citazione di: TTgreat! il 18 Novembre 2005, 15:29:54
Tò, guarda chi c'è! Ultrarapido.......
Ora arrivano anche gli altri.....
Comunque ho avuto l'impressione che allunghi di più.
vai così collauda vedi se va bene che poi ne fai uno anche per me  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: hahaha hahaha hahaha :riez: :riez:

Paulo

Citazione di: TTgreat! il 18 Novembre 2005, 15:21:30
Si , quello è l'air-box. Su Kedo ho visto dei telaietti con filtro che possono sostituire completamente il tetto dell'air-box.
Se vi dico cosa ho messo come filtro..............
Siccome come al solito faccio le cose di getto senza tanta preparazione, ci ho piazzato (temporaneamente, sia chiaro) due bei pezzi di.......t-shirt!
Una bella passata di mastice intorno ai fori e via.
Ho scritto esperimenti in corso d'opera perchè non l'ho ancora testata per bene, solo dieci minuti.
Tenendo conto che questa modifica si aggiunge a tutto quello che avevo già pasticciato, devo dire che va bene.....però.
Nessuno scoppiettio in rilascio, nessun problema a salire di giri, anzi, molto fluida l'erogazione, più di prima.
Però...
Per due volte mi ha fatto lo scherzo di spegnersi all'improvviso, come se mancasse la benzina e lo ha fatto in piena accelerazione, tanto che credevo si fosse inghiottita un pezzo di stoffa, invece niente, è ripartita tranquillamente.  La seconda volta mentre ero praticamente in verticale (Cacchio come pinna ora!) facendomi prevdere una bella sbattuta di bolas sul serbatoio.
Strano. Non ho avuto modo  di fare una bella tirata a manetta, ma devo capire che succede.
Farrovvi sapere....se smette di piovere.

NOOOOOOO

Lascia stare la scatola filtro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io lo dico per te, non avrai fine ai problemi, lasciala bella sigillata com'è e fregatene se la moto è silenziosa,

Prima cosa: secondo te è normale che la moto spenga da se? ovviamente no!

e quelli sono indizi che la candela non lavora bene e si sta deteriorando, sicuramente perchè adesso hai smagrito troppo la carbur.

lo so che è bello il rumore di filtro aperto, ma quei buchi sono proprio la caxxiata da evitare..... con la T-Shirt poi non si può andare avanti....  :acci:

ti dico solo una cosa: più la scatola filtro è aperta più ti sembrerà che la moto va di più e allunga di più, in realtà E' IL CONTRARIO.

La modifica al filtro è necessaria solo quando si hanno delle modifiche serie al motore, il quale dopo frulla su regimi diversi e più elevati, ed ha quindi bisogno di una scatola filtro che si adatti alle nuove prestazioni.

Secondo me il filtro deve restare com'è anche con lo scarico più aperto del mondo.

Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

TTgreat!

Citazione di: Paulo il 18 Novembre 2005, 17:14:57
NOOOOOOO
Lascia stare la scatola filtro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io lo dico per te, non avrai fine ai problemi, lasciala bella sigillata com'è e fregatene se la moto è silenziosa,
Prima cosa: secondo te è normale che la moto spenga da se? ovviamente no!
e quelli sono indizi che la candela non lavora bene e si sta deteriorando, sicuramente perchè adesso hai smagrito troppo la carbur.
lo so che è bello il rumore di filtro aperto, ma quei buchi sono proprio la caxxiata da evitare..... con la T-Shirt poi non si può andare avanti....  :acci:
Ti dico solo una cosa: più la scatola filtro è aperta più ti sembrerà che la moto va di più e allunga di più, in realtà E' IL CONTRARIO.
La modifica al filtro è necessaria solo quando si hanno delle modifiche serie al motore, il quale dopo frulla su regimi diversi e più elevati, ed ha quindi bisogno di una scatola filtro che si adatti alle nuove prestazioni.
Secondo me il filtro deve restare com'è anche con lo scarico più aperto del mondo.
Ho dovuto togliere un pò di spazi. Allora....
Non l'ho certo fatto per il rumore. Tu forse non hai seguito le altre modifiche che ho fatto, ma ho....una bella carburazione :riez:.
Se ci ho provato è perchè sono abbastanza convinto di stare un pò sul grasso (una decina di kg in sovrappeso! hahaha hahaha), infatti
Poi  "tende" a spegnersi, se la lascio scendere di giri resta in moto. I pezzi di stoffa sono assolutamente provvisori, li ho messi solo perchè era tardi e dovevo andare via di corsa.
La tendenza a spegnersi è stata troppo improvvisa per essere dovuta alla carburazione. E' sembrato proprio che fosse mancata la benzina. La cosa strana è che in circa 7-8 km in città l'ha fatto solo due volte, per il resto del tempo è andata bene.
Eppoi allunga, allunga. Oggi la strada è bagnata e ad ogni accelerata violenta si balla il twist......se no avrei tirato a morire almeno la terza per capire bene. Forse domani se il tempo è clemente, intanto mi procuro retina e spugna....

