News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

perchè mi sbacchetta ?

Aperto da steu, 21 Febbraio 2004, 15:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

steu

ciao raga ho comprato un XT 600 del 2002 con pochissimi km ma l'unica cosa mi sono accorto che sbacchetta veramente tanto intorno  ai 130 a 140 qualcuno sa dirmi come posso fare per risolvere il problema visto che quello che avevo precdentemente non lo faceva ed era del 96 o 97  grazie a tutti ciao  e buon giro  ma quando finisce la neve  cia cia

Morèl

Hai provato a aumentare un pò il precarico della molla posteriore dando un paio di giri a quei dadi da 32  ?  Se hai gia avuto un xt sai benissimo che a quelle "velocità" un pò di sbacchettamento è normale , quindi può essere che il problema riguardi proprio il mono  ;)

wbonx

Io ho lo stesso problema ma a 120kmh... xt550 ammortizzatore con precarico al massimo...

Qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dai cuscinetti dello sterzo...
mha.....non so

ciclone73.xt

Pesi sul manubrio e risolvi il problemi!!!

Ah a proposito ne ho messo in vendita una coppia+ il manubrio originale nel mercatino ;D ;D ;D ;D ;D

??? ??? ???

wbonx

Dai però la moto che sbacchetta a 150 fa molto ganzo  8)

Fabio WM XT 600 IT

...
1)aumenta la pressione delle gomme (almeno di 0,2 atm)
2) molla un po' la presa del manubrio sulla mano sx
3) mentre molli la presa a SX stringi il sebatoio con le ginocchia
;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

zenna

Io ho notato che per farla smettere di sbacchettare basta spostarsi indietro sulla sella e... zac... finisce di sbacchettare!! :o

robo

Forse sono le gomme che non sono adatte per quelle velocità...
Non credo che i pesi sul manubrio facciano miracoli! :o
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

tizio

... :D dalle mie esperienze se il mezzo è a posto occorre solo un po' di sano rodaggio con la nuova moto, cioè devi  fare un po' di km ,1500-2000 prima di giudicare, solitamente con la moto "nuova nuova" manca soltanto il feeling ...quindi corri che poi si aggiusta tutto e senza smontare niente, è successo a quasi tutti e anche a me!!!!

...e ascolta il WM che difficilmente sbaglia ;)
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

peterparker60

;)
Anch'io ho una xt 600 del 2002, acquistata usata con pochissimi chilometri. Venivo da moto stradali e mi sono impressionato, come te, per lo "sbacchettamento" dai 120 in su. Cambiando le Dunlop di prima dotazione con delle Pirelli Scorpion (nella versione più stradale, di cui non ricordo ora la sigla) lo sbacchettamento è sparito completamente. Quindi, anche nel tuo caso potrebbe essere una questione di pneumatici. Ciao

bekko

Pesi sul manubrio?!? precarico da regolare!?! gomme da gonfiare!?!ascolta "TIZIO" che ci ha preso in pieno! devi solo "rodarti" un pochino! Saluto

Fabio WM XT 600 IT

...gonfia, gonfia...poi non ti costa nulla! ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Mark

sul mio vecchio xt600 per caricare un pò di più l'anteriore dovendo fare lunghi viaggi in autostrada facevo scendere un pò le piastre sugli steli, circa 8-10 mm, però poi sei svantaggiato sul fuoristrada specie nel fango

il parafango alto genera cmq dei vortici che innescano poi lo sbacchettamento e se ti irrigidisci rischi davvero molto, il massimo sarebbe un parafango basso però la linea....

la gomma...potrebbe anche quella essere un problema, i cuscinetti di sterzo fossero mal regolati te ne accorgeresti anche a basse velocità.

provale tutte, sopratutto la pratica e la pressione, ciao
"Governare è far credere." (Machiavelli)

wbonx

Citazione di: Mark il 03 Marzo 2004, 00:17:55
sul mio vecchio xt600 per caricare un pò di più l'anteriore dovendo fare lunghi viaggi in autostrada facevo scendere un pò le piastre sugli steli, circa 8-10 mm, però poi sei svantaggiato sul fuoristrada specie nel fango

il parafango alto genera cmq dei vortici che innescano poi lo sbacchettamento e se ti irrigidisci rischi davvero molto, il massimo sarebbe un parafango basso però la linea....

la gomma...potrebbe anche quella essere un problema, i cuscinetti di sterzo fossero mal regolati te ne accorgeresti anche a basse velocità.

provale tutte, sopratutto la pratica e la pressione, ciao

Dico la mia, anche se sono abbastanza ignorante in materia  ;)

Dovendo percorrere spesso tratti in autostrada non ha molto senso far scendere le piastre sugli steli.
Difatti così facendo diminuisce l'avancorsa della moto, rendendola quindi meno stabile durante la percorrenza di rettilinei o curve larghe.

Il contrario vale per il fuoristrada, dove avendo la necessità di percorrere curve piu strette e frequenti sono preferibili valori di avancorsa minori, così da "far scendere la moto più velocemente" e renderla più agile.

Su fango come sulla sabbia è preferibile avere un avancorsa maggiore per dare stabilità....

Il modo più semplice per risolvere il problema dello sbacchettamento (avendo la moto apposto) è quello di metter su un cupolino più grosso....
La moto dipersè da una resistenza minima se paragonata a quella del nostro corpo (dipende anche da quanto siete alti, io 193 ;) ).

Se ho detto qualche str....ta... chiedo perdono...  ;D

Mark

certo wbonx, quello che dici è giusto... visto anche motocross di febbraio.... cmq saranno state seghe mentali ma dovendo fare viaggi su strada lo facevamo e dava l'idea di funzionare, dico viaggi per dire ferie dove magari giri 10 giorni in moto carico come un mulo, alcuni montavano il parafango basso e li problema era risolto sicuramente.
hanno il cupolino gli xt attuali?
ciao

"Governare è far credere." (Machiavelli)

steu

SE ABBASSO IL MONO POTREBBE CAPITARE QUALCOSA SECONDO VOI INOLTRE SAREI UN PO PIU COMODO VISTO CHE NON SONO TROPPO ALTO CIAO GRAZIE

Axel_TT600s

gomme, settaggio sospensioni e distribuzione pesi.....  ;)