TTgreat!

Allora.....stamattina piovigginava, poi verso le 13 è venuta fuori una giornata da urlo. Freddo cane ma un cielo bellissimo. Organizzazione immediatadi una girata in off (leggero) dopo pranzo e via per un oretta e mezza con l'ultima mezz'ora alla luce dei fari. (bello).
Resoconto:
Tirando tende sempre a spegnersi, ma perlomeno ho capito perchè. Il motore tira a bestia e allunga un pò più di prima fino a.....quando c'è benzina!
Spiego. Se apro a manetta, va su di giri che è una bellezza, anche fino al limite, ma......poi muore...
A quel punto ho provato a fare due cose. Una è che lasciavo l'acceleratore (a marcia inserita) fino a quando il motore non calava di giri fino quasi a spegnersi, dopodichè si riprendeva.
La seconda cosa è stata quella di tirare una marcia, diciamo la quarta fino al momento del "soffocamento" e lasciare spalancato. Dopo uno o due secondi ripartiva a razzo come se fosse entrato il turbo.
Deduzioni:
La benzina non "segue" l'aria. Ossia, il motore aspira molto e la benzina che scende non riesce a stare dietro al riempimento della vaschetta.
Ora devo capire bene dove intervenire, perchè comunque la carburazione va bene, in tutte le fasi, ci ho girato abbastanza oggi. E' proprio una mancanza di benzina.

Potrebbe essere un semplice problema di...sporco nella discesa della benzina oppure non so.
Nelle fasi di strozzamento mi hanno detto che fa molto fumo nero, che sparisce appena si riprende.
Suggerimenti?

raul

:shock:
stai attento... c'è sempre da rispettare il rapporto stechiometrico... se ora entra una tonnellata d'aria, è probabile che non passi abbastanza benzina!
se è aperto come penso, non riesci più a giocare con gli spilli, devi proprio allargare i getti... così dovrai tribolare ancora un pò  pazz2
???

TTgreat!

Proprio quello che penso. Ma siccome quando sale....sale, credo che riguardi solo il pimario.
A meno che non ci sia davvero qualcosa che ostruisce, ma dubito....

raul

però da come hai regolato il carburatore, il tuo secondario interviene un millesimo dopo il primario... quindi dovrebbero agire insieme (più o meno)...

c'è da ragionarci! e da giocarci ancora parecchio :riez:

ma francamente non ho capito proprio bene il lavoro che hai fatto al filtro... i fori dove sono? in cima?

TTgreat!

Il secondario lo avevo leggermente ritardato, ma riproverò ad anticipare tutto.
Si. i fori sono sulla "testa" della scatola filtro, quindi comunque l'aria entra nel filtro.
Appena fatto un giretto di venti minuti.
Confermo che allunga forte! Il difetto lo fa ancora ma un pò meno...forse si sta abituando.... :akrd:

TTgreat!

Uff...che puzza di benzina le mani.......... :riez:
Piccolo aggiornamento.
E' sicuramente mancanza di benzina. Nun gliela fa.....
Per informazione con 15/46 di rapporti ho tirato la terza fino ai 110, poi ho cambiato pechè avevo paura che qualche valvola mi schizzasse da serbatoio....e subito dopo si è strozzata. Poi basta dare il tempo di riempire la vaschetta e rivà.
Questo fa, va benissimo fin quando non si richiede di dar fondo alla vaschetta. Se faccio cose che non richiedono troppa benzina va, se esagero muore...
Ho controllato tubi e rubinetto, l'ho anche smontato per sicurezza, ma mi sa che devo guardare oltre. Comunque la benzina (da fermo) al secondario passa bene.
Qualcuno ha suggerimenti per smontare la vaschetta senza bestemmiare?
O devo sostituire il tubo benzina con quello di un camion?

Paulo

Citazione di: TTgreat! il 21 Novembre 2005, 13:26:59
Uff...che puzza di benzina le mani.......... :riez:
Piccolo aggiornamento.
E' sicuramente mancanza di benzina. Nun gliela fa.....
Per informazione con 15/46 di rapporti ho tirato la terza fino ai 110, poi ho cambiato pechè avevo paura che qualche valvola mi schizzasse da serbatoio....e subito dopo si è strozzata. Poi basta dare il tempo di riempire la vaschetta e rivà.
Questo fa, va benissimo fin quando non si richiede di dar fondo alla vaschetta. Se faccio cose che non richiedono troppa benzina va, se esagero muore...
Ho controllato tubi e rubinetto, l'ho anche smontato per sicurezza, ma mi sa che devo guardare oltre. Comunque la benzina (da fermo) al secondario passa bene.
Qualcuno ha suggerimenti per smontare la vaschetta senza bestemmiare?
O devo sostituire il tubo benzina con quello di un camion?

Scusa il post un po' ignorante della volta scorsa....

ma posso chiederti che modifiche hai per fargli fare 110 in terza quando a me mi fa 120 in quarta a tutto palo pur avendo scarico da 320 euri, getto primario 145 e secondario 130, più spillo secondario alzato di una tacca e carburazione perfetta con colore della candela da manuale? ? ? ? ? ? ? ? ?  :spakk:  :spakk:

:riez:

TTgreat!

Figurati...
Per cominciare getto secondario da 150...ma quello c'è da sempre.
Qua https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=17044.0 c'è tutto......

Zinga

mah il mio tte originale di terza fa circa 115, con l'allumite 130 e accorciando con il pignone 14 sempre 130.
per ora ho anticipato il 2° corpo e ingrassato di una tacca lo spillo del secondario e mi è migliorata in progressione senza peggiorare in altre prestazioni :bye:
59x lasciala pistonare.....

Zinga

CitazioneFigurati...
Per cominciare getto secondario da 150...ma quello c'è da sempre
certo che dal 110 originale a 150 c'è un bel pò..
ogni moto è un caso a sè -ninzo'-

TTgreat!

:zot: L'originale del TTS è 110? Sicuro? Non lo sapevo minga....
Comunque appena finirà sto gelo la vado a riprovare a fondo. A me in quinta faceva 140-145 al massimo, adesso non so, perchè ci sono arrivato un attimo e poi ho dovuto rallentare. Anticipando un pò (ancora) il secondario il difetto dello strozzamento è diminuito, cioè si riprende in meno tempo. Proverò di nuovo ad anticipare al massimo come prima.

Paulo

Citazione di: TTgreat! il 22 Novembre 2005, 15:25:45
:zot: L'originale del TTS è 110? Sicuro? Non lo sapevo minga....
Comunque appena finirà sto gelo la vado a riprovare a fondo. A me in quinta faceva 140-145 al massimo, adesso non so, perchè ci sono arrivato un attimo e poi ho dovuto rallentare. Anticipando un pò (ancora) il secondario il difetto dello strozzamento è diminuito, cioè si riprende in meno tempo. Proverò di nuovo ad anticipare al massimo come prima.

ma te ce l'hai quel vuoto pauroso ad alti giri in quinta?

Io c'ho una quarta spaventosa, poi quando schiaffo la quinta tutta la gioia accumulata va in XXXerda....

Se avesse quel tiro pure in quinta io credo che mi prenderebbe il volo  :1:

Zinga

Citazione[L'originale del TTS è 110? Sicuro?/quote]
si si i getti originali del TTs sono uguali a quelli del TTe
48 e 145 al primario
110 al secondario :bye:

TTgreat!

Fino a prima dei fori sull'air-box nessun vuoto, ma proprio nessuno, anzi.....piena da zero giri al massimo. Neanche ora ci sarebbe il vuoto, se arrivasse la benzina....

mau

secondo me comunque 150 al secondario è davvero mostruoso... perché non provi a metterci qualcosa di più piccolo, tipo un 130-135 (il TTR monta 130)?
Forse è per questo che ti va bene solo anticipata: anticipando alle piccole e medie aperture smagrisci, quindi forse un po' compensi, ma alle grandi...

???
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TTgreat!

:mvv:, infatti mi hai dato da pensare. Proverò il 135 che ho già. Forse domani, sperando nella clemenza del tempo.....

Paulo

Citazione di: TTgreat! il 22 Novembre 2005, 20:28:29
:mvv:, infatti mi hai dato da pensare. Proverò il 135 che ho già. Forse domani, sperando nella clemenza del tempo.....

Ma gli originali dell'XT sono 130-120, o sbaglio?  :confuso:

Sono uguali alla TT in questione? (sempre parlando di originali)

TTgreat!

-ninzo'- -ninzo'-Davvero non so che dirti......Uffa, continua a piovigginare e gelare...

mau

Citazione di: Paulo il 23 Novembre 2005, 10:25:31
Ma gli originali dell'XT sono 130-120, o sbaglio?  :confuso:

Sono uguali alla TT in questione? (sempre parlando di originali)

XT 3TB 91-98 135-110
XT 3TB 98-00 130-120
XT 4PT 130-120
TTE/TTS 145-110

dovrebbe essere così
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

TTgreat!

Citazione di: mau il 24 Novembre 2005, 20:34:47
XT 3TB 91-98 135-110
XT 3TB 98-00 130-120
XT 4PT 130-120
TTE/TTS 145-110

dovrebbe essere così
Denghiu. ???
Io al primario non so neanche cosa ho! L'ho presa di terza mano e finora non ho ancora smontato la vaschetta. Allora il 150 al secondario è davvero enorme!

TTgreat!

Novità. Finalmente ho potuto usare la moto. Ho sostituito il getto da 150 con un 125 e il "difetto" è quasi scomparso. Nel senso che ora riesco a tirare le marce fino alla quarta, poi appena inserisco la quinta muore ancora, ma solo per meno di un secondo poi riprende a razzo. Allunga decisamente più di prima, tanto da farmi credere di andare fuori giri. Non ho ancora tirato la quinta ma di sicuro non ha perso niente in velocità, quindi il getto da 150 era assolutamente fuori luogo. Qualche volta lo fa anche in altre marce, ma solo se le tiro il collo e comunque dura un attimo, basta richiudere e riaprire per andare di nuovo. Ho appena rianticipato il secondario al massimo ma devo provarla. Vi terrò informati..... :rock:
Riassumendo: Fin dai bassissimi giri tira da bestia, solo che ora allunga parecchio. resta da fare un lieve rittocco e poi......... :bttr: :bttr: :bttr:

raul

orcocane mi piacerebbe provarla (il TTS di TTgreat! ;))!
oppure fare uno "sparone" con la mia... pazz2

non perchè ho moti competitivi particolari, ma solo per poter constatare quanto va la mia  :bttr:
per la cronaca monto getti 150-140-58,
             contro gli originali 150-130-54
e gli spilli taroccati come sapete... :sigaro:

TTgreat!

Figurati se non te la cederei volentieri per provarla. Anche perchè io ho curiosità di confrontarla, per assurdo non ho mai provato un altro TT! Strano ma non mi è mai capitato o venuto in mente. Non riesco ancora a tirarla oltre i 140 per due motivi: non ho trovato ancora lo "spazio" e a 130 comincia a sbacchettare in modo mostruoso! Per stabilizzarla devo stringere il serbatoio e togliere una mano dal manubrio e non basta.
Tornando a me, anzi a lei, ancora non capisco perchè la benzina non ce la fa. Possibile che ora aspiri talmente tanto da non permettere alla benzina di scendere? E se la benzina arrivasse, come andrebbe? Mamma mia!
Ci vorrebbe un rubinetto più aperto e un tubo più grosso......

raul

... e una raffineria nel cortile di casa!!! :sigaro:

l'unico TTS che ho provato è un catorcio, quindi non vale :nonsi:
i TTR di noi pavesi questa primavera erano tutti e tre alla pari... poi ho cambiato lo scarico GPR con l'X3, ho alzato gli spilli, messo spillo più conico, foro 3mm e molla tenera. ora vorrei rifare un test con gli altri due.
ma la vedo dura :-\ , son sempre rotto o impegnato  :acci:

sibellius

Vieni a provare la mia e resterai impressionato  :akrd: :akrd: :akrd:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

TTgreat!

Se non hai toccato la termica non credo che mi possa impressionare più di tanto..... :riez: non mi sono impressionato con un Husqvarna 610 ritoccata parecchio.....
Ma che rapporti hai? Uno alla settimana, uno al giorno.............. hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha scusa, non ho resistito!
Dicevo: corona e pignone